Vai al contenuto

[Dungeon World] Organizzazione PbF scopo testing, ma anche no


Marco NdC

Messaggio consigliato


 Considerando che ho solo 8 Pf e mi sono messo nella scomoda posizione in mezzo a tre nemici (ho rispettato il proposito dell' allineamento caotico del ladro) inizio a farmi un nuovo pg.

Mi confermi che il druido è ancora off-limits o pensi di farlo morire adesso?

Bugia... Mi ero dimenticato dello spadaccino, anzi spadaccina...Reah, amica di infanzia di Jack

:joy::joy::joy:

Modificato da cromagnon
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, cromagnon ha scritto:

 Considerando che ho solo 8 Pf e mi sono messo nella scomoda posizione in mezzo a tre nemici (ho rispettato il proposito dell' allineamento caotico del ladro) inizio a farmi un nuovo pg.

Mi confermi che il druido è ancora off-limits o pensi di farlo morire adesso?

Bugia... Mi ero dimenticato dello spadaccino, anzi spadaccina...Reah, amica di infanzia di Jack

:joy::joy::joy:

Non temere, anche il mio pg è morto, ma poi è tornato in vita. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

Non temere, anche il mio pg è morto, ma poi è tornato in vita. ;)

Beh, ti ha risuscitato un 10 su Ultimo Respiro... non ci farei troppo affidamento fossi in voi :evilhot:

Non per fare lo sborone, ma dadi permettendo, se mi fate muovere Katterfelto ve la risolvo in quattro e quattr'otto xD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Beh, ti ha risuscitato un 10 su Ultimo Respiro... non ci farei troppo affidamento fossi in voi :evilhot:

Non per fare lo sborone, ma dadi permettendo, se mi fate muovere Katterfelto ve la risolvo in quattro e quattr'otto xD

E se ce la risolvi tu, che gusto c'è. scherzi a parte anche per scaramanzia sto pensando ad un'altro pg...ho trovato un'altra classe "espansione" lo stregone...si potrebbe usare?

2 ore fa, MattoMatteo ha scritto:

Baelnor, guerriero umano

Sapere di essere stato la causa dell morte di uno, o forse entrambi i gemelli, seppur involontariamente, mi riempie di rabbia.
'Oggi non morirà più nessuno, a parte quei quattro!' penso digrignando i denti.
"Flo, non attaccare, ci sono dei chiodi per terra! Porta al riparo Kat e Roon, e difendili!
Vulk, tu prendi il reverendo e portalo dal ferito, io vi copro!"
Detto questo mi precipito tra gli assassini e il gemello ferito, approfittando della distrazione fornita da Jack e Jedalf per colpire alle spalle quello che mi è più vicino.
'Dobbiamo spicciarci ad eliminarli!'

  Contenuti nascosti

Sfidare il pericolo (+ cosa?) per farmi ascoltare da Florin: 2+2 +x = 4+x
Non ho nessun +3, quindi è un fallimento... grande! :doh:

Taglia e spacca (+for) contro l'assassino 1: 1+6 +2 = 9
Danno: 9! YEAH!!!

Difendere (+cos) il gemello ferito: 2+3 +1 = 6

 

In gioco hai caricato l'assassino 1 che è quello che ho colpito col coltello da lancio e che se non ho fatto male  conti è morto...se è così magari puoi editare e cambiare bersaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, cromagnon ha scritto:

E se ce la risolvi tu, che gusto c'è. scherzi a parte anche per scaramanzia sto pensando ad un'altro pg...ho trovato un'altra classe "espansione" lo stregone...si potrebbe usare?

In gioco hai caricato l'assassino 1 che è quello che ho colpito col coltello da lancio e che se non ho fatto male  conti è morto...se è così magari puoi editare e cambiare bersaglio

Esatto. Gli avrei fatto colpire un altro bersaglio.
Comunque dovresti tirare i danni per quello a cui hai fatto 10 con Taglia/Spacca

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, cromagnon ha scritto:

Tirati...2.

Quindi è possibile attaccare con due armi e quindi provocare due diversi danni?

Certo che puoi colpire con due armi. Finché puoi narrarlo, puoi farlo.
Da manuale, Taglie e Spacca:
“Quando attacchi un nemico in mischia,” […]
Quindi se attacchi un nemico, ed un altro nemico, attivi la mossa due volte.

