Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cyberpunk Red: Nuovo Materiale Gratuito

La Need Games ha messo a disposizione dei supplementi digitali gratuiti per Cyberpunk Red.

Read more...

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Somninauts e The Weathered Well

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Le Prime Foto dal Set del Film di D&D

Sono state diffuse le prime foto dal castello dove stanno venendo effettuate le prime riprese del film di D&D.

Read more...

Arcanisti di Strixhaven

La WotC ha rilasciato l'Arcani Rivelati di Giugno 2021, nel quale possiamo trovare delle nuove sottoclassi arcane, legate all'ambientazione di Strixhaven di Magic The Gathering, di cui è uscito da poco un set di carte.

Read more...

Annunciati I Nuovi Piani della WotC per la Localizzazione di D&D

D&D tornerà in Italia tramite le nuove localizzazioni organizzate dalla WotC dopo che aveva ripreso in mano le licenze di traduzione qualche mese fa.

Read more...

Sanguine Corona [TdG]

Recommended Posts

Giovanni Guerrini

Mi siedo al tavolo assieme ai due uomini, ascoltando quanto viene proposto da Wakanda. Mi pare un'ottima idea, Wakanda. Temo, però, di non poter contribuire moltissimo al nostro piano. Dico con cortesia, riferendomi al voto di povertà fatto ormai molti anni fa. E credo che serviranno molti alcolici per sciogliere le loro lingue davanti a degli uomini di chiesa. Anche se ammetto che, nel corso degli anni, ho imparato come comportarmi in simili situazioni.

• 2 weeks later...

• Replies 459
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Padre Geremia fissa coi suoi occhi, chiaramente poco funzionanti, i tre sconosciuti mentre si avvicinano. Grazie a dio la sua sordità gli impedisce di cogliere il carattere informale della conver

Frate Leo La diffidenza del prete nei suoi confronti parrebbe continuare a non turbarlo o sorprenderlo. Risponde alle sue domande e ascolta le sue parole guardandolo negli occhi, accennando un ge

FIRENZE, 28 APRILE 1958 Lo studio di Padre Filippo, detto "Fra' Candido",  in Palazzo Spini è abbastanza umile e spartano per essere quella di un Magister Inquisitorum. Se non fosse per i pesanti

Posted Images

Wakanda

Questo non è un problema fratello, come dicevo dovrei riuscire a coprire almeno in parte la spesa. Piuttosto, se hai effettivamente dimestichezza con queste situazioni, sicuramente riuscirai a capire meglio di me chi tra gli avventori è più propenso a parlare con noi...ma soprattutto chi davvero sa qualcosa!

Edited by KingJohn
  • 2 weeks later...

Davvero non devi preoccuparti! Contribuirò anche io, sia economicamente che con il mio stomaco! Nessun vero uomo di Dio ha mai fuggito il vino! 

Lo dico con un sorriso cordiale e una pacca sulla spalla di Giovanni.

• 2 weeks later...

La ragazzina,dopo essersi avviata verso il bancone, inizia a trafficarvi dietro e nel giro di qualche minuto è di ritorno con una boccia di vetro colma di liquido color del sangue.

Questo lo fa lo zio Davide...

Spiega la voce cristallina, osservando tutti e tre gli uomini, fissando un po' più a lungo Wakanda.

La giovane non sembra essere l'unica a interessarsi dei visitatori, anche i due avventori già presenti nel locale ora fissano i nuovi venuti con il tipico sguardo inquisitorio che i vecchi di ogni paesino riservano al forestiero di turno.

Si tratta infatti di due uomini di età matura, il primo con la sommità del capo calva e una canuta corona di capelli corti, dal naso adunco e ingobbito, il secondo più robusto di corporatura, con una coda di cavallo un tempo mora, ora brizzolata, e una folta barba dello stesso colore, entrambi in compagnia di un paio di bicchieri di quello che sembra essere un distillato casalingo di colore giallastro.  

Posso esservi di aiuto in altra maniera?

il sorriso della ragazzina si stira un po' di più mentre si protende verso il tavolo con il torace, le mani dietro la schiena.

Un uomo sui 40 anni, tarchiato e dai corti capelli castani, entra nel locale, saluta con un cenno gli astanti e, anche lui fissando con attenzione il trio di novità, si va a posizionare  su una delle panche, distante dagli altri due.

