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Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

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  • Moderators - supermoderator

Steven

Tutto questo mi lascia un pò l'amaro in bocca direi, però effettivamente sembra una questione completamente slegata dalla maledizione quindi perseguirla potrebbe finire per farci perdere tempo o rischiare troppo inutilmente. D'accordo, torniamo a dirigerci verso il Cuore.

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Talshiyi

"Si, anche a me sembra così. Oltretutto pare sia successo diversi anni fa, quindi questi uomini alati potrebbero pure essere ovunque, ormai" 

Mi appunto qualche schizzo veloce del luogo, per abitudine, cominciando ad allontanarmi da casa della vecchia, gettando un'occhiata alle nuvole in avvicinamento che avevo notato prima. 

@dm
 

Spoiler

c'è un altra strada per uscire dal villaggio, o solo quella da cui siamo arrivati? Ah, le nuvole che ho visto arrivare da Sud, quanto sono minacciose e/o vicine al momento?

 

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@Talshiyi

Spoiler

 

L'unica alternativa a quella strada è scalare lo strapiombo. Sono decine di chilometri a sud, hanno raggiunto il bacino ma sembrano essersi fermate lì, sono nere e sembrano presagire un temporale. 

Se non cambia qualcosa stasera dovrei riuscire a postare. 

 

 

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Tornate sui vostri passi ripercorrendo a ritroso il sentiero che vi ha portato in cima all'altopiano. Riprendete il viaggio, diretti questa volta al Cuore di Ubtao. La prima notte vi accampate a qualche chilometro dalla palude, osservando il temporale imperversare sul bacino. Il mattino dopo il tempo sembra più clemente, ma il cielo rimane nuvolo. Camminate nella palude per diversi giorni, guidati magistralmente da Hew e Hedras. Infine, arrivate al crepuscolo in vista del Cuore: un ammasso roccioso cavo che fluttua a decine di metri da terra. Ci siamo annuncia Hew. Domani dovremmo raggiungerlo aggiunge prima di mettersi a preparare il campo per la notte. 

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Talshiyi 

Rimango taciturno, avvicinandomi al cuore. Di tanto in tanto estraggo alcuni blocchetti di fogli scritti in maniera disordinata e dall'aria consunta, consultandone qualche pagina, ed aggiungendo altri appunti a matita. Al campo, mi siedo a terra in disparte, estraendo il tomo più grosso dalla bisaccia, dall'aspetto antico e rilegato in una strana pelle a scaglie ormai quasi del tutto consumata. Mi immergo nella lettura, ignorando il resto delle attività dell'accampamento, alternando lo sguardo tra il cuore ed il libro. 

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Girgom

Il cuore di Ubtao, finalmente siamo arrivati a questa misteriosa tappa. Già a distanza vedo le rocce fluttuare senza appoggio. Magia, senza dubbio.

Sono incuriosito dall'artefatto e dover passare la notte a distanza di vista mi rammarica ma mi trattengo. Quel coso è stato lì fermo per millenni, può aspettare un altro giorno.

Come sempre aiuto a preparare l'accampamento e mi offro nel primo turno di guardia, quando c'è ancora un po' di luce.

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  • Moderators - supermoderator

Steven

Sicuramente è una vista spettacolare, mi chiedo esattamente come possa fluttuare così. Voi cosa ne sapete di preciso in merito? Io so che Ubtao è questa divinità dinosauro che si dice abbia creato il Chult

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Talshiyi

Mi scuoto dalla trance di scarabocchi ed appunti, riponendo il librone e abbassando il cappuccio, mentre riposo sempre a terra a gambe incrociate. Sospirando, mi unisco alla conversazione "Del cuore non so molto, e si, le informazioni di Steven sono corrette. Ubtao, almeno per quello che sappiamo è la divinità creatrice del Chult e i dinosauri sono le sue creature, ma Ubtao ha ancora un ruolo importante da recitare, per il destino di queste terre e l'intera Toril" 
Torno a sfogliare il librone, cercando pezzetti di informazioni ed appunti che possano servire a capire quel che abbiamo davanti. 

@dm
 

Spoiler

Arcana,  History e Religion +3 per vedere se ricordo qualcosa sul Cuore di Ubtao. 


 

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@Talshiyi

Spoiler

Sai che le genti del Chult considerano la struttura come il cuore pietrificato del dio Ubtao, e pertanto lo considerano sacro. Quando iniziano il sacerdozio, i chierici della divinità volano qui trasportati da dinosauri volanti per meditare e per pregare il dio di ritornare.

