Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Read more...

5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
Read more...

Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
Read more...

Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
Read more...

Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
Read more...
Hicks

Tomb of Annihilation

Recommended Posts

1 ora fa, Athanatos ha scritto:

Girgom

Quali sono le trappole di cui parlavi? E come hanno fatto i maghi a superarle? Chiedo all'uomo.

La prima trappola era appunto la creatura nella piscina risponde Orvex. Dentro il tempio c'è un'unica stanza, più profonda rispetto al livello del terreno di una decina di metri, con il pavimento costellato di paletti di legno appuntiti. Dalla parte opposta della stanza si trova un piedistallo sopraelevato sul quale era posato il cubo. Dalle mura della stanza uscivano delle assi di legno: immagino che chi ha costruito il tempio immaginava che chi volesse impadronirsi del cubo sarebbe dovuto saltare da un'asse all'altra fino a raggiungere il piedistallo. In ogni caso, Zagmira non era in vena di acrobazie e ha portato il cubo a sé grazie all'uso della magia. Purtoppo appena il cubo è stato sollevato il portone si è chiuso e la stanza si è riempita di gas velenoso. Zagmira è riuscita a salvarsi solo teletrasportandosi fuori.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Girgom

Gas velenosi, paletti di legno e mostri nelle piscine. E questo solo per uno. Ce ne sono nove da prendere... sarà un lavoro pericoloso e difficile.

Molto bene, ora abbiamo un'idea di cosa possiamo aspettarci. Andiamo a cercare un altro cubo dunque?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Talshiyi (yuan-ti warlock)

 

Questa Zagmira sembra essere .. molto pratica, dobbiamo stare attenti in queste rovine. Orvex conosci le ubicazioni degli altri altari? Chi altri li conosce?

seguendo le indicazioni dello studioso cerco di non innescare trappole o creature protettive mentre cerco nel cortile della strutture eventuali tracce, scritte o qualcosa che attiri la mia attenzione.

Spoiler

sopravvivenza +3

indagare +3

per le tracce vorrei capire se vedo tracce e se capisco se qualcuno stava seguendo il gruppo dei maghi rossi.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mzolu Talro'a

Girgom è molto sicuro delle proprie idee… e molto presente nel momento. Ottime cose, in questo frangente. Penso, apprezzando il fatto che il giovane uomo abbia fermato la discussione. Sarà interessante continuare questa conversazione, quando faremo campo stanotte. 

***

Appoggiato all’asta della mia yklwa, osservo rapito la costruzione dedicata a Kubazan, soffermandomi sui fregi che adornano gli obelischi e il fronte del tempio. Oh, poter vedere questi luoghi all’apice della civiltà Omuana… quante cose abbiamo perso, nei secoli...

Mentre i miei nuovi compagni discutono sul da farsi, estraggo un piccolo diario rilegato in cuoio ed un pezzo di carboncino, per poi cominciare ad annotare veloci descrizioni del tempio con rapidi schizzi delle parti più interessanti. 

Quali trappole avete dovuto affrontare nel tempio di Shagambi?

 

DM

Spoiler

Insight +3, Religion +2 per ricordarmi qualcosa rispetto agli attributi/domini associati a Kubazan. Poi vorrei ripetere gli stessi tiri ma per vedere se ricordo di aver visto altre strutture che potrebbero essere templi dedicati ad altri dei Nove Dei, nel mio girovagare per la città, 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Steven

Interessante come quindi quelle indicazioni criptiche sembrassero fornire indicazioni per superare le prove dentro il tempio, il saltare sui pali, la trappola a pressione con il cubo. Dobbiamo stare quindi attento a quelle che troveremo in futuro. Ti ricordi per caso quali erano le iscrizioni e trappole dell'altro tempio Orvex?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

@Hicks

Spoiler

Cosa so della creatura nell'acqua? Mi interessa soprattutto sapere se è anfibia e può anche uscire fuori. Natura +2 Sopravvivenza +6

Nel frattempo osservo l'acqua che non vi siano movimenti strani, Percezione +6

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Talshiyi (yuan-ti warlock)

