Vai al contenuto

Consigli per build Stregone/Bardo


Messaggio consigliato

si in effetti..forse non ho specificato che non cerco una build powerplayer o cose così,mi piaceva l'idea di interazione tra musiche bardiche e blaster da stregone..e quindi no ammaliare non mi interessa se non con le parole e le abilità,gli incantesimi dovrebbero essere volti al blasting e quindi mago sarebbe da scartare,senza contare che voglio un pg carismatico che convinca la gente a dare quello che vuole perché loro accettano volontariamente di farlo dal gran che è carismatico,non costringere con la magia.

quindi si non cerco un modo per fare le cose perfette e super OP ma giusto per creare un pg che mi dia la possibilità di sbizzarrirmi sul ruolo ,rimanendo utile in combattimento come blaster.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Scusa dove sarebbe la parte da bardo, che era uno dei concetti base voluti dall'OP, in questa build?Inoltre sei pure passato da Stregone a Mago...

Cioè capisco che come build sia indubbiamente più potente e versatile, ma c'entra poco con le richieste dell'autore...

C'entra poco certo, ma magari a livello di concept avrebbe potuto rappresentare meglio il pg come l'ho capito.

Vorrebbe fare un pg sul lato sociale, e un facendo ammaliatore avrebbe potuto fare al caso suo.

Non era per proporti una cosa powerplayer, ma da quel che ho capito vorresti essere uno stregone Blaster con capacità sociali da bardo, giusto?

L'ammaliatore poteva essere molto interessante.

Se vuoi un face, che ne diresti di dare un'occhiata al binder?

È un'ottimo face, e magari si sposa meglio con ciò che vuoi te, con il concetto di Blaster bravo nelle abilità sociali.

Non dico che non si possa fare con il bardo, ma magari si integra meglio con un Blaster/face Perché grazie alla CDP Anima Mage puoi sviluppare tutte e due le classi. Mentre con il bardo dovresti tralasciare qualcosa.

Modificato da Kamthalian
Link al commento
Condividi su altri siti

Darò un'occhiata alle classe menzionate ,giusto per non farci mancare nulla ahah intanto grazie a tutti per i consigli :)

 

edit:ok controllato.con quelle classi i punti abilità sarebbero scandalosamente meno e inoltre il binder mi sembra una classe più sul tema evocazione che su quello invocazione-blaster :confused:.nella mia testa(ma penso non solo nella mia) lo stregone base del manuale è stato troppo bistrattato e rispetto al mago non c'è confronto.a parer mio dovrebbe avere almeno 4 punti abilità per livello e più abilità di classe per essere paragonabile,dato che non deve spendere anni di studio come il mago e quindi meriterebbe avere almeno un paio di abilità di classe in più e più punti spendibili,mentre invece ne ha pochissime e ha addirittura un inspiegabile utilizzo nerfato e rallentato di metamagia,mentre dovrebbe essere il contrario magari(infatti la 5e ha cambiato le cose per fortuna).dato che non è così,il mio obiettivo era creare uno stregone blaster ma con un buon numero di PA da spendere in varie abilità (non solo quelle sociali,ma anche conoscenze,utilizzare ogg magici,quelle stealth ecc) e contemporaneamente snellire i costi di metamagia per non usare sempre slot superiori,infine volevo dare al PG un tocco draconico ,siccome a parer mio questo è un ambito che caratterizza molto lo stregone .volevo quindi un PG eclettico,abile nell'ambito sociale ma poliedrico quanto un bardo (o quantomeno lontanamente simile a un bardo) e per avere tutto questo il bardo coi suoi 6 PA e canto metamagico con la musica mi sembrava la scelta migliore per snellire metamagia e poi il dracolexi (con 4 PA e parole draconiche e un bonus alle spell di fuoco) mi sembrava una buona deriva draconica.quindi non solo un semplice face ma il bardo-virtuoso mi dava opzione di personalizzare molto il pg e contemporaneamente spaziare tra le abilità per sbizzarrirmi sul creare una ruolata particolare fuori dal combattimenti potendo fare più o meno tutto grazie alle capacità di virtuoso e bardo e spellscale e conoscendo molto grazie alle Conoscenze Bardiche (abilità che secondo me è troppo sottovalutata) per poi trasformarsi in combattimento nel "Cantore Ribollente" (nome inventato sul momento) e blastare palle di fuoco mazzimizzate- potenziate-rapide senza aumentare lo slot incantesimo...chiaro che le capacità di musica di bardo e virtuoso non le utilizzerei quasi mai ,ma avere comunque l'opzione presente e un decente numero di musiche bardiche farebbe aumentare ulteriormente gli utilizzi out-of-combat o trasformandomi in un improbabile buffer in caso di immunità a incantesimi e simil.ma non vorrei nemmeno andare molto sul bardo perché appunto il pg di base è uno stregone e almeno 18 lv da incantatore di stregone deve averli.bardo e virtuoso sono spruzzate di ecletticità ma la base è sempre lo stregone draconico.

