Vai al contenuto

Of Orcs and Men - TdS


Pippomaster92

Messaggio consigliato

Il 17/1/2020 alle 16:31, Pippomaster92 ha scritto:

Tenete conto delle tempistiche: siete fuori mano, chi si dovesse accorgere della vostra presenza qui dovrebbe andare verso la civiltà e tornare. 

Non mi è troppo chiaro cosa intendi 🤔
Una pattuglia vagante che si accorgesse di noi dovrebbe rientrare alla base con la notizia e quindi ripartire in forze, questo dici? Insomma, una cosa macchinosa?
Forse sì, ma fattibile se non ce ne accorgessimo. Dovremo organizzare una rete di sentinelle ampia, magari usando i cavaali.

Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, Dmitrij ha scritto:

Non mi è troppo chiaro cosa intendi 🤔
Una pattuglia vagante che si accorgesse di noi dovrebbe rientrare alla base con la notizia e quindi ripartire in forze, questo dici? Insomma, una cosa macchinosa?
Forse sì, ma fattibile se non ce ne accorgessimo. Dovremo organizzare una rete di sentinelle ampia, magari usando i cavaali.

Si intendo dire che per rinforzare e tutto avete tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io dico di fortificare per bene e concordo col suggerimento di Dmitrij di tirar su una forgia degna per Rokul. Coltivare i campi non so quanto potrebbe essere ben visto dall'orda se mai ci raggiungerà qui, la pesca invece non creerà problemi per quanto la pazienza di un orco potrebbe essere un grosso ostacolo.

D'accordo sul liberare altri orchi se possibile. Come la contattiamo l'orda?

I prigionieri penso debbano morire.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Landar ha scritto:

Anche io dico di fortificare per bene e concordo col suggerimento di Dmitrij di tirar su una forgia degna per Rokul. Coltivare i campi non so quanto potrebbe essere ben visto dall'orda se mai ci raggiungerà qui, la pesca invece non creerà problemi per quanto la pazienza di un orco potrebbe essere un grosso ostacolo.

D'accordo sul liberare altri orchi se possibile. Come la contattiamo l'orda?

I prigionieri penso debbano morire.

dal fondo:

i prigionieri sono inutili, una volta che hanno detto come si pesca (sempre se fra noi non c'è nesusno che viene dalle coste e in teoria potrebbe saperlo già)

L'orda la possiamo contattare coem fatto precedentemente: tramite volatili

Sul coltivare penso sarebbe mal visto anche da chi è stato appena liberato (che di fatto sa già coltivare): smettere di coltivare per gli umani... per farlo per gli orchi? e appena liberati gli rochi... il clan che doveva spargere il terrore fra gli umani si ferma, si accampa, mette su una città e si mette a coltivare la terra? - questo agli occhi di chi è stato liberato- Wurzag o sarà molto bravo a convincerli, o dovrebbe scartere l'opzione dell'orco contadino. Almeno nel breve periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rispondo con ordine.

A meno che il sommo master mi dica il cotrario, il clan che doveva spargere il terrore tra gli umani direi che ne ha sparso , abbiamo fatto fuori 4 villaggi, un campo prigioieri e di fatto esteso i confini del territorio orchesco e probabilmete tra gli umani qualche pensierino preoccupato si e' sollevato e spero anche che Wurrzag qualche soldino di fiducia tra le truppe se lo sia guadagnato.

Inoltre,  siamo in guerra ed in guerra si fa quello che si deve fare non quello che si vuole fare. Per favorire un invasione di massa ce' bisogno di una testa di ponte, vedi Omaha beach per la seconda guarra mondiale, che funga da appoggio al grosso delle truppe, grosso delle truppe che deve avere una certa disponibilita' di cibo nell evetualita' che l avversario si ritiri e faccia terra bruciata nel farlo, vedi Napoleone nella campagna in russia.

