Vai al contenuto

Aiuto per build di PNG particolari


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

Dopo varie ricerche nel forum credo che la mia domanda non sia mai stata posta.

Premesso che sono master alle primissime armi, dovrei creare dei PNG (alleati, neutrali e nemici). Per quanto riguarda quelli esemplificati nei manuali nessun problema, ma se dovessi creare personaggi che non corrispondono a quelli previsti?

Es 1: Brigante

Come buildereste un brigante di basso livello? ridurlo a semplice popolano mi sembra riduttivo (avrà qualcosa di più) ma dargli livelli di classe mi sembra esagerato almeno ai libelli bassi, e in caso quali classi? Si parla pur sempre di briganti da strada e classi come ladro guerriero o ranger  mi sembrano eccessive.

Es 2: Boscaiolo/minatore/fabbro ecc...

Lavori del genere a mio parere dovrebbero dare qualche stat superiore (e magari competenza in qualche arma/strumento atto ad offendere) e penalità in altre cose. Questi Png li farei scortare o incontrare magari in difficoltà ai miei giocatori o sfidare in qualche sagra/scazzottata da osteria

Voi come fate per buildare personaggi così particolari? E dovrei creare la scheda completa o solo le statistiche di base?

Esiste qualche file o documento, anche creato da giocatori, simile all'NPC codex di Pathfinder?

 

 

Modificato da praetorianrule
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/10/2017 alle 11:22, praetorianrule ha scritto:

Es 1: Brigante

Come buildereste un brigante di basso livello? ridurlo a semplice popolano mi sembra riduttivo (avrà qualcosa di più) ma dargli livelli di classe mi sembra esagerato almeno ai libelli bassi, e in caso quali classi? Si parla pur sempre di briganti da strada e classi come ladro guerriero o ranger  mi sembrano eccessive.

Beh, un "brigante" che è un ladro e/o guerriero di 1° livello non mi sembra eccessivo, anche se è un tizio scarso qualunque.
Inoltre c'è una bella variante di Arcani Rivelati del guerriero, il "Thug", che è proprio l'incarnazione dello sgherro. In pratica è un guerriero che usa solo armature leggere, ma ha più abilità e punti abilità. Volendo c'è anche la variante che sostituisce i talenti con l'attacco furtivo per fare una specie di ladro/guerriero che incarna abbastanza bene il "Brigante".

Se per te un PNG con livelli di classe sarebbe comunque troppo forte, c'è la classe per PNG del combattente, che è una classe generica molto debole che praticamente un guerriero senza talenti e il d8.

Il 12/10/2017 alle 11:22, praetorianrule ha scritto:

Es 2: Boscaiolo/minatore/fabbro ecc...

Lavori del genere a mio parere dovrebbero dare qualche stat superiore (e magari competenza in qualche arma/strumento atto ad offendere) e penalità in altre cose. Questi Png li farei scortare o incontrare magari in difficoltà ai miei giocatori o sfidare in qualche sagra/scazzottata da osteria

In generale tutti questi lavoratori vengono rappresentati dalla classe per PNG dell'esperto: BAB medio, DV medio e tanti punti abilità da mettere su abilità a scelta che rappresentano proprio le loro abilità nei vari settori (prime fra tutte i vari professione e artigianato).
Nulla vieta che comunque un fabbro esperto sia anche un guerriero, quindi potrebbe essere un guerriero/esperto multiclasse

Il 12/10/2017 alle 11:22, praetorianrule ha scritto:

Voi come fate per buildare personaggi così particolari? E dovrei creare la scheda completa o solo le statistiche di base?

Se stiamo parlando del generico fabbro da città penso che nessuno si metta mai a definire caratteristiche o scheda.

Se vuoi inserire una scazzottata in locanda, puoi pensare di buttare giù una scheda di un generico lavoratore, ma una volta che hai le caratteristiche non fa alcuna differenza se ha come abilità artiginato (armi e armature) o professione (marinaio)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per le classi come Fabbro et simili puoi prendere il popolano base, mettergli il ts tempra alto e l'attacco base alto con un punteggio in forza medio/alto (come 14), sarebbe comunque un popolano ma più adatto a menare con un martello o a prendere martellate sulle mani.

Stessa cosa per un brigante, puoi sempre prendere un popolano, ma magari dagli dei TS buoni in Riflessi e dargli il talento arma accurata. Colpiscono con DES (magari sempre 14) e quindi colpiscono con facilità, ma faranno meno male del martello del fabbro.

Ovviamente nulla ti vietà che il fabbro di un paese più famoso o di una città non sia invece un guerriero 1 o più.
Altra cosa interessante che richiede un po' più di impegno e voglia, e che se hai intenzione di fare dei personaggi con diverse capacità e mixati, come un abile brigante di montagna o un fabbro con un bellissimo sorriso pronto a impazzire, di fare dei personaggi eccelsi, cioè che con un livello hanno le cose migliori di 2 classi.
Il brigante potrebbe essere un Ladro 1//Ranger1, che quindi avrà più vita di un normale ladro, avrà anche più capacità di colpire più facilmente e mantiene un furtivo, sicuramente meno forte di un png al livello 2, ma molto più intrigante e pericoloso di un png all'1. Il fabbro sarebbe un Bardo 1//Barbaro 1, che allieta i suoi clienti con racconti e canzoni, ma quando parte la rissa ci si lancia dentro col sorriso.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, covenant ha scritto:

Per le classi come Fabbro et simili puoi prendere il popolano base, mettergli il ts tempra alto e l'attacco base alto con un punteggio in forza medio/alto (come 14), sarebbe comunque un popolano ma più adatto a menare con un martello o a prendere martellate sulle mani.

Ma perché dovrebbe prendere la classe del popolano e modificarla quando c'è già l'esperto?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...