Il 18/11/2019 alle 20:21, Athanatos ha scritto:

Molto bene, ora abbiamo un'idea di cosa possiamo aspettarci. Andiamo a cercare un altro cubo dunque?

dovremo pensssare un posto sicuro dove passare la notte, avere un idea di quanti altari conosciamo l'ubicazione e tenere a bada gli altri gruppi che si aggirano in queste rovine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Steven

Prima di tutto controlliamo il secondo tempio da loro già esplorato, potremmo trovarci delle tracce, poi valuteremo come gestire la notte e le prossime mosse per esplorare la città.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 19/11/2019 alle 09:30, Octopus83 ha scritto:

Orvex conosci le ubicazioni degli altri altari? Chi altri li conosce?

Conosco solo la posizione di un altro altare, quello di Shagambi, dove abbiamo recuperato l'altro cubo. Non abbiamo avuto altro tempo per esplorare ulteriormente la città.

@Talshiyi

Spoiler

Non trovi segni particolarmente recenti a parte quelli lasciati dai maghi rossi.

@Mzolu

Spoiler

 

La mitologia sui nove dei è estremamente confusa e frammentaria, non paragonabile alle religioni organizzate: vedila più che altro come una venerazione di spiriti più che di divinità con attributi o domini definiti. Ti sembra però di ricordare che Kubazan sia una divinità/spirito benigno, nonostante l'aspetto mostruoso.

Ora che hai visto da vicino un'altare dei nove dei, ti sembra di aver visto una struttura molto simile a nord da qui (Area 10 della Mappa), abbastanza vicino all'ultimo campo che hai montato con i tuoi compagni (Area 9).

 

@Hedras

Spoiler

La creatura è un froghemoth e si, è anfibio e potrebbe uscire dall'acqua. Ora comunque l'acqua sembra tranquilla.

(continua...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Passate a visitare anche il tempio di Shagambi. Si tratta di una struttura in pietra in rovina di forma circolare, come il l'altare di Kubazan anche questo è circondato da un muretto di pietra ricoperto di vegetazione. Due obelischi fiancheggiano l'entrata, decorati con immagini di giaguari con dei serpenti che fuoriescono dalla schiena. Orvex vi indica un'incisione quasi impercettibile su uno degli obelischi, e vi traduce: "Shagambi ci insegna a combattere il male con onore". Altre incisioni mostrano Shagambi sorvegliare dei guerrieri del Chult mentre questi si addestrano con lance e spade.

Il pesante portone di pietra del tempietto è stato lasciato aperto.In questo altare abbiamo dovuto sconfiggere quattro golem, dalle fattezze di guerrieri di Omu, per ottenere il cubo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Girgom

Prenderei quattro golem da sconfiggere al posto di trappole e indovinelli mortali ogni giorno! Penso mentre mi viene spiegato il secondo altare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Orvex si offre di farvi esplorare il tempio. Superando il portone si scende una breve scalinata e si arriva in una stanza rettangolare. Ai due lati della stanza sono presenti quattro statue raffiguranti guerrieri di Omu in posizione marziale. Ogni statua è stata scolpita come se tenesse in mano una lancia, ma le loro mani sono vuote.

Sul pavimento al centro della stanza si trova una grata di ferro dalla quale si intravede un'altra stanza sotterranea. Di fronte si trova un altare in pietra vuoto. Alle spalle dell'altare si trova un bassorilievo raffigurante un giaguaro con dei serpenti che gli fuoriescono dalla schiena combattere un grung.
Dalla parte opposta della stanza rispetto a voi una scala porta al piano inferiore.

Vi prego di non toccare nulla vi dice Orvex alcune trappole potrebbero essere ancora attive. Non preoccupatevi per queste statue, non sono animate a quanto abbiamo visto.

Al piano inferiore si trova una sorta di arena gladatoria vi dice indicandovi la grata. Andando al piano di sotto si aprono delle gabbie che ospitano quattro golem simili a queste statue che però impugnano delle lance. A quanto pare per ottenere il cubo bisognava sconfiggere questi quattro golem dentro l'arena, recuperare le lance e farle impugnare alle statue che vedete qui. Quando l'abbiamo fatto le lance e i golem sono scomparsi e riapparsi nelle loro gabbie, mentre l'altare si è aperto rivelandoci il cubo.