Ora, caccia, pesca, agricoltura ...tutto fa brodo per il fine ultimo della nostra missione che e' 1) portare gli umani a sud e 2) garantire un accesso sicuro al grosso delle truppe.

Non dimentichiamoci inoltre che siamo un clan di orchi,non una comune anni 70, ci troviamo in una situazione anomala per me, una gerarchia tra i giocatori che molto spesso ho tralasciato perche' non trovo giusto imporre il mio pensiero solo perche' ho avuto la fortuna di prendere la carica di capo clan ma nemmeno possiamo tralasciare il fatto di essere l avanguardia di una forza d invasione  con dei compiti precisi da rispettare e dei rischi da valutare.

Ci servono guerrieri freschi, per questo i cuccioli verranno lasciati a crescere, ci servono schiavi per coltivare i campi e fin quando non ne troveremo saranno gli inadatti al combattimento a farlo poiche' secondo me ognuno si deve guadagnare la pagnotta come puo'.

Tanto per chiarire, visto che ultimamente si scrive piu in tds che in tdg, non voglio accamparmi e mettere su famiglia ma solo organizzare meglio i ranghi e diversificare il modo in cui attacchiamo visto che ad un certo punto gli umani non cadranno piu nei tranelli che fin ora hanno fatto la nostra fortuna.

Spero di aver risposto a tutto ed aver chiarito il mio punto di vista

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune puntualizzazioni/obiezioni

44 minuti fa, Pentolino ha scritto:

4 villaggi

di cui solo 3 fanno notizia essendo l'ultimo di umani non proprio ben visti e comunque poco coinvolti nell'andamento del continente.

45 minuti fa, Pentolino ha scritto:

che funga da appoggio al grosso delle truppe, 

sperando che passino da noi e non a giorni di distanza a cavallo (almeno qui usiamo la aprola giusta :) ), onestamente non ricordo dove era pianificato l'attacco

46 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Ora, caccia, pesca, agricoltura

caccia e pesca ok... sull'agricoltura qualche dubbio lo avrei... ignoro in quale stagione siamo, ma non è che la verdura, il grano e quant'altro crescano da un giorno all'altro, in genere richiedono mesi, abbiamo tutto questo tempo?

48 minuti fa, Pentolino ha scritto:

Ci servono guerrieri freschi, per questo i cuccioli verranno lasciati a crescere

devono fare i guerrieri, imparare a combattere... e non lo impari zappando la terra.

49 minuti fa, Pentolino ha scritto:

ci servono schiavi per coltivare i campi e fin quando non ne troveremo saranno gli inadatti al combattimento a farlo poiche' secondo me ognuno si deve guadagnare la pagnotta come puo'.

quanti schiavi? poi rischi di dover usare tutti i guerrieri per fare loro la guardia, inoltre mi sembra più una strategia sul lunghissimo tempo (anni) e non è il ruolo di uan testa di ponte. Ad Omaha mica si sono messi a coltivare i campi e a fare i panettieri.

Le cose da fare per aver euan testa di ponte efficace sono:

*fortificare le mura e fare anche un fossato con pali.

*chiudere la falla da cui siamo entrati (il mare)

*fare una fucina e una conceria per armi e armature

*attrezzarsi per curare i sicuri feriti pe rrimetterli subito in linea

Per il cibo, quello viene sempre dalle retrovie, mai dai punti avanzati. In ogni modo caccia, pesca e raccolta sono le vie migliori, aggiungendo un po di sano saccheggio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che Tayyip non è da moltissimo in gioco...
Penso proprio che uno dei vantaggi dell'ultimo villaggio conquistato (e quella della comunità che lo abitava) è la sua natura isolata.
Finora il clan è sempre stato "on the run" con tattiche di guerriglia. La cosa ha portato molti benefici, garantendo imprevedibilità, ma anche degli svantaggi, in particolare per reperire rifornimenti, ma anche ostacolando la crescita stessa del clan.
La liberazione dei prigionieri ha esacerbato queste situazioni, ancor più se e quando libereremo altri. Per come la vedo, tutto questo impone cambiamenti.