Giovanni Guerrini

Non dobbiamo impegnarci molto per attirare l'attenzione, come mi aspettavo. I due anziani ci osservano con curiosità, seguiti immediatamente dal terzo appena entrato. No, grazie. Rispondo con un sorriso cordiale alla ragazza. Siamo a posto, per il momento. Non credo sia ancora venuto il tempo di iniziare a offrire bicchieri ai presenti: l'atmosfera è ancora troppo rilassata per poter aver modo di raccogliere abbastanza informazioni. 

• 1 month later...

Wakanda

Ok allora, intanto godiamoci un bel bicchiere di vino.

Cosa ne dite? Facciamo amicizia con questi 3 signori? So che è difficile che ci siano utili in qualche modo, però magari sarà più facile gestire i primi rapporti con 3 persone, al posto di avere il locale pieno.

Come abbiamo visto qui si conoscono tutti quanti, quindi quando i prossimi avventori ci vedranno in compagnia di alcuni locali si porranno meno problemi. Inoltre potremo cogliere in un attimo anche chi sarà contrario al fatto che dei locali facciano 'amicizia' con dei forestieri.

Giovanni Guerrini

Buona idea, potrebbe essere un ottimo punto di partenza per le indagini. Rispondo all'uomo dall'aspetto esotico, aggiungendo E credo di sapere come iniziare la conversazione: non sono propriamente un forestiero, anche se sono assente dal villaggio da anni. Spiego a padre Leo e Wakanda. Basterà chiedergli di aggiornarmi sulle novità in paese e offrirgli parte del nostro vino: sono certo che basterà a conquistarci la loro fiducia. 

Leo

Suvvia! Al bando le chiacchiere. 

Così dicendo prendo la brocca e verso un po' del contenuto nei bicchieri dei miei compagni. Poi, rivolgendomi agli altri avventori, dico alzando la brocca al cielo: Qualcuno gradirebbe un sorso?! Il nostro amico è lontano da un bel po' e vorrebbe sapere che si dice qui in paese!

Giovanni Guerrini

Lo spirito di Leo mi piace: mi alzo dal tavolo e mi unisco al sotium, avvicinandomi ai tre uomini. Fratello Giovanni. Mi presento affabile ai tre uomini, annuendo alle parole dell'altro religioso. Vi offriremo qualcosa per il disturbo, ma vorrei sentire qualche notizia dal paese. Non vedo Sovicille da anni.

Il locale è ancora piuttosto vuoto, motivo per cui, al gridare del Sotium, tutti si zittiscono e volgono lo sguardo a quest'ultimo, inclusi i tre uomini che vedono i due giovani frati avvicinarsi e accomodarsi nello spazio che sembrava essere lasciato vuoto per loro fra l'uomo solo e i due compari.

Il solitario getta uno sguardo sospettoso verso i due nuovi venuti, senza proferire parola.

Dei due amici quello con la coda socchiude gli occhi come a cercare di ricordare qualcosa di dimenticato da tempo

Ir tu faccino 'un mi è novo, ragazzino... eppure 'un mi sovviene miha chi tu sei...

L'accento è marcato e ogni c dura viene aspirata senza pietà.

Marcello, o che tu ti rihordi qualhosa?

continua rivolto al compare canuto che ora acquista anche lui una espressione concentrata

Non saprei, sa'? mo che me lo dici pure a me viene questa impressione...

Un accento più pulito, che però non sfugge all'inflessione dialettale. L'accento di chi è stato fuori a lungo dal microcosmo del paesino.

Non sei nato qui, questo è certo... me ne ricorderei... Ma il tuo volto non  mi è nuovo...

Commenta continuando a scrutare il francescano

Giovanni Guerrini

Ho iniziato a professare la mia vocazione proprio qui a Sovicille, signori. Ero l'assistente di padre Giulio: mi ricorderete per quello, probabilmente. Spiego ai due uomini, nominando volutamente il francescano per osservare le loro reazioni. Anche lui è un elemento importante all'interno di questa faccenda. E se l'uomo solitario fosse uno straniero, proprio come noi? Non mi spiego per quale ragione non abbia accolto la nostra offerta.

