Vai al contenuto

Tomb of Annihilation


Hicks

Messaggio consigliato

1 ora fa, Athanatos ha scritto:

Girgom

Quali sono le trappole di cui parlavi? E come hanno fatto i maghi a superarle? Chiedo all'uomo.

La prima trappola era appunto la creatura nella piscina risponde Orvex. Dentro il tempio c'è un'unica stanza, più profonda rispetto al livello del terreno di una decina di metri, con il pavimento costellato di paletti di legno appuntiti. Dalla parte opposta della stanza si trova un piedistallo sopraelevato sul quale era posato il cubo. Dalle mura della stanza uscivano delle assi di legno: immagino che chi ha costruito il tempio immaginava che chi volesse impadronirsi del cubo sarebbe dovuto saltare da un'asse all'altra fino a raggiungere il piedistallo. In ogni caso, Zagmira non era in vena di acrobazie e ha portato il cubo a sé grazie all'uso della magia. Purtoppo appena il cubo è stato sollevato il portone si è chiuso e la stanza si è riempita di gas velenoso. Zagmira è riuscita a salvarsi solo teletrasportandosi fuori.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Talshiyi (yuan-ti warlock)

 

Questa Zagmira sembra essere .. molto pratica, dobbiamo stare attenti in queste rovine. Orvex conosci le ubicazioni degli altri altari? Chi altri li conosce?

seguendo le indicazioni dello studioso cerco di non innescare trappole o creature protettive mentre cerco nel cortile della strutture eventuali tracce, scritte o qualcosa che attiri la mia attenzione.

Spoiler

sopravvivenza +3

indagare +3

per le tracce vorrei capire se vedo tracce e se capisco se qualcuno stava seguendo il gruppo dei maghi rossi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mzolu Talro'a

Girgom è molto sicuro delle proprie idee… e molto presente nel momento. Ottime cose, in questo frangente. Penso, apprezzando il fatto che il giovane uomo abbia fermato la discussione. Sarà interessante continuare questa conversazione, quando faremo campo stanotte. 

***

Appoggiato all’asta della mia yklwa, osservo rapito la costruzione dedicata a Kubazan, soffermandomi sui fregi che adornano gli obelischi e il fronte del tempio. Oh, poter vedere questi luoghi all’apice della civiltà Omuana… quante cose abbiamo perso, nei secoli...

Mentre i miei nuovi compagni discutono sul da farsi, estraggo un piccolo diario rilegato in cuoio ed un pezzo di carboncino, per poi cominciare ad annotare veloci descrizioni del tempio con rapidi schizzi delle parti più interessanti. 

Quali trappole avete dovuto affrontare nel tempio di Shagambi?

 

DM

Spoiler

Insight +3, Religion +2 per ricordarmi qualcosa rispetto agli attributi/domini associati a Kubazan. Poi vorrei ripetere gli stessi tiri ma per vedere se ricordo di aver visto altre strutture che potrebbero essere templi dedicati ad altri dei Nove Dei, nel mio girovagare per la città, 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Steven

Interessante come quindi quelle indicazioni criptiche sembrassero fornire indicazioni per superare le prove dentro il tempio, il saltare sui pali, la trappola a pressione con il cubo. Dobbiamo stare quindi attento a quelle che troveremo in futuro. Ti ricordi per caso quali erano le iscrizioni e trappole dell'altro tempio Orvex?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Talshiyi (yuan-ti warlock)

Il 18/11/2019 alle 20:21, Athanatos ha scritto:

Molto bene, ora abbiamo un'idea di cosa possiamo aspettarci. Andiamo a cercare un altro cubo dunque?

dovremo pensssare un posto sicuro dove passare la notte, avere un idea di quanti altari conosciamo l'ubicazione e tenere a bada gli altri gruppi che si aggirano in queste rovine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2019 alle 09:30, Octopus83 ha scritto:

Orvex conosci le ubicazioni degli altri altari? Chi altri li conosce?