Mi pare che ci troviamo in un momento dove possiamo mutare tattica, sdoppiandola.

Da un lato creare in questo villaggio una base che sia un punto d'appoggio nelle retrovie (non in prima linea, questa la spostiamo in avanti noi) per le future scorribande e operazioni. Qui tutte le considerazioni che abbiamo fatto (dalle fortificazioni alla pesca alle forge e io includo anche l'agricoltura, visto che ci sono già i campi usati dagli umani, vediamo con cosa, e mezz'orchi addestrati a coltivare) secondo me vanno bene. Una cosa non toglie l'altra, le proviamo e @Pippomaster92ci dirà quale da frutti e quale non funziona.

Dall'altro, cominciare ad operare non più come un'unica massa in movimento, che ingrandendosi diventa più "pesante", ma come una forza organizzata che ha un gruppo logistico (che resta al villaggio conquistato e include femmine, vecchi e marmocchi) e una militare, che all'occorrenza può anche essere suddivisa in microgruppi.

Mi sembra proprio che Pippo sia orientato a darci un periodo di respiro e transizione in cui riorganizzarci: approfittiamone.

Infine, le discussioni qui vanno bene, se costruttive e utili ad abbreviare i tempi, ma penso che il topic di gioco debba restare prioritario: appena Pippo manda avanti, Wurrzag se vuole può convocare una riunione e sentire i pareri dei suoi.
Ripeto, se vuole.
Siamo orchi, e i clan orcheschi funzionano in un modo che non è l'agorà di Atene: forse serve uno sforzo di tutti per ruolare dinamiche che non sono quelle egualitarie del solito party fantasy. Il capo impari ad essere autoritario e imporsi con forza e astuzia, i sottoposti a chinare la testa fedeli (...o a prendersi il comando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio è un gioco e non la realtà e certi discorsi possono lasciare il tempo che trovano come quello che sto per fare. 

I mezz'orchi a coltivare la vedo come un "gioite fratelli mezzo sangue da oggi non sarete gli schiavi degli umani e non coltiverete per loro. Coltiverete per gli orchi" il che suona come aver solo cambiato "schiavista". Questo vorrei evitarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minutes ago, Albedo said:

Ovvio è un gioco e non la realtà e certi discorsi possono lasciare il tempo che trovano come quello che sto per fare. 

I mezz'orchi a coltivare la vedo come un "gioite fratelli mezzo sangue da oggi non sarete gli schiavi degli umani e non coltiverete per loro. Coltiverete per gli orchi" il che suona come aver solo cambiato "schiavista". Questo vorrei evitarlo.

Scusa ma non vedo veramente il nesso, sarebbe come dire che il fabbro del clan e' schiavizzato perche' fa le armi e le armature per tutti.

In un esercito ce' chi combatte in prima linea e chi si occupa di servizi e logistica, nessuno e' meno importante dell altro, tutti hanno i loro diritti e la loro funzione.

Chi per un motivo o per un altro e' inadatto al combattimento deve contribuire lo stesso alla causa e lo fa col lavoro che puo' fare,  non possiamo permetterci di portarci sempre dietro tutti,come dice giustamente anche Dmitrj in qualche modo ci dobbiamo evolvere ed una base operativa ci serve

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista lascerei perdere la coltivazione dei campi. Ma ciò non toglie che se sono già coltivati e prossimi al raccolto sarebbe un peccato lasciarli andare in malora e sarebbe meglio raccogliere quanto è stato seminato. Mi pare anche di capire che la maggior parte del cibo arrivava dalla pesca però e non avremo molti orchi in grado di pescare.

Per quanto riguarda il chiedere agli orchi liberati di occuparsi dei campi non mi pare una schiavitù a meno che non venga fatto bastonandoli e frustandoli. Inoltre nulla toglie che possano alternare il lavoro nei campi con l'addestramento militare per dare un minimo di competenza a tutti.

