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Knud

Con un ruggito che fa tremare la terra mi rialzo in piedi. Le ali angeliche in un istante si trasformano in azzurre ali membranose ricoperte di scaglie, mentre numerose copie di me compaiono tutto attorno, rendendo difficile capire dove sia il vero Knud. Senza fermarmi a riflettere fletto le ali e in un attimo sono fra le gambe del tarrasque, pronto a farlo soffrire per l'affronto subito a colpi di ariete.

@GM:

Spoiler

Entro in ira (azione gratuita), ottenendo +8 For, +10 Cos (quindi +100 PF, +5 tempra), +4 volontà, -2 CA. Entrando in ira posso applicare gli effetti di un incantesimo che conosco, che dura per tutta la durata dell'ira; la mia scelta cade su Shocking image, che crea 1d4+5 immagini (massimo 8) di me, che se distrutte infliggono 2d6 danni da elettricità (1d20+17 per superare la probabile SR del tarrasque). Inoltre trasformo quelle ridicole ali angeliche in virili ali di drago, che mi conferiscono una velocità di volare di 24 metri.

Mi alzo in piedi (azione rapida) e carico il tarrasque, puntando al suo ventre. Grazie all'abilità Titan's bane non subisco attacchi di opportunità e ottengo copertura fintanto che condivido lo spazio.
Attacco con l'ariete:

  • Tiro per colpire: +48 = +26 (base) +11 (forza, vari effetti) -0 (poderoso+furious focus) +5 (incantamento) +2 (bane) +2 (furious) +2 (carica)
  • Danni: 3d8 +11 (forza) +5 (incantamento) +2 (furious) +18 (poderoso mitico) +2d6 (bane) +1d6 (shock); contundente+elettrico, l'arma conta come epica perché ha un bonus totale di +9
  • Critico: 20/x3; il danno da poderoso va raddoppiato prima di triplicare il tutto: (3d8+11+5+2+36)x3+3d6 danni; inoltre ottengo una prova gratuita di bull rush +50 (credo, ho semplicemente usato +28 come base nel calcolo del tiro per colpire qui sopra)

 

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Knud Con un ruggito che fa tremare la terra mi rialzo in piedi. Le ali angeliche in un istante si trasformano in azzurre ali membranose ricoperte di scaglie, mentre numerose copie di me compaiono

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Avere il sapore della polvere in bocca dà a Suli Yandor e a Kund la forza per reagire. Un'orda di spiriti ululanti viene scatenata dal primo, che si solleva e si infrange contro il Tarrasque. Armati e pronti a tutto pur di aiutare il loro discendente, gli spiriti degli antenati graffiano, scorticano, infilzano ogni brandello di carne che trovano, ma poco riescono contro quel formidabile carapace. Nel rialzarsi, il suli non vede arrivare la grossa coda che, ancora una volta, si abbatte su di lui.

Il secondo, dopo essersi rimesso in piedi, spicca un salto furibondo e plana verso il Tarrasque, ruggendo così forte da sovrastare i rumori della battaglia. Il carapace produce un soddisfacente scricchiolio all'urto con l'ariete di Knud, ma il dolore e la rabbia che accecano il Tarrasque non fanno che rendere le sue movenze ancora più insensate e distruttive. Ormai spinto solo dal suo istinto, le zampe e gli artigli colpiscono e schiacciano indiscrinatamente qualunque cosa capiti a tiro, alla rabbiosa ricerca del mezzorco. L'arconte Scudo si interpone tra Davina e uno dei corni ossei, ma viene sbalzato via dall'impatto, andando a travolgere anche il suo evocatore e trascinandolo per terra. Neanche Gheralt è al sicuro, sebbene sia sollevato dal suolo di parecchi metri: uno spasmo improvviso della coda lo sorprende e non riesce a evitarla del tutto.

Da terra, Davina riesce ad richiamare un altro alleato angelico. Il suo spadone tintinna più volte a contatto con il carapace della progenie, ma non produce alcun effetto visibile. Allo stesso modo l'incanto di Gheralt, nonostante fosse particolarmente complesso, non produce nessun effetto immediato sul Tarrasque, con suo grande disappunto.

