Vai al contenuto

PG DRUIDO/STREGONE, CDP GEROFANTE ARCANO


coil_cn

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi! Ho ricominciato a giocare da poco e sono un po' arruginito. Premetto che è la prima volta che faccio un pg caster, ma il Gerofante Arcano mi affascinava da sempre ed è giunto il momento di provarlo!
Mi serve una mano per una build di un pg umano Druido 3/Stregone 4 da continuare poi come Gerofante Arcano.
La mia idea principale era quella di usare i buff e la futura forma selvatica del Druido/Gerofante per pompare me e i compagni (e chiaramente più avanti prendere il talento per castare in Forma Selvatica), ed utilizzare la magia arcana dello stregone essenzialmente come un blaster. Mi intrigava molto l'idea di focalizzarmi sugli incantesimi elettrici, per una questione di background. 

Come talenti prenderei sicuramente Sostituzione Energetica e Nato dai 3 Tuoni, ma ho dei dubbi sugli altri 2 talenti da prendere. Dato che mi piacerebbe castare a contatto più avanti una volta ottenuta la Forma Selvatica dal Gerofante ed il talento apposito, quale talento mi consigliate? Ho pensato ad Arma Focalizzata su Incantesimi a contatto, ma ho il dubbio che sia sprecato spendere un talento su questo tipo di incantesimi, non sapendo se ci sono tanti incantesimi da contatto che fanno veramente male e che vale la pena di imparare. Inoltre, prendendo la forma selvatica molto più avanti, per ora andrei in mischia con l'arma...si può lanciare un incantesimo a contatto con una scimitarra (non intendo infondere l'incantesimo nell'arma, intendo proprio lanciarlo con la mano libera) ? Se ne siete a conoscenza potete consigliarmi un metodo alternativo per migliorare gli incantesimi a contatto.

L'ultimo dubbio che ho invece riguarda il talento di Metamagia Incantesimi Potenziati. Un incantesimo potenziato in questo modo occupa uno slot di due livelli superiori. Questo cosa vuol dire? Che devo avere accesso al quarto livello di incantesimi per poter lanciare un incantesimo di livello 2 potenziato? Se è davvero così, mi conviene prendere questo talento più avanti, una volta sbloccato il livello 4 di incantesimi, e magari prendere adesso il talento per lanciare in forma selvatica?

Sarò grato a chiunque mi tolga un po' di dubbi o mi dia una via alternativa! :D
 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

14 ore fa, coil_cn ha scritto:

La mia idea principale era quella di usare i buff e la futura forma selvatica del Druido/Gerofante per pompare me e i compagni (e chiaramente più avanti prendere il talento per castare in Forma Selvatica),

Io lo prenderei il prima possibile, quindi fra 2 livelli.

14 ore fa, coil_cn ha scritto:

Come talenti prenderei sicuramente Sostituzione Energetica e Nato dai 3 Tuoni, ma ho dei dubbi sugli altri 2 talenti da prendere. Dato che mi piacerebbe castare a contatto più avanti una volta ottenuta la Forma Selvatica dal Gerofante ed il talento apposito, quale talento mi consigliate? Ho pensato ad Arma Focalizzata su Incantesimi a contatto, ma ho il dubbio che sia sprecato spendere un talento su questo tipo di incantesimi, non sapendo se ci sono tanti incantesimi da contatto che fanno veramente male e che vale la pena di imparare.

Sostituzione energetica richiede un talento di metamagia, potresti valutare incantesimi estesi per i buff come uno dei talenti.
Arma focalizzata lascialo perdere, sia sugli incantesimi a contatto che sull'arma

14 ore fa, coil_cn ha scritto:

si può lanciare un incantesimo a contatto con una scimitarra (non intendo infondere l'incantesimo nell'arma, intendo proprio lanciarlo con la mano libera) ? Se ne siete a conoscenza potete consigliarmi un metodo alternativo per migliorare gli incantesimi a contatto.

Finché hai una mano libera puoi lanciare incantesimi e scaricarli a contatto. Per migliorare (il tpc immagino) non c'è molto se non aumentare la forza e il BaB, ma sono comunque sempre CA abbastanza basse quindi non dovresti avere grossi problemi.

