Vai al contenuto

[DUNGEON WORLD] PbF scopo testing, ma anche no


Messaggio consigliato

Come da oggetto. Forse sbagliando ho aperto il thread di reclutamento nel sub-forum di organizzazione. In tal caso chiedo venia...
Poco male, 
lascio qui il link del thread.

In breve, sto cercando giocatori per il testing di due classi di mia creazione:
Lo Spaccone
Il Mago Vecchia Scuola

Eventualmente sarei comunque disposto a fare un PbF senza questo testing, sia come GM, sia come giocatore. Fate vobis.

Lascio qui il link alle due classi (ne sto preparando altre, ma vediamo prima queste).
Per ulteriori dettagli e per  l'organizzazione effettiva, prego dare un'occhiata al suddetto link :)

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A dieci giorni dal precedente post, forte di ben zero risposte :joy:, prima di gettare la spugna tento un piccolo UP.

Specifico solo che se le classi da testare non attirano, non c'è problema: ho fatto un tentativo... evidentemente non riusciuto.

Rinnovo quindi l'offerta di una sana giocata a DW con le classi standard. 
Farei con piacere sia il GM che il giocatore. 
Sono certo che ci sarà di che divertirsi.  

A voi la palla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, visto che il mio progetto "supereroi" è al momento altrettanto arenato, sono ben felice di propormi come giocatore.
L'unica cosa che mi preoccupa, è che ho già provato due volte a partecipare ad un pbf con DW, ed entrambe le volte non è andata bene (la prima volta ci siamo bloccati dopo pochi giorni, la seconda volta non siamo nemmeno partiti!)... spero solo che la 3° volta sia quella fortunata! :cry:

Come classe (standard) mi prenoto il guerriero...ce l'ho già pronto in mente al 90%.

 

P.S.: in quanto alle tue classi... ammetto di non essere un'esperto di DW, quindi parlo solo da un punto di vista di gusti (assolutamente) personali... ma sinceramente non mi sono piaciute per niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, visto che il mio progetto "supereroi" è al momento altrettanto arenato, sono ben felice di propormi come giocatore.
L'unica cosa che mi preoccupa, è che ho già provato due volte a partecipare ad un pbf con DW, ed entrambe le volte non è andata bene (la prima volta ci siamo bloccati dopo pochi giorni, la seconda volta non siamo nemmeno partiti!)... spero solo che la 3° volta sia quella fortunata! :cry:

Personalmente non verrò meno. 
Per tamponare arenamenti o pause troppo lunghe propongo che ogni giocatore "adotti" il PG di un altro.
Se quest'ultimo non risponderà al mio "cosa fai" entro 48 ore, colui che lo ha adottato può prenderne il controllo finché non ritorna il legittimo proprietario.


Come classe (standard) mi prenoto il guerriero...ce l'ho già pronto in mente al 90%.

Puoi anche iniziare a descriverlo. 
La campagna prenderà forma al 99% dai vostri spunti.
Aspetterei almeno altri due player per tirare le somme.


P.S.: in quanto alle tue classi... ammetto di non essere un'esperto di DW, quindi parlo solo da un punto di vista di gusti (assolutamente) personali... ma sinceramente non mi sono piaciute per niente

Volevo sperimentare qualcosa di fuori dalle righe. Apprezzo la sincerità ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Per tamponare arenamenti o pause troppo lunghe propongo che ogni giocatore "adotti" il PG di un altro.
Se quest'ultimo non risponderà al mio "cosa fai" entro 48 ore, colui che lo ha adottato può prenderne il controllo finché non ritorna il legittimo proprietario.

L'idea mi piace, perchè evita metagame da parte del master ("oddio, se lo muovo così, potrebbe morire... ma se faccio nell'altro modo, lo avvantaggio troppo rispetto agli altri"), e paura di metagame del master da parte dei giocatori ("se il master lo ha fatto andare a destra, significa che il tesoro è sicuramente a sinistra").
L'unica cosa, direi di mettere in chiaro fin da subito che il "papà (o mamma) adottivo" non deve abusare del nuovo pg... sennò rischia che il suo personaggio subisca la stesso sorta, quando le posizioni si invertono!
Anche per questo, propongo una "adozione a cerchio" (A è gestito d B, B è gestito da C, C è gestito da A), invece che "a coppie" (A con B, e C con D).