In alcuni casi puoi attaccare un nemico, e ragionevolmente fare del danno anche ad altri:
“Se l’azione che attiva può ragionevolmente fare del male a più di un bersaglio, tira una sola volta e applica i danni a ciascun bersaglio (ciascuno applica la propria armatura).”
Vedi una spallata che fa cadere il tizio A sui tizi B e C che stanno dietro, o qualche arma possente/devastante che sferra un ampio attacco circolare.

Mi mandi il link dello stregone?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Marco NdC ha scritto:

il link dello stregone?

https://issuu.com/terradeigiochi/docs/dungeon_world_-_stregone

Originale inglese è warlock. non so perché lo hanno tradotto stregone. In fiction, potrebbe offrire spunti interessanti avere qualcuno che ha venduto la sua anima ad un diavolo.

9 ore fa, Marco NdC ha scritto:

Da manuale, Taglie e Spacca:
“Quando attacchi un nemico in mischia,” […]
Quindi se attacchi un nemico, ed un altro nemico, attivi la mossa due volte.

Quindi il fallimento con la daga è nullo? la mia domanda è posso attaccare 2 volte lo stesso nemico attivando 2 volte taglia e spacca? con lo scopo di infliggere due volte i danni.

Modificato da cromagnon
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, cromagnon ha scritto:

https://issuu.com/terradeigiochi/docs/dungeon_world_-_stregone

Originale inglese è warlock. non so perché lo hanno tradotto stregone. In fiction, potrebbe offrire spunti interessanti avere qualcuno che ha venduto la sua anima ad un diavolo.

Quindi il fallimento con la daga è nullo? la mia domanda è posso attaccare 2 volte lo stesso nemico attivando 2 volte taglia e spacca? con lo scopo di infliggere due volte i danni.

Perché il fallimento con la daga sarebbe nullo?
Hai attaccato contemporaneamente due avversari diversi: uno con la spada a striscia, l’altro con la daga.
Uno l’hai colpito, l’altro l’hai cannato.

Quello che non vedo mai fare, e non so se perché non volete farlo, o non sapete di poterlo fare, è di infliggere un extra 1d6 danni, con 10+ di Taglia e Spacca. Che ha un valore tattico enorme.
Esempio: se fai 10+ contro il “losco figuro di turno” (6 PF, 1 armatura), e gli fai, chessò, 5 danni (lo mandi a 2 PF), se tiri subito 1d6 hai il 
83.35% di ucciderlo subito (basta fare 2+ danni) e SENZA subire un contrattacco. 
Attaccarlo una seconda volta significherebbe esporsi al 6-, al 7-9, o a qualsiasi altra interferenza, e per ucciderlo devi fare 3+ danni.

Su quanti attacchi puoi fare consecutivamente… puoi farne anche 10 se la cosa ha un senso.
Uno scambio serrato di attacchi/contrattacchi si può risolvere in una manciata di secondi (e in un unico post), anche contro un drago.
Puoi anche concatenare una serie di Difendere e Taglia/Spacca. Ne abbiamo già parlato. Bisognerebbe ragionare più in termini cinematici che round per round… anche perché il round non esiste in DW.

Per il warlord, ho problemi a fare il log-in e scaricare la scheda.
Non ricordo se sia una classe ufficiale. Su quelle ufficiose ci vado con i piedi di piombo, e non per una questione di bilanciamento, ma di funzionalità. Comunque, visto che il PbF è nato con uno scopo sperimentale, ti direi anche di sì. 
Non è una questione di cosa aggiunge alla fiction. Se ti piace una classe, un qualche modo di incastrarla lo si trova.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Perché il fallimento con la daga sarebbe nullo?
Hai attaccato contemporaneamente due avversari diversi: uno con la spada a striscia, l’altro con la daga.
Uno l’hai colpito, l’altro l’hai cannato.

