Vai al contenuto

Bacchette


ZerryBlack95

Messaggio consigliato

Buogiorno, vorrei porre 2 domande sull'utilizzo delle bacchette:

1) Le bacchette possono essere utilizzate anche da personaggi non incantatori?

2) Se l'incantesimo immagazzinato nelle cariche della bacchetta da regolamento impiega un'azione veloce per essere castato, il tempo di lancio è uguale anche per la bacchetta? dato che sul regolamento dice:

attivazione.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
31 minuti fa, ZerryBlack95 ha scritto:

Buogiorno, vorrei porre 2 domande sull'utilizzo delle bacchette:

1) Le bacchette possono essere utilizzate anche da personaggi non incantatori?

2) Se l'incantesimo immagazzinato nelle cariche della bacchetta da regolamento impiega un'azione veloce per essere castato, il tempo di lancio è uguale anche per la bacchetta? dato che sul regolamento dice:

1) Le bacchette usano il meccanismo di attivazione a spell trigger quindi per poterle usare un personaggio deve avere quell'incantesimo nella sua lista di classe (anche se non può ancora lanciare incantesimi vedi un ranger o paladino di 2° livello). Se non è questo il caso non può usarle.

2) Con l'introduzione delle azioni veloci nei manuali successivi il regolamento base è stato aggiornata, ora attivare un oggetto a spell trigger (ma anche una pergamena se per quello) costa la stessa tipologia di azione che è normalmente richiesta per lanciare l'incantesimo

Activating a spell trigger item takes the same amount of time as the casting time of the spell that the item stores, but activating the item doesn’t provoke attacks of opportunity.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

1) Le bacchette usano il meccanismo di attivazione a spell trigger quindi per poterle usare un personaggio deve avere quell'incantesimo nella sua lista di classe (anche se non può ancora lanciare incantesimi vedi un ranger o paladino di 2° livello). Se non è questo il caso non può usarle.

Aggiungo che chi non può normalmente usarle può usare l'abilità utilizzare oggetti magici (CD 20), per attivare una bacchetta qualsiasi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
4 minuti fa, ZerryBlack95 ha scritto:

Capisco... quindi una bacchetta può essere usata solo da incantatori che hanno quell'incantesimo nella lista oppure da PG che superano Utilizzare Oggetti Magici CD20... ma questa abilità può essere utilizzata solo con addestramento (solo se crocettata, se abilità di classe) ?

Sì, è una di quelle abilità che puoi usare solo con addestramento, quindi devi averla di classe (nota che per un personaggio multiclasse basta che una delle classi del PG abbia tale abilità di classe perchè venga considerata sempre di classe in questo senso). Essenzialmente niente guerriero che si mette a usare la bacchetta di palle di fuoco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

Sì, è una di quelle abilità che puoi usare solo con addestramento, quindi devi averla di classe (nota che per un personaggio multiclasse basta che una delle classi del PG abbia tale abilità di classe perchè venga considerata sempre di classe in questo senso). Essenzialmente niente guerriero che si mette a usare la bacchetta di palle di fuoco.

Attenzione, qui devo fare necessariamente una precisazione. Affinché un'abilità venga utilizzata con addestramento bisogna semplicemente avere almeno un grado nella stessa, non che essa sia di classe. Il fatto che sia di classe influisce solamente sul numero di punti abilità da spendere al fine di acquisire un grado pieno nella stessa quando si acquisisce un livello e sul numero di gradi massimi che è possibile avere in essa. Un Guerriero puro può tranquillamente utilizzare le bacchette di palla di fuoco se è disposto a spendere gran parte del suo apporto in punti abilità per acquisire gradi in Utilizzare Oggetti Magici, ovviamente sperando di fare tiri alti alla prova poiché difficilmente brillerà nella stessa per modificatore totale al tiro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
26 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Affinché un'abilità venga utilizzata con addestramento bisogna semplicemente avere almeno un grado nella stessa, non che essa sia di classe. Il fatto che sia di classe influisce solamente sul numero di punti abilità da spendere al fine di acquisire un grado pieno nella stessa quando si acquisisce un livello e sul numero di gradi massimi che è possibile avere in essa.

Allora sul fatto che devi avere almeno 1 grado per usare le abilità "Trained Only" hai perfettamente ragione, ho scritto di fretta e mi sono epresso male. Ma sono abbastanza sicuro di ricordare una qualche restrizione che impediva a chi non ce la aveva  come abilità di classe di spendere punti in UOM (e qualche altra abilità sparsa) e quindi di non poterla usare a tutti gli effetti dato che era "Trained Only".