 

16 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Puoi anche iniziare a descriverlo. 
La campagna prenderà forma al 99% dai vostri spunti.
Aspetterei almeno altri due player per tirare le somme.

Umano, alto e muscoloso; vivevo con la famiglia (contadini ed allevatori) in una piccola fattoria poco lontano da un villaggio di periferia (nel senso che è vicino ai confini del regno, lontano dalle zone centrali più ricche).
Una notte sento una specie di "richiamo", e seguendolo arrivo fino ad una collina, dove trovo l'ingresso di una cripta di cui nessuno era a conoscenza.
Nella cripta trovo, all'interno di un sarcofago vuoto (dov'è finito il corpo che dovrebbe contenere?), un'arma a metà tra una lancia e un'alabarda ("Gungnir", dal manga "Black Cat").
Per varie settimane mi alleno di nascosto con la lancia (che lascio nella tomba... non ci sono posti sicuri in casa in cui nasconderla), sfruttando ogni momento libero (soprattutto la notte). Durante uno di questi allenamenti, incappo in un gruppo di banditi, intenti a dirigersi verso il villaggio per depredarlo; ne consegue una lotta, durante la quale uccido parecchi di loro, ma in cui rimango seriamente ferito; vengo salvato all'ultimo minuto da una pattuglia di soldati che stava inseguendo i banditi (questi ultimi si nascondevano oltre il confine, dopo i loro colpi, per evitare di essere inseguiti dalle normali guardie, quindi si temeva che in realtà fossero le avanguardie di una forza d'invasione).
Una volta rimessomi in salute, lascio la mia famiglia per unirmi all'esercito, in modo da poter difendere gli innocenti (allineamento Buono). Alcuni anni dopo, però, dopo aver visto che il compito principale dell'esercito è combattere contro altri eserciti, e che non sempre i soldati sono i "buoni", lascio il lavoro, in cerca di un modo migliore per aiutare gli indifesi.

For e Cos alte, grazie a tutto il lavoro manuale che ho fatto fin da piccolo; Des bassa (tutti quei muscoli ingombrano un pò) per cui ricorro ad armature pesanti (scaglie+scudo) per difendermi; Int e Sag nella media, Car buono (ho un buon carattere).

In combattimento i miei compiti sono sconfiggere gli avversari, e difendere gli alleati.

 

17 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Volevo sperimentare qualcosa di fuori dalle righe. Apprezzo la sincerità ;)

Il problema di quelle due classi non è il fatto che sono incomplete (credo che il test fosse anche per verificare le mosse base e sviluppare quelle avanzate), ma proprio il concept dietro (una classe basata sull'antipatia, e l'altra basata su una specie di trucchetti di prestigio), che le rendeva (imho) quasi "parodistiche".
Possono andare bene per gruppi a cui piace questo stile di gioco, ma temo che al giocatore medio di DW la cosa non attiri minimamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

L'unica cosa, direi di mettere in chiaro fin da subito che il "papà (o mamma) adottivo" non deve abusare del nuovo pg... sennò rischia che il suo personaggio subisca la stesso sorta, quando le posizioni si invertono!
Anche per questo, propongo una "adozione a cerchio" (A è gestito d B, B è gestito da C, C è gestito da A), invece che "a coppie" (A con B, e C con D).