Conosco solo la posizione di un altro altare, quello di Shagambi, dove abbiamo recuperato l'altro cubo. Non abbiamo avuto altro tempo per esplorare ulteriormente la città.

@Talshiyi

Spoiler

Non trovi segni particolarmente recenti a parte quelli lasciati dai maghi rossi.

@Mzolu

Spoiler

 

La mitologia sui nove dei è estremamente confusa e frammentaria, non paragonabile alle religioni organizzate: vedila più che altro come una venerazione di spiriti più che di divinità con attributi o domini definiti. Ti sembra però di ricordare che Kubazan sia una divinità/spirito benigno, nonostante l'aspetto mostruoso.

Ora che hai visto da vicino un'altare dei nove dei, ti sembra di aver visto una struttura molto simile a nord da qui (Area 10 della Mappa), abbastanza vicino all'ultimo campo che hai montato con i tuoi compagni (Area 9).

 

@Hedras

Spoiler

La creatura è un froghemoth e si, è anfibio e potrebbe uscire dall'acqua. Ora comunque l'acqua sembra tranquilla.

(continua...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Passate a visitare anche il tempio di Shagambi. Si tratta di una struttura in pietra in rovina di forma circolare, come il l'altare di Kubazan anche questo è circondato da un muretto di pietra ricoperto di vegetazione. Due obelischi fiancheggiano l'entrata, decorati con immagini di giaguari con dei serpenti che fuoriescono dalla schiena. Orvex vi indica un'incisione quasi impercettibile su uno degli obelischi, e vi traduce: "Shagambi ci insegna a combattere il male con onore". Altre incisioni mostrano Shagambi sorvegliare dei guerrieri del Chult mentre questi si addestrano con lance e spade.

Il pesante portone di pietra del tempietto è stato lasciato aperto.In questo altare abbiamo dovuto sconfiggere quattro golem, dalle fattezze di guerrieri di Omu, per ottenere il cubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Orvex si offre di farvi esplorare il tempio. Superando il portone si scende una breve scalinata e si arriva in una stanza rettangolare. Ai due lati della stanza sono presenti quattro statue raffiguranti guerrieri di Omu in posizione marziale. Ogni statua è stata scolpita come se tenesse in mano una lancia, ma le loro mani sono vuote.

Sul pavimento al centro della stanza si trova una grata di ferro dalla quale si intravede un'altra stanza sotterranea. Di fronte si trova un altare in pietra vuoto. Alle spalle dell'altare si trova un bassorilievo raffigurante un giaguaro con dei serpenti che gli fuoriescono dalla schiena combattere un grung.
Dalla parte opposta della stanza rispetto a voi una scala porta al piano inferiore.

Vi prego di non toccare nulla vi dice Orvex alcune trappole potrebbero essere ancora attive. Non preoccupatevi per queste statue, non sono animate a quanto abbiamo visto.

Al piano inferiore si trova una sorta di arena gladatoria vi dice indicandovi la grata. Andando al piano di sotto si aprono delle gabbie che ospitano quattro golem simili a queste statue che però impugnano delle lance. A quanto pare per ottenere il cubo bisognava sconfiggere questi quattro golem dentro l'arena, recuperare le lance e farle impugnare alle statue che vedete qui. Quando l'abbiamo fatto le lance e i golem sono scomparsi e riapparsi nelle loro gabbie, mentre l'altare si è aperto rivelandoci il cubo.

Spoiler

Scusate, ieri sera non avevo tempo di terminare la descrizione dell'altare 😅

 

shagambi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Steven

Segno tutte le informazioni date da Orvex sul mio taccuino Informazioni davvero utili e mi pare comunque di percepire una sorta di tema che ogni tempio vuole avere, forse collegato alle rispettive divinità. Abbiamo forse una loro lista e una breve descrizione della loro natura e temperamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Talshiyi

Mi sembra una sfida dura, quattro golem sono un avversario notevole. Come è stato il combattimento Orvex? Come se la sono cavata i nostri maghi rossi?