Quello che non vedo mai fare, e non so se perché non volete farlo, o non sapete di poterlo fare, è di infliggere un extra 1d6 danni, con 10+ di Taglia e Spacca. Che ha un valore tattico enorme.
Esempio: se fai 10+ contro il “losco figuro di turno” (6 PF, 1 armatura), e gli fai, chessò, 5 danni (lo mandi a 2 PF), se tiri subito 1d6 hai il 
83.35% di ucciderlo subito (basta fare 2+ danni) e SENZA subire un contrattacco. 
Attaccarlo una seconda volta significherebbe esporsi al 6-, al 7-9, o a qualsiasi altra interferenza, e per ucciderlo devi fare 3+ danni.

Su quanti attacchi puoi fare consecutivamente… puoi farne anche 10 se la cosa ha un senso.
Uno scambio serrato di attacchi/contrattacchi si può risolvere in una manciata di secondi (e in un unico post), anche contro un drago.
Puoi anche concatenare una serie di Difendere e Taglia/Spacca. Ne abbiamo già parlato. Bisognerebbe ragionare più in termini cinematici che round per round… anche perché il round non esiste in DW.

Per il warlord, ho problemi a fare il log-in e scaricare la scheda.
Non ricordo se sia una classe ufficiale. Su quelle ufficiose ci vado con i piedi di piombo, e non per una questione di bilanciamento, ma di funzionalità. Comunque, visto che il PbF è nato con uno scopo sperimentale, ti direi anche di sì. 
Non è una questione di cosa aggiunge alla fiction. Se ti piace una classe, un qualche modo di incastrarla lo si trova.
 

sinceramente avevo frainteso il 10+ di taglia e spacca. Semplicemente lui bersaglio non replica all'attacco. non sapevo che si facessero danni in più. da ora in poi li aggiungerò.

Sono ancora legato alle meccaniche di dnd...devi perdonarmi.

 

Cmq sto muovendo adesso Katterfelto e florin, così possiamo andare avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo comunque aspettare @Gizehk. Florin lo muovo io che è un PNG. Katterfelto, se volete muoverlo, vi consiglio di farlo in modo efficace, visto che la situazione è critica (soprattutto per Jack).

Taglia e Spacca
“Quando attacchi un nemico in mischia, tira+FOR. Con un 10+, infliggi i tuoi danni al nemico ed eviti il suo attacco. A tua scelta, puoi decidere di infliggere +1d6 danni ed esporti all’attacco del nemico. Con un 7–9, infliggi i tuoi danni al nemico, ma il nemico effettua un attacco contro di te.”

La differenza tra 10+ e 7-9, è che con 10+  quando decidi per il +1d6, ti esponi all’attacco nemico. Mentre con 7-9 lo subisci.
Significa che quando fai +1d6 danni, se l’avversario muore, non ha possibilità di contrattaccare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Dobbiamo comunque aspettare @Gizehk. Florin lo muovo io che è un PNG. Katterfelto, se volete muoverlo, vi consiglio di farlo in modo efficace, visto che la situazione è critica (soprattutto per Jack).

Taglia e Spacca
“Quando attacchi un nemico in mischia, tira+FOR. Con un 10+, infliggi i tuoi danni al nemico ed eviti il suo attacco. A tua scelta, puoi decidere di infliggere +1d6 danni ed esporti all’attacco del nemico. Con un 7–9, infliggi i tuoi danni al nemico, ma il nemico effettua un attacco contro di te.”

La differenza tra 10+ e 7-9, è che con 10+  quando decidi per il +1d6, ti esponi all’attacco nemico. Mentre con 7-9 lo subisci.
Significa che quando fai +1d6 danni, se l’avversario muore, non ha possibilità di contrattaccare.

Spero di aver mosso Katterfelto in maniera efficace e corretta.

Già che siamo in tema di chiarimenti, difatto io per eseguire un attacco furtivo, non devo necessariamente tirare, giusto? se lo descrivo soltanto posso infliggere i danni direttamente, si tira solo per avere la possibilità di effetti aggiuntivi controbilanciati dalla possibilità di fallire. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC

https://drive.google.com/file/d/0B8_Fz4m5hcoieW1GRVVaNnRfbnc/view

Questo è il download originale in inglese. 

Qui non c'è il warlock\stregone. In realtà nella versione di narrattiva  si, e la presentano come classe espansione insieme allo sciamano e al rodomonte (spadaccino). http://www.narrattiva.it/it/downloads/

Nella versione inglese c'è "l'immolator" una sorta di piromante, che dungeonsworld.it non menziona e non trovo traccia neanche in narrattiva...

