Vai al contenuto

Avanzamento DV e taglia dei compagni animali e delle forme selvatiche


Erebor

Messaggio consigliato

Ci sono alcune cose che non mi sono chiare quando bisogna "creare" un animale con tot DV (in particolare dal punto di vista di un druido).

Parto da quello che so, che potrebbe essere errato:
ad esempio, un lupo, nel manuale dei mostri in avanzamento è specificato [ 3 DV (medio); 4-6 DV (grande) ] e questo significa che in natura un lupo non supera i 6 DV, e che cambia taglia raggiunto il quarto DV.
Ora, io sono un druido di quarto ed ho un compagno animale lupo; se ho capito bene i DV bonus del compagno animale non hanno nulla a che fare con l'avanzamento specificato nel MdM, e quindi il mio lupetto ha 4DV ma è di taglia media. Però voglio assumere la forma di un lupo con 4DV. Posso? Dovrebbe essere un lupo grande e io non posso ancora assumere forme grandi, come funziona?
Se invece sono un druido di decimo, se ho capito bene il mio lupetto è ancora medio e ha 8DV. E per quanto riguarda la forma selvatica? Posso diventare un lupo di 10DV? e se sì di che taglia sarei?

Dato che ci sono sollevo un'altra domanda:
Sono un druido di decimo, divento un orso bruno. I miei attacchi sono: artiglio +7/+2 + FOR + altri bonus, e artiglio e morso +2 (attacchi naturali secondari) + FOR + altri bonus, giusto?
E se sì, come druido posso prendere il talento multiattacco per poi avere artiglio e morso secondari a +5?

Spero di essermi spiegato, per chiarimenti chiedete pure.

Grazie in anticipo per le risposte.

Modificato da Erebor
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
16 minuti fa, Erebor ha scritto:

Parto da quello che so, che potrebbe essere errato:
ad esempio, un lupo, nel manuale dei mostri in avanzamento è specificato [ 3 DV (medio); 4-6 DV (grande) ] e questo significa che in natura un lupo non supera i 6 DV, e che cambia taglia raggiunto il quarto DV.
Ora, io sono un druido di quarto ed ho un compagno animale lupo; se ho capito bene i DV bonus del compagno animale non hanno nulla a che fare con l'avanzamento specificato nel MdM, e quindi il mio lupetto ha 4DV ma è di taglia media. Però voglio assumere la forma di un lupo con 4DV. Posso? Dovrebbe essere un lupo grande e io non posso ancora assumere forme grandi, come funziona?
Se invece sono un druido di decimo, se ho capito bene il mio lupetto è ancora medio e ha 8DV. E per quanto riguarda la forma selvatica? Posso diventare un lupo di 10DV? e se sì di che taglia sarei?

La forma selvatica permette di assumere unicamente la forma di un'esemplare standard di una creatura, quindi che tu sia un druido di 5° o 20° se vuoi diventare un lupo ti baserai sempre sul solito lupo da 2 DV. Nota che sempre per la stessa ragione non puoi assumere forme con archetipi.

Corretto per il compagno animale, gli incrementano i DV (quindi BaB, talenti, punti abilità e incrementi di caratteristica) ma non la taglia.

19 minuti fa, Erebor ha scritto:

Sono un druido di decimo, divento un orso bruno. I miei attacchi sono: artiglio +7/+2 + FOR + altri bonus, e artiglio e morso +2 (attacchi naturali secondari) + FOR + altri bonus, giusto?

Le armi naturali non ottengono mai attacchi iterativi dovuti ad un BaB alto quindi in un completo farai (escludendo Forza e altri bonus) 2 artigli +7 e un morso +2. Nota che l'orso usa due artigli come arma primaria e il morso come arma secondaria

21 minuti fa, Erebor ha scritto:

E se sì, come druido posso prendere il talento multiattacco per poi avere artiglio e morso secondari a +5?

Essenzialmente dipende dal tuo DM, molti concedono di prenderlo, specie quando il druido arriva ad un livello tale per cui può passare intere giornate in forma animale, altri non lo concedono perchè effettivamente il druido non ha di base tre armi naturali proprie (eccetto casi strani).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

20 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le armi naturali non ottengono mai attacchi iterativi dovuti ad un BaB alto quindi in un completo farai (escludendo Forza e altri bonus) 2 artigli +7 e un morso +2. Nota che l'orso usa due artigli come arma primaria e il morso come arma secondaria

Avrei dovuto scrivere "Druido di decimo con colpo senz'armi migliorato"
Di seguito cito un estratto della guida del druido di questo forum:

Il 9/4/2012 alle 00:31, Nathaniel Joseph Claw ha scritto:

Colpo Senz'Armi Migliorato: Da FAQ, è possibile compiere tutti gli attacchi derivanti dal BAB e poi tutti gli attacchi con le armi naturali come attacchi secondari (con la penalità di -5). Con questo talento possiamo sfruttare il nostro colpo senz'armi per sfruttare gli attacchi derivanti dal BAB. Se lo prendiamo, il talento Multiattacco è quasi d'obbligo.

Col talento cambia qualcosa? Premetto che spulciando le FAQ non ho trovato nulla a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Erebor ha scritto:

 

Avrei dovuto scrivere "Druido di decimo con colpo senz'armi migliorato"
Di seguito cito un estratto della guida del druido di questo forum:

Col talento cambia qualcosa? Premetto che spulciando le FAQ non ho trovato nulla a riguardo.

Le FAQ in merito (trovi la spiegazione in questo articolo sul vecchio sito Wizard) sono quelle che spiegano come combinare gli attacchi con il colpo senz'arma agli attacchi con le armi naturali. Praticamente hai due opzioni:

1) puoi compiere prima tutti i tuoi attacchi derivanti dal BaB con il colpo senz'armi e poi come attacchi secondari (quindi a BaB massimo -5 e sommando 1/2 Forza ai danni) tutti gli attacchi naturali.

2) compiere i normali attacchi naturali e poi fare un'attacco con la mano secondaria con il colpo senz'armi (che somma quindi 1/2 Forza ai danni), ma tutti gli attacchi del turno subiscono un -4

Quindi considerando il druido di cui sopra con Colpo Senz'Armi Migliorato potresti fare

1) Colpo senz'armi +7/+2 (somma Forza piena), 2 artigli +2 e morso +2 (sommano 1/2 Forza)

2) 2 Artigli +3/+3 (sommano Forza piena), 1 colpo senz'armi +3 (somma metà Forza), 1 morso -1 (somma metà Forza).

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...