Vai al contenuto

PG diplomatico - OGGETTI?


Fezza

Messaggio consigliato

Non so bene la sezione nella quale inserire questa domanda, provo qua e spero sia giusta. Un pg bardo che voglia ottimizzare diplomazia, quali oggetti dovrebbe prendere?

Esistono oggetti che alzano l'abilità? Esistono capacità di creare oggetti magici solo inerenti alla diplomazia? Mi verrebbe in mente così su due piedi un bracciale che consenta di dare una stretta di mano calorosa e morbida, per inizare già bene un discorso.

Si può fare una roba simile o non esiste?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Intanto puoi cominciare con il Circlet of Persuasion dalla DMG che già ti da un +3 a tutte le prove su Carisma. Su OA (ricordo che è 3.0) poi c'era una fascia da emissario che dava un +10. Un'altra alternativa sarebbe creare oggetti che lancino incantesimo che potenziano le prove di abilità, come  Divine Insight.

Personalmente sconsiglio di lasciare creare un oggetto +X a Diplomazia (e anche più in generale) secondo le linee guida della DMG, come abilità è già potenzialmente sbilanciata di suo.

Ti consiglio di investire molto nelle sinergie dell'abilità dato che è quella che ne ha di più. Inoltre un dip in Warlock/Dragonfire Adept fornisce accesso all'invocazione di 24 ore che da +6 a Diplomazia e un dip nel binder da accesso ad una vestigia che ti permette di prendere 10 a Diplomazia.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Intanto puoi cominciare con il Circlet of Persuasion dalla DMG che già ti da un +3 a tutte le prove su Carisma. Su OA (ricordo che è 3.0) poi c'era una fascia da emissario che dava un +10. Un'altra alternativa sarebbe creare oggetti che lancino incantesimo che potenziano le prove di abilità, come  Divine Insight.

Personalmente sconsiglio di lasciare creare un oggetto +X a Diplomazia (e anche più in generale) secondo le linee guida della DMG, come abilità è già potenzialmente sbilanciata di suo.

Ti consiglio di investire molto nelle sinergie dell'abilità dato che è quella che ne ha di più. Inoltre un dip in Warlock/Dragonfire Adept fornisce accesso all'invocazione di 24 ore che da +6 a Diplomazia e un dip nel binder da accesso ad una vestigia che ti permette di prendere 10 a Diplomazia.

Grazie della risposta celerissima, sei sempre il migliore.

Venendo al dunque.. non posso purtroppo fare multiclassing. I manuali che posso utilizzare sono solo questi:

  • Manuale del Giocatore 3.5
  • Guida del Dungeon Master 3.5
  • Guida del Giocatore a Faerun
  • Ambientazione Forgotten Realms
  • Magia di Faerun
  • Manuale del Perfetto Arcanista, Avventuriero, Combattente, Sacerdote

Per questo ho chiesto solo info riguardo gli oggetti :) Gli oggetti +X a CHA sono ovviamente il target finale ma qualche particolare oggetto +X DIP mi sarebbe interessato parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, Fezza ha scritto:

Grazie della risposta celerissima, sei sempre il migliore.

Venendo al dunque.. non posso purtroppo fare multiclassing. I manuali che posso utilizzare sono solo questi:

  • Manuale del Giocatore 3.5
  • Guida del Dungeon Master 3.5
  • Guida del Giocatore a Faerun
  • Ambientazione Forgotten Realms
  • Magia di Faerun
  • Manuale del Perfetto Arcanista, Avventuriero, Combattente, Sacerdote

Per questo ho chiesto solo info riguardo gli oggetti :) Gli oggetti +X a CHA sono ovviamente il target finale ma qualche particolare oggetto +X DIP mi sarebbe interessato parecchio

A parte gli oggetti custom per dare bonus alle abilità da me sconsigliati ci dovrebbe essere solo il Circlet di cui ti parlavo (ed un eventuale oggetto che ti permetta di lanciare DIvine Insight).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo permesso a un mio giocatore di trasformare un Circlet of Persuasion aumentando i bonus da +3 a +5, con un cospicuo aumento di costo.
Il valore l'avevo calcolato a ritroso inventando la formula 500x[bonus al quadrao], che per un +3 fa proprio 500x9=4500, mentre per un +5 diventa 500x25=12500mo

Come detto da Alonewolf87 eviterei bonus troppo specifici che rischiano di sbilanciare il gioco, soprattutto se applichi alla lettera le regole di diplomazia sul cambio di atteggiamento.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

A parte gli oggetti custom per dare bonus alle abilità da me sconsigliati ci dovrebbe essere solo il Circlet di cui ti parlavo (ed un eventuale oggetto che ti permetta di lanciare DIvine Insight).