 

DM

Spoiler

so qualcosa di queste divinità? le ho mai sentite o associate a dei racconti della mia infanzia?

non ho conoscenze ed ho +0 INT

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mzolu Talro'a

Gli Omuani si rivolsero a spiriti naturali, quando Ubtao abbandonò il Chult. - rispondo a Steven - Venivano venerati per i loro attributi, che spesso non corrispondono a quel che ci si aspetterebbe. Kubazan, ad esempio, era considerato uno spirito benigno nonostante l’aspetto mostruoso. 

Se ricordo bene i miei studi, tra gli altri spiriti figurano un grung e una sorta di lumaca, o qualcosa di simile. Non ricordo i loro attributi adesso ma, forse, con un po’ di tempo e discutendone con voi - indico Steven e Orvex con lo sguardo - potremmo stilare una lista approssimativa. C’era una sorta di filastrocca, o storiella, che mi avevano insegnato da bambino riguardo ai Nove Dei di Omu… ma non riesco a ricordarmi il motivo.

Mi fermo un momento, riflettendo sui giorni passati nella città perduta. Credo di aver visto una struttura simile a questa prima di incontrarvi, probabilmente un tempio dedicato ad un altro dei Nove Dei. Io ed i miei defunti compagni ci eravamo accampati nelle vicinanze. È un po’ più a nord di dove ci troviamo ora, lungo la strada principale. Potrebbe essere un buon punto di partenza.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2019 alle 23:21, Octopus83 ha scritto:

Mi sembra una sfida dura, quattro golem sono un avversario notevole. Come è stato il combattimento Orvex? Come se la sono cavata i nostri maghi rossi?

Non ho assistito al combattimento, ma è stato abbastanza breve. Ho sentito una serie di esplosioni, dopodiché sono usciti con le lance. Alcuni di loro erano stati feriti, ma non ci sono state perdite.

@Talshiyi

Spoiler

No, non hai mai sentito di queste divinità.

 

Il 24/11/2019 alle 19:48, Mythrandir ha scritto:

C’era una sorta di filastrocca, o storiella, che mi avevano insegnato da bambino riguardo ai Nove Dei di Omu… ma non riesco a ricordarmi il motivo.

Ricordo questa storiella risponde Orvex. L'ho imparata nei miei studi sulla civiltà di Omu, e dei frammenti vengono anche citati all'interno degli altari aggiunge indicando il bassorilievo dietro l'altare.

La Leggenda dei Nove Dei:

Molto tempo fa, il dio Ubtao indurì il suo cuore, e promise a se stesso di non piangere più per gli abitanti di Omu. La pioggia si cessò di scendere, la giungla divenne arida e morì, la morte si diffuse come un morbo a Omu.
 Una mattina, un saggio zorbo emerse dal suo albero cavo e parlò agli abitanti di Omu morenti. Per convincere Ubtao del loro valore, decise di cucinare al dio uno stufato fatto da tutte le loro buone qualità. Catturare queste virtù non sarebbe stato facile, quindi chiese ad un astuto almiraj di aiutarlo. L'almiraj inserì la spericolatezza nello stufato, perché la vedeva come una virtù. Quando Ubtao assaggiò la zuppa la sputò disgustato; da quel giorno, Obo'laka lo zorbo e I'jin l'almiraj divennero terribili nemici.
 A mezzogiorno, un coraggioso kamadan saltò giù dalla sua roccia. Vide il male nel cuore degli abitanti di Omu e decise di schiacciarlo come un fastidioso foruncolo. Il kamadan forgiò una lancia sacra, ma la posò sulle rive del fiume e un furbo grung venne a rubarla. Nella sua rabbia, Shagambi il kamadan si dimenticò degli abitanti di Omu e inseguì Nang-nang il grung per sempre attraverso il cielo.
 Quando arrivò il pomeriggio, un eblis malizioso uscì dalla sua capanna di canne. Non aveva in simpatia gli abitanti di Omu, ma senza di loro non aveva nessuno a cui giocare i suoi brutti scherzi. L'eblis mandò una rana di palude a ragionare con Ubtao, ma la rana era arrabbiata, e decise invece di lottare con il dio. Questo divertì Ubtao, così donò alla rana dei tentacoli per renderla più forte. Quando Kubazan il froghemoth tornò da Papazotl l'eblis, inseguì Papazotl nella palude con i suoi nuovi tentacoli.
 Quella notte, un su-monster fece irruzione nel palazzo di Ubtao e rubò una brocca d'acqua per gli abitanti di Omu. Quando Ubtao corse a cercarlo, il su-monster nascose la brocca nella tana di un jaculi.
Ubtao chiese agli animali della giungla dove fosse nascosta la sua acqua, e Moa lo jaculi fu troppo onesto per mentire. Quando Wongo il su-monster scoprì che Moa lo aveva tradito, giurò di catturare lo jaculi e di mangiarlo.
 Nel frattempo, Unkh la lumaca viveva nel profondo della terra. Il rumore dei litigi degli altri animali la attirò in superficie, e quando la luce dell'alba si riflesse sulla sua conchiglia, la luce abbagliò Ubtao facendolo lacrimare. La vita tornò su Omu, e le persone costruirono altari per onorare gli animali che li avevano salvati.

Modificato da Hicks
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mzolu Talro'a

Mentre Orvex ripete la storiella dei Nove Dei, le immagini emergono dal profondo della mia memoria, ricordi di un tempo ormai lontano passato a studiare le tradizioni della mia gente assieme agli anziani della tribù nell'Approdo di Tiryki. 

Ascoltando Orvex, osservo il fregio dietro l’altare, leggendo i passaggi che riguardano Shagambi riportati sulla pietra. Dunque, c’è del vero in quella storiella, almeno per quanto riguarda la venerazione dei Nove Dei ad Omu. Molto interessante. Schizzo un paio di rapide note e disegni sul mio taccuino, ritraendo il bassorilievo in dettaglio, prima di rivolgermi agli altri.

Bene, dovremmo cominciare a muoverci verso l’altro tempio che ho visto, se vogliamo arrivarci ed esplorarlo prima del tramonto. Dico, sollevando la mia yklwa e poggiandola sulla spalla in una posizione più comoda per camminare.

DM

Spoiler

Ho notato qualche immagine o statua raffigurante uno dei Nove Dei, sulla struttura (area 10) che sembra un tempio o nei suoi paraggi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Steven

Molto interessante Orvex dico prendendo svariati appunti sembra in effetti esserci una qualche correlazione tra la storia e i templi, vedi il caso della lancia con Shagambi. Potrebbe anche essere importante tenere presente la rivalità accesa tra alcuni di questi esseri. Mi domando inoltre se le qualità con cui sono descritti in questa storia siano importanti.

Sì andiamo dico a Mzolu

Link al commento
Condividi su altri siti

Talshiyi

ascolto con interesse Orvex e gli altri è una storia molto bella, certo che alle volte mi vien da pensar se sia nato prima l'uovo o il sssserpente. Questa storia è raccontata in questi templi o la storia racconta di questi templi? potrebbe essere un modo per ricordare facilmente qualcosa senza però doverla spiegare a tutti. Sono sicuro che presto ne sapremo di più, ora muoviamoci, seguiamo Mzolu.

dopo pochi attimi di silenzio mi rivolgo proprio a Mzolu Spero non ci voglia molto? non mi piace questa situazione, presto diventerà una corsa contro il tempo se non facciamo nostro almeno un cubo.

Spoiler

durante il percorso sono allerta se trovo delle tracce più o meno recenti di passaggio.

sopravvivenza +3

 

Modificato da Octopus83
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...