Vai al contenuto

Sbilanciare vs. Equilibrio


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
    su EnWorld c'è questo interessante post in cui si propone di usare Equilibrio per resistere alle prove di Sbilanciare, similmente a come si usa Cavalcare invece di For/Des quando si è a cavallo, oppure a come si usa Artista della fuga invece di Lottare per evadere dalla lotta.

Io trovo sia assolutamente accettabile, e anzi che sia doveroso per contrastare Sbilanciare che solo col +4 di Sbilanciare migliorato lo rende parecchio difficile da contrastare.

Voi che ne pensate?

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
9 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Io trovo sia assolutamente accettabile, e anzi che sia doveroso per contrastare Sbilanciare che solo col +4 di Sbilanciare migliorato lo rende parecchio difficile da contrastare.

Voi che ne pensate?

Per me si potrebbe anche pensare di fare, tuttavia non come sostituzione diretta. Mi spiego meglio: dato che Equilibrio è un'abilità scala molto più rapidamente rispetto ad una prova di caratteristica come è normalmente Sbilanciare. SI potrebbe invece pensare di far compiere in reazione allo sbilanciare una prova di Equilibrio al difensore che, a seconda del risultato ottenuto alla prova di abilità, otterrà un bonus variabile alla prova contrapposta. Mi rendo conto che è un tiro in più che allunga il gioco ma nel tuo caso non dovrebbe essere un gran problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Cavalcare scala molto più rapidamente di For/Des, eppure non hanno fatto cose complicate come questa proposta da te.
E Cavalcare è abilità di classe per molte più classi di quante rispetto a Equilibrio (senza contare chi ci spende davvero i punti).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
20 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Anche Cavalcare scala molto più rapidamente di For/Des, eppure non hanno fatto cose complicate come questa proposta da te.
E Cavalcare è abilità di classe per molte più classi di quante rispetto a Equilibrio (senza contare chi ci spende davvero i punti).

Sì ma una prova di Cavalcare quando lo contrapponi direttamente ad una prova di Forza di un nemico?

Quello che intendo è che ci vuole relativamente poco a rendere un personaggio estremamente resistente allo sbilanciamento visto che l'attaccante può solo usare la caratteristica pura alla prova (più eventuali bonus di taglia e talento), mentre il difensore si basa su gradi + caratteristica (più eventuali talenti e capacità)

Link al commento
Condividi su altri siti

:| Non sono sicuro di aver capito le tue osservazioni.

Quando sei a cavallo e il tuo avversario cerca di Sbilanciarti...

SI, ci vuole poco, non fosse che gli unici che possono farlo seriamente (Ranger, ladri, bardi, ecc.) prima di buttare gradi in Equilibrio nell'eventualità che il master gli piazzi davanti una lastra di ghiaccio, o un guerriero con Sbilanciare, caricano tutto su Osservare, Nascondersi, Muoversi silenziosamente e Ascoltare.
Chi è che prende "Equilibrio focalizzato"?

Ma poi vogliamo dire che avendo i PG mediamente For e Des +2, con +4 di Sbilanciare migliorato (sempre che non ci siano altri talenti) vinci tranquillamente più della metà delle volte?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Non sono sicuro di aver capito le tue osservazioni.

Quando sei a cavallo e il tuo avversario cerca di Sbilanciarti...

Non sto capendo neanche io.Tu fai riferimento a Mounted Combat?O parli dell'uso Soft Fall di Ride in reazione all'essere disarcionato leggi sbilanciato?O addirittura parli di usare Stay In Saddle contro una prova di sbilanciare?

Quello che intendo io è che, che io sappia, non c'è un uso di Cavalcare che si va a contrapporre direttamente ad una prova di caratteristica, semmai ad un tiro per colpire, che scala più rapidamente come appunto una prova di abilità.

7 minuti fa, MadLuke ha scritto:

SI, ci vuole poco, non fosse che gli unici che possono farlo seriamente (Ranger, ladri, bardi, ecc.) prima di buttare gradi in Equilibrio nell'eventualità che il master gli piazzi davanti una lastra di ghiaccio, o un guerriero con Sbilanciare, caricano tutto su Osservare, Nascondersi, Muoversi silenziosamente e Ascoltare.
Chi è che prende "Equilibrio focalizzato"?