Gli occhi di Marcello si allargano di sorpresa

Oh, il bischero che se ne andò nella piccola Italia! 

esclama con un sorriso

Si, il tuo maestro parla sempre di te quando lo vado a trovare! Era preoccupato dalla mancanza delle tue lettere, pensava fossi saltato in aria!

Si volta verso il giovane sotium, sempre cordiale

E lui chi è? un compagno in congedo come te?

Lo osserva meglio, posa gli occhi sul simbolo cucito sul saio, e si irrigidisce

Un... inquisitore? 

Mormora nervoso, gli occhi colmi di preoccupazione, voltandosi nuovamente verso il francescano

Giovanni Guerrini

La reazione dell'uomo conferma quello che sapevo: padre Giulio è tendenzialmente benvoluto. Abbiamo però un altro problema, al momento: gli avventori hanno notato il simbolo sul saio di Leo, che li manda in ansia, com'era logico attendersi. Sono stato sciocco ad illudermi che il dettaglio venisse ignorato di fronte all'offerta del vino. Non preoccupatevi: non è qui per interrogarvi o per indagare sulle vostre vite. Sappiamo benissimo che la gente di Sovicille è timorata del Signore. Dico con tono pacato, provando a rassicurare i due uomini. Vogliamo solamente sapere cosa sia successo in questi anni. E magari condividere un bicchiere di vino con dei fedeli.

Narratore

Spoiler

Suppongo che possa servire Persuadere, a cui ho 8. Ho anche il pregio Simpatico, ma non credo che possa servire in questa situazione.

Leo

Ma figuratevi! Sono qui solo per bere in compagnia e sentire qualche storia interessante! Non ho alcuna intenzione di indagare su nessuno.

Cerco di dare seguito alle parole di Giovanni con il sorriso più ampio e convincente di cui sono capace, seguito da un bel sorso di vino tracannato con accentuata avidità. 

Si vede lontano un miglio che il Signore non ha nulla di cui temere dalla gente qui presente!

Il Sotium tenta di tranquillizzare i due civili con un sorriso rassicurante e delle argomentazioni poco convincenti in bocca a chi porta la divisa inquisitoriale ma è l'arringa del Poverello, dall'atteggiamento fraterno e umile e dalle parole suadenti [Persuadere: Asso di Spade], a sciogliere dubbi e lingue.

E allora che si beva! Tommaso, vai da Teresina a chiedere se hanno ancora quel buon arrosto che ha fatto la mamma ieri!

Esclama Marcello con un ampio sorriso all'indirizzo del compare che con un cenno del capo si alza per andare verso il bancone ove la ragazzina dall'abito blu sta sistemando i bicchieri, lanciando continuamente occhiate curiose ai forestieri, ora su due tavoli.

E il tizio laggiù? è con voi? Non beve?

Chiede poi all'indirizzo del francescano indicando con un cenno discreto della mano il pellerossa 

Cosa è successo vuoi sapere?

Continua appoggiandosi coi gomiti sul tavolo

Niente, non succede mai niente qui... Ogni giorno lo stesso... La gente nasce, invecchia e muore

Si adombra leggermente, come se un pensiero oscuro gli avesse attraversato la mente

Già, muore... Anche giovane... Il Signore chiama a sè presto le anime belle...

Wakanda

Il tizio qui giù è con loro e beve! Beve eccome! Esclamo scolandomi il primo bicchiere...

Piacere signori, io sono Wakanda del popolo Navajo, e sono sempre interessato alle storie che ognuno di noi ha da raccontare.

Quando cambia atteggiamento e discorso mi unisco a lui:

Ti riferisci alla tragica vicenda di Filomena e sua madre immagino...brutta storia, veramente brutta...triste soprattutto. Ho sentito solo belle parole sulla famigliola da quando sono qui. Un vero peccato.

Giovanni Guerrini

I due uomini si fanno trascinare dal mio discorso, invitando quindi Wakanda al tavolo. Il Navajo si avvicina al tavolo, riferendosi esplicitamente alla storia su cui stiamo indagando. Ottimo: vediamo di guidare la discussione. Mi sembra di averne sentito parlare. Povera piccola: subire una perdita del genere alla sua età... Dico per studiare le loro reazioni: voglio capire quante persone in paese siano dell'idea del padre castigatore. 