Per quanto riguarda gli orchi credo che molti non andrebbero a discutere gli ordini di Wurrzag in quanto essendo orchi sono abituati a fare quello che dice il capo. Comunque finché Wurrzag avrà il supporto di Scania, Arkail e Argor credo che non siano in tanti gli orchi che oserebbero contrastarlo. E agli occhi del clan Wurrzag non è mai stato contestato dai tre visto che l'hanno sempre fatto in privato quando avevano qualcosa da dire.

Io sarei d'accordo sul tenere il clan al sicuro dentro il villaggio appena conquistato cercando di fortificarlo ulteriormente e creare dei plotoni di orchi addestrati per fare incursioni. Ci permetterebbe di muoverci più velocemente e di non dare quindi un punto di riferimento agli umani. Concordo anche sull'opportunità di catturare umani con specifiche conoscenze per farcele insegnare anche se non mi sembra una cosa molto semplice da portare a termine.

Credo sia inoltre necessario contattare il resto della nazione orchesca per fargli sapere i nostri progressi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Albedo ha scritto:

 Questo vorrei evitarlo.

Interessante, perchè?
Credo dipenda molto dal tuo personaggio e dal tuo allineamento.

Dal mio punto di vista, sicuramente Tayyip è assolutamente disinteressato al concetto di parità tra orchi e mezz'orchi (o tra qualunque individuo in generale).
Ma al di là del mio personaggio in sè, in generale tengo come riferimento:

Cita

Society: Orcs usually live amid squalor and constant mayhem, and intimidation and brutal violence are the glue that holds orc culture together. They settle disputes by making increasingly grisly threats until, when a rival fails to back down, the conflict escalates into actual bloodshed. Orcs who win these ferocious brawls not only feel free to take whatever they want from the loser, but also frequently indulge in humiliating physical violation, casual mutilation, and even outright murder.

e

Cita

Society: Unlike half-elves, half-orcs get the worst of both worlds: physically weaker than their orc kin, they also tend to be feared or attacked outright by humans who don’t bother making the distinction between full orcs and half bloods. Orc leaders have been known to deliberately spawn half-orcs, as the half breeds make up for their lack of physical strength with increased cunning and aggression, making them natural leaders and strategic advisors. Within orc tribes, half-orcs find themselves constantly striving to prove their worth in battle and with feats of strength. Some half-orcs spend their entire lives proving to full-blooded orcs that they are just as fierce. Tribal leaders quietly recognize that half-orcs are often more clever than their orc cousins and often apprentice them to the tribe’s shaman, where their cunning might eventually strengthen the tribe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Dmitrij ha scritto:

Interessante, perchè?
Credo dipenda molto dal tuo personaggio e dal tuo allineamento.

Premetto: parlare di reazioni e di pensieri di chi non esiste non ha molto senso. Al di là che l'agricoltura ha i suoi tempi, dire  "mandiamo i mezz'orchi a  coltivare la terra perchè già lo sanno fare" può essere controproducente.

Prima ai mezz'orchi viene detto: tornate dai fratelli orchi, tornate a essere orchi, la vita da orchi, bla bla bla e alla prima occasione li mettete a fare le stesse cose che facevano per gli umani.  E danzi, se poi si dice "liberiamo altri campi di prigionia per avere altre braccia da mettere ai campi a produrre patate e cipolle" è anche peggio, e potrebbe far nascere un discreto malcontento =  "non ve ne frega nulla della nostra libertà avete solo bisogno di lavoratori per darvi da mangiare".

Sarebbe diverso se fosse che tutti gli inabili al combattimento (ricordo che quasi tutti i mezz'orchi sono abili (nel senso che possono fare) al combattimento se addestrati... mentre ci sono diversi orchi anziani e  cuccioli) lavorano e i mezz'orchi insegnano loro a farlo è diverso. Da coem è stata messa sembrava più una distinzione in caste. Ci può stare, sono orchi... ma questo potrebeb anche dare insofferenza e alimentare proteste e rivolte interne, vi ricordo che i mezz'orchi venivano drogati per tenerli buoni e mansueti...)