14 ore fa, coil_cn ha scritto:

L'ultimo dubbio che ho invece riguarda il talento di Metamagia Incantesimi Potenziati. Un incantesimo potenziato in questo modo occupa uno slot di due livelli superiori. Questo cosa vuol dire? Che devo avere accesso al quarto livello di incantesimi per poter lanciare un incantesimo di livello 2 potenziato? Se è davvero così, mi conviene prendere questo talento più avanti, una volta sbloccato il livello 4 di incantesimi, e magari prendere adesso il talento per lanciare in forma selvatica?

Sì, se vuoi lanciare un fulmine potenziato per esempio devi lanciarlo come incantesimo di 5°. In generale incantesimi potenziati e massimizzati diventano utilizzabili a mio avviso quando hai gli incantesimi di 5° almeno (quindi per te più avanti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli KlunK! Effettivamente non mi ero accorto che Sostituzione Energetica richiedesse un talento di Metamagia come requisito. Incantesimi estesi è davvero buono e versatile, ed occupa solo uno slot superiore, credo prenderò quello.

Per quanto riguarda gli incantesimi a contatto, avevo intenzione di prendere l'Arma Focalizzata essenzialmente perché questo è un pg che dovrà avere almeno 2 caratteristiche molto alte per lanciare incantesimi a dovere: SAG e CAR. Il tiro per colpire di contatto invece sfrutta FOR o DEX, quindi vorrebbe dire avere almeno 4 caratteristiche decenti  (sto dando per scontato che a COS dovrò assegnare un punteggio decente sia per sopperire ai pochi Dadi Vita che per le prove di Concentrazione). Il talento Arma Focalizzata mi avrebbe aiutato a non dover avere FOR e DEX alti. Ma, ripensandosi, per un misero +1 è uno spreco! 

Nel frattempo mi è venuta in mente una combo, ma non so se è "legale" o meno (magari ho semplicemente interpretato male le regole). Poniamo che il pg usi Mani Brucianti (incantesimo ad area) contro 4 creature: uso Sostituzione Energetica per cambiare il tipo di energia da fuoco in elettricità; ora che l'incantesimo é di energia elettrica, posso usare Nato dei 3 Tuoni sull'incantesimo, applicando la metà dei danni sonori e costringendo 4 creature ai tiri salvezzi su Tempra e Riflessi? 

Infine, mi manca da selezionare un ultimo talento e non so davvero cosa prendere. Incantesimi Immobili? Potrebbe tornare molto utile. O un altro talento che potenzi i blaster? 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, coil_cn ha scritto:

Nel frattempo mi è venuta in mente una combo, ma non so se è "legale" o meno (magari ho semplicemente interpretato male le regole). Poniamo che il pg usi Mani Brucianti (incantesimo ad area) contro 4 creature: uso Sostituzione Energetica per cambiare il tipo di energia da fuoco in elettricità; ora che l'incantesimo é di energia elettrica, posso usare Nato dei 3 Tuoni sull'incantesimo, applicando la metà dei danni sonori e costringendo 4 creature ai tiri salvezzi su Tempra e Riflessi? 

22 ore fa, coil_cn ha scritto:

Infine, mi manca da selezionare un ultimo talento e non so davvero cosa prendere. Incantesimi Immobili? Potrebbe tornare molto utile. O un altro talento che potenzi i blaster? 

Se sei indeciso Iniziativa Migliorata può essere sempre un'idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/9/2017 alle 11:10, coil_cn ha scritto:

Infine, mi manca da selezionare un ultimo talento e non so davvero cosa prendere. Incantesimi Immobili? Potrebbe tornare molto utile. O un altro talento che potenzi i blaster?

Potresti prendere incantesimi persistenti dato che vuoi prendere gli estesi, oppure ci sarebbe miscela energetica per fare il doppio dei danni.

Comunque se ancora non l'hai visionata c'è questa guida per aiutarti a scegliere un talento metamagico.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Hero II ha scritto:

Potresti prendere incantesimi persistenti dato che vuoi prendere gli estesi, oppure ci sarebbe miscela energetica per fare il doppio dei danni.

Comunque se ancora non l'hai visionata c'è questa guida per aiutarti a scegliere un talento metamagico.

Sono talenti che ho intenzione di prendere assolutamente perché sono fantastici, ma il problema è che, come ho detto, al momento ho accesso solo al 2° livello di incantesimi, quindi non potrei usarli! Incantesimi Persistenti per esempio occupa uno slot +6! Comincerei ad usarlo su Forza del Toro, per esempio, tra 8 livelli!
Sì sto leggendo anche quella guida, vi ringrazio per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...