Vai al contenuto

Of Orcs and Men - TdS


Pippomaster92

Messaggio consigliato


Non so come si cita più di una persona ahah perciò @Pentolinosono d accordo sul fatto di giocarmi un orco. Era il sogno di sempre sinceramente ed una campagna così la bramavo da tempo immemore. Detto ciò, spero venga giù sto turno il comandante altrimenti qualcuno ci saluta. Se muore yotul mi dispiacerebbe di più della sua morte che di quella di Arkail ahahha

@Pippomaster92avevo intenzione anche io di masterare al tavolo una campagna campale, ma non saprei da dove iniziare per tenere le statistiche di un intero esercito e per le meccaniche. Conosci qualche fonte dalla quale attingere? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Hugin ha scritto:

Non so come si cita più di una persona ahah perciò @Pentolinosono d accordo sul fatto di giocarmi un orco. Era il sogno di sempre sinceramente ed una campagna così la bramavo da tempo immemore. Detto ciò, spero venga giù sto turno il comandante altrimenti qualcuno ci saluta. Se muore yotul mi dispiacerebbe di più della sua morte che di quella di Arkail ahahha

@Pippomaster92avevo intenzione anche io di masterare al tavolo una campagna campale, ma non saprei da dove iniziare per tenere le statistiche di un intero esercito e per le meccaniche. Conosci qualche fonte dalla quale attingere? 

Dipende dal sistema che usi.
Io lo farò con la 5a edizione, che è parecchio più semplice e immediata di path. E c'è un mini manualetto apposito e gratuito uscito mesi fa, un Unearthed Arcana. 

In ogni caso per me l'opzione migliore è fingere che un'unità sia un personaggio/mostro, con le sue statistiche. Se c'è un pg/png importante e tosto nell'unità, alza qualche statistica. Magari la sua più alta. E poi muovi le unità sul campo di battaglia come singole creature.

Unica modifica è il morale, che non viene impiegato quasi mai in uno scontro tra pg e mostri perché ci sono magie ed effetti di paura e bom, mentre in una battaglia su larga scala è importantissima, assieme alla disciplina.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, Hugin said:

Non so come si cita più di una persona ahah perciò @Pentolinosono d accordo sul fatto di giocarmi un orco. Era il sogno di sempre sinceramente ed una campagna così la bramavo da tempo immemore. Detto ciò, spero venga giù sto turno il comandante altrimenti qualcuno ci saluta. Se muore yotul mi dispiacerebbe di più della sua morte che di quella di Arkail ahahha

@Pippomaster92avevo intenzione anche io di masterare al tavolo una campagna campale, ma non saprei da dove iniziare per tenere le statistiche di un intero esercito e per le meccaniche. Conosci qualche fonte dalla quale attingere? 

La cosa che mi fa incaxxare e' che sia dnd che Path massacrano di malus alle caratteristiche sociali gli orchi...come se un Warleader orco avesse meno carisma di un leader gnomo

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, ma intanto nella 5a edizione puoi usare secondo me un mezz'orco per giocare un orco. Nella campagna con l'assedio ho fatto così.
Ora nella mia attuale campagna non ci sono orchi da ambientazione, perciò nada...ma avrei fatto lo stesso. Mi rode che ci sia qualche razza mostruosa in d&d 5e che ha dei malus, mentre nessuna razza giocabile principale li ha. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Pippomaster92 said:

Già, ma intanto nella 5a edizione puoi usare secondo me un mezz'orco per giocare un orco. Nella campagna con l'assedio ho fatto così.
Ora nella mia attuale campagna non ci sono orchi da ambientazione, perciò nada...ma avrei fatto lo stesso. Mi rode che ci sia qualche razza mostruosa in d&d 5e che ha dei malus, mentre nessuna razza giocabile principale li ha. 

Gnoll Lizardmen e  Hobgoblin in Path sono sgravatissimi e non hanno malus sociali

Davvero non capisco il processo mentale che li ha portati a massacrare gli orchi che, secondo me, sono l arazza mostruosa piu' bella anche da un punto di vista culturale.

@Pippomaster92 Mai giocato la 5e

Modificato da Pentolino
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Gnoll Lizardmen e  Hobgoblin in Path sono sgravatissimi e non hanno malus sociali

Davvero non capisco il processo mentale che li ha portati a massacrare gli orchi che, secondo me, sono l arazza mostruosa piu' bella anche da un punto di vista culturale 

Perché c'è la generica idea che gli orchi debbano essere stupidi e rozzi e bestiali, per due motivi.

  1. Ricoprono un topos, sono IL nemico che fa parte delle orde del male. Stupido e rozzo è tipico del male, rispetto al bene stereotipato che è sveglio (se non erudito) e abbastanza educato.
  2. Tutto sommato è più facile ucciderli, se sono mostri brutti e stupidi e a mala pena senzienti. Mentre un generico umano ha di certo più profondità agli occhi di un giocatore (umano, chiaramente). 

Poi path ha "rovinato" tutto con i goblin, che adoro, ma che hanno anche alzato l'asticella: dopo di loro tutti i mostri sono diventati fighissimi, gli orchi no. 
Gli hobgoblin sono sgravi, però personalmente li adoro: erano l'altra possibile campagna al posto di questa!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Pippomaster92 said:

Perché c'è la generica idea che gli orchi debbano essere stupidi e rozzi e bestiali, per due motivi.

  1. Ricoprono un topos, sono IL nemico che fa parte delle orde del male. Stupido e rozzo è tipico del male, rispetto al bene stereotipato che è sveglio (se non erudito) e abbastanza educato.
  2. Tutto sommato è più facile ucciderli, se sono mostri brutti e stupidi e a mala pena senzienti. Mentre un generico umano ha di certo più profondità agli occhi di un giocatore (umano, chiaramente). 

Poi path ha "rovinato" tutto con i goblin, che adoro, ma che hanno anche alzato l'asticella: dopo di loro tutti i mostri sono diventati fighissimi, gli orchi no. 
Gli hobgoblin sono sgravi, però personalmente li adoro: erano l'altra possibile campagna al posto di questa!

Gli Hobgoblin sono la mia seconda razza preferita, super militarizzati stile impero mongolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto tutto, ringrazio il master per la spiegazione, ne terrò conto e prenderò in considerazione la quinta invece che path. Pentolino, la quinta comunque te la consiglio, non è male come edizione. 

Sono d accordo con voi sul discorso delle razze mostruose. D accordo e amareggiato, a dire il vero, perché sopporto poco anche io il fatto che gli orchi debbano essere sempre la feccia della feccia. Spiegazione di Pippo azzeccatissima tra le altre cose. Personalmente, nelle campagne masterate, ho mosso gli orchi sempre come neutrali e ho lasciato spazio all interpretazione dei miei giocatori su come affrontarli. Le conseguenze sono state sempre divertentissime! Ahahha

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Hugin ha scritto:

Pippo che cazz.o di tiri hai fatto? 😂 

Pentolino assaltalo con i tuoi o siamo fottuti col greater cleave 😅

Vuoi davvero saperlo?
Tu hai fatto due 1. Oghash ha fatto 6. Yotul comunque ha fatto 12 di dado.
Il Combattente e i due Barbari più a sud hanno fatto un 20 naturale a testa, confermando sempre con roba da 16+. Cioè. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...