Vai al contenuto

Ancora su Spring Attack e azione preparata


MadLuke

Messaggio consigliato

AS. Non ricordo il nome italiano del talento.

Ciao a tutti,
    ancora insoddisfatto riflettevo su quanto in oggetto. In sintesi:

- con Spring Attack una creatura A raggiunge l'avversario B, esegue 1 attacco su B, si ritira, senza che B possa aver avuto il tempo di contrattaccare;

- se però l'avversario B prepara l'azione, allora A raggiunge B, B esegue 1 attacco su A, A esegue 1 attacco su B, A si ritira.

Ciò che non mi piace è che non è contemplata la possibilità di: A raggiunge B, A attacca B, B attacca A, B si ritira. Cioè si passa da un estremo all'altro. E soprattutto non sono tenuti in considerazione il TS Riflessi della creatura B che subisce l'attacco, tanto meno il suo punteggio di Des e neanche il modificatore all'Iniziativa, che potrebbero invece concorrere, insieme a un tiro di dado, a stabilire l'esatta sequenza degli eventi.

Nessuno ha mai fatto qualche riflessione a riguardo?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

E soprattutto non sono tenuti in considerazione il TS Riflessi della creatura B che subisce l'attacco, tanto meno il suo punteggio di Des e neanche il modificatore all'Iniziativa, che potrebbero invece concorrere, insieme a un tiro di dado, a stabilire l'esatta sequenza degli eventi.

Nessuno ha mai fatto qualche riflessione a riguardo?

Più che con Spring Attack mi pare di capire che il problema per te stia nella meccanica dell'azione preparata, che vorresti legare alla reattività dei personaggi invece che essere automaticamente l'azione preparata precedente al trigger prescelto.

Così a pelle l'idea mi convince poco perchè l'azione preparata è una delle poche difese contro certe meccaniche (solitamente legate a "chi prima agisce meglio sta") e rendere dipendente il tempismo da un tiro ulteriore la indebolirebbe.

Comunque se proprio volessi introdurre una meccanica di risoluzione della tempistica penso che il sistema più comodo e veloce sia considerare l'iniziativa già tirata per il round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non mi piace di azione preparata, è che se io e te giocamo al gioco dello schiaffo sulle mani (appoggiare le mani uno sull'altro, palmo contro palmo), è sufficiente che quello che ha le mani sopra dica "preparo l'azione" e, vedi un po' te, nella frazione di secondo in cui quello con le mani sotto cerca di colpire, si sposta con tutto il corpo di alcuni metri, oppure gli tira un pugno in faccia all'altro. Cose fuori dal mondo.

...Invece di creare giochi per bambini (ed 4 e 5), avrebbero fatto molto meglio a pubblicare un "Unearthed Arcana II" con altre regole opzionali per questo e altri aspetti del gioco.

Modificato da MadLuke
UAII
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, MadLuke ha scritto:

Quello che non mi piace di azione preparata, è che se io e te giocamo al gioco dello schiaffo sulle mani (appoggiare le mani uno sull'altro, palmo contro palmo), è sufficiente che quello che ha le mani sopra dica "preparo l'azione" e, vedi un po' te, nella frazione di secondo in cui quello con le mani sotto cerca di colpire, si sposta con tutto il corpo di alcuni metri, oppure gli tira un pugno in faccia all'altro. Cose fuori dal mondo.

Come spesso accade la scelta di perseguire una semplicità di risoluzione meccanica porta ad ignorare la totale aderenza alla fisica e logica del nostro mondo, personalmente non ci vedo nulla di eccessivamente pesante. Ma credo abbiamo già fatto questo discorso più volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si, neanche io voglio sprecare altro tempo con te o qualsiasi altro utente, in polemiche inutili. E' che proprio non gli perdono, alla WotC, di aver inseguito la semplicità, solo la semplicità, invece del realismo, o almeno "anche" il realismo, con pubblicazioni dedicate (magari a discapito di altre, con ennesima spatafiata di talenti, incantesimi e CdP) che si potevano benissimo risparmiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ma si, neanche io voglio sprecare altro tempo con te o qualsiasi altro utente, in polemiche inutili. E' che proprio non gli perdono, alla WotC, di aver inseguito la semplicità, solo la semplicità, invece del realismo, o almeno "anche" il realismo, con pubblicazioni dedicate (magari a discapito di altre, con ennesima spatafiata di talenti, incantesimi e CdP) che si potevano benissimo risparmiare.

C'è anche da dire che secondo me il sistema di D&D di base supporta poco il realismo (già solo l'idea di classi+livelli e CA+pf parte malissimo) ed è molto astratto di fondo. Personalmente credo servano impianti meccanici a monte molto diversi (GURPS, Rolemaster, WHFP ecc e comunque anche tutti questi con i loro limiti e difetti) per cominciare ad avvicinarsi ad una parvenza di realismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Forse il realismo, per quanto io lo ricerchi (come una chimera, me ne rendo conto), non è neanche la mia principale priorità. Un po' più di equilibrio però si: il fatto, come descritto sopra, che i giocatori possano stabilire con certezza e in maniera avulsa dalle caratteristiche del personaggio chi attacca prima e chi dopo, è davvero inaccettabile. Così come il fatto che due personaggi con BAB +16 combattono, prima fa tutti i 4 attacchi il primo, poi tutti i 4 attacchi il secondo, senza alternarsi. O il fatto che la tua CA rimanga sostanzialmente invariata che ti attacchi un solo avversario ovvero 8... Sono alcune delle cose che era davvero indispensabile mettere apposto secondo me, più di altri aspetti che pure hanno trovato meritevole sistemazione in UA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/10/2017 alle 22:13, MadLuke ha scritto:

Quello che non mi piace di azione preparata, è che se io e te giocamo al gioco dello schiaffo sulle mani (appoggiare le mani uno sull'altro, palmo contro palmo), è sufficiente che quello che ha le mani sopra dica "preparo l'azione" e, vedi un po' te, nella frazione di secondo in cui quello con le mani sotto cerca di colpire, si sposta con tutto il corpo di alcuni metri, oppure gli tira un pugno in faccia all'altro. Cose fuori dal mondo.

...Invece di creare giochi per bambini (ed 4 e 5), avrebbero fatto molto meglio a pubblicare un "Unearthed Arcana II" con altre regole opzionali per questo e altri aspetti del gioco.

In realtà non è così terribile l'idea dell'azione preparata, per poterla usare sensatamente devi aver vinto l'iniziativa o aver sacrificato il tuo round precendente quindi c'è già stata una qualche prova per decidere cosa dovesse succedere. Inoltre penso sia possibile preparare un azione preparata su un azione preparata creando un simpatico colpo di scena sul colpo di scena.

Infine c'è da considerare che preparare l'azione in un combattimento con molti avversari è pericolo in quanto modifica la propria iniziativa nei turni successivi

" Your initiative result becomes the count on which you took the readied action. If you come to your next action and have not yet performed your readied action, you don’t get to take the readied action (though you can ready the same action again). If you take your readied action in the next round, before your regular turn comes up, your initiative count rises to that new point in the order of battle, and you do not get your regular action that round. "

http://www.d20srd.org/srd/combat/specialInitiativeActions.htm

La preparazione di un azione diventa molto vantaggioso solo quando c'è un solo avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...