• 2 weeks later...

Leo

Dopo aver accolto con un sorriso quanto mai desideroso, e ovviamente un generoso brindisi, la notizia dell’imminente arrivo dell’arrosto, mi predispongo alla discussione, obbligandomi alla concentrazione.

Purtroppo le trame del signore sono troppe volte misteriose per noi. Spesso appaiono così ingiuste ai nostri occhi!

Dico rivolgendomi direttamente a Marcello. 

Questa poi, è proprio una di quelle storie che ci straziano l’anima per la loro assurdità!

• 3 weeks later...

Appena rimasto solo Marcello sorride amichevole al gruppetto di forestieri che lo circonda, compreso il pellerossa che ora si aggiunge al tavolo.

I richiami dei tre stranieri alla tragica recente vicenda slavano un po' quel sorriso.

Beh si, una storia davvero triste, povera Lucia, una donna davvero straordinaria che aveva già tanto sofferto e meritava di arrivare a una serena vecchiaia...

Scuote la testa sconsolato per poi aggiungere mesto

E povera Filomena! Non ha più nessuno al mondo, forse neppure i parenti a Stigliano... Che ne sarà di lei? La manderanno in convento?

Si chiede preoccupato e dispiaciuto 

Sicuramente quel nibbio del pretastro non vede l'ora di togliersela di torno

Lo sguardo si ferma su Leo e gli occhi si socchiudono

Ma non eri tu il Sotium contro cui si è scontrato Padre Matteo stamattina?

Chiede indagatore continuando a fissarlo

Quello che ha tenuto testa al bastardo dicendogli che Santa Madre Chiesa avrebbe condannato la bambina quando e se l'avesse trovata colpevole

Ride sommessamente di un riso amaro

Filomena, una matricida... Folle idea che solo la mente di un uomo pazzo quanto lui poteva mai partorire...

Scuote la testa come a scacciare un pensiero assurdo

Ma quale demonio? Quale maledizione di Dio? La bambina è solo balbuziente ma con i problemi che ha avuto la madre per metterla al mondo è già tanto che non sia storpia o demente...Anzi, quella bambina è un dono di Dio, sentite a me, non del Diavolo...

• Similar Content

• By Graham_89
      La Need Games ha messo a disposizione dei supplementi digitali gratuiti per Cyberpunk Red.
      Buone nuove per tutti gli appassionati di Cyberpunk Red, il noto gioco di ruolo Steampunk scritto da Mike Pondsmith, edito da Talsorian Games e localizzato in Italia da Need Games nel 2020.
      Ad inizio anno un nostro utente ha aperto questo interessate topic, da cui è nata una bella discussione che vi invito a recuperare, perché proprio negli ultimi giorni la Need Games ha messo a disposizione del nuovissimo materiale in formato Digitale in Download GRATUITO, direttamente scaricabile a questo LINK dal loro sito senza bisogno di registrazione!

RED CHROME CARGO: Un nuovo Screamsheet per muovere i primi passi da Edgerunner! Basta una semplice notizia a dare vita ad un’avventura sul filo del rasoio per le strade di Night City!
      UN FERRO VECCHIO NON DELUDE MAI: una dettagliata guida per convertire le armi di Cyberpunk 2020 a Cyberpunk RED, il tutto compressato in 3 Pagine di PDF facili da apprendere!
      CPRED – CYBERCHAIR: La Rocklin Augmentics presenta la sua nuova linea di Cyberchair, completa di accessori, per fornire nuove opzioni di mobilità. Un piccolo PDF di sole 3 Pagine che però stuzzica la fantasia! Fonte: https://www.needgames.it/articoli/cyberpunk-red/freestuff-nuovi-contenuti-gratuiti-per-cyberpunk-red/
      Visualizza articolo completo
    • By Ian Morgenvelt
      Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.
      Somninauts
      Scadenza 17 giugno

Sominauts è un gioco di ruolo narrativo basato sui sogni e sul loro impatto sulle avventure dei personaggi. I personaggi dovranno infatti raccogliere indizi durante le giornate per recarsi nel mondo dei sogni e risolvere misteri o portare a termine missioni in uno scenario assurdo e straniante, a metà tra un quadro surrealista e i grattacieli distorti di Inception. Il manuale sfrutta un sistema di regole creato da Fish in the Pot, la casa editrice che lo ha ideato, ma fornisce molti strumenti utilizzabili con qualunque GdR: le tabelle casuali sul mondo dei sogni potrebbero permetterci di far giocare una sessione unica al nostro gruppo, ad esempio. 