Il disappunto si trasforma rapidamente in una maschera di terrore quando capisce che il Tarrasque lo ha puntato. I colpi di ariete di Knud, sanguinante ma ancora tutto d'un pezzo, non fanno desistere la bestia che spicca un salto e afferra Gheralt tra le sue fauci. L'urlo di paura dell'umano si spegne, sovrastato dai rumori della battaglia.

Iniziativa

Spoiler

Gheralt
Tarrasque 1° turno, 121 danni, parzialmente slowed
Shield Archon, prono, 52 danni
Suli Yandor, 69 danni
Knud, Ira, 2 immagini rimanenti, 116 danni

Tarrasque 2° turno, 121 danni, parzialmente slowed
Trumpet Archon, scosso
Davina, 63 danni

Mappa

Spoiler

Immagine4.thumb.png.0dc8515c2cddee0efd3018a0eb0dd04e.png

L'area gialla più interna è l'area di minaccia con morso, artigli e corni, quella più esterna è l'area di minaccia con la coda

NB le barre dei punti ferita sono sbagliate, non tenetene conto

Tiri

Spoiler

Arconte Scudo
Difesa totale

Suli Yandor
Azione standard, usa Tempesta di Anime, non provoca AdO
TS Tempra per dimezzare (CD 26)
11+29 = 40 passato, danni 40/2 = il Tarrasque subisce 20 danni
Azione di movimento, prova a rialzarsi, provoca AdO da parte del Tarrasque con la coda (portata 18 m)
8+47 = 55 colpito, Suli Yandor subisce 49 danni
Shield of Law, Ts su Volontà del Tarrasque (allineamento Caotico) o subisce gli effetti di slow (CD 24)
19+12 passato, nessun effetto
Suli Yandor si rialza (non è più prono)

Knud
Azione gratuita, entra in ira
Capacità da bloodrager, casta Shocking image, crea 8 immagini (11% percentuale di essere colpito)

Azione veloce, prova a rialzarsi grazie a Nine Lives, provoca AdO da parte del Tarrasque
Tiro percentuale, 59, mancato
Tiro per determinare se l'immagine viene dissolta, 1+47, fallimento critico, mancato ma per meno di 5, l'immagine viene dissolta, ne rimangono 7 (percentuale diventa 13%)
Prova di LI da parte di Knud per superare la RI del Tarrasque
13+17 = 30 fallito, il Tarrasque adesso è immune ai danni da parte di questo incantesimo.

Azione di round completo, carica il Tarrasque
Movimento nell'area minacciata, provoca AdO da parte del Tarrasque con la coda (portata 18 m)
Tiro percentuale, 20, mancato
Tiro per determinare se l'immagine viene dissolta, 5+47, colpito, l'immagine viene dissolta, ne rimangono 6(percentuale diventa 14%), il Tarrasque immune ai danni di shocking image
Knud effettua l'attacco
Ariete+9 7+48 = 55 colpito, l'attacco oltrepassa la RD, il Tarrasque subisce 71 danni
NB Manca il +2 dovuto a Bane nei danni

