Vai al contenuto

Pathfinder vs D&D 5ed


Sharknado

Messaggio consigliato


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Migliore è un termine inadatto alla domanda.

Entrambi i sistemi hanno i loro pro e contro, e moltissimo si basa sui gusti personali.
Per esempio a me piace sia Pathfinder (che alla fine è 3.x) che la 5ed, senza una preferenza netta per uno dei due sistemi. Certo la 5ed è più semplice e (per ora) spinge meno al bookkeeping, ma altri potrebbero ribattere che è fin troppo semplice. Di certo il "vantaggio" della 5ed sta nell'aver riequilibrato un po' i rapporti tra le classi.

Ti suggerisco comunque di cercare qui sul forum discussioni simili. Sono già state fatte più volte delle disamine sull'argomento, anche piuttosto approfondite e articolate. ;-) 

EDIT: ecco alcuni link alle discussioni
1 - 2 - 3 

E ovviamente c'è la guida alle edizioni.


 

Modificato da Pippomaster92
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedersi quale sia il gioco migliore tra Pathfinder e D&D 5E è come chiedersi se sia più buona la pizza o la torta di mele: son due cose talmente diverse che sono, secondo me, inconfrontabili.

Dipende, come per tutti i giochi, da cosa uno cerca.
Una regola per ogni cosa? Millemila variabili? Valanghe di archetipi, classi, livelli di prestigio? Solide basi per il power play e l'ottimizzazione del PG? Reparto regolistico completissimo seppur un po' "anzianotto" e farraginoso? Pathfinder, senza dubbio.
Regolamento facile e snello, dal tocco più "moderno"? Manuali e supporti con ritmo di rilascio lento e quindi meno corsa al compare l'ennesimo modulo aggiuntivo? Meno spazio per ottimizzazioni spinte e più "gioco d'istinto" senza limitazioni di abilità da scegliere ecc? Poche classi ma buone (per ora)? Più spazio all'improvvisazione e all'iniziativa del Master a scapito di "una regola per ogni cosa"? D&D 5E.

Il tutto ovviamente secondo la mia personalissima opinione con a cappello di tutto il consiglio di dare una bella letta alla Guida alle Edizioni che trovi nel forum, come suggerito anche da Pippomaster92 :) 
Stando alla mia esperienza per un neofita D&D 5E è il migliore, è molto più "soft" ed il regolamento meno complesso e denso di regolette da ricordare aiuta a non correre il rischio di passare le serate a cercare sul manuale "quel paragrafo dove parlavano del modificatore xyz da applicare se e solo se succede abc altrimenti 123" anziché a giocare.

Modificato da DarthFeder
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...