Le regole di Somninauts sono molto leggere, ispirate da GdR come The Black Hack, The White Hack o Solar Blade&Cosmic Spells. Potete trovarne una prima versione su itc.io, acquistabile tramite un'offerta "Pay what you want".
      I personaggi vengono definiti da tre caratteristiche: Forte, Intelligente e Veloce. Ogni Prova viene risolta tirando un d20, ottenendo un successo in caso si ottenga un risultato minore della Caratteristica usata e maggiore del proprio Ritorno. Quest'ultimo è un punteggio che viene accumulato in seguito ad ogni fallimento e che indica la resistenza del mondo dei sogni, intenzionato a scacciare gli "intrusi". I personaggi sono inoltre dotati di dei Talenti, delle specializzazioni che, se applicabili, permettono di tirare due volte il d20 e scegliere il risultato migliore. 

Il manuale, come già detto, è un'utile strumento per qualunque gruppo: è infatti dotato di una serie di tabelle casuali, dedicate sia alla caratterizzazione dei sogni che alla generazione di indizi appropriati alle indagini dei personaggi. saranno inoltre presenti alcuni scenari esemplificativi, che potranno aiutare i master inesperti o in difficoltà nel creare nuove trame. 
      Le copie fisiche del manuale, stando agli autori, dovrebbero essere pronte per aprile 2022, mentre i PDF dovrebbero essere pronti per marzo. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/fishinthepot/somninauts The Weathered Well
      Scadenza 29 Giugno

The Weathered Well (Il Pozzo Segnato dalle Intemperie), il primo progetto della Hack Shack Games, è un'avventura da primi livelli per D&D 5a Edizione incentrata sui temi classici del Fantasy. Progettato per essere facile da aggiungere alla maggior parte delle ambientazioni questo modulo accompagna i giocatori attraverso 3 capitoli di incontri sociali, puzzle e combattimenti  e dovrebbe richiedere 10-12 ore per essere completato da un gruppo standard di personaggi di 1°-2° livello e che presenta suggerimenti per continuare l'avventura oltre il manuale.
      L'avventura porta i giocatori attraverso una città esplorabile liberamente e poi in un dungeon e termina con una serie di incontri cinematografici e impegnativi, che combinano le forze nemiche e l'ambiente circostante per sfidare sia il gruppo che i giocatori.

Dietro un muro in un tranquillo villaggio si cela un segreto. Questo segreto inizia in un lontano passato, quando le foreste si estendevano fino ai confini del mondo e i druidi sacrificavano uomini e bestie nelle loro oscure congreghe, distorcendo la natura per seguire le proprie leggi invece di quelle naturali. Questo segreto riposa in fondo a un vecchio pozzo oscuro, fatto di pietra più antica del terreno circostante. Per lo più, questo segreto riguarda due ragazzini stupidi che fanno il passo più lungo della gamba e il fantasma di un semidio dimenticato che ricorda come si sentiva in vita e la anela di nuovo.
      Questa avventura è progettata tenendo specificatamente in considerazione i bisogni e le difficoltà di giocatori e DM inesperti. È scritta per non avere molti incontri di combattimento, cosa intenzionalmente utile per i personaggi di basso livello e per i nuovi giocatori, e include occasionali blocchi di note e suggerimenti per aiutare anche i nuovi Dungeon Master nel loro lavoro. Può essere giocata sia senza alcuna preparazione da parte del DM grazie alle molte utili descrizioni a blocchi, sia letta in anticipo per un maggiore apprezzamento dei retroscena o per personalizzarla a piacere.
      La storia segue le vicende di due giovani avventurieri, Vren e Jorri, che sono scesi nel Pozzo prima dei giocatori. Ciò fornisce un semplice aggancio alla trama per motivare i giocatori, ma aggiunge anche narrazione all'avventura poiché Vren lascia note utili che i giocatori possono trovare se rimangono bloccati lungo la strada.

