Vai al contenuto

Gli dei e la nascita dell' uomo


starchy

Messaggio consigliato

Ciao a tutti ragazzi, come al solito chiedo i vostri pareri da players e da masters.

Prefazione: Sto scrivendo una piccola ambientazione ispirato da dark souls, symbaroum e la serie vikings. Un paio di navi viaggiano e approdano su una terra che cominceranno a colonizzare, non sapendo che vi sono altre popolazioni, rovine di un' epoca ben più avanzata rispetto ai coloni (tipo vichinghi e crociati) e terribili aberrazioni provenienti da chissàdove.

 

Ora...la mia idea era quella che questa popolazione di barbari/colonizzatori creda in una manciata di dei, tutti umani che proteggono i confini della terra (terra piatta, delimitata da qualcosa tipo colonne di ercole) dagli attacchi di determinate creature che vorrebbero il potere sull' uomo.

Dagli scontri di queste creature (fisicamente parlando) sprizzano delle scintille che cadendo sulla terraferma hanno creato l'uomo e le altre razze presenti.

 

Come "scheletro" per quanto riguarda divinità e creazione funziona? Non è nulla di ultra complesso, ma è la prima cosetta che voglio scrivere da me.

Qualsiasi critico e consiglio e miglioria e sviluppo e tutto quanto è ben accetto.

Grazie.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh la mitologia nasce per spiegare in modo semplicistico e coerente fenomeni altrimenti inspiegabili per l'uomo.

Basti pensare ad altri miti sull'origine dell'uomo: molti prevedono una nascita artificiale con uno o più numi che fisicamente plasmano i primi umani. Che una cosa del genere accada "per caso" è comprensibile. Magari potresti specificare che sono "gocce di sangue" divino a cadere e diventare umani: questo spiegherebbe perché gli dei danno un minimo di ascolto alle preghiere.

Altro punto: questi dei esistono, oppure è solo mitologia che le popolazioni umane usano per giustificare la propria origine?
Perché in tal caso i mostri aberranti potrebbero inizialmente sembrare esseri lontani dalle leggende di questi popoli, ma potrebbero ben presto venire inclusi come "le cose che si originano quando è il sangue dei demoni/dei malvagi/mostri cosmici a cadere sulla terra". Potrebbe anche dare vita ad una sorta di guerra santa tra "figli degli dei" e "figli dei mostri"

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Beh la mitologia nasce per spiegare in modo semplicistico e coerente fenomeni altrimenti inspiegabili per l'uomo.

Basti pensare ad altri miti sull'origine dell'uomo: molti prevedono una nascita artificiale con uno o più numi che fisicamente plasmano i primi umani. Che una cosa del genere accada "per caso" è comprensibile. Magari potresti specificare che sono "gocce di sangue" divino a cadere e diventare umani: questo spiegherebbe perché gli dei danno un minimo di ascolto alle preghiere.

Altro punto: questi dei esistono, oppure è solo mitologia che le popolazioni umane usano per giustificare la propria origine?
Perché in tal caso i mostri aberranti potrebbero inizialmente sembrare esseri lontani dalle leggende di questi popoli, ma potrebbero ben presto venire inclusi come "le cose che si originano quando è il sangue dei demoni/dei malvagi/mostri cosmici a cadere sulla terra". Potrebbe anche dare vita ad una sorta di guerra santa tra "figli degli dei" e "figli dei mostri"

Ottime idee! Sicuramente adesso ci lavoro sopra, grazie! 

Si, inizialmente pensavo a degli dei effettivamente esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, starchy ha scritto:

Si, inizialmente pensavo a degli dei effettivamente esistenti.

Ma questi dèi da dove arrivano?
Intendi che sono "umani" perché hanno aspetto umano (o vengono rappresentati come tali), oppure erano effettivamente eroi antichi diventati dèi immortali come accadeva agli eroi delle vecchie edizioni nell'ambientazione Mystara?
Perché questo cambia le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma questi dèi da dove arrivano?
Intendi che sono "umani" perché hanno aspetto umano (o vengono rappresentati come tali), oppure erano effettivamente eroi antichi diventati dèi immortali come accadeva agli eroi delle vecchie edizioni nell'ambientazione Mystara?
Perché questo cambia le cose.

Ero improntato verso l'idea che questi dei (di forma effettivamente umanoide) siano sempre stati dei e quindi preesistono indipendentemente dalla nascita dell'uomo.

6 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

E inoltre: gli dei esistono davvero, ok. Ma la mitologia sulla genesi dell'umanità è corretta oppure è solo un'interpretazione data da questa specifica civiltà?

La mitologia è corretta, l' uomo è effettivamente nato così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, cerco di seguire la logica.
Praticamente anni or sono creature divine si sono scontrati con delle altre creature (immagino almeno semi-divine) e da esso sono nati i primi uomini. Sia gli dèi che le creature si contendono il controllo sugli umani, ma questi sono affezionati agli Dèi.
È corretto?
In questo caso mi vengono idee interessanti che se vuoi ti posso dire, ma anche delle domande: le altre popolazioni in cosa credono? Come sono nati? Sono umani o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Praticamente anni or sono creature divine si sono scontrate con delle altre creature (semi-divine) e dal sangue versato da ambedue le parti sono nati i primi uomini e delle creature aberranti (mostri x). Gli dei proteggono gli uomini mentre le creature (quelle semi-divine) vogliono il controllo sugli umani, ma questi sono affezionati agli Dèi per ovvi motivi.