Consumate un pasto abbondante e poi vi mettete a dormire. Dopo qualche ora, Hew (che stava facendo il suo turno di guardia) vi sveglia per comunicarvi che qualcosa non va. Ho sentito qualcosa... vi sussurra cauto con l'ascia nell'unica mano. A poca distanza da voi, percepite delle presenze, poco più che ombre, muoversi tra la vegetazione.

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Girgom

Movimenti tra le ombre, per fortuna Hew se ne è accorto. Mi alzo in fretta e cerco di armarmi prima che possa succedere qualcosa di brutto.

@dm

Spoiler

Devo indossare la mia chain mail. Se comincia un combattimento subito decidi tu se riesco ad indossare l'armatura prima che cominci l'iniziativa.

 

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Hedras

Mi desto dopo l'avvertimento di Hew e silenziosamente mi preparo ad un eventuale scontro mentre cerco di scrutare nell'oscurità.

@dm

Spoiler

Indosso l'armatura di cuoio e imbraccio lo scudo, per ora il bastone resta al mio fianco.

Check di perception +6, darkvision 60'.

 

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Talshiyi 

Mi sveglio, alzandomi dal giaciglio con gli occhi dalla pupilla verticale spalancata. Afferro il bastone da viaggio. Alzandomi, e lanciando un messaggio veloce mentale a tutti i compagni. "Non vi spaventate per il rumore, sono io" 
Quindi socchiudo gli occhi, esalando un lieve sibilo, per manifestare un enorme ruggito mostruoso, simile a quello sentito dal dinosauro nell'arena a Port Nyazaru, localizzato nella vegetazione, alla destra delle ombre che si muovono nella notte. "ROOOAR

@DM
 

Spoiler

Casto Minor Illusion, per castare un ruggito stile Jurassic Park nella giungla vicino alle sagome in movimento, al limite massimo del range della spell (30 feet)  

 

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Prima ancora di vedere la causa di queste ombre, ne percepite l'odore: un puzzo acre di morte e decomposizione. Dalla giungla balzano fuori sei creature: umanoidi non morti dalla pelle grigiastra e lo sguardo famelico. Uno di loro, il più grosso, sta divorando il braccio strappato di un essere umano; appena incrocia i vostri sguardi, getta via l'arto e si getta verso di voi.

Iniziativa

Spoiler

 

Steven 18 <-
Inete 16
Talshiyi 12
Hedras 9
Girgom 7
Hew 7
Ghoul 4

Postate tutti.

Riuscite tutti a indossare le armature in tempo per il combattimento. L'incantesimo di Talshiyi sembra non avere effetto.

 

 

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Girgom

Riesco ad indossare l'armatura e poco dopo un gruppo di mostri si avventa su di noi. Non so cosa sono ma ha poca importanza, sono fatti di carne e ossa quindi si possono uccidere. Spada e scudo in pugno mi lancio alla carica contro il primo che trovo.

@dm

Spoiler

Uso il movimento per raggiungere uno dei ghoul e lo attacco con la spada. 1d20+6 per colpire e 1d8+4 slashing di danni.

 

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  • Moderators - supermoderator

Steven

Presto fermiamoli dico puntando al non morto più grosso con la mia frusta.

DM

Spoiler

lancio hunter's mark come azione bonus, mi sposto del movimento necessario poi attacco con la frusta tpc +6, danni 1d6+6+1d6

 

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Talshiyi 

"Per le dodici punte della lingua di mia madre" sibilo, liberandomi del tutto dalla coperta, ed incanalando energia arcana grezza nel palmo della mano, scagliandola senza curarmi troppo della forma e dei particolari al non morto più vicino. "Stringiamoci al centro dell'accampamento!" 

@dm

Spoiler

Casto Eldritch Blast sul più vicino/più comodo da colpire ( Eldritch blast + 6, 1d10+4 force damage) ; 
Quindi mi sposto verso il centro, per avere la schiena coperta da qualche compagno più grosso di me. 