in tutto questo il binder non mi sembra quindi si sposi molto con la situazione...

Modificato da Gilgamesh94
Link al commento
Condividi su altri siti

Il binder grazie alle vestigi diventa un ottimo face, e quindi può sostituire sul lato sociale il bardo integrandosi meglio.

Ha meno punti abilità vero, ma le sue vestigi sono infinite, quindi diciamo che sopperisce alla mancanza di punti abilità con le vestigi sociali.

È uno dei face migliori del gioco, inoltre ha anche delle vestigi dal tocco draconico che danno il soffio. Potresti quindi prendere i talenti di metasoffio Dai un'attenta occhiata alle vestigi nella guida al binder. Potresti trovare tutto quel che fa la caso tuo.

Inoltre che razza dovresti essere? Mi è sfuggito. Perché potresti prendere il  Dragonspawn dragonwrought Desert Kobold che ti darebbe -4 For +4 Des +2 Cos +3 Int +1 Sag +3 Car

Modificato da Kamthalian
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma i bonus dei Vestigi sono temporanei e legati appunto ai Vestigi mentre io volevo qualcuno più "free" che dipendesse solo da se stesso,anche se il Binder l'ho guardato e devo dire che è sicuramente una buona classe per molti aspetti e ci rifletterò.

come classe pensavo a uno Spellscale ,non mi andava di sfruttare la combo del coboldo anziano perché mi immagino poco un coboldo carismatico bardo ahah 

devo dire che la classe veramente "perfetta" per quel che ho in mente sarebbe una classe di Pyromante che ho trovato online e mi pare essere homebrew,mix di mago e stregone in pratica con Car come caratteristica di lancio e incentrata ovviamente su fuoco con 4 punti abilità per livello e tutte le abilità sociali di classe...a quel punto il coboldo diverrebbe moooolto più in-tema ma non so come ci si debba muovere per le classi "non-ufficiali" dato che mi sembra esageratamente forte

edit:in ogni caso,i modificatori razziali con coboldo dragonwrougth non sarebbero -4 For +2 Dex -2Cos e +3 Int,Sag e Car?perché hai messo Dex +4 e Cos +2?

Modificato da Gilgamesh94
Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine mi sono incontrato con il DM e ha pensato di concedermi la classe Pyromante! con Carisma come caratteristica portante e una razza flavourfull sul tema come il coboldo dragonwrougth ho un carisma di 24 senza oggetti magici...e 4 punti abilità per lv e quindi riesco più o meno a fare tutto quello che volevo inizialmente dato che ci sono in quella classe vari strumenti per snellire la metamagia senza dover ricorrere al canto metamagico.l'opzione del bardo/stregone rimarrà bellissima per un altro momento magari più avanti per un pg dedicato in cui magari sacrificare più livelli da caster per concedere più spazio al bardo ....in quel caso riprenderò tutte le classi che mi avete suggerito!vi devo comunque ringraziare un sacco per il sostegno fornitomi :D adesso il più del lavoro sarà bilanciare quella classe con il DM che essendo homebrew potrebbe aver bisogno di accorgimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

la seconda (dato che è quella full-caster).c'è anche una classe di prestigio con lo stesso nome in pratica ahaha dato che l'avete trovata ,tantovale chiedere come la trovate...magari mi dite che è troppo sgrava e va nerfata

La possibilità di mischiare incantesimi preparati e spontanei mantenendo l'accesso ai nuovi livelli di incantesimi come il mago a mio avviso è troppo ghiotto, ci starebbe usare la progressione ritardata dello stregone.