 

1 ora fa, KlunK ha scritto:


In questo caso mi vengono idee interessanti che se vuoi ti posso dire, ma anche delle domande: le altre popolazioni in cosa credono? Come sono nati? Sono umani o cosa?

Nell' ambientazione ovviamente volevo che ci fossero altre razze (per il momento stavo pensando ai goliath, una razza del ghiaccio x e delle echidne [yuan-ti], ognuna ha il suo pantheon di dei, ognuna le sue storie riguardo la genesi....ma per il momento voglio concentrarmi sugli umani. 

Idee per ogni cosa sono sempre ben accette, mi piace "contaminare" quello che penso con tutto quello che pensano gli altri, mi da l' idea di scrivere non solo con la mia mano.

Modificato da starchy
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, starchy ha scritto:

Nell' ambientazione ovviamente volevo che ci fossero altre razze (per il momento stavo pensando ai goliath, una razza del ghiaccio x e delle echidne [yuan-ti], ognuna ha il suo pantheon di dei, ognuna le sue storie riguardo la genesi....ma per il momento voglio concentrarmi sugli umani.

Suggerimento: visto che la tua ambientazione si regge sulla battaglia di ben precise divinità contro ben precise creature cosmiche (personalmente ti consiglierei di leggere le opere di Lovecraft per avere qualche spunto, nel caso tu non l'avessi ancora fatto ;-)), eviterei l'esistenza di N patheon realmente esistenti; piuttosto, una soluzione comoda può essere quella di N pantheon creati dagli umani e daltre razze, MA tutti in realtà inconsapevolmente connessi al medesimo gruppo di poche reali divinità.

Insomma, i vari popoli del mondo pregano divinità differenti ma, senza rendersene conto, in realtà venerano i medesimi dei. Questi sono conosciuti in regioni diverse o tra popoli diversi con nomi differenti. In alcuni casi, addirittura, gli umani o altre razze potrebbero non aver colto perfettamente la natura o la storia delle vere dvinità, creando miti parzialmente incorretti (similmente a quello di cui parlava @Pippomaster92 ).

Se il tuo mondo vedesse i vari popoli credere, mettiamo, nell'esistenza di 100 divinità, insomma, queste potrebbero in realtà essere i numerosi volti con cui sono conosciute le effettive 10 divinità esistenti. E se alcuni popoli potrebbero aver azzeccato meglio di altri il nome, il ruolo e la storia di tali 10 dinivintà, molte altre potrebbero aver costruito attorno ad esse mitologie parzialmente inventate, scorrette.
L'esistenza dei falsi miti può essere una interessante occasione per i PG per scoprire i misteri del mondo in cui vivono. Quali miti sono veri e quali sono falsi?

 

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, SilentWolf ha scritto:

Suggerimento: visto che la tua ambientazione si regge sulla battaglia di ben precise divinità contro ben precise creature cosmiche (personalmente ti consiglierei di leggere le opere di Lovecraft per avere qualche spunto, nel caso tu non l'avessi ancora fatto ;-)), eviterei l'esistenza di N patheon realmente esistenti; piuttosto, una soluzione comoda può essere quella di N pantheon creati dagli umani e daltre razze, MA tutti in realtà inconsapevolmente connessi al medesimo gruppo di poche reali divinità.

Insomma, i vari popoli del mondo pregano divinità differenti ma, senza rendersene conto, in realtà venerano i medesimi dei. Questi sono conosciuti in regioni diverse o tra popoli diversi con nomi differenti. In alcuni casi, addirittura, gli umani o altre razze potrebbero non aver colto perfettamente la natura o la storia delle vere dvinità, creando miti parzialmente incorretti (similmente a quello di cui parlava @Pippomaster92 ).

Se il tuo mondo vedesse i vari popoli credere, mettiamo, nell'esistenza di 100 divinità, insomma, queste potrebbero in realtà essere i numerosi volti con cui sono conosciute le effettive 10 divinità esistenti. E se alcuni popoli potrebbero aver azzeccato meglio di altri il nome, il ruolo e la storia di tali 10 dinivintà, molte altre potrebbero aver costruito attorno ad esse mitologie parzialmente inventate, scorrette.
L'esistenza dei falsi miti può essere una interessante occasione per i PG per scoprire i misteri del mondo in cui vivono. Quali miti sono veri e quali sono falsi?

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, starchy ha scritto:

Idee per ogni cosa sono sempre ben accette, mi piace "contaminare" quello che penso con tutto quello che pensano gli altri, mi da l' idea di scrivere non solo con la mia mano.

Quoto in pieno quanto detto da SilentWolf.
Una delle idee era proprio ispirarsi ai mostri cosmici di Lovecraft.

Poi a me piace sempre molto l'espediente del "narratore inaffidabile" e presentare le cose come per scontate, ma poi ribaltare la realtà.
Quindi, e se in realtà fossero gli Dèi adorati ad essere "cattivi"? Tra virgolette perché non malvagi di per sé, ma siccome la storia è scritta dai vincitori, loro hanno fatto credere agli umani che gli altri sono orribili creature cosmiche, ma in realtà sono semplicemente divinità avversarie.
Se come nella maggior parte delle ambientazioni le divinità prendono il potere dai loro seguaci, è quasi naturale che per attirare a sé gli umani dipingano i nemici come orribili mostri , mentre in realtà sono solo "diversi". E magari le creature aberranti sono solo umani che hanno rifiutato nonostante tutto di piegarsi agli Dèi (magari hanno scoperto la verità o magari per propria scelta personale), e per tanto sono stati "bollati" come pericolosi e trasformati in mostri aberranti folli perché gli umani a loro fedeli li combattessero senza remore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...