Vai al contenuto

Consigli progressione Paladino/Bardo


Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho un paladino mezzelfo di livello 1, ed ho intenzione di prendere qualche livello in bardo, ma sono indeciso su due cose: quanti livelli da bardo prendere e quando.

Le mie stat sono, in ordine: 16,10,14,10,10,16, ho il background entertainer, prenderò l'oath of the ancients e uso spada e scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Penso che dipende più che altro da cosa vuoi farci con quei livelli da Bardo. Più incantesimi? Ti piace Ispirazione Bardica (in effetti è appropriata per un paladino/comandante)? Le abilità extra fanno gola? A seconda della risposta, potrebbe essere conveniente prendere qualcosa di diverso dal Bardo (il Warlock è una scelta popolare, ma anche lo stregone non è male).

Una volta che hai risposto a questa domanda viene immediatamente la successiva. Puoi usare il materiale di UA? Se si, ti si aprono diverse opzioni in più. 

In generale comunque, se vuoi giocare come paladino e non come bardo in armatura pesante, il mio consiglio è di prendere tre, massimo cinque livelli da bardo e il resto paladino. Tre perchè così ti si sblocca l'accesso alla sottoclasse del bardo (Collegio della Conoscenza, offre du abilità extra a scelta, non male), cinque perchè permette di recuperare la tua ispirazione bardica con un riposo breve invece che con uno esteso.

Se invece vuoi essere più bardo che paladino, sei livelli da paladino per l'aura sono tutto quello che ti serve. In combattimento te la puoi cavare usando gli slot da bardo per lo smite. Sempre Collegio della Conoscenza per più incantesimi e abilità, visto che il Collegio del Valore non offre granchè a un mezzo combattente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai giocato né un paladino né un bardo, di solito preferisco tenermi su monaco e guerriero. Sebbene si comporti sia da bardo che da paladino, meccanicamente penso che preferirei una divisione più o meno equa oppure più paladino che bardo, dato che preferisco i personaggi marziali.

UA è concessa, ma preferirei non esagerare dato che il master è abbastanza nuovo al ruolo. Mi manterrei sulle sottoclassi del phb ma qualche incantesimo proveniente da altre parti (tranne homebrew) va bene.

So che stregone e warlock sono ottime per un paladino ma non credo siano adatte a questo personaggio (il suo patrono è Milil e come detto ha l'entertainer come bg)

Penso di voler prendere un livello da bardo a livello 2 o 3, non so se dovrei dare la priorità ad un'altra abilità, trucchetti e ispirazione bardica oppure a stile di combattimento e smite. Poi chiaramente continuerei paladino per non ritardare oltre l'attacco extra.

Poi non sono sicuro se valga la pena prendere un talento. Con 5 ASI posso prenderne uno e portare forza e carisma a 20, altrimenti potrebbe andare bene accontentarsi di un 18 in forza, forse per Shield Master, Lucky o Inspiring Leader?

Dato che livelleremo abbastanza velocemente e che giocatori e master mi danno l'impressione che la campagna durerà, voglio avere un piano completo da livello 1 a livello 20.

Quindi ricapitolando: meccanicamente, quanti livelli in bardo consigliereste ad un personaggio che è principalmente un paladino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanicamente, io metterei 5 livelli da bardo per avere Ispirazione Bardica a ogni riposo breve e il d8. Tecnicamente ce ne potresti infilare 6 per la capacità di sottoclasse del Bardo, ma non credo ne valga la pena, a meno che non ti interessino due incantesimi di una classe in particolare (velocità e volare sono grandi classici).

Ovviamente suggerisco Collegio della Conoscenza per molte abilità extra. Fanno sempre comodo. Purtroppo, avendo scelto il bardo, non puoi accedere ai sugosissimi cantrip di SCAG (greenflame blade ecc), ma Vicious Mockery funziona abbastanza bene per quello che vuoi fare e comunque appena ottieni Attacco Extra non sono più così fondamentali. Personalmente metterei l'Expertise in Atletica per avere manovre da combattimento inarrestabili, ma l'altra è a scelta (punterei ad abilità sociali, ma qui è questione di gusti).

Per quanto riguarda i talenti, onestamente non saprei cosa suggerirti. Comunque non è affatto necessario portare Forza e Carisma a 20. Forza va bene a 18 (anche se si tende a volerla portare a 20 per avere il maggior bonus ai tiri per colpire, ma quel +1 non è molto rilevante), Carisma può andare anche a 16 (basta scegliere incantesimi che non hanno TS o tiri per colpire). Io ti suggerirei di arrivare agli alti livelli con almeno 16 a Costituzione, per avere un po' più si resistenza.

Talenti utili potrebbero essere Resistente (Costituzione) per non perdere gli incantesimi a concentrazione (solo se intendi usare molti incantesimi a concentrazione), Warcaster (come sopra), Sentinel e Polearm Master sono una combo nota e molto potente. Ma non ho ben chiaro come intendi strutturare il tuo paladino quindi non saprei di preciso quale potrebbe essere il più utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con la nuova regola degli slot incantesimi per i multiclasse potresti anche considerare di stare su una sola classe per più livelli possibili...multiclassando perdi molti slot incantesimo per entrambe le classi.il paladino guadagnerebbe pochissimi slot in confronto a perdite importanti come l'abilità del 20 e del 17 (dipende dall'oath poi) con anche solo 5 livelli in un'altra classe mentre invece il bardo con 6 livelli da paladino perderebbe molti slot nei livelli di incantesimo più potenti. Diciamo che probabilmente vale più la pena appunto fare Bardo 14/paladino 6 ma anche in quel caso perdi le potenzialità finali dei livelli da bardo e alcuni slot importanti per guadagnare il multiattacco(che potresti avere anche come bardo) e il bonus ai TS e gli smite.se invece fai Paladino 15/bardo 5 guadagni praticamente pochissimo slot di incantesimo per le smite e perdi i poteri più forti degli oath (oltre agli incantesimi bonus che danno)che nel caso del Paladino Vendetta sarebbero 1 attacco extra contro una creatura "marchiata" se attacca come reazione+hold monster e scryng gratis+avenging angel... in favore di una più ampia e sostenuta scelta nelle skill. Insomma non dico non ne valga la pena ma ci si può pensare ecco ,secondo me in 5 edizione il multiclassaggio per gli incantatori e mezzi incantatori sopratutto è troppo nerfato e quindi bisogna considerarlo bene perchè a livello meccanico potrebbe convenire stare 20 livelli su una classe.mentre a livello di roleplay e di bellezza del personaggio chiaramente il discorso cambia completamente ;)

 

per i talenti dipende molto da come distribuisci i livelli alla fine e da che specializzazione di bardo (nel caso sia prevalentemente bardo).Talenti sempreverdi possono essere Lucky,Alert,Resilient(Costituzione)...ma a seconda delle specializzazioni e livelli di classe possono servire war caster,sentinel,inspiring leader,heavi armor master,medium armor master ecc ecc quindi prima bisognerebbe definire le classi per livello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...