L'eventuale oggeto che mi permetta di lanciare Divine Insight, come lo si crea? Create Wondrous items? Il calcolo del prezzo come si fa già? 

12 minuti fa, KlunK ha scritto:

Io avevo permesso a un mio giocatore di trasformare un Circlet of Persuasion aumentando i bonus da +3 a +5, con un cospicuo aumento di costo.
Il valore l'avevo calcolato a ritroso inventando la formula 500x[bonus al quadrao], che per un +3 fa proprio 500x9=4500, mentre per un +5 diventa 500x25=12500mo

Come detto da Alonewolf87 eviterei bonus troppo specifici che rischiano di sbilanciare il gioco, soprattutto se applichi alla lettera le regole di diplomazia sul cambio di atteggiamento.

Nah, non c'è problema sotto quel punto di vista, intendo lo sbilanciamento. Il DM mette sempre di fronte png assurdamente carismatici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Fezza ha scritto:

L'eventuale oggeto che mi permetta di lanciare Divine Insight, come lo si crea? Create Wondrous items? Il calcolo del prezzo come si fa già? 

Sì serve Craft Wondrous Items

Per un oggetto che lanci un incantesimo X volte al giorno il calcolo del costo solitamente è livello incantesimo x livello incantatore (ricorda che puoi non usare il tuo LI pieno, ma comunque devi rispettare il LI minimo per lanciare l'incantesimo) x 1800 / ( 5/X volte al giorno).

Un oggetto di Divine Insight al LI minimo (ovvero 3 per Divine Insight, quindi che ti fornisce +8 ad una prova di abilità) e che lo possa lanciare una volta al giorno ha un valore di mercato di 2160 mo, quindi ti costerà 1080 mo e 87 PE per crearlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì serve Craft Wondrous Items

Per un oggetto che lanci un incantesimo X volte al giorno il calcolo del costo solitamente è livello incantesimo x livello incantatore (ricorda che puoi non usare il tuo LI pieno, ma comunque devi rispettare il LI minimo per lanciare l'incantesimo) x 1800 / ( 5/X volte al giorno).

Un oggetto di Divine Insight al LI minimo (ovvero 3 per Divine Insight, quindi che ti fornisce +8 ad una prova di abilità) e che lo possa lanciare una volta al giorno ha un valore di mercato di 2160 mo, quindi ti costerà 1080 mo e 87 PE per crearlo.

Molto chiaro, gentilissimo come sempre. Mi basterà dunque una prova UMD a CD quanto per attivare quel particolare oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Fezza ha scritto:

Molto chiaro, gentilissimo come sempre. Mi basterà dunque una prova UMD a CD quanto per attivare quel particolare oggetto?

Nessuna prova, anche se usa un incantesimo non nella tua lista è un oggetto con attivazione a parola di comando, quindi (diversamente da un oggetto a completamento di incantesimo o attivazione di incantesimo) può essere usato da chiunque fintanto che conosce la giusta parola (che viene decisa alla creazione).

UMD entra in gioco solo quando vuoi attivare un oggetto che richiede di rispettare certi prerequisiti per poter essere attivato, come può essere il caso per pergamene e bacchette, anche se non rispetti i suddetti prerequisiti. Gli oggetti meravigliosi di base non hanno restrizioni nell'utilizzo, a meno che l'oggetto stesso non lo indichi chiaramente.

Semmai se vuoi craftarlo quello che ti serve è un compagno in grado di lanciare questo incantesimo per te durante la creazione dell'oggetto o in alternativa una pergamena dell'incantesimo in questione da consumare (e lì ti servirà appunto UMD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo dato per scontato che dovessi chiedere ad un chierico di inserire Divine Insight all'interno di una bacchetta.. non avevo minimamente pensato ad un altro oggetto in effetti. hai aggiunto inoltre un chiarimento ulteriore, e te ne ringrazio ancora. Ricapitolo le possibilità. Io comprerei una pergamena con Divine Insight per poi darla ad un qualcuno che possa leggerla e abbia il talento necessario per fare l'oggetto (dato che io non ce l'ho). Da qui c'è il bivio:

  • O inserirlo in un oggetto di qualche tipo
  • o dentro una bacchetta

Che differenza c'è tra le due cose a parte l'ovvio UMD CD 20 per la bacchetta? E che tipo di oggetto è migliore per quel particolare incantesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fezza ha scritto:

Avevo dato per scontato che dovessi chiedere ad un chierico di inserire Divine Insight all'interno di una bacchetta.. non avevo minimamente pensato ad un altro oggetto in effetti. hai aggiunto inoltre un chiarimento ulteriore, e te ne ringrazio ancora. Ricapitolo le possibilità. Io comprerei una pergamena con Divine Insight per poi darla ad un qualcuno che possa leggerla e abbia il talento necessario per fare l'oggetto (dato che io non ce l'ho). Da qui c'è il bivio:

  • O inserirlo in un oggetto di qualche tipo
  • o dentro una bacchetta

Che differenza c'è tra le due cose a parte l'ovvio UMD CD 20 per la bacchetta? E che tipo di oggetto è migliore per quel particolare incantesimo?