Tarrasque 2° turno
Attacco completo
Spende un punto mitico (8/10) per non avere penalità quando usa Attacco Poderoso Mitico per 10 round (-8)
Morso su Knud
Tiro percentuale, 12, individua Knud
Morso 9+42 = 51 colpito, Knud subisce 48 danni (per la cronaca, ho fatto 1 con tutti i dadi di danno lanciati)
Shield of Law, Ts su Volontà del Tarrasque (allineamento Caotico) o subisce gli effetti di slow (CD 24)
14+12 = 26 passato, nessun effetto
Artiglio su Knud
Tiro percentuale, 76, mancato
Tiro per determinare se l'immagine viene dissolta, 14+42, colpito, l'immagine viene dissolta, ne rimangono 5 (percentuale 16%), il Tarrasque è immune ai danni di shocking image
Artiglio su Knud
Tiro percentuale, 5, individua Knud
Artiglio 16+42 = 58 colpito, Knud subisce 49 danni
Shield of Law, Ts su Volontà del Tarrasque (allineamento Caotico) o subisce gli effetti di slow (CD 24)
12+12 = 24, passato (al pelo), nessun effetto
Corno su Knud
Tiro percentuale, 49, mancato
Tiro per determinare se l'immagine viene dissolta, 11+42, colpito, l'immagine viene dissolta, ne rimangono 4 (percentuale 20%), il Tarrasque è immune ai danni di shocking image
Corno su Shield Archon
Quick Bull Rush, sostituisce l'attacco con una prova di Bull Rush
15+65 = 80, supera la CMD di Shield Archon di 44, Shield Archon subisce 20 danni
Il Tarrasque decide di fare una prova per sbilanciare Shield Archon sacrificando 1,5 metri di movimento imposto da Bull Rush
6+58 = 64 supera la CMD di Shield Archon, Shield Archon è prono
Durante il movimento di 3 metri imposto dalla Bull Rush Suli Yandor si scontra con Davina, il Tarrasque ha una prova gratuita per effettuare una prova di Bull Rush su Davina
3+65 = 68 supera la CMD di Knud di 30, Davina subisce 20 danni
Il Tarrasque decide di fare una prova per sbilanciare Davina sacrificando 1,5 metri di movimento imposto da Bull Rush
1+58, fallimento automatico
Davina e Shield Archon terminano i movimenti (rispettivamente 7,5 e 10,5 metri)
Coda su Gheralt
17+42, colpito, Gheralt subisce 32 danni

Davina
Azione standard, usa Evoca Mostri IX per evocare un Trumpet Archon

Azione di movimento, si rialza (fuori area di minaccia)

Trumpet Archon
Viene evocato sopra il Tarrasque
Aura of Menace, il Tarrasque deve fare un TS su Volontà (CD 22) o subisce -2 a tiri per colpire, CA e TS per 24 ore o finché non colpisce l'archon
18+12 = 30, passato
Frightful presence, il Trumpet Archon deve fare un TS su Volontà (CD 27) o essere scosso
8+16 = 22, fallito, Trumpet Archon è scosso

Azione di attacco completo contro il Tarrasque
Spadone+4 11+23 = 34 mancato
Spadone+4 15+18 = 33 mancato
Spadone+4 16+13 = 29 mancato

Fine 1° round, Tarrasque rigenera 40 pf, Knud rigenera 1 pf

Gheralt
Azione Standard, lancia Suffocation
Prova di LI per oltrepassare la RI del Tarrasque
8 o 20 +35 = 55, RI oltrepassata
Il Tarrasque è immune agli effetti che richiedono di respirare

Tarrasque 1° turno
Quando effettua un attacco completo può muoversi prima o dopo aver fatto gli attacchi
Movimento
Causa AdO da parte di Knud e di Trumpet Archon
Ariete+9 16+48 = 62 colpito, il Tarrasque subisce 70 danni
Spadone+4 4+23 mancato
Attacco completo
Usa Mythic Power attack
Morso su Gheralt
19+42 = 61, colpito, minaccia di critico, 2+42 = 44 colpito, confermato, danni (45 + 24x2)x3 = 279, Gheralt eplode :skull:
(ok, giuro che non mi aspettavo il critico)
Shield of Law, Ts su Volontà del Tarrasque (allineamento Caotico) o subisce gli effetti di slow (CD 24)
8+12 fallito, ma il Tarrasque è immune alla condizione staggered, subisce -1 a tpc, CA, Ts su Riflessi e ha velocità dimezzata
Artiglio su Suli Yandor
9+41 = 50, mancato
Artiglio su Suli Yandor
2 + 41 = 43, mancato
Corno su Knud, usa Quick Bull Rush per sostituire all'attacco una prova di Bull Rush
Tiro percentuale 25, mancato
Tiro per determinare se l'immagine viene dissolta, 19+41, colpito, l'immagine viene dissolta, ne rimangono 3 (percentuale 25%), il Tarrasque è immune ai danni di shocking image
Corno su Knud
TIro percentuale 79, mancato
Tiro per determinare se l'immagine viene dissolta, 20+41, colpito, l'immagine viene dissolta, ne rimangono 2 (percentuale 33%), il Tarrasque è immune ai danni di shocking image
Coda su Davina
13+36 = 49 colpita, Davina subisce 43 danni

 

Resistete, i rinforzi stanno arrivando!

