Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Vorrei fare un Fattucchiere Viandante dei Cimiteri con Patrono Guarigione. Come mi consigliate di svilupparlo? Intendo talenti più che altro perchè, se non ho capito male, le Fatture apprese non si possono modificare, come gli incantesimi, quindi le Fatture Extra pensavo di prenderle quando ho la possibilità di prendere le Fatture Maggiori. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, tharoim ha scritto:

Ho visto ma proprio perchè molte me ne piacciono pensavo di volare tramite incantesimo. Comunque allineamento Neutrale Malvagio, Non Morti e cose così. Ottimizzato il più possibile ovviamente.

Ti avviso però che la Fattura Volo è nettamente superiore all'incantesimo. Prima di tutto perchè funziona con incrementi di un minuto, quindi puoi spezzettarlo per tutto il giorno. L'incantesimo con lo slot che usi dura finché finisce ma rischi spesso di "avanzare" degli usi. Poi la Fattura aumenta Nuoto, cosa utile a volte, e prima del lv5 è comunque interessante perché funziona come Caduta Morbida e Levitazione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Ti avviso però che la Fattura Volo è nettamente superiore all'incantesimo. Prima di tutto perchè funziona con incrementi di un minuto, quindi puoi spezzettarlo per tutto il giorno. L'incantesimo con lo slot che usi dura finché finisce ma rischi spesso di "avanzare" degli usi. Poi la Fattura aumenta Nuoto, cosa utile a volte, e prima del lv5 è comunque interessante perché funziona come Caduta Morbida e Levitazione.

Senza contare che gli incantesimi sono una risorsa utilissima, ma limitata. Se trovi il modo di evitare di sprecarne uno è tutto grasso che cola, proprio per questo fattura volo>>>incantesimo volo

Modificato da Lone Wolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Senza contare che gli incantesimi sono una risorsa utilissima, ma limitata. Se trovi il modo di evitare di sprecarne uno è tutto grasso che cola, proprio per questo fattura volo>>>incantesimo volo

ah quindi dici di prenderli entrambi? comunque mi piaceva anche l'idea del Calderone ma credo che riduca parecchio l'ottimizzazione. Le CD delle fatture sono matemagicamente aumentabili? O in qualsiasi altro modo. Altro dubbio: la Bambolina incantata può immagazzinare incantesimi tramite pergamena come il famiglio?

Modificato da tharoim
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, tharoim ha scritto:

ah quindi dici di prenderli entrambi? comunque mi piaceva anche l'idea del Calderone ma credo che riduca parecchio l'ottimizzazione. Le CD delle fatture sono matemagicamente aumentabili? O in qualsiasi altro modo. Altro dubbio: la Bambolina incantata può immagazzinare incantesimi tramite pergamena come il famiglio?

  1. No, prendi la Fattura e NON prendere Volo come incantesimo, a meno che tu non sia assurdamente ricco e voglia comunque comprarti la pergamena.
  2. No, in teoria l'unico modo per alzare le CD delle Fatture è alzare la tua Intelligenza. Forse esiste qualche oggetto magico, e c'è un talento che alza le CD delle feature ma 1) è un talento per mostri che richiede il consenso del master e 2) molti contestano la sua funzione in questo specifico caso.
  3. Puoi aggiungere incantesimi alla bambolina esattamente come ad un famiglio "vero". A tutti gli effetti, sostituisce il famiglio nelle sue funzioni salvo altrimenti specificato.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2017 alle 15:14, Ian Morgenvelt ha scritto:

Per alzare la CD delle Fatture, oltre a Abilità Focalizzata, esistono il talento Amplified Hex (che richiede di sacrificare slot incantesimo, poco conveniente a mio parere) e le Hexing Rune, che aumentano di 1 la CD di una Fattura (costano parecchio, peró)

 

Sul sito in italiano cosa sono e come si chiamano le hexing rune? Quindi neanche i talenti di matemagia si applicano immagino. Comunque si fattura volo perché di incantesimi giornalieri ne ho pochi per i tanti incantesimi che mi piacciono. Altra cosa: cone strategia danni e offensiva con incantesimi e tattica con fatture?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a trovarle su Golarion insider, magari chiedi aiuto a qualcuno di piú esperto di me con il sito (tipo il sommo @Lone Wolf). E no, non puoi applicare talenti di metamagia alle fatture, dato che questi richiedono degli incantesimi per essere usati.