Questa tecnica narrativa aiuta con delle idee i giocatori inesperti, stimolando anche una maggiore profondità di immedesimazione e ruolo. I giocatori più esperti potrebbero non averne bisogno, ma possono comunque godersi la storia dei due poveri adolescenti innamorati.
      Come detto l'avventura non è pensata per avere molti scontri ma ciò non ha impedito alla Hack Shack Games di inserire nuovi mostri creati dai druidi oscuri come come la farfalla artigliata, le lucertole della beatitudine, i vermi donnola, le melme zombi e un mostro coccodrillo avvolto di rampicanti: l'hagator. Per fortuna sono stati inseriti anche nuovi oggetti magici pensati specificatamente per personaggi di basso livello.

Pledge
      The Weathered Well è un progetto sponsorizzato da DriveThruRPG, ciò significa che la versione cartacea si dovrà acquistare attraverso il sito pagando anche le spese di print on demand e spedizione oltre a quelle che trovate nei pledge in basso, che sono comunque molto ridotte.
      PDF Module (7$): si riceverà la versione digitale di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print on Demand (7$): si riceverà la versione cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print & Digital (12$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG. Special Thanks Print & Digital (25$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG e il proprio nome tra i ringraziamenti speciali. La consegna stimata di The Weathered Well  è prevista per Agosto 2021.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/hackshackgames/the-weathered-well?ref=discovery_newest&term=5e
    • By Graham_89
      Buone nuove per tutti gli appassionati di Cyberpunk Red, il noto gioco di ruolo Steampunk scritto da Mike Pondsmith, edito da Talsorian Games e localizzato in Italia da Need Games nel 2020.
      Ad inizio anno un nostro utente ha aperto questo interessate topic, da cui è nata una bella discussione che vi invito a recuperare, perché proprio negli ultimi giorni la Need Games ha messo a disposizione del nuovissimo materiale in formato Digitale in Download GRATUITO, direttamente scaricabile a questo LINK dal loro sito senza bisogno di registrazione!

RED CHROME CARGO: Un nuovo Screamsheet per muovere i primi passi da Edgerunner! Basta una semplice notizia a dare vita ad un’avventura sul filo del rasoio per le strade di Night City!
      UN FERRO VECCHIO NON DELUDE MAI: una dettagliata guida per convertire le armi di Cyberpunk 2020 a Cyberpunk RED, il tutto compressato in 3 Pagine di PDF facili da apprendere!
      CPRED – CYBERCHAIR: La Rocklin Augmentics presenta la sua nuova linea di Cyberchair, completa di accessori, per fornire nuove opzioni di mobilità. Un piccolo PDF di sole 3 Pagine che però stuzzica la fantasia! Fonte: https://www.needgames.it/articoli/cyberpunk-red/freestuff-nuovi-contenuti-gratuiti-per-cyberpunk-red/
    • By Ian Morgenvelt
      Somninauts
      Scadenza 17 giugno

Sominauts è un gioco di ruolo narrativo basato sui sogni e sul loro impatto sulle avventure dei personaggi. I personaggi dovranno infatti raccogliere indizi durante le giornate per recarsi nel mondo dei sogni e risolvere misteri o portare a termine missioni in uno scenario assurdo e straniante, a metà tra un quadro surrealista e i grattacieli distorti di Inception. Il manuale sfrutta un sistema di regole creato da Fish in the Pot, la casa editrice che lo ha ideato, ma fornisce molti strumenti utilizzabili con qualunque GdR: le tabelle casuali sul mondo dei sogni potrebbero permetterci di far giocare una sessione unica al nostro gruppo, ad esempio. 

Le regole di Somninauts sono molto leggere, ispirate da GdR come The Black Hack, The White Hack o Solar Blade&Cosmic Spells. Potete trovarne una prima versione su itc.io, acquistabile tramite un'offerta "Pay what you want".
      I personaggi vengono definiti da tre caratteristiche: Forte, Intelligente e Veloce. Ogni Prova viene risolta tirando un d20, ottenendo un successo in caso si ottenga un risultato minore della Caratteristica usata e maggiore del proprio Ritorno. Quest'ultimo è un punteggio che viene accumulato in seguito ad ogni fallimento e che indica la resistenza del mondo dei sogni, intenzionato a scacciare gli "intrusi". I personaggi sono inoltre dotati di dei Talenti, delle specializzazioni che, se applicabili, permettono di tirare due volte il d20 e scegliere il risultato migliore. 