 

Edited by New One
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Knud

"Brutta lucertola!" Urlo rabbioso per i colpi subiti. "Ti uccido e ti mangio!" Senza perdere tempo mi lancio nuovamente fra le gambe del Tarrasque e lo colpisco ripetutamente con l'ariete. "Ti uccido! Ti uccido!"

@GM:

Spoiler

Mantengo l'ira anche questo round e mi infilo fra le gambe del Tarrasque. Fintanto che ne condivido lo spazio non provoco attacchi di opportunità, ho copertura dai suoi attacchi e il Tarrasque è impreparato nei miei confronti (ma immagino che non cambi nulla con una taglia del genere) grazie al talento Titan's bane. Come azione rapida spendo 1 punto mitico per avere un attacco aggiuntivo (sudden attack).

Primo attacco:

  • Tiro per colpire: +47 (vedi sopra, senza carica e con +1 per il tratto Finish the fight)
  • Danni: 3d8+47+3d6 (vedi sopra, aggiunto +2 per bane e +9 perché avevo dimenticato gli effetti di attacco poderoso mitico), l'arma conta come epica
  • Critico: 20/x3, 3d8x3+222+3d6 danni

Secondo attacco (sudden attack):

  • Tiro per colpire: si tirano 2d20 e si sceglie il risultato migliore, modificatore +43 (rispetto a prima -6 poderoso e +2 rango mitico per sudden attack)
  • Danni: 3d8+47+3d6, passa automaticamente qualsiasi RD e conta come epica
  • Critico: 20/x3, 3d8x3+222+3d6 danni

Inoltre ho il ring of regeneration che mi aiuta a recuperare 1 PF/round, ho +4 CA contro gli AdO da movimento (mobility) e RD 5/-. Se dovessi scendere sotto 0 PF la mia armatura lancia automaticamente Breath of life 1/giorno.

 

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Suli Yandor

Il colpo è stato violento, sputo sangue e non sono nemmeno sicuro di aver fatto qualcosa a quella bestia. Devo trovare il modo di allontanarla.

Spiriti, innalzate al cielo il mio nemico!

Spoiler

Reverse gravity sul lucertolone! 

 

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Arconte Scudo

Mangiare la polvere infastidisce un Arconte già a livello metaforico. Quando poi un essere nato per custodire i cieli deve sputare una manciata di terriccio granuloso e vagamente amarognolo, è facile capire che il suo umore non deve essere dei migliori. Se poi a farlo ruzzolare in questa prosaica situazione è stata una bestia grande come un condominio di quattro piani, invulnerabile e che lo vuole uccidere (particolare più importante di tutti, dal suo punto di vista), ecco che il proverbiale buonumore degli esseri celestiali va a farsi benedire. Ma lui non è qui per lasciarsi prendere da futili emozioni: ha una missione da compiere. Dandosi una spinta con un piede compie mezza rotazione e trova riparo in una rientranza nella roccia. Ne approfitta solo a questo punto di rimettersi in piedi per scrutare la situazione. 

P****** E** che t******! fu il poco angelico pensiero che gli attraversò la mente quando vede i frammenti sparsi in giro di quella che pochi secondi prima era una persona.

Ma non c'è tempo per le preghiere: il suo padrone è pericolosamente vicino al Tarrasque. Per salvarlo non gli rimane che fare una cosa.

 

Spoiler

http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/archon/archon-shield/

Azione gratuita: passo di 1.5m  "a sinistra" per uscire dall'area di minaccia

Azione di movimento: rialzarsi in piedi

Azione standard: "Transpose Ally" con Davina. Swappa la posizione con il PG.

 

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Cambiando tattica, il suli prepara un incanto in pochi attimi, senza indugiare nei facili pensieri che i resti di Gheralt e la vicinanza del Tarrasque suggeriscono. Al suo comando, un flusso d'aria diretto verso l'alto si forma sotto il Tarrasque e inizia a sollevarlo, spinto dalla magia di Yandor. Accompagnando l'ascesa della bestia con la mano, riesce a muoverlo di alcuni metri, quando si rende conto che la sua magia non è sufficiente per spostarlo oltre.

