Vai al contenuto

Finta in combattimento


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,
     ho un grave dubbio: nella descrizione di Raggirare per eseguire una finta in combattimento, è scritto che il difensore può aggiungere il suo BAB alla prova di Percepire Intenzioni più qualunque modificatore applicabile. Bene.

Il modificatore al BAB dovuto alla condizione di Shaken è applicabile? Io penso di si ma...

E il malus dovuto all'utilizzo di Maestria in combattimento o Attacco poderoso? Io penso di no ma...

Penso che se sei spaventato, questa condizione ottunde la tua capacità di giudizio, ma potrebbe essere anche che essere spaventato ti lascia lucido per ragionare.
Può essere che se sei troppo concentrato sullo schivare i colpi o sul picchiare non valuti bene le azioni dell'avversario, non lo so.

A parte le valutazioni di buon senso o interpretative, che in D&D lasciano sempre il tempo che trovano, c'è che tutti questi esempi comportano malus al BAB e io non so quali applicare e quali no. Ci sono FAQ a riguardo?

Ciao e grazie, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
1 ora fa, MadLuke ha scritto:

 ho un grave dubbio: nella descrizione di Raggirare per eseguire una finta in combattimento, è scritto che il difensore può aggiungere il suo BAB alla prova di Percepire Intenzioni più qualunque modificatore applicabile. Bene.

Il modificatore al BAB dovuto alla condizione di Shaken è applicabile? Io penso di si ma...

E il malus dovuto all'utilizzo di Maestria in combattimento o Attacco poderoso? Io penso di no ma...

Shaken, Maestria, Poderoso e simili impongono penalità al tiro per colpire, non diminuscono effettivamente il BaB (altrimenti questo potrebbe portare alla riduzione del numero di attacchi disponibili a turno per dire). Quindi alla prova di Percepire Intenzioni aggiungi comunque sempre il BaB massimo del personaggio, gli "any other applicable modifiers" di cui si parla dopo sono quelli che si possono andare ad applicare alla prova di Percepire Intenzioni, non a BaB/tpc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...