Spoiler

Scusate, ieri sera non avevo tempo di terminare la descrizione dell'altare 😅

 

shagambi.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Steven

Segno tutte le informazioni date da Orvex sul mio taccuino Informazioni davvero utili e mi pare comunque di percepire una sorta di tema che ogni tempio vuole avere, forse collegato alle rispettive divinità. Abbiamo forse una loro lista e una breve descrizione della loro natura e temperamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Talshiyi

Mi sembra una sfida dura, quattro golem sono un avversario notevole. Come è stato il combattimento Orvex? Come se la sono cavata i nostri maghi rossi?

 

DM

Spoiler

so qualcosa di queste divinità? le ho mai sentite o associate a dei racconti della mia infanzia?

non ho conoscenze ed ho +0 INT

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mzolu Talro'a

Gli Omuani si rivolsero a spiriti naturali, quando Ubtao abbandonò il Chult. - rispondo a Steven - Venivano venerati per i loro attributi, che spesso non corrispondono a quel che ci si aspetterebbe. Kubazan, ad esempio, era considerato uno spirito benigno nonostante l’aspetto mostruoso. 

Se ricordo bene i miei studi, tra gli altri spiriti figurano un grung e una sorta di lumaca, o qualcosa di simile. Non ricordo i loro attributi adesso ma, forse, con un po’ di tempo e discutendone con voi - indico Steven e Orvex con lo sguardo - potremmo stilare una lista approssimativa. C’era una sorta di filastrocca, o storiella, che mi avevano insegnato da bambino riguardo ai Nove Dei di Omu… ma non riesco a ricordarmi il motivo.

Mi fermo un momento, riflettendo sui giorni passati nella città perduta. Credo di aver visto una struttura simile a questa prima di incontrarvi, probabilmente un tempio dedicato ad un altro dei Nove Dei. Io ed i miei defunti compagni ci eravamo accampati nelle vicinanze. È un po’ più a nord di dove ci troviamo ora, lungo la strada principale. Potrebbe essere un buon punto di partenza.

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Steven

Sì provare a cercare di ricordare per bene questa storia potrebbe essere molto importante dico a Mzolu e per ora direi che puntare al tempio da te visto potrebbe essere un buon inizio. Anche perchè forse è il caso di cominciare a mettere anche noi le mani su uno di quei cubi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 23/11/2019 alle 23:21, Octopus83 ha scritto:

Mi sembra una sfida dura, quattro golem sono un avversario notevole. Come è stato il combattimento Orvex? Come se la sono cavata i nostri maghi rossi?

Non ho assistito al combattimento, ma è stato abbastanza breve. Ho sentito una serie di esplosioni, dopodiché sono usciti con le lance. Alcuni di loro erano stati feriti, ma non ci sono state perdite.

@Talshiyi

Spoiler

No, non hai mai sentito di queste divinità.

 

Il 24/11/2019 alle 19:48, Mythrandir ha scritto:

C’era una sorta di filastrocca, o storiella, che mi avevano insegnato da bambino riguardo ai Nove Dei di Omu… ma non riesco a ricordarmi il motivo.

Ricordo questa storiella risponde Orvex. L'ho imparata nei miei studi sulla civiltà di Omu, e dei frammenti vengono anche citati all'interno degli altari aggiunge indicando il bassorilievo dietro l'altare.