Senza più un appoggio, i movimenti del Tarrasque si fanno confusi e disperati, alla ricerca dell'equilibrio che è venuto a mancare. Knud ne approfitta, con un colpo delle sue nuove ali arriva a portata di ariete. Il primo colpo raggiunge la schiena della progenie, che con un movimento inconsulto quasi impala il mezzorco, mentre per il secondo Knud effettua una mezza giravolta, sfruttando il contraccolpo dell'attacco precedente, e elude gli artigli del Tarrasque. Piccoli pezzi di carapace cadono per le crepe che si sono formate sul ventre della bestia.

Il mezzorco e il suli non hanno il tempo di gioire per il loro attacco combinato. Il primo viene travolto dal mulinare di artigli e corni e un colpo particolarmente violento lo fa schiantare al suolo sotto il Tarrasque, mentre Suli Yandor non riesce a schivare in tempo e viene impalato da uno sperone.

Troppo preso dal dolore, l'ira e la vendetta, gli occhi del Tarrasque non cadono sull'azione dell'Arconto Scudo. Davina improvvisamente si ritrova in una confortevole rientranza nella roccia, mentre di fronte al Tarrasque compare al suo posto proprio l'Arconte.

Iniziativa

Spoiler

Tarrasque 1° turno, 259 danni, parzialmente slowed
Shield Archon, 52 danni
Suli Yandor, 147 danni
Knud, Ira, prono, 184 danni
Tarrasque 2° turno, 259 danni, parzialmente slowed
Trumpet Archon, scosso
Davina, 63 danni

@Il Signore dei Sogni

Mappa

Spoiler

Immagine5.thumb.png.b2954190c35b4d430f36fafb0e902c6c.png

Tiri

Spoiler

Shield Archon
Azione gratuita, passo di 1,5 m per uscire dall'area di minaccia del Tarrasque
Azione di movimento, si rialza
Azione standard, usa Transpose ally per scambiarsi di posizione con Davina

Suli Yandor
Prova di concentrazione per incantare sulla difensiva (CD 31)
8+26 = 34 passata
Azione Standard, lancia Reverse Gravity nell'area in cui è presente il Tarrasque
Il Tarrasque si solleva di 6 metri, dal momento che Reverse Gravity mette a dispozione 1/LI cubetto di 3 metri per lato e il Tarrasque idealmente occupa un cubo di 9 metri per lato, con 20 cubetti si riesce a sollevarlo di 6 metri.

Knud
Azione gratuita, mantiene l'ira
Azione di movimento, vola verso il Tarrasque, genera AdO da parte del Tarrasque
Tiro percentuale 51, mancato
Tiro per determinare se l'immagine viene dissolta, 17+52, l'immagine viene dissolta, ne rimane 1 (percentuale diventa 50%)
Azione standard, attacca il Tarrasque
4+47 = 51 colpito, il Tarrasque subisce 65 danni
Azione veloce, spende un punto mitico per usare Sudden Attack
7 o 18 + 43 = 61 colpito, il Tarrasque subisce 73 danni

Tarrasque
Attacco completo
Morso su Knud
Tiro percentuale 71, mancato
Tiro per determinare se l'immagine viene dissolta, 6+41, mancato ma per meno di 5, l'immagine viene dissolta
Artiglio su Knud
18+41 = 59, colpito, Knud subisce 48 danni
Artiglio su Knud
8+41 = 49, mancato
Corno su Knud, usa Quick Bull Rush per sostituire all'attacco una prova di Bull Rush
14+65 = 79, supera la CMD di Knud di 25, Knud subisce 20 danni
Il Tarrasque decide di fare una prova per sbilanciare Knud sacrificando 1,5 metri di movimento imposto da Bull Rush
17+58 = 75 supera la CMD di Knud, Knud è prono (NB mentre normalmente non è possibile sbilanciare creature volanti, in questo caso Knud a seguito del movimento imposto da Bull Rush andrebbe a schiantarsi contro il terreno, per cui la prova di bull rush ha senso)
Knud si trova sul terreno, prono
Corno su Suli Yandor
13+42 = 55 colpito, Suli Yandor subisce 52 danni
Coda su Suli Yandor
16+37 = 53 colpito, Suli Yandor subisce 32 danni

 

Edited by New One
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Davina & Arconte Tromba

Non provare ad attacarlo! Va' a curare Suli, piuttosto!