 

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    • By Grimorio
      Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.
      Articolo di Chris Perkins del 29 Luglio 2021
      Sono Chris Perkins, uno dei principali designer del D&D Studio. Potreste conoscermi per prodotti come Curse of Strahd, Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden e The Wild Beyond the Witchlight. Sono anche un esperto in materia quando si tratta delle storie di D&D.
      In questo breve post, descriverò la posizione del nostro studio sulla canonicità. Quando ci riferiamo al canone di D&D, stiamo parlando di verità a cui ci aggrappiamo in D&D 5E o di cose che sappiamo essere vere in qualche altra espressione di D&D.
      Quindi, cosa è considerato canonico in D&D? Vediamolo subito.
      Ogni Espressione di D&D ha il suo Canone
      Il nostro studio tratta D&D più o meno allo stesso modo in cui i Marvel Studios trattano le loro proprietà. L'attuale edizione del gioco di ruolo di D&D ha il suo canone, così come ogni altra espressione di D&D. Ad esempio, ciò che è canonico nella quinta edizione non è necessariamente canonico in un romanzo, un videogioco, un film o un fumetto e viceversa. Questo è vero non solo per storie e fatti, ma anche per le illustrazioni.
      Questo approccio consente a R.A. Salvatore di scrivere i romanzi di Drizzt senza doversi preoccupare se la sua versione dei Forgotten Realms corrisponde perfettamente a ciò che facciamo nel gioco di ruolo. Significa che un videogioco di D&D può prendere elementi da una serie di romanzi e presentarli in un modo che soddisfi le esigenze del gioco, piuttosto che aderire alla sequenza di eventi narrati nei romanzi stessi. Creativamente, è liberatorio. Questo approccio riconosce anche che i diversi media hanno sfide e requisiti unici.
      Ogni edizione del gioco di ruolo ha anche il suo canone. In altre parole, qualcosa che potrebbe essere stato trattato come canonico in un'edizione non è necessariamente canonico in un'altra. Ad esempio, la Succube è stata classificata come un diavolo nella quarta edizione, anche se nelle precedenti edizioni era un demone.
      Si può anche dire che ogni campagna che sia mai stata giocata in una delle nostre ambientazioni pubblicate ha il suo canone. La vostra versione dei Forgotten Realms ha il suo canone, il che non la rende meno valida della versione di chiunque altro. Nella vostra campagna nei Forgotten Realms Elminster potrebbe essere un lich. Nella mia Elminster potrebbe essere un criceto spaziale gigante in miniatura: entrambi sono accettabili e fantastici.
      La chiave del nostro approccio è la convinzione che la storia appartenga al DM e ai giocatori, non a noi. Facciamo uno sforzo consapevole per preservare quante più opportunità possibili per i DM di giocare con le proprie idee. Ecco perché non produciamo manuali che raccolgano un sacco di informazioni di background. Il DM o il giocatore rimane l'ultimo arbitro di ciò che è vero nelle sue espressioni di D&D.
      Perché non Adottare il Canone delle Precedenti Edizioni e Chiuderla Qui?
      La ragione più importante per cui manteniamo la nostra continuità, separata dalle altre espressioni e dalle edizioni precedenti di D&D, è ridurre l'onere per i DM. Non è che insistiamo nel creare tutto da soli; piuttosto, non vogliamo che i DM o i giocatori si sentano come se dovessero leggere un romanzo, giocare a un videogioco o acquistare un manuale della 3E per godersi il nostro gioco e ottenere il massimo dalla nostra attuale linea di prodotti. Siamo prudenti nell'introdurre alcuni tipi di nuove storie ed informazioni per lo stesso motivo: DM e giocatori dovrebbero essere in grado di utilizzare i nostri contenuti senza dover tenere il passo con una metatrama che si estende attraverso romanzi, fumetti e videogiochi.
      Il Canone della Quinta Edizione Inizia con i suoi Manuali Base
      Il canone della 5E include ogni frammento di storia che appare nelle edizioni più aggiornate del Manuale del Giocatore, del Manuale dei Mostri e della Guida del Dungeon Master della 5E. Al di là di questi manuali di base, non abbiamo un resoconto pubblico di ciò che è canonico nella 5E perché non vogliamo sovraccaricare i nostri colleghi creativi e i nostri partner commerciali.
      Se non siete sicuri di cos'altro sia canonico nella quinta edizione, lasciate che vi dia una rapida introduzione. Strahd von Zarovich dorme canonicamente in una bara (come fanno i vampiri), Menzoberranzan è canonicamente una città sotterranea drow sotto il dominio di Lolth (come è sempre stato), e Zariel è canonicamente l'arciduca di Avernus (almeno per ora). Al contrario, tutto ciò che accade durante una partita live di Acquisitions Incorporated non è canonico nella 5E perché viene trattata come qualsiasi altra partita casalinga (anche quando sono coinvolti membri dei D&D Studios).