16 ore fa, Pentolino ha scritto:

Scusa ma non vedo veramente il nesso, sarebbe come dire che il fabbro del clan e' schiavizzato perche' fa le armi e le armature per tutti.

Il fabbro del clan non l'hai "liberato" da un campo di prigionia umano promettendogli libertà e una nuova vita... per poi metterlo a fare le stesse cose di prima ma per altri esseri.

Se i mezz'orchi vengono messi a (visto che ci tenete tanto all'agricoltura) insegnare a coltivare, fare anche altri mestieri e ruoli ( e lo stesso per gli orchi) non vedo alcun problema [per quanto si stia parlando di psicologia di creature che non esistono e le cui azioni e pensieri dipendono da cosa vuole fare il master]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima o poi manderò avanti il TdG...ma per ora me la sto spassando qui XD

In realtà preferirei prima che bene o male i giocatori trovassero qui una quadra, e poi questa si può tradurre in gioco.
Attenzione: "trovare una quadra" non significa essere tutti concordi, ma avere ognuno un'opinione ben definita da portare in game. 

Ora, il gioco procede abbastanza speditamente, direi che una mini-pausa per decidere il da farsi si può fare.
Approfittate di questi giorni per riempirmi di domande e decidere bene cosa fare.
Come dice Dmitrij, sono orientato verso un periodo di tempo in cui potete autogestirvi, ipoteticamente senza eventi particolari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo con Albedo sul discorso dell'agricoltura. Sia perché ha effettivamente i suoi tempi, che sono stagionali, sia perché Argor sarebbe contrario a far fare loro le stesse cose che facevano in precedenza. Devono combattere e al limite raccogliere.

Questo va in controsenso con l'idea che ha il mio orco di far evolvere razza e abitudini ma allo stesso tempo non è questo il momento di iniziare a coltivare. Magari quando saremo davvero stabili... allora sì. Quando gli orchi liberati si sentiranno effettivamente liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione dei tempi e delle stagioni, certamente sono lunghi, ma se l'idea di fondo è fare di questo villaggio un insediamento permanente, non conta molto.
Magari @Pippomaster92 ci sa già dire le condizioni attuali dei campi?
Se c'è un raccolto pronto, o anche solo dei campi già arati e piantumati, allora conviene approfittare del lavoro già fatto dagli umani.
Se c'è da iniziare da zero o quasi, allora ha ragione Albedo, tanto vale lasciar perdere e concentrarsi soltanto su risorse immediate come caccia, raccolta e pesca.

Quanto al "trauma da liberazione", francamente ragionando da orco m'importa poco. Se uno sa fare una cosa che è utile al clan, per me quello deve fare.
Chiaro, tutti gli inabili al combattimento, e non solo i mezz'orchi. Devono dimostrare di essere più utili altrove che non a zappare, altrimenti la zappa è quello che avranno.
Se uno ha talento come guerriero o cacciatore, è lì che andrà a finire.
Soltanto, come detto i mezz'orchi dovranno dimostrare tre volte di più, perchè il volemose bbene semo tutti uguali non ce lo vedo proprio.
Dopodiché, ciascuno con le sue capacità (che sia forza bruta, magia, astuzia o altro) può ritagliarsi la sua scalata nelle gerarchie del clan. Chissà che un domani non si abbia un mezz'orco a capo del clan, con buona pace di Wurrzag XD

E a proposito di capo, questo risponde anche a logiche di dominio e potere: potrebbe decidere di relegare un "abile" a compiti ingrati per insegnargli a stare al suo posto se questo è insubordinato. O anche ucciderlo nel caso diventi un problema o addirittura una minaccia. Idem lungo tutta la scala gerarchica. Penso siano dinamiche che dobbiamo essere pronti ad accettare e giocare, tra pg e png, ma anche tra pg stessi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...