Quindi, decidi tu cosa vuoi ammettere.

Modificato da cromagnon
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, cromagnon ha scritto:

Spero di aver mosso Katterfelto in maniera efficace e corretta.

Già che siamo in tema di chiarimenti, difatto io per eseguire un attacco furtivo, non devo necessariamente tirare, giusto? se lo descrivo soltanto posso infliggere i danni direttamente, si tira solo per avere la possibilità di effetti aggiuntivi controbilanciati dalla possibilità di fallire. Giusto?

Katterfelto lo avrei mosso tipo.
“Meditavo sul da farsi tra una boccata di fumo e l’altra, quando il mondo sembra esplodere tutto intorno. Un calcione mi fa rotolare sotto al tavolo, ma chi è stato? Chi sono quelli che stanno lanciando dei pugnali? Una boccata di fumo, e creo l’immagine di un muro di fronte a loro. ‘Provate a prendere la mira adesso, marrani!’
Preparo il mio bastone per guarire il primo alleato che vedo in difficoltà.”

- Protezione del tavolo (+1 armatura);
- La mossa del fumo è relativamente safe. Per l’uso che serve basta un 7-9 (mod INT). Tolgo la linea di tiro, mandando a vuoto il lancio dei due pugnali. Il muro sarebbe stato “infranto” con il loro impatto, ma nel frattempo vanno a vuoto;
- Quella col bastone sarebbe una specie di mossa preparata. Appena vedo Jack prendere le mazzate, gli mando dei dardi “guaritori”. Non deve aspettare il mio post;

Sul furtivo.
Qualsiasi personaggio causa danni aggratis, cioé non tira, quando coglie l’avversario impreparato, cioè “non sa che sei lì o è immobilizzato e indifeso”.
In questo caso il ladro ha un’opzione in più: fare un attacco furtivo.
Ossia tira il dado, ed oltre i danni che avrebbe fatto aggratis, aggiunge qualche altra cosa.

Quindi per fare un attacco furtivo, devi tirare e “dimostrare” che l’avversario “non sa che sei lì o è immobilizzato e indifeso”.
Manco a farlo apposta è una mossa che si sposa bene con le illusioni fumogene di Katterfelto.

Riguardo le classi.
Occhio che le classi prese dal manuale narrattiva potrebbero avere una sorta di copyright (il manuale lo vendono).
Per il resto, non ho particolari problemi. Ma non ragionerei come se Jack c’avesse lasciato già le penne. Anche perché hai visto che non è proprio immediato l’inserimento di un nuovo PG.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Katterfelto lo avrei mosso tipo.
“Meditavo sul da farsi tra una boccata di fumo e l’altra, quando il mondo sembra esplodere tutto intorno. Un calcione mi fa rotolare sotto al tavolo, ma chi è stato? Chi sono quelli che stanno lanciando dei pugnali? Una boccata di fumo, e creo l’immagine di un muro di fronte a loro. ‘Provate a prendere la mira adesso, marrani!’
Preparo il mio bastone per guarire il primo alleato che vedo in difficoltà.”

- Protezione del tavolo (+1 armatura);
- La mossa del fumo è relativamente safe. Per l’uso che serve basta un 7-9 (mod INT). Tolgo la linea di tiro, mandando a vuoto il lancio dei due pugnali. Il muro sarebbe stato “infranto” con il loro impatto, ma nel frattempo vanno a vuoto;
- Quella col bastone sarebbe una specie di mossa preparata. Appena vedo Jack prendere le mazzate, gli mando dei dardi “guaritori”. Non deve aspettare il mio post;

Sul furtivo.
Qualsiasi personaggio causa danni aggratis, cioé non tira, quando coglie l’avversario impreparato, cioè “non sa che sei lì o è immobilizzato e indifeso”.
In questo caso il ladro ha un’opzione in più: fare un attacco furtivo.
Ossia tira il dado, ed oltre i danni che avrebbe fatto aggratis, aggiunge qualche altra cosa.

Quindi per fare un attacco furtivo, devi tirare e “dimostrare” che l’avversario “non sa che sei lì o è immobilizzato e indifeso”.
Manco a farlo apposta è una mossa che si sposa bene con le illusioni fumogene di Katterfelto.