Ahimé, il "tutore" è da considerarsi un male minore. Do per sottinteso che siamo persone di buon senso, e che 1) tuteleremo il PG adottato come o più del nostro; 2) per quanto possibile rispetteremo il modus operandi mostrato fino a quel momento dal giocatore originale. 
Sulla modalità di assegnazione del tutor per me è ok la rotazione che dicevi. Deve star bene ai giocatori (per ora mi pongo come GM, ma se qualcuno vuole farlo al posto mio, gli cedo volentieri la seggiola per fare il giocatore ;) )


Una notte sento una specie di "richiamo", e seguendolo arrivo fino ad una collina, dove trovo l'ingresso di una cripta di cui nessuno era a conoscenza.
[...]
Per varie settimane mi alleno di nascosto con la lancia (che lascio nella tomba... non ci sono posti sicuri in casa in cui nasconderla), sfruttando ogni momento libero (soprattutto la notte). Durante uno di questi allenamenti, incappo in un gruppo di banditi, intenti a dirigersi verso il villaggio per depredarlo; ne consegue una lotta, durante la quale uccido parecchi di loro, ma in cui rimango seriamente ferito; vengo salvato all'ultimo minuto da una pattuglia di soldati che stava inseguendo i banditi 
[...]
Una volta rimessomi in salute, lascio la mia famiglia per unirmi all'esercito, in modo da poter difendere gli innocenti (allineamento Buono). Alcuni anni dopo, però, dopo aver visto che il compito principale dell'esercito è combattere contro altri eserciti, e che non sempre i soldati sono i "buoni", lascio il lavoro, in cerca di un modo migliore per aiutare gli indifesi.

Mi piace questo background. Manca solo il nome ;)
Poi riporteremo le statistiche su una scheda standard, hostandola su un link da aggiornare di volta in volta, tipo google drive. 
L'ufficializzazione ci sarà sul topic organizzativo/di servizio quando approderanno gli altri player. Incrociamo le dita.

Per lo stesso motivo non mi porto troppo avanti, facendoti domande specifiche sull'universo. Voglio aspettare i BG degli altri. 
Se vuoi, puoi indicarmi il flavour che preferiresti per la fiction: action, survivor, horror, investigativo, etc., o un certo mix. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Se vuoi, puoi indicarmi il flavour che preferiresti per la fiction: action, survivor, horror, investigativo, etc., o un certo mix. 

DW è principalmente improntato all'azione, ma un pò di investigazione ed esplorazione/sopravvivenza non ci stanno male; dovendo dare delle proporzioni, direi azione 65%, investigazione 10%, esplorazione/sopravvivenza 25%.

Link al commento
Condividi su altri siti

@celebris: fortunatamente è possibile leggere tutto il regolamento gratis qui; oltre ad essere in italiano, è tutto perfettamente legale.

L'unico dettaglio che mi viene in mente, ora come ora, è che non ci possono essere due personaggi con la stessa classe, nel gruppo.
Ah, e il mondo viene creato da tutto il gruppo (giocatori compresi): durante la creazione dei pg, il master fà delle domande ai giocatori, e le loro risposte plasmano il mondo tanto quanto i desideri del master. Quindi, almeno all'inizio, mantieni il bg del personaggio abbastanza vago.

Comincia col leggere bene la parte "Il Gioco", e se c'è qualcosa che non capisci chiedi pure... nemmeno io sono un'esperto (come vedi nel mio primo post, la mia conoscenza del gioco effettivamente giocato è pressochè zero, quindi sono messo appena meglio di te), ma tra me e Marco dovremmo essere in grado di risponderti.
Una volta fatto questo, ti leggi le schede delle varie classi, ne scegli una e personalizzi il pg.
Appena siamo abbastanza, il gioco parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

@celebris benvenuto. Come diceva Matteo, DW è un gioco con poche meccaniche, ma quelle poche vanno capite. Il rischio è di giocarlo "alla D&D". Poi capirai cosa intendo.

1) Per ora immagina che tipo di avventura ti piacerebbe vivere. Anche a te chiedo se la vorresti più action, survivor, horror, investigativa, etc., un misto di questi, o di qualsiasi altra cosa ti venga in mente. 
Cercherò di accontententare tutti. 

2) Scegli una classe, eccetto il Guerriero che è stato già preso da Matteo.
Qui ne troverai un elenco.
Puoi spulciarle una ad una, ma per quanto mi riguarda puoi anche andare "a simpatia". Non rimarrai deluso. 
Posso aiutarti a scegliere e, come dicevo altrove, posso organizzare dei mini-tutorial di riscaldamento nel thread organizzativo.
Così ci teniamo occupati mentre non raggiungiamo 3-4 giocatori.