Ma poi vogliamo dire che avendo i PG mediamente For e Des +2, con +4 di Sbilanciare migliorato (sempre che non ci siano altri talenti) vinci tranquillamente più della metà delle volte?

Beh se io sapessi che con Equilibrio mi possono proteggere anche dallo sbilanciare un 4 gradi minimo (giusto a riequilibrare il bonus di Sbilanciare Migliorato) ce li spenderei sicuro, fosse solo per trasformare un eventualità ad alta probabilità (diciamo un 70% circa) in un lancio di moneta. Specie considerando che parliamo di classi con parecchi punti abilità. Poi in base al livello ci spenderei magari anche di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Tripping a Mounted Opponent

You may make a trip attack against a mounted opponent. The defender may make a Ride check in place of his Dexterity or Strength check. If you succeed, you pull the rider from his mount.

Della serie "lo sbilanciatore non lo tira giù da cavallo manco a piangere".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, MadLuke ha scritto:
Tripping a Mounted Opponent

You may make a trip attack against a mounted opponent. The defender may make a Ride check in place of his Dexterity or Strength check. If you succeed, you pull the rider from his mount.

Della serie "lo sbilanciatore non lo tira giù da cavallo manco a piangere".

Ok, col fatto che i combattimenti a cavallo sono sempre stati roba rara nelle mie campagne, non avevo mai fatto caso a /non mi ricordavo assolutamente quella parte, mea culpa.

Comunque proprio perchè in tal caso ti scordi di sbilanciare un avversario a cavallo se proprio pensassi di introdurre questa opzione adotterei lo stesso trattamento anche per Cavalcare, ovvero una prova di abilità che genera un bonus alla prova contrapposta di caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè invece di cambiare una regola dovrei cambiarne due? No, grazie.

E poi guarda che sbilanciare uno a cavallo è veramente difficile: oltre ad avere i piedi infilati in due staffe, può usare le cosce per avvinghiarsi all'animale, oltre eventualmente alle mani sulle redini. Altrimenti i rodei non li avrebbero neanche inventati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
19 minuti fa, MadLuke ha scritto:

E poi guarda che sbilanciare uno a cavallo è veramente difficile: oltre ad avere i piedi infilati in due staffe, può usare le cosce per avvinghiarsi all'animale, oltre eventualmente alle mani sulle redini. Altrimenti i rodei non li avrebbero neanche inventati.

Non metto in dubbio il realismo della cosa, è solo che sbilanciare è già una delle poche manovre ampiamente utilizzate dai combattenti, renderla ancora più difficile mi piace poco a livello di gusto personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

è solo che sbilanciare è già una delle poche manovre ampiamente utilizzate dai combattenti

E'tte credo! Rispetto a fintare, disarmare o spezzare, è facile come bere un bicchier d'acqua! Che diventi anch'esso almeno un poco più difficile.

Modificato da MadLuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio ex giocatore mi riporta la regola ufficiale supplementare che pone fine alla questione, dal Complete Adventurer (p. 97):

Resist Trip: If you have 10 or more ranks in Balance, you can make a Balance check in place of a Strength or Dexterity check to avoid being tripped by an opponent. You take a –10 penalty on your Balance check. If you succeed on this check, you are not tripped. When you succeed on a Balance check to resist being tripped, you may not attempt to trip your opponent.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
31 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Un mio ex giocatore mi riporta la regola ufficiale supplementare che pone fine alla questione, dal Complete Adventurer (p. 97):

Resist Trip: If you have 10 or more ranks in Balance, you can make a Balance check in place of a Strength or Dexterity check to avoid being tripped by an opponent. You take a –10 penalty on your Balance check. If you succeed on this check, you are not tripped. When you succeed on a Balance check to resist being tripped, you may not attempt to trip your opponent.

In un altro modo da come dicevo io, ma quanto meno evitano di permettere di usare l'abilità piena, cosa che mi sta bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...