Riguardo le classi.
Occhio che le classi prese dal manuale narrattiva potrebbero avere una sorta di copyright (il manuale lo vendono).
Per il resto, non ho particolari problemi. Ma non ragionerei come se Jack c’avesse lasciato già le penne. Anche perché hai visto che non è proprio immediato l’inserimento di un nuovo PG.


 

Ahimé, io sono un tipo da tirare danni subito e poi si ragiona. Cmq non stiamo messi malaccio...se gli dei della matematica non mi tradiscono, uno l'ho ucciso col coltello da lancio, l'altro Kat con i dardi beffardi (anche se hai altre due prese da usare tu) Baelnor ha nove danni da scarica a qualcuno e Ronn deve ancora giocare.

Non dò affatto Jack x morto, anzi, quello con cui sono in  mischia io è cmq infettato dall'ambrosia rossa quindi contando l'armatura non mi ammazza lasciandomi la possibilità di agire ancora.La mia ricerca di un nuovo Pg è diciamo...scaramantica, una mia vecchia abitudine, tutto qui. Essendo la mia prima esperienza con DW sfrutto la tua conoscenza per capire cosa è "canonico" o meno e sopratutto ciò che ammetti o meno. Anzi a proposito di una classe sicuramente ammessa e che utilizzerei volentieri in alternativa allo spadaccino, in caso di morte di Jack, magari "promuovendo Jedalf ad eroe"...Lo spaccone non ha mosse avanzate? tra l'altro sempre se gli dei di cui sopra mi arridono, dovrei aver superato il livello, con solo i 6- tirati. Tu hai un conteggio? magari ho segnato qualcuno che poi mi hai annullato.

Modificato da cromagnon
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, cromagnon ha scritto:

Ahimé, io sono un tipo da tirare danni subito e poi si ragiona. Cmq non stiamo messi malaccio...se gli dei della matematica non mi tradiscono, uno l'ho ucciso col coltello da lancio, l'altro Kat con i dardi beffardi (anche se hai altre due prese da usare tu) Baelnor ha nove danni da scarica a qualcuno e Ronn deve ancora giocare.

Il problema è questo: quello che è stato determinato dai dadi, nessuno può cambiarlo. In questo momento pendono sulla testa di Jack due mosse dure, e una complicazione (7-9 sul muoversi silenziosamente), tutte derivate dall'ultimo attacco :sweat_smile:

Se anche Baelnor e Katterfelto facessero fuori un paio di nemici, le mosse dure restano.
Per giunta: sono tenuto a spendere le due prese dei dardi, in modo beffardo...

52 minuti fa, cromagnon ha scritto:

. Anzi a proposito di una classe sicuramente ammessa e che utilizzerei volentieri in alternativa allo spadaccino, in caso di morte di Jack, magari "promuovendo Jedalf ad eroe"...Lo spaccone non ha mosse avanzate?

Non sarebbe male promuovere Jedalf... se sopravviverà xD
C'è una terza mossa dura che pende su di lui, per così dire.
Ossia non hai fatto nulla per impedire la mia mossa morbida:
"Il nemico sfodera la spada all’indirizzo di Jedalf, e tu sei proprio dietro di lui…"
Che di conseguenza diventerà dura.


Jedalf è uno scassinatore non un combattente. Potrebbe diventare un ladro, ma ancora meglio un bardo. L'armonica già ce l'ha, lo spirito da guascone pure, e la "protezione di Merenius" giustificherebbe qualche dono sovrannaturale.

Potrei anche scriverle le mosse avanzate dello Spaccone, ma è una classe troppo sperimentale da provare in punto del gioco così delicato.

54 minuti fa, cromagnon ha scritto:

tra l'altro sempre se gli dei di cui sopra mi arridono, dovrei aver superato il livello, con solo i 6- tirati. Tu hai un conteggio? magari ho segnato qualcuno che poi mi hai annullato.

Sui PX mi pare di averne contati 7.
Quello con Aberforth. L'attacco alle spalle del primo LF. Fail nel prendere la fialetta + omoplata. La badilata di Baelnor. Pugnale volante dopo la flashbomb. I due attuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...