Vai al contenuto

Sanguine Corona [TdG]


apetta88

Messaggio consigliato

Leo

 

Spoiler

Credo che questo sia proprio il momento giusto per l'intervento di un Sotium come si deve. Almeno drammaturgicamente parlando. 

Questo è il pensiero che mi spinge ad agire. Mi alzo in piedi dopo aver deposto il bicchiere di vino, convinto che sia il momento giusto per dire ciò che mi appresto a sottolineare e mi avvicino con fare benevolo al povero uomo, pronto a dare sfoggio di retorica. Sarò credibile?!

Dicono bene i miei amici. Il compito affidatomi dal Signore non è quello di punire senza ragione o di scovare il male laddove alberga il bene seppure sotto mentite spoglie. Il mio compito è quello di scoprire la verità. Iddio vuole solo la verità. Ho avuto la fortuna d'imbattermi in compagni di viaggio mossi dalla stessa ambizione, a conferma che il disegno dell'Onnipotente è perfetto. Quindi non temiate Mariuccio, chi ha ordito perfide trame, seguendo il demonio, non siete certo voi. E sarà costui a pagare. 

Sottolineo l'ultima frase con un tono più profondo, quasi fosse un invocazione, sperando che il discorso di un Sotium possa colpire ancora al cuore la gente di questo posto disperato. Nel cuore si agitano il solito, ingestibile misto di ironia, timore e narcisismo… 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

L'energumeno continua a piangere per un po', potrebbe quasi sembrare che le parole gli scivolino addosso all'anima, resa impermeabile dal suo dolore.

Alle parole del Sotium, però, lui alza il volto rigato di lacrime verso il giovane religioso e lo guarda con occhi colmi di speranza

V-Voi mi credete, P-padre?

Balbetta commosso prima di abbracciare le ginocchia del Sotium in silenzio per qualche istante, prima che la voce di Wakanda lo riscuota.

Sciolto l'abbraccio si rialza e guarda serio il forestiero che ora nomina le due sfortunate donne.

La verità, amico, piace a tutti a parole ma alla fine nessuno vuole ascoltarla.

Biascica asciugandosi gli occhi.

Perchè la verità è scomoda, la verità porta guai

Continua a parlare osservando gli astanti

La verità, a volte, è una hondanna a morte, Mariù...

Fa eco la voce di Tommaso

E 'un s'è tutti San Lorenzo che affrontava il supplizio prendendo per il didietro 'l su aguzzino... 

fa un sorriso storto

Siamo spaventati, huanto e più di te... quel tizio l'era già grullo prima ma dopo 'l su pellegrinaggio a La Verna l'è diventato un pazzo scatenato!

Si guarda intorno, sentendo probabilmente il peso dello sguardo silenzioso ma allarmato dei presenti

'Un mi guardate hosì, maremma maiala! Io son stufo di tutto huesto, 'un sarebbe mai successo 20 anni fa che noi si abbandonasse la gente al suo destino!

si volta verso il sotium, lo fissa negli occhi esasperato

Inquisitore, m'appello a voi e al santo he portate cucito sur giacchino

Si inginocchia platealmente davanti a Frate Leo

'Un c'abbandonate. Se 'un c'aiutate voi hon quel demonio 'un avremo pace, mai più!

Modificato da apetta88
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Mariuccio è evidente commosso dal nostro supporto e, a giudicare dalle sue parole, sembra sapere qualcosa sui tristi fatti che hanno sconvolto questo paese. Possibile che ci fosse un testimone? Sono però i due uomini a farci la vera rivelazione: padre Matteo è cambiato in seguito ad un pellegrinaggio, ma era già noto da prima per il suo carattere. La cosa più rivelante sono però le suppliche dell'uomo, che ci chiede di aiutarli con le angherie del Padre Castigatore. Cosa intendete con "era già grullo"? Cosa faceva prima del pellegrinaggio? Chiedo agli uomini, aggiungendo Muovere accuse contro un Padre Castigatore con l'appoggio del vescovo richiede prove di una certa entità. Quante persone sono stanche della situazione e potrebbero raccontarci le sue angherie? Forse molte testimonianze potrebbero aiutarci a rafforzare l'accusa. Concludo guardando il sotium in cerca di conferma. Anche se potrebbe non essercene bisogno. Se la mia idea ha successo, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Leo

Annuisco con convinzione ascoltando le parole di Giovanni, mentre prendo le mani di Mariuccio aiutandolo ad alzarsi. Lo guardo negli occhi con la testa presa tra mille pensieri; una lotta feroce tra le mie insicurezze e ciò in cui credo, per cui sono vissuto.

Non vi abbandoneremo, non temete. E non solo perché qui alberga il male, ma perché ciò che il Signore ci chiede è la verità, lottare per la verità. Anche se, come dite, è scomoda e complicata. Quindi diteci tutto ciò che sapete, affinché il nostro aiuto possa essere davvero fruttuoso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli occhi del vecchio Tommaso si illuminano guardando il francescano come fosse San Francesco stesso, le sue braccia cingono le ginocchia del Sotium e la sua voce