      Il Canone Riguarda meno il Vostro Divertimento e più il Nostro Voler Essere Internamente Coerenti
      Il fatto che una rappresentazione artistica o delle storie siano canoniche o meno nella 5E dovrebbe avere poca o nessuna incidenza sul modo in cui la maggior parte delle persone interagisce con il gioco. Se vi dicessi che Markham Southwell è canonicamente lo sceriffo di Bryn Shander intorno al 1492 CV, questo avrebbe davvero un impatto sulla vostra esperienza come master o giocatori a Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden? Spero di no. Tuttavia, utilizziamo internamente il questo canone per mantenere la coerenza tra i nostri prodotti di 5E. Sapere che i giganti del fuoco sono canonicamente più bassi, ma più potenti dei giganti del gelo significa che non abbiamo bisogno di ripensare a quella parte di storia nei prodotti in arrivo. Allo stesso modo, sapere che tutti i troll si rigenerano rende più facile la progettazione di nuove varianti di troll.
      Siamo a Conoscenza della Lunga Storia del Gioco
      Quelli tra noi che hanno la fortuna di diventare guide o ambasciatori del gioco di D&D devono allenarsi per diventare esperti delle storie, retroscena ed illustrazioni del gioco, in modo da sapere quando siamo fedeli al passato del gioco e quando ci stiamo muovendo in una nuova direzione. Decidiamo, in base alla nostra comprensione della storia del gioco e del pubblico, quali rappresentazione artistiche o narrative portare avanti, quali rappresentazione artistiche o narrative devono cambiare e quali rappresentazione artistiche o narrative dovrebbero essere sepolte così profondamente da non vedere mai più la luce del giorno. Abbiamo un paio di principi guida:
      Se la rappresentazione artistica regge ancora o la narrativa è stata vera e coerente in ogni edizione passata del gioco, ci pensiamo due volte prima di cambiarle. Se la rappresentazione artistica o la narrativa non hanno retto bene al trascorrere del tempo, possiamo aggiornarla o scartarla. Il numero di occhi di un Beholder è stato costante nella storia di D&D. Non c'è bisogno di immischiarsi con la perfezione, penso io. D'altra parte, se avete familiarità con le vecchie mappe di Waterdeep, potreste ricordare che una delle sue strade più squallide si chiamava Slut Street (Strada delle Puttane). Quando abbiamo aggiornato la mappa per Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, abbiamo dato a quella strada un nuovo nome. Il vecchio nome non era mai stato eccezionale e non ha retto bene al trascorrere del tempo.
      Rispondete al Quiz Rapido sul Canone di D&D 5E!
      Probabilmente sapete più fatti canonici sulla 5E di quanto pensiate! Cliccate qui per rispondere al nostro quiz, che include cinque domande a risposta multipla.
      Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/dndstudioblog/dnd-canon
      Visualizza articolo completo
    • By Grimorio
      Articolo di Chris Perkins del 29 Luglio 2021
      Sono Chris Perkins, uno dei principali designer del D&D Studio. Potreste conoscermi per prodotti come Curse of Strahd, Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden e The Wild Beyond the Witchlight. Sono anche un esperto in materia quando si tratta delle storie di D&D.
      In questo breve post, descriverò la posizione del nostro studio sulla canonicità. Quando ci riferiamo al canone di D&D, stiamo parlando di verità a cui ci aggrappiamo in D&D 5E o di cose che sappiamo essere vere in qualche altra espressione di D&D.
      Quindi, cosa è considerato canonico in D&D? Vediamolo subito.
      Ogni Espressione di D&D ha il suo Canone
      Il nostro studio tratta D&D più o meno allo stesso modo in cui i Marvel Studios trattano le loro proprietà. L'attuale edizione del gioco di ruolo di D&D ha il suo canone, così come ogni altra espressione di D&D. Ad esempio, ciò che è canonico nella quinta edizione non è necessariamente canonico in un romanzo, un videogioco, un film o un fumetto e viceversa. Questo è vero non solo per storie e fatti, ma anche per le illustrazioni.
      Questo approccio consente a R.A. Salvatore di scrivere i romanzi di Drizzt senza doversi preoccupare se la sua versione dei Forgotten Realms corrisponde perfettamente a ciò che facciamo nel gioco di ruolo. Significa che un videogioco di D&D può prendere elementi da una serie di romanzi e presentarli in un modo che soddisfi le esigenze del gioco, piuttosto che aderire alla sequenza di eventi narrati nei romanzi stessi. Creativamente, è liberatorio. Questo approccio riconosce anche che i diversi media hanno sfide e requisiti unici.
      Ogni edizione del gioco di ruolo ha anche il suo canone. In altre parole, qualcosa che potrebbe essere stato trattato come canonico in un'edizione non è necessariamente canonico in un'altra. Ad esempio, la Succube è stata classificata come un diavolo nella quarta edizione, anche se nelle precedenti edizioni era un demone.
      Si può anche dire che ogni campagna che sia mai stata giocata in una delle nostre ambientazioni pubblicate ha il suo canone. La vostra versione dei Forgotten Realms ha il suo canone, il che non la rende meno valida della versione di chiunque altro. Nella vostra campagna nei Forgotten Realms Elminster potrebbe essere un lich. Nella mia Elminster potrebbe essere un criceto spaziale gigante in miniatura: entrambi sono accettabili e fantastici.
      La chiave del nostro approccio è la convinzione che la storia appartenga al DM e ai giocatori, non a noi. Facciamo uno sforzo consapevole per preservare quante più opportunità possibili per i DM di giocare con le proprie idee. Ecco perché non produciamo manuali che raccolgano un sacco di informazioni di background. Il DM o il giocatore rimane l'ultimo arbitro di ciò che è vero nelle sue espressioni di D&D.
      Perché non Adottare il Canone delle Precedenti Edizioni e Chiuderla Qui?
      La ragione più importante per cui manteniamo la nostra continuità, separata dalle altre espressioni e dalle edizioni precedenti di D&D, è ridurre l'onere per i DM. Non è che insistiamo nel creare tutto da soli; piuttosto, non vogliamo che i DM o i giocatori si sentano come se dovessero leggere un romanzo, giocare a un videogioco o acquistare un manuale della 3E per godersi il nostro gioco e ottenere il massimo dalla nostra attuale linea di prodotti. Siamo prudenti nell'introdurre alcuni tipi di nuove storie ed informazioni per lo stesso motivo: DM e giocatori dovrebbero essere in grado di utilizzare i nostri contenuti senza dover tenere il passo con una metatrama che si estende attraverso romanzi, fumetti e videogiochi.
      Il Canone della Quinta Edizione Inizia con i suoi Manuali Base
      Il canone della 5E include ogni frammento di storia che appare nelle edizioni più aggiornate del Manuale del Giocatore, del Manuale dei Mostri e della Guida del Dungeon Master della 5E. Al di là di questi manuali di base, non abbiamo un resoconto pubblico di ciò che è canonico nella 5E perché non vogliamo sovraccaricare i nostri colleghi creativi e i nostri partner commerciali.
      Se non siete sicuri di cos'altro sia canonico nella quinta edizione, lasciate che vi dia una rapida introduzione. Strahd von Zarovich dorme canonicamente in una bara (come fanno i vampiri), Menzoberranzan è canonicamente una città sotterranea drow sotto il dominio di Lolth (come è sempre stato), e Zariel è canonicamente l'arciduca di Avernus (almeno per ora). Al contrario, tutto ciò che accade durante una partita live di Acquisitions Incorporated non è canonico nella 5E perché viene trattata come qualsiasi altra partita casalinga (anche quando sono coinvolti membri dei D&D Studios).