Il Fattucchiere ha come tattica principalmente quella di indebolire i nemici (debuffer, usando il termine inglese) sia tramite la lista di incantesimi che con le fatture. Puó essere anche un buon "aiutante" (buffer) per gli altri PG, usando incanti come Pelle Coriacea o Ingrandire Persone. Non ha una buona lista per puntare sul danno diretto, necessita di patroni appositi (Elementi, ad esempio).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, tharoim ha scritto:

Ah ok. Ultima cosa. In 3.5 c'erano incantesimi, CdP o talenti per controincantare in risposta, qui come si fa? Azione preparata a parte 

In Pathfinder il controincantesimo è poco supportato. Esiste un Exploit dell'Arcanista che non è neanche troppo male, ma in generale non è propriamente una buona tattica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2017 alle 07:35, Ian Morgenvelt ha scritto:

In Pathfinder il controincantesimo è poco supportato. Esiste un Exploit dell'Arcanista che non è neanche troppo male, ma in generale non è propriamente una buona tattica.

eh si ho visto l'arcanista, non è male ma il fattucchiere mi piaceva molto sia come interpretazione sia come stile di gioco, è che in 3.5 era tutto salvarsi dagli incantesimi quindi ho la mente impostata ma qui non ho trovato ne incantesimi ne talenti che ti permettessero tale abilità. Comunque grazie, se venissi/veniste a conoscenza di modi per controincantare in risposta col fattucchiere sono qui XD

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, tharoim ha scritto:

quindi alla fine che talenti mi consigliate per migliorare il lato fatture/incantesimi? posso migliorare anche senza matemagia rapida e counter o mi ingozzo di fatture extra?