EDIT: forse era semplicemente la considerazione che se non la si possiede di classe costa parecchio e si hanno limiti notevolii ai gradi (e salvo rare eccezioni un Carisma basso), quindi viste le CD parecchio alte per gli usi utili dell'abilità essenzialmente alla fine conviene lasciar stare per un PG che non ce l'abbia di classe.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora sul fatto che devi avere almeno 1 grado per usare le abilità "Trained Only" hai perfettamente ragione, ho scritto di fretta e mi sono epresso male. Ma sono abbastanza sicuro di ricordare una qualche restrizione che impediva a chi non ce la aveva  come abilità di classe di spendere punti in UOM (e qualche altra abilità sparsa) e quindi di non poterla usare a tutti gli effetti dato che era "Trained Only".

EDIT: forse era semplicemente la considerazione che se non la si possiede di classe costa parecchio e si hanno limiti notevolii ai gradi (e salvo rare eccezioni un Carisma basso), quindi viste le CD parecchio alte per gli usi utili dell'abilità essenzialmente alla fine conviene lasciar stare per un PG che non ce l'abbia di classe.

Per sicurezza ho provato a ricontrollare sia il manuale che la SRD e non ho trovato nessuna restrizione in tal senso. Più probabile, come hai scritto nell'edit, che si trattasse di qualche consiglio generico dovuto al fatto che le CD delle prove di Utilizzare Oggetti Magici sono estremamente alte, da cui avere un basso numero di gradi nell'abilità non aiuta, soprattutto date le particolari restrizioni dell'abilità stessa e le possibili conseguenze dei fallimenti per alcuni degli impieghi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Allora sul fatto che devi avere almeno 1 grado per usare le abilità "Trained Only" hai perfettamente ragione, ho scritto di fretta e mi sono epresso male. Ma sono abbastanza sicuro di ricordare una qualche restrizione che impediva a chi non ce la aveva  come abilità di classe di spendere punti in UOM (e qualche altra abilità sparsa) e quindi di non poterla usare a tutti gli effetti dato che era "Trained Only".

Sulla questione di "almeno un grado" confermo e il manuale infatti scrive nella descrizione delle abilità:

Cita

Trained Only: If this notation is included in the skill name line, you must have at least 1 rank in the skill to use it. If it is omitted, the  skill can be used untrained (with a rank of 0). If any special notes apply to trained or untrained use, they are covered in the Untrained section (see below).


Forse quello che intendevi tu è il discorso che per metterci quel grado al passaggio di livello devi avere qualcuno che ti addestra appunto in quella particolare abilità.
Però effettivamente non ho trovato nessun riferimento nelle regole, noi però l'abbiamo sempre usata così.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Le bacchette usano il meccanismo di attivazione a spell trigger quindi per poterle usare un personaggio deve avere quell'incantesimo nella sua lista di classe (anche se non può ancora lanciare incantesimi vedi un ranger o paladino di 2° livello).

Quindi se ho almeno un livello da ranger posso usare senza problemi bacchette di cura ferite gravi?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 minuto fa, Erebor ha scritto:

Quindi se ho almeno un livello da ranger posso usare senza problemi bacchette di cura ferite gravi?

Sì'

Anyone with a spell on his or her spell list knows how to use a spell trigger item that stores that spell. (This is the case even for a character who can’t actually cast spells, such as a 3rd-level paladin.)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimi... ne approfitto per fare ultime 2 domande in proposito, dopo aver letto i vostri commenti:

1) Un PG incantatore può castare con una bacchetta anche incantesimi che in teoria sono sulla sua lista di classe ma di livello ancora troppo alto affinchè li possa ancora lanciare lui di suo?

2) Riassumendo, solo le bacchette, i bastoni e le pergamene sono oggetti magici a utilizzo "quasi" esclusivo degli incantatori? Tutti gli altri oggetti magici invece, verghe comprese, possono essere utlizzate da qualsiasi classe senza tiri su Utilizzare Oggetti Magici (a meno di casi specifici che ora ignoro ovviamente) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

1) Corretto.

2) Praticamente gli oggetti magici  hanno quattro diversi modi di attivazione: spell trigger (quello per bacchette e bastoni di cui parlavamo finora), spell completion*, parola di comando e attivati ad uso. Solo i primi due hanno restrizioni generica legate al fatto di avere l'incantesimo nella propria lista, tuttavia certi altri oggetti potrebbero avere limitazioni più specifiche. Per le verghe (e gli oggetti meravigliosi se per quello) sì tutti le possono usare (ovviamente un guerriero di quelle metamagiche se ne fa ben poco).

*quello delle pergamene, l'incantesimo deve essere del giusto tipo divino/arcano, essere nella lista di classe dell'incantatore, l'incantatore deve avere un punteggio di caratteristica sufficientemente alto (in caso si può emulare con una prova di UOM) ed un livello dell'incantatore almeno pari a quello della pergamena (questo si può evitare superando una prova di livello dell'incantatore).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...