Nel caso dell'oggetto meraviglioso con l'incantesimo si suppone che abbia un certo numero di utilizzi dello stesso che si resettano poi ogni giorno così da poter essere riutilizzati, nel caso della bacchetta una volta esaurite le cariche sarebbe necessario crearne una nuova che lo contenga. La bacchetta potrebbe essere utile solo se ritieni di doverne fare un ampio utilizzo al giorno per cui una volta scaricato il Divine Insight che hai attivo su te stesso ne hai immediata necessità, o comunque necessità di utilizzarlo di nuovo, nel breve termine.

Comunque giusto a complemento del discorso di @Alonewolf87 sulle prove di Utilizzare Oggetti Magici in realtà la skill di per sé può essere utile con un oggetto ad attivazione a parola di comando, ma solo nel raro caso in cui il possessore dell'oggetto per qualche ragione non conosca la parola o le parole richieste per farlo funzionare o se le sia dimenticate e non abbia modo per ricordarle, cosa che nella situazione proposta non sussiste poiché facendo realizzare tu l'oggetto su commissione si suppone che ti venga detto o sia tu stesso a scegliere quali siano le parole per l'attivazione dello stesso. Nel caso poco prima descritto è possibile attivare alla cieca l'oggetto eseguendo con successo un check di Utilizzare Oggetti Magici a CD 25, a cui si ha inoltre un bonus di +2 se almeno volta in passato si è attivato l'oggetto con successo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
11 minuti fa, Fezza ha scritto:

Avevo dato per scontato che dovessi chiedere ad un chierico di inserire Divine Insight all'interno di una bacchetta.. non avevo minimamente pensato ad un altro oggetto in effetti. hai aggiunto inoltre un chiarimento ulteriore, e te ne ringrazio ancora. Ricapitolo le possibilità. Io comprerei una pergamena con Divine Insight per poi darla ad un qualcuno che possa leggerla e abbia il talento necessario per fare l'oggetto (dato che io non ce l'ho). Da qui c'è il bivio:

  • O inserirlo in un oggetto di qualche tipo
  • o dentro una bacchetta

Che differenza c'è tra le due cose a parte l'ovvio UMD CD 20 per la bacchetta? E che tipo di oggetto è migliore per quel particolare incantesimo?

A questo punto potresti semplicemente vedere con il DM se puoi trovare direttamente in vendita un oggetto/bacchetta di questo oggetto.

Inoltre se hai intenzione di farlo fare a terzi visto che un chierico conosce tutta la sua lista e deve solo scegliere di preparare quell'incantesimo di giorno in giorno la pergamena è superflua.

La differenza tra un oggetto meraviglioso e una bacchetta e una di cariche e usi giornalieri.

  • L'oggetto meraviglioso ha un numero limitato di cariche al giorno (numero che influenza anche il costo) ma ogni giorno si "ricaricano".
  • Una bacchetta (che usa la formula di costo 750 x livello incantesimo x livello incantatore) non ha limiti al giorno ma viene creata con 50 cariche iniziali e finite quelle l'oggetto è completamente scarico

Quindi per fare un esempio potresti scegliere (sempre parlando di LI 3 ovvero il minimo) tra un oggetto meraviglioso usabile 2 /gg (senza prove) al costo di 4320 mo o una bacchetta con 50 cariche (da te usabile tramite UMD) al costo di 4500 mo. Quale sia meglio dipende molto dal contesto e dall'uso che ne faresti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Forse arrivo tardi, ma uno dei metodi per ottenere molti bonus su una particolare abilità è ottenere un "oggetto famiglio", si trova su Arcani Rivelati 

Sprecherei un talento per un bonus di quanto? 

Poi comunque non é tra i manuali consentiti

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Fezza ha scritto:

Sprecherei un talento per un bonus di quanto? 

Poi comunque non é tra i manuali consentiti

Allora amen, se ti interessasse vedere spiegata la cosa cerca nel manuale oppure nella guida del truenamer 

Un'altra alternativa potrebbe essere prendere qualche livello da Esemplare?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Allora amen, se ti interessasse vedere spiegata la cosa cerca nel manuale oppure nella guida del truenamer 

Un'altra alternativa potrebbe essere prendere qualche livello da Esemplare?

L'esemplare è sempre su AR :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...