Constatata la sua inefficiacia nelle questioni di puro combattimento, l'arconte decide spintaneamente che è il momento per dedicarsi ad altri tipi di arti e va in soccorso di Suli Yandor, quasi morente.

Davina invece, dopo aver scrutato il campo di battaglia in fretta ma con attenzione, esegue i gesti per lanciare un'incantesimo. Un piccolo spostamento d'aria preannuncia l'incantesimo.

 

Spoiler

Arconte tromba (http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/archon/trumpet-archon/summoned-creature-trumpet-archon/):

Azione gratuita: fa un passo di 1,5m verso sx

Azione standard: lancio sulla difensiva Cure Serious Wound, mass su Suli Yandor e Knud (bonus: +19. CD: 29; speriamo bene). Se funge,3d8+14 pf curati a entrambi.

Davina:

Azione Standard: uso Blade Barrier Piercing (http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/b/blade-barrier/) a 3m di distanza da Suli Yandor per creare un muro lungo una trentina di quadretti (ovviamente verso dx). Visto che il Tarrasque al momento è appeso in aria, rimango fermo (è una posizione comoda per il lancio degli incantesimi a corto raggio per non far male a nessuno).

CD: 29, su Rif.

Uso un punto mitico per usare Inspired Spell e ottenere quindi un +31 per superare la RI

 

Edited by Il Signore dei Sogni
Uso di Cure Serious Wound, Mass anziché Heal. Ché gli AdO perdonano poco
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      Pathfinder Seconda Edizione Manuale: di Gioco
       

       
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      Il manuale base della Seconda Edizione, contiene tutto ciò che serve a giocatori e Game Master per cominciare a giocare, se volete saperne di più potete leggere la nostra recensione della versione originale.
       
      Pathfinder Seconda Edizione: Bestiario 1
       

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      Un bestiario di 400 mostri per la Seconda Edizione, dai classici orchi e vampiri a creature originali come nilith e mukradi.
       
      Pathfinder Seconda Edizione: Caduta di Cuor della Piaga
       

      Scontato da 23,88€ a 13,99€
      Un'avventura investigativa per personaggi di 1° livello che condurrà il gruppo lungo un sentiero costellato di processi alchemici proibiti e animali mutati.
       
      Pathfinder Prima Edizione
      Pathfinder: Manuale di Gioco
       

      Scontato da 49,90€ a 33,99€
      Il Manuale Base creato a partire da D&D 3.5, che reinventa ed espande le regole della terza edizione con nuove opzioni per tutte le classi e molto altro ancora. Contiene le regole sia per i giocatori che per il Game Master.
       
      Pathfinder: Bestiario Pocket
       

      Scontato da 24,90€ a 15,99€
      350 mostri, divisi per grado di sfida e ambiente, pronti a mettere in difficoltà qualsiasi gruppo di avventurieri, dai novellini agli esperti. Tutto racchiuso in un comodo formato pocket da 16,4X21,5 cm.
       
      Pathfinder: Guida alla Classi
       

      Scontato da 44,90€ a 32,99€
      Contiene ben 10 nuove classi base e 29 nuovi privilegi di classe e archetipi per le classi contenute nel Manuale di Gioco. Ed in più troverete anche centinaia di nuovi talenti, incantesimi e oggetti magici.
       
      Pathfinder: Carte di Riferimento Veloce
       

      Scontato da 22€ a 17,99€
      Un comodo deck di 110 carte con delle guide, stampate su fronte e retro, ai concetti essenziali di Pathfinder: Manuale di Gioco. In modo da avere le regole a portata di mano per una consultazione più veloce rispetto allo sfoglio del manuale.

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