      Il Canone Riguarda meno il Vostro Divertimento e più il Nostro Voler Essere Internamente Coerenti
      Il fatto che una rappresentazione artistica o delle storie siano canoniche o meno nella 5E dovrebbe avere poca o nessuna incidenza sul modo in cui la maggior parte delle persone interagisce con il gioco. Se vi dicessi che Markham Southwell è canonicamente lo sceriffo di Bryn Shander intorno al 1492 CV, questo avrebbe davvero un impatto sulla vostra esperienza come master o giocatori a Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden? Spero di no. Tuttavia, utilizziamo internamente il questo canone per mantenere la coerenza tra i nostri prodotti di 5E. Sapere che i giganti del fuoco sono canonicamente più bassi, ma più potenti dei giganti del gelo significa che non abbiamo bisogno di ripensare a quella parte di storia nei prodotti in arrivo. Allo stesso modo, sapere che tutti i troll si rigenerano rende più facile la progettazione di nuove varianti di troll.
      Siamo a Conoscenza della Lunga Storia del Gioco
      Quelli tra noi che hanno la fortuna di diventare guide o ambasciatori del gioco di D&D devono allenarsi per diventare esperti delle storie, retroscena ed illustrazioni del gioco, in modo da sapere quando siamo fedeli al passato del gioco e quando ci stiamo muovendo in una nuova direzione. Decidiamo, in base alla nostra comprensione della storia del gioco e del pubblico, quali rappresentazione artistiche o narrative portare avanti, quali rappresentazione artistiche o narrative devono cambiare e quali rappresentazione artistiche o narrative dovrebbero essere sepolte così profondamente da non vedere mai più la luce del giorno. Abbiamo un paio di principi guida:
      Se la rappresentazione artistica regge ancora o la narrativa è stata vera e coerente in ogni edizione passata del gioco, ci pensiamo due volte prima di cambiarle. Se la rappresentazione artistica o la narrativa non hanno retto bene al trascorrere del tempo, possiamo aggiornarla o scartarla. Il numero di occhi di un Beholder è stato costante nella storia di D&D. Non c'è bisogno di immischiarsi con la perfezione, penso io. D'altra parte, se avete familiarità con le vecchie mappe di Waterdeep, potreste ricordare che una delle sue strade più squallide si chiamava Slut Street (Strada delle Puttane). Quando abbiamo aggiornato la mappa per Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, abbiamo dato a quella strada un nuovo nome. Il vecchio nome non era mai stato eccezionale e non ha retto bene al trascorrere del tempo.
      Rispondete al Quiz Rapido sul Canone di D&D 5E!
      Probabilmente sapete più fatti canonici sulla 5E di quanto pensiate! Cliccate qui per rispondere al nostro quiz, che include cinque domande a risposta multipla.
      Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/dndstudioblog/dnd-canon
    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By Daimadoshi85
      Nonostante stia andando a rilento a leggermi i manuali, mi piacerebbe giocare un piccolo pbf demenziale, giusto per provare un po' le regole e tutto, la zappa e la spada, le singolar tenzoni, il furto epico alla Monte dei Fiaschi di Iena!
      Anche questa dinamica del lavoretto e dello sbraco (che a me ricorda molto blades in the dark con il colpo e il downtime) vorrei provarla un sacco! Chi ci starebbe? Io vorrei propormi come giocatore, sinceramente...Non ho la testa per gestire da master al momento un altro pbf 😭
      Non diludetemi!
      Ovviamente va benissimo anche partire con calma da settembre!
       