Il manuale, come già detto, è un'utile strumento per qualunque gruppo: è infatti dotato di una serie di tabelle casuali, dedicate sia alla caratterizzazione dei sogni che alla generazione di indizi appropriati alle indagini dei personaggi. saranno inoltre presenti alcuni scenari esemplificativi, che potranno aiutare i master inesperti o in difficoltà nel creare nuove trame. 
      Le copie fisiche del manuale, stando agli autori, dovrebbero essere pronte per aprile 2022, mentre i PDF dovrebbero essere pronti per marzo. 
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/fishinthepot/somninauts The Weathered Well
      Scadenza 29 Giugno

The Weathered Well (Il Pozzo Segnato dalle Intemperie), il primo progetto della Hack Shack Games, è un'avventura da primi livelli per D&D 5a Edizione incentrata sui temi classici del Fantasy. Progettato per essere facile da aggiungere alla maggior parte delle ambientazioni questo modulo accompagna i giocatori attraverso 3 capitoli di incontri sociali, puzzle e combattimenti  e dovrebbe richiedere 10-12 ore per essere completato da un gruppo standard di personaggi di 1°-2° livello e che presenta suggerimenti per continuare l'avventura oltre il manuale.
      L'avventura porta i giocatori attraverso una città esplorabile liberamente e poi in un dungeon e termina con una serie di incontri cinematografici e impegnativi, che combinano le forze nemiche e l'ambiente circostante per sfidare sia il gruppo che i giocatori.

Dietro un muro in un tranquillo villaggio si cela un segreto. Questo segreto inizia in un lontano passato, quando le foreste si estendevano fino ai confini del mondo e i druidi sacrificavano uomini e bestie nelle loro oscure congreghe, distorcendo la natura per seguire le proprie leggi invece di quelle naturali. Questo segreto riposa in fondo a un vecchio pozzo oscuro, fatto di pietra più antica del terreno circostante. Per lo più, questo segreto riguarda due ragazzini stupidi che fanno il passo più lungo della gamba e il fantasma di un semidio dimenticato che ricorda come si sentiva in vita e la anela di nuovo.
      Questa avventura è progettata tenendo specificatamente in considerazione i bisogni e le difficoltà di giocatori e DM inesperti. È scritta per non avere molti incontri di combattimento, cosa intenzionalmente utile per i personaggi di basso livello e per i nuovi giocatori, e include occasionali blocchi di note e suggerimenti per aiutare anche i nuovi Dungeon Master nel loro lavoro. Può essere giocata sia senza alcuna preparazione da parte del DM grazie alle molte utili descrizioni a blocchi, sia letta in anticipo per un maggiore apprezzamento dei retroscena o per personalizzarla a piacere.
      La storia segue le vicende di due giovani avventurieri, Vren e Jorri, che sono scesi nel Pozzo prima dei giocatori. Ciò fornisce un semplice aggancio alla trama per motivare i giocatori, ma aggiunge anche narrazione all'avventura poiché Vren lascia note utili che i giocatori possono trovare se rimangono bloccati lungo la strada.

Questa tecnica narrativa aiuta con delle idee i giocatori inesperti, stimolando anche una maggiore profondità di immedesimazione e ruolo. I giocatori più esperti potrebbero non averne bisogno, ma possono comunque godersi la storia dei due poveri adolescenti innamorati.
      Come detto l'avventura non è pensata per avere molti scontri ma ciò non ha impedito alla Hack Shack Games di inserire nuovi mostri creati dai druidi oscuri come come la farfalla artigliata, le lucertole della beatitudine, i vermi donnola, le melme zombi e un mostro coccodrillo avvolto di rampicanti: l'hagator. Per fortuna sono stati inseriti anche nuovi oggetti magici pensati specificatamente per personaggi di basso livello.