Arcane Thesis retroattivo su tutti gli incantesimi preferiti è assurdo, da cancellare in toto, specie al 8°. Al massimo da concedere una singola volta su uno specifico incantesimo con descrittore fuoco.

I vari trick me li dovrei leggere per bene ma innanziutto non è chiaro quante volte si possano usare (se è a volontà buona notte) e alcuni sono spanati senza senso in ogni caso tipo Chaos Fire, Fire Lash e Pyroclasm

Fireblessed è troppo alto come numero e Fireborn arriva troppo presto, io farei resistenza 5 al 5°, 10 al 10°, 15 al 15° immunità al 20°.

Limiterei Minor Pyromancy a quei trucchetti con il descrittore fuoco ed eliminerei la possibilità di lanciare produrre fiamma come swift o immediata (immediata poi non sta nè in cielo nè in terra). Al massimo al 11° (giusto per trovare un livello vuoto) dare la possibilità di usare produrre fiamma come swift.

Ascended Pyromancy praticamente permette di usare certi incantesimi come AdO, cosa che mi fa storcere un pò il naso ma è limitato e arriva tardi quindi ci può stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda arcane thesis io stesso ho proposto al DM di nerfarlo concedendolo magari per 2 max 3 incantesimi preferiti.per bilanciare poi ho proposto che la classe di prestigio (quella con lo stesso nome) faccia perdere un livello da caster.i trick è verissimo ma infatti parlerò col DM per dare una limitazione giornaliera almeno o diminuire il raggio d'azione perché roba tipo Pyroclasm è semplicemente assurda.

per produce flame la vedo invece una cosa molto flavour ma ci sta limitarla magari facendola azione standard (sempre a volontà ) e prenderla al 5 e spostare l'immunità al fuoco al 7 magari (alla fine per la classe ci sta considerato che di base avrebbe resistenza 3*lv al fuoco quindi circa immunità 😅)oppure bilanciare l'immunità con un malus  in ambiente freddo o vulnerabilità al freddo boh.

non ho intenzione di barare il gioco ecco ,mi piace l'idea di base della classe ma qualche aggiustamento ci sta 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
15 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

ma infatti parlerò col DM per dare una limitazione giornaliera almeno o diminuire il raggio d'azione perché roba tipo Pyroclasm è semplicemente assurda.

Anche con limitazione giornaliere o di raggio d'azione Pyroclasm (e Fire Lash) sono esagerati, serve mettere un cap ai dadi di danno (tipo 10d6 per stare in linea con una palla di fuoco o massimo massimo 15d6)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come limitazione intendevo un CAP di lv incantatore come per palla di fuoco tipo così da avere limitazione di dadi e di raggio. Diciamo che già un limite di utilizzo in base ai livelli di incantatore sarebbe carino .tipo 1 volta al giorno ogni 4/5lv da incantatore e 10d6 +2d6 per livello dello slot incantesimo speso(per mantenersi sulla falsa riga della base) .così sembra già più equilibrato e rimane anche molto forte ma ci sta essendo limitata giornalmente e spendendo spell slot .

lo stesso ovviamente vale per fire lash anche se comunque è difficile sceglierli entrambi avendone un numero limitato.in ogni caso lash si potrebbero diminuire i danni e anche limitarla anche lei a una volta al giorno ogni 7 LV da incantatore (per fare max 2 volte dato che dura 3 round)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, assolutamente no. Confrontalo per esempio con un potere psionico analogo. Spendendo 17pp (l'equivalente di uno slot di livello 9) fai una palla di fuoco da 17d6.

Invece questa capacità di classe infliggerebbe 28d6 di danno su un'area immensa, come capacità sovrannaturale (no AdO, non controincantabile, senza componenti, ignora la RI!!!), ignorando resistenza al fuoco e pure immunità al fuoco. 