La Leggenda dei Nove Dei:

Molto tempo fa, il dio Ubtao indurì il suo cuore, e promise a se stesso di non piangere più per gli abitanti di Omu. La pioggia si cessò di scendere, la giungla divenne arida e morì, la morte si diffuse come un morbo a Omu.
 Una mattina, un saggio zorbo emerse dal suo albero cavo e parlò agli abitanti di Omu morenti. Per convincere Ubtao del loro valore, decise di cucinare al dio uno stufato fatto da tutte le loro buone qualità. Catturare queste virtù non sarebbe stato facile, quindi chiese ad un astuto almiraj di aiutarlo. L'almiraj inserì la spericolatezza nello stufato, perché la vedeva come una virtù. Quando Ubtao assaggiò la zuppa la sputò disgustato; da quel giorno, Obo'laka lo zorbo e I'jin l'almiraj divennero terribili nemici.
 A mezzogiorno, un coraggioso kamadan saltò giù dalla sua roccia. Vide il male nel cuore degli abitanti di Omu e decise di schiacciarlo come un fastidioso foruncolo. Il kamadan forgiò una lancia sacra, ma la posò sulle rive del fiume e un furbo grung venne a rubarla. Nella sua rabbia, Shagambi il kamadan si dimenticò degli abitanti di Omu e inseguì Nang-nang il grung per sempre attraverso il cielo.
 Quando arrivò il pomeriggio, un eblis malizioso uscì dalla sua capanna di canne. Non aveva in simpatia gli abitanti di Omu, ma senza di loro non aveva nessuno a cui giocare i suoi brutti scherzi. L'eblis mandò una rana di palude a ragionare con Ubtao, ma la rana era arrabbiata, e decise invece di lottare con il dio. Questo divertì Ubtao, così donò alla rana dei tentacoli per renderla più forte. Quando Kubazan il froghemoth tornò da Papazotl l'eblis, inseguì Papazotl nella palude con i suoi nuovi tentacoli.
 Quella notte, un su-monster fece irruzione nel palazzo di Ubtao e rubò una brocca d'acqua per gli abitanti di Omu. Quando Ubtao corse a cercarlo, il su-monster nascose la brocca nella tana di un jaculi.
Ubtao chiese agli animali della giungla dove fosse nascosta la sua acqua, e Moa lo jaculi fu troppo onesto per mentire. Quando Wongo il su-monster scoprì che Moa lo aveva tradito, giurò di catturare lo jaculi e di mangiarlo.
 Nel frattempo, Unkh la lumaca viveva nel profondo della terra. Il rumore dei litigi degli altri animali la attirò in superficie, e quando la luce dell'alba si riflesse sulla sua conchiglia, la luce abbagliò Ubtao facendolo lacrimare. La vita tornò su Omu, e le persone costruirono altari per onorare gli animali che li avevano salvati.

Edited by Hicks
  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mzolu Talro'a

Mentre Orvex ripete la storiella dei Nove Dei, le immagini emergono dal profondo della mia memoria, ricordi di un tempo ormai lontano passato a studiare le tradizioni della mia gente assieme agli anziani della tribù nell'Approdo di Tiryki. 

Ascoltando Orvex, osservo il fregio dietro l’altare, leggendo i passaggi che riguardano Shagambi riportati sulla pietra. Dunque, c’è del vero in quella storiella, almeno per quanto riguarda la venerazione dei Nove Dei ad Omu. Molto interessante. Schizzo un paio di rapide note e disegni sul mio taccuino, ritraendo il bassorilievo in dettaglio, prima di rivolgermi agli altri.

Bene, dovremmo cominciare a muoverci verso l’altro tempio che ho visto, se vogliamo arrivarci ed esplorarlo prima del tramonto. Dico, sollevando la mia yklwa e poggiandola sulla spalla in una posizione più comoda per camminare.

DM

Spoiler

Ho notato qualche immagine o statua raffigurante uno dei Nove Dei, sulla struttura (area 10) che sembra un tempio o nei suoi paraggi? 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Steven

Molto interessante Orvex dico prendendo svariati appunti sembra in effetti esserci una qualche correlazione tra la storia e i templi, vedi il caso della lancia con Shagambi. Potrebbe anche essere importante tenere presente la rivalità accesa tra alcuni di questi esseri. Mi domando inoltre se le qualità con cui sono descritti in questa storia siano importanti.