Pledge
      The Weathered Well è un progetto sponsorizzato da DriveThruRPG, ciò significa che la versione cartacea si dovrà acquistare attraverso il sito pagando anche le spese di print on demand e spedizione oltre a quelle che trovate nei pledge in basso, che sono comunque molto ridotte.
      PDF Module (7$): si riceverà la versione digitale di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print on Demand (7$): si riceverà la versione cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal Print & Digital (12$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG. Special Thanks Print & Digital (25$): si riceveranno la versione digitale e cartacea di The Weathered Well più tutti gli stretch goal, un bundle per VTT con i token di tutti i nuovi mostri ed i PNG e il proprio nome tra i ringraziamenti speciali. La consegna stimata di The Weathered Well  è prevista per Agosto 2021.
      Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/hackshackgames/the-weathered-well?ref=discovery_newest&term=5e
    • By Ian Morgenvelt
      La casa editrice Need Games ha deciso di dedicare il mese di Giugno ai nuovi GdR, preparando moltissime novità per il mercato italiano. 
      Need Games ha deciso di dedicare il mese di Giugno al mondo dei giochi di ruolo con la sua iniziativa Need June! Il catalogo della casa editrice italiana si riempirà di novità, sia in termini di traduzioni che di nuovi prodotti sviluppati dal team di designer della casa. Andiamo quindi a scoprire assieme questa lista di annunci e novità, leggendo le informazioni rilasciate da Need Games.

Fallout GdR

La prima novità riguarda il GdR ispirato a Fallout, la famosa saga videoludica post apocalittica. Il gioco, edito dalla Modiphius e basato sul loro sistema, il 2d20 system, verrà tradotto da Need Games e rilasciato, indicativamente, per il primo trimestre del 2022. Leggiamo quindi la presentazione rilasciata dalla casa editrice:
      Achtung! Cthulhu

Achtung! Cthulhu è la seconda traduzione annunciata come parte dell'evento di Need Games: si tratta di un altro GdR creato da Modiphius con il loro 2d20 system, dove i personaggi si troveranno ad affrontare le forze dell'Asse potenziate da oscuri poteri e antichi rituali, in una battaglia da cui dipenderà l'esistenza stessa dell'umanità. I personaggi potrebbero essere combattenti della Resistenza, membri dei servizi segreti americani e inglesi o altro ancora: ciò che è certo è che dovranno prepararsi a combattere nella Guerra Segreta, che l'umanità sta affrontando dall'alba dei tempi per impedire la venuta e l'inesorabile conquista dei Grandi Antichi. 
      E' già stato tradotto il Quickstart del sistema, disponibile gratuitamente dal sito di Need Games. I manuali verranno rilasciati entro la fine di quest'anno e comprenderanno le Guide del Giocatore e del Gamemaster, gli Strumenti per il Gamemaster, i set di dadi Guerra Segreta e Blauer Kristall e l'edizione speciale "Esarca del Sole Nero".
      Terror Target Gemini

Passiamo ora alle novità "made in Need Games", iniziando con Terror Target Gemini, il secondo gioco di ruolo pubblicato dalla casa editrice. Il gioco è una creatura di Luca Negri, autore proveniente dal mondo dei fumetti e delle graphic novel e che si è occupato di sviluppare ogni aspetto del progetto. Il gioco di ruolo avrà un'atmosfera a metà tra il pulp più eccessivo ed il nonsense e vedrà i giocatori interpretare dei corrieri, uomini pronti a lanciarsi tra le misteriose terre dei Maju in cerca di ciò che bramano maggiormente, che siano l'oro e la fama o un vinile praticamente introvabile. 
      Di seguito potete trovare un'illustrazione e la scheda del personaggio, anteprime che ci faranno comprendere lo stile del gioco meglio di qualunque descrizione:

Copertina di Fabula Ultima

La seconda novità riguarda Fabula Ultima, il primo GdR edito da Need Games. La casa editrice ha infatti reso disponibile la copertina del manuale, illustrata da Moryo Sensei. Ma non è l'unica novità in cantiere per questo mese: da Lunedì 07 Giugno è infatti disponibile Premi Start, il quickstart gratuito di 52 pagine che vi permetterà di avere un primo assaggio di questo "Tabletop JRPG", per usare le parole di Need Games.
      E' stata inoltre annunciata la collaborazione con Son of a Die, creatore di colonne sonore dedicate al mondo dei GdR, che creerà un album di 12 tracce dedicato al gioco di ruolo, per portare al tavolo l'atmosfera tipica dei JRPG. 

• Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.