È tutto sballato. Sarebbe sballato anche se la classe avesse accesso a una scelta estremamente ridotta e tematica di incantesimi, come il Beguiler o il Warmage. Invece la classe permette di accedere a ogni incantesimo sbroccato da mago/stregone e aggiunge un paio di tonnellate di capacità sbroccate. Mi chiedo per quale motivo un giocatore dovrebbe scegliere il mago (classe più sbroccata del gioco) quando può farne una versione potenziata - il pyromostro :-D

Non è una classe tematica IMHO, perché lo stesso identico flavour lo ottieni con uno stregone blaster. Questa è una classe homebrew spanata in modo ingenuo come quasi tutta la roba homebrew. Secondo me avrebbe più senso costruire con attenzione uno stregone a tema fuoco, o al limite uno spellsinger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con qualche aggiornamento non è affatto spanata .ha accesso agli incantesimi da mago è vero ma necessità di avere 2 scuole vietate che non possono essere evocazione e divinazione ,limitando la scelta di spell.non impara incantesimi col livello ma può solo scriverli copiandoli da altri libri,rendendo difficile ampliare la lista.a livello di slot ne ha meno di uno stregone e anche di un mago specializzato.

chiaro che alcune capacità sono da ridisegnare ,perché molte condizioni sono sballate o non specificate,ma non vedo motivo per cui si debba evitare in toto,si può riaggiustare e limitare per evitare che sia rotta ma non sarà mai rotta quanto un mago (avendo più slot con la specializzazione e più incantesimi conosciuti da più scuole).bisogna poi limitare gli effetti che negano l'immunità ma in generale tutti i bonus sono focalizzati sul fuoco e quindi nonostante i bonus un mostro con immunità sarà sempre un problema.

uno stregone specializzato sarebbe difficile avendo meno talenti a disposizione per fare davvero danni seri,e un mago sarebbe sprecato come invocatore figurarsi su un solo elemento.

secobdo ne se PG e master sono d'accordo si possono accordare per aggiustare molti evidenti 'bug' 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi perché dovrei spendere uno spell slot di 9 per fare danno in un raggio ristretto vicino a me (quindi uno cosa saltuaria essendo un caster a distanza) facendo 28D6 quando al 9 posso lanciare sciame di meteore che ne fa 32 ?secondo me se limitata a un numero di volte al giorno ,cappata di danni e limitata nel raggio è una capacità di classe  equilibrata (dato che comunque consuma spell slot)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

Poi perché dovrei spendere uno spell slot di 9 per fare danno in un raggio ristretto vicino a me (quindi uno cosa saltuaria essendo un caster a distanza) facendo 28D6 quando al 9 posso lanciare sciame di meteore che ne fa 32 ?secondo me se limitata a un numero di volte al giorno ,cappata di danni e limitata nel raggio è una capacità di classe  equilibrata (dato che comunque consuma spell slot)

Come minimo però andrebbe anche resa una capacità magica (stesso dicasi per Fire Lash).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh quello pensavo fosse già di base.cioè di sicuro non è metamagizzabile e altre cose come di norma.si può anche fare un CAP danni di 8D6 +2d6 per spell slot speso in modo che ci voglia uno slot di primo per avere una palla di fuoco standard.come raggio magari esplosione di raggio 4.5/6 metri dall'incantatore potrebbe già essere più umano ,e un massimo di 2,massimo massimo 3 volte al giorno.per il resto arcane thesis è già stato limitato a 2/3 spell quidi le altre cose spanate non le veggo.

conunque non trovo nulla online su queto Spellsinger.avete un link o qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
10 minuti fa, Gilgamesh94 ha scritto:

Beh quello pensavo fosse già di base.cioè di sicuro non è metamagizzabile e altre cose come di norma.

Giusto per sicurezza ti è chiara la differenza tra incantesimi, capacità magiche, soprannaturali e straordinarie (queste ultime tre sarebbero quelle indicazioni che trovi qui e lì nella classe indicate tra parentesi come Ex, Sp e Su)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...