Accursed Hex: concede di riutilizzare una fattura su una creatura che ha superato il TS, a patto che i riutilizzi la fattura entro la fine del turno successivo. Funziona solo su quelle fatture che in caso di superamento del TS non possono essere usate di nuovo sullo stesso bersaglio nelle 24h successive. Talento poco utile, imho. 
Malicious Eye: solo per Halfing fattucchieri con il tratto Halfling Jinx e la fattura Evil Eye. Piuttosto utile e, le penalità che staccano sono sempre ottime. Ovviamente richiede una build particolare, ovvero essere un halfling!
Ritual Hex: permette di praticare un rituale e guadagnare per 24h una nuova Fattura. Lo puoi prendere al lv5, e mi chiedo proprio perché non farlo! L'unica pecca è che tu pensi sempre di aver superato il rituale, tira il Master in segreto, e sai se hai fallito solo quando usi la Fattura e scopri che non l'hai appresa...Costa 150gp una tantum, un prezzo misero. E devi superare 2 tiri di Arcano e 2 tiri di Storia a CD20. Con Int 18 e 5 gradi arrivi a 11, la media del d20 è 11...in media quindi dovresti avere successo. Con una capacità del genere vale la pena investirci un po' ed essere sicuri di riuscire. Al lv10 con +6 all'Intelligenza hai successo in automatico. 
Spell Hex: una trappola, non prenderlo. A quel livello guadagni praticamente tre slot di lv1, ma solo per lanciare uno specifico incantesimo, se il bersaglio supera il TS non puoi bersagliarlo di nuovo per 24h. L'unico bonus è che la CD è quella degli Hex e non quella dell'incantesimo, dunque sarà più alta...ma ne vale davvero la pena?
Split Hex: ma solo dal lv10...comunque interessante. 
 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Accursed Hex: concede di riutilizzare una fattura su una creatura che ha superato il TS, a patto che i riutilizzi la fattura entro la fine del turno successivo. Funziona solo su quelle fatture che in caso di superamento del TS non possono essere usate di nuovo sullo stesso bersaglio nelle 24h successive. Talento poco utile, imho. 
Malicious Eye: solo per Halfing fattucchieri con il tratto Halfling Jinx e la fattura Evil Eye. Piuttosto utile e, le penalità che staccano sono sempre ottime. Ovviamente richiede una build particolare, ovvero essere un halfling!
Ritual Hex: permette di praticare un rituale e guadagnare per 24h una nuova Fattura. Lo puoi prendere al lv5, e mi chiedo proprio perché non farlo! L'unica pecca è che tu pensi sempre di aver superato il rituale, tira il Master in segreto, e sai se hai fallito solo quando usi la Fattura e scopri che non l'hai appresa...Costa 150gp una tantum, un prezzo misero. E devi superare 2 tiri di Arcano e 2 tiri di Storia a CD20. Con Int 18 e 5 gradi arrivi a 11, la media del d20 è 11...in media quindi dovresti avere successo. Con una capacità del genere vale la pena investirci un po' ed essere sicuri di riuscire. Al lv10 con +6 all'Intelligenza hai successo in automatico. 
Spell Hex: una trappola, non prenderlo. A quel livello guadagni praticamente tre slot di lv1, ma solo per lanciare uno specifico incantesimo, se il bersaglio supera il TS non puoi bersagliarlo di nuovo per 24h. L'unico bonus è che la CD è quella degli Hex e non quella dell'incantesimo, dunque sarà più alta...ma ne vale davvero la pena?
Split Hex: ma solo dal lv10...comunque interessante. 
 

Wow grazie. Su pathfinder si prende 1 talento al primo poi uno ogni due? Il Ritual, Split e l'Accursed non mi dispiacciono perchè ho visto che ce ne sono di carine che funzionano solo una volta se superano il TS. Ma che tu sappia ci sono sul sito in italiano? Altra cosa: il mio istinto da incantatore prevale sempre quindi mi chiedo, qualche matemagia tipo incantesimi rapidi, estesi e massimizzati? Perchè nella mia mente con le fatture debilito e indeblisco (non ho visto grosse fatture che fanno danni/uccidono), mentre con gli incantesimi mi difendo, uccido e faccio danni. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, tharoim ha scritto:

Wow grazie. Su pathfinder si prende 1 talento al primo poi uno ogni due? Il Ritual, Split e l'Accursed non mi dispiacciono perchè ho visto che ce ne sono di carine che funzionano solo una volta se superano il TS. Ma che tu sappia ci sono sul sito in italiano? Altra cosa: il mio istinto da incantatore prevale sempre quindi mi chiedo, qualche matemagia tipo incantesimi rapidi, estesi e massimizzati? Perchè nella mia mente con le fatture debilito e indeblisco (non ho visto grosse fatture che fanno danni/uccidono), mentre con gli incantesimi mi difendo, uccido e faccio danni. Sbaglio?

Sì, in Pathfinder prendi un talento al 1° livello e un talento ad ogni successivo livello dispari.
I talenti Spell Hex (Fattura Incantata), Split Hex (Dividere Fatture) e Accursed Hex (Fattura Maledetta) sono disponibili sulla wiki di Golarion, Malicious Eye e Ritual Hex invece no poiché non contenuti in manuali tradotti in italiano. Nota bene che il testo di Fattura Maledetta sulla wiki contiene un errore poiché dice "si può ritentare di affliggerla con quella stessa fattura una seconda volta prima della fine del proprio turno" invece di "si può ritentare di affliggerla con quella stessa fattura una seconda volta prima della fine del proprio prossimo (grassetto, corsivo e sottolineatura mie) turno." (Sì, lo so, @Lone Wolf, sono seccante con tutte queste richieste di correzioni. Tuttavia, in questo modo la wiki viene resa più fruibile)
Per il resto non mi esprimo non avendo esperienza nella classe scelta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, tharoim ha scritto:

Wow grazie. Su pathfinder si prende 1 talento al primo poi uno ogni due? Il Ritual, Split e l'Accursed non mi dispiacciono perchè ho visto che ce ne sono di carine che funzionano solo una volta se superano il TS. Ma che tu sappia ci sono sul sito in italiano? Altra cosa: il mio istinto da incantatore prevale sempre quindi mi chiedo, qualche matemagia tipo incantesimi rapidi, estesi e massimizzati? Perchè nella mia mente con le fatture debilito e indeblisco (non ho visto grosse fatture che fanno danni/uccidono), mentre con gli incantesimi mi difendo, uccido e faccio danni. Sbaglio?

Sbagli XD
Un fattucchiere deve essere pensato principalmente come debuffer, per indebolire il nemico. In secondo luogo hai delle magie di utility che in certi casi sconfinano nelle cure o in buff minori. Ma le magie di danno sono...meno utili. Considera che il danno in termini di punti ferita non è necessariamente conveniente. Un nemico con 100hp è forte tanto quanto lo stesso nemico ridotto ad 1hp dalle ferite. Invece con le debilitazioni che puoi applicare riduci la sua efficacia. Sembra poco, ma abbassare di -2 un txc per un incontro riduce le possibilità che il nemico colpisca, quanto meno con gli attacchi iterativi. 
Ridurre i suoi TS rende più semplice a te ad altri caster usare incantesimi su di esso.
Come fattucchiere ci sono incantesimi che infliggono danno (poco) E al contempo creano situazioni svantaggiose per il bersaglio: su queste tu devi basarti quanto pensi alla build del fattucchiere. 

Le Fatture hanno vari scopi: prima di tutto forniscono opzioni che incrementano le tue capacità, come l'Evil Eye che serve solo ad alzare l'efficacia dei tuoi incantesimi. Poi altre fatture servono a farti risparmiare risorse, come detto sopra per la fattura volo. Semplicemente molto più versatile ed economica dell'incantesimo corrispondente.
Non dimenticare poi che alcune fatture sono divertenti anche solo per questioni di flavour e role-play!

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Sbagli XD
Un fattucchiere deve essere pensato principalmente come debuffer, per indebolire il nemico. In secondo luogo hai delle magie di utility che in certi casi sconfinano nelle cure o in buff minori. Ma le magie di danno sono...meno utili. Considera che il danno in termini di punti ferita non è necessariamente conveniente. Un nemico con 100hp è forte tanto quanto lo stesso nemico ridotto ad 1hp dalle ferite. Invece con le debilitazioni che puoi applicare riduci la sua efficacia. Sembra poco, ma abbassare di -2 un txc per un incontro riduce le possibilità che il nemico colpisca, quanto meno con gli attacchi iterativi. 
Ridurre i suoi TS rende più semplice a te ad altri caster usare incantesimi su di esso.
Come fattucchiere ci sono incantesimi che infliggono danno (poco) E al contempo creano situazioni svantaggiose per il bersaglio: su queste tu devi basarti quanto pensi alla build del fattucchiere. 

Le Fatture hanno vari scopi: prima di tutto forniscono opzioni che incrementano le tue capacità, come l'Evil Eye che serve solo ad alzare l'efficacia dei tuoi incantesimi. Poi altre fatture servono a farti risparmiare risorse, come detto sopra per la fattura volo. Semplicemente molto più versatile ed economica dell'incantesimo corrispondente.
Non dimenticare poi che alcune fatture sono divertenti anche solo per questioni di flavour e role-play!

si...pensavo già a Calderone e Cucinare persone XD grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...