      Tutto ciò che serve per cominciare (Quickstart, schede bianche, pg preDEgenerati) si può trovare ufficialmente qui
    • By Grimorio
      Durante l'evento D&D Live tenutosi due settimane fa Jeremy Crawford, lead rules designer per D&D 5E, ha discusso con i media di ciò che può essere considerato canonico per D&D 5E.

      Crawford non si limita solo ai Forgotten Realms, anche i romanzi di altre ambientazioni come la saga di Dragonlance.

      Per fare degli altri esempi di collegamenti visti in passato tra romanzi e manuali per D&D basti pensare alla seconda edizione dell'ambientazione di Dark Sun, che è temporalmente collocata dopo gli eventi narrati nella Pentalogia del Prisma di Troy Denning, oppure ai Forgotten Realms con il Periodo dei Disordini, narrato nella Trilogia degli Avatar sempre di Denning ma sotto pseudonimo, che è stato una parte integrante del boxed set dei Forgotten Realms per AD&D 2E. Questo non vale solo per i prodotti creati sotto la TSR, ma anche quelli a marchio Wizards del passato, un esempio è il manuale d'ambientazione Forgotten Realms per la 3a Edizione, dove si vede il regno del Cormyr sotto la guida della reggente Alusair Obarskyr a causa delle scomparsa di Re Azoun IV, morto nei romanzi della Cormyr Saga scritti da Jeff Grubb, Troy Denning e Ed Greenwood.
      Crawford vuole che venga dato un maggiore rilievo alle storie narrate dai giocatori al proprio tavolo.
      Crawford ha inoltre spiegato come anche tutto ciò che è uscito prima della 5a Edizione di Dungeons & Dragons non venga più considerato canonico per la nuova edizione.
      Questo però non implica che gli sviluppatori della 5E non terranno a mente o non si faranno ispirare da questi prodotti e storie del passato. Sempre Crawford ha fatto notare come:
      Fonte: https://comicbook.com/gaming/news/dungeons-dragons-canon-roleplaying-game-novels/
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