3) Dai un'occhiata alle mosse che un personaggio può fare.
Qui trovi un elenco riassuntivo.
Come vedi sono solo un paio di pagine, ma quelle più frequenti ne occupano una.
Qui le trovi più in dettaglio, con tanto di esempi pratici.

Non mi dilungo oltre. Se vuoi fare delle mini prove, ci organizziamo 
nell'altro thread ;)

Modificato da Marco NdC
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! un altro fan di dungeon world che bello! anch'io stavo provando a far da master per un'avventura anche se al momento siamo fermi per la scomparsa di uno dei giocatori. Mi piacerebbe molto partecipare almeno come giocatore, fatemi sapere se posso essere dei vostri! :)

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto a bordo @fed_44

Valgono le stesse indicazioni date a @celebris 
Ossia comunicami classe e scheda del PG (magari con un background non troppo dettagliato: poi appfrofindisco io), e il flavour che vorresti per l'avventura.

Non so se @celebris sia ancora in fase valutativa. In attesa di una sua conferma considero che per ora siamo 2/3 giocatori.
Per la scelta della classe... chi prima arriva, meglio alloggia (salvo eventuali accordi tra gentiluomini).

Quando ci saranno tre giocatori certi, inizieremo con le domande e la definizione dell'universo. Se nel frattempo si aggiunge un quarto, tanto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto benvenuto a @fed_44 (tra l'altro mi piace molto la tua icona, molto divertente).

Poi ecco il link alla mia scheda su Google Drive (5 giorni per decidere il nome... di solito sono più creativo, ma questa volta ero davvero a corto di idee!); potete vederla (e scaricarla) senza problemi, così mi dite cosa ne pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo

Ok Baelnor, ho dato un'occhiata rapida alla tua scheda: sembra impeccabile.
Apprezzo anche i dettagli aggiuntivi sul BG.

Nei post di gioco ti chiedo di iniziare il messaggio con il tuo nome/link alla scheda.
Ad es.: 
Baelnor

Spacco la faccia a Tizio!

Anche Baelnor (guerriero, umano) va bene, visto che soprattutto all'inizio gli utenti esterni faticano a raccapezzarsi con i nomi.

In attesa degli altri partecipanti, ti rimando al thread organizzativo per qualche domanda

Da adesso possiamo anche continuare lì, lasciando questo spazio esclusivamente al reclutamento.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

@fed_44: personaggio interessante, molto misterioso. ;)

Le uniche cose da sistemare sono:
- Danno è 1d6, invece che 1d10.
- PF è 6 + costituzione; il totale è giusto, devi correggere la scritta.
- In "studiare l'essenza" alla fine ti sei dimenticato di scrivere "mutaforma".
- Devi cambiare i Legami
Al momento non mi sembra che ci sia nessun'altro errore.

 

P.S.: @Marco NdC a proposito di Legami... dobbiamo per forza usare quelli proposti, o possiamo pure inventarceli?

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

@MattoMatteo


a proposito di Legami... dobbiamo per forza usare quelli proposti, o possiamo pure inventarceli?

Sì: i legami sono quelli. Devi almeno metterne uno. 
Nei livelli successivi avrai più libertà.

C'è un lato divertente in questa limitazione: 
una volta che avrai rivelato in cosa Tizio c'azzecchi con una frase apparentemente assurda, guadagni PX, e imprimerai la cosa nella fiction... che a Tizio piaccia o meno :D


@fed_44
A parte le correzioni di MattoMatteo, volendo essere pignoli, specifica pure quanti sono gli usi dell'erba pipa (quindi sei) e correggi il peso da uno a zero xD

A meno che il "ricordo della tua terra" non sia la tua lancia, devi metterne uno nell'equipaggiamento e descriverlo.

Per le domande ci trasferiamo sull'
altro thread.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...