Sì andiamo dico a Mzolu

Share this post


Link to post
Share on other sites

Talshiyi

ascolto con interesse Orvex e gli altri è una storia molto bella, certo che alle volte mi vien da pensar se sia nato prima l'uovo o il sssserpente. Questa storia è raccontata in questi templi o la storia racconta di questi templi? potrebbe essere un modo per ricordare facilmente qualcosa senza però doverla spiegare a tutti. Sono sicuro che presto ne sapremo di più, ora muoviamoci, seguiamo Mzolu.

dopo pochi attimi di silenzio mi rivolgo proprio a Mzolu Spero non ci voglia molto? non mi piace questa situazione, presto diventerà una corsa contro il tempo se non facciamo nostro almeno un cubo.

Spoiler

durante il percorso sono allerta se trovo delle tracce più o meno recenti di passaggio.

sopravvivenza +3

 

Edited by Octopus83

Share this post


Link to post
Share on other sites

  • Similar Content

    • By Barry
      Cerco gruppo a Ferrara centro per il venerdì sera. Posso ospitare io. Novizi ben accetti, richiedo solo cose basilari tipo rispetto, serietà e interesse.
    • By Hicks
      Come da titolo, cerco 5 giocatori per una breve one-shot di 13° livello.
    • By SilentWolf
      La pagina Facebook ufficiale della Asmodee dedicata a D&D 5e ha fatto sapere che la WotC ha deciso di non far tradurre uno dei più recenti Starter Set realizzati per D&D 5e.
      La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
      E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
      Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
      Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
      Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
      ❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
      ❚ Recensione del D&D Essentials Kit

      Visualizza articolo completo
    • By SilentWolf
      La Asmodee Italia, come oramai saprete, ha da qualche anno ricevuto dalla WotC l'incarico di tradurre in italiano i manuali della 5a Edizione di D&D. I diritti di localizzazione e di distribuzione al di fuori degli USA, tuttavia, la WotC ha deciso di assegnarli alla Gale Force 9, un'azienda americana che da anni collabora con la WotC per la produzione di miniature, accessori di gioco e board game collegati a D&D 5e. Questo significa che è la Gale Force 9, in quanto titolare dei diritti, ad avere il potere di decidere quali manuali possono o non possono essere tradotti, in pieno coordinamento con la WotC stessa. Le aziende come la Asmodee Italia, invece, possono solo adeguarsi alle direttive ricevute dagli USA.
      E, in base a quanto rivelato dall'account ufficiale di Facebook della Asmodee dedicato alla versione italiana di D&D 5e all'interno dei commenti a un loro post (si tratta di un post del 13 Gennaio, dedicato all'intenzione della Asmodee di fornire ai giocatori inesperti alcuni strumenti per imparare a giocare/masterizzare una campagna di D&D), la WotC avrebbe deciso di pubblicare l'Essentials Kit solo in inglese. Rispondendo, infatti, a una domanda in merito alla traduzione dell'Essentials Kit, lo staff della Asmodee Italia ha dichiarato:
      Dungeons & dragons 5a Edizione Asmodee Italia: Hanno deciso (la WotC, Ndr) che l'Essential kit sarà SOLO in inglese, a noi sarebbe piaciuto molto farlo.
      Ovviamente è sempre possibile che in futuro la WotC decida di cambiare idea, ma al momento sembrerebbe che questo ulteriore Starter Set per D&D 5e non sarà tradotto. Se la situazione dovesse cambiare, vi aggiorneremo immediatamente.
      Per coloro che non fossero a conoscenza del contenuto dell'Essentials Kit, ve ne abbiamo parlato approfonditamente nei seguenti due articoli:
      ❚ Annuncio del D&D Essentials Kit e dello Starter Set su Rick & Morty
      ❚ Recensione del D&D Essentials Kit
    • By SilentWolf
      Monte Cook Games ha rivelato i periodi di uscita dei manuali di Arcana of The Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Nuemera. Per l'occasione ha anche rilasciato un'anteprima PDF così da fornirci un assaggio delle regole.
      Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
      Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
        Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
        Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
        Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
        La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
      L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
      Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
      https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
      Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
      Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
      Arcana of the Ancients include:
      Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
      Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
      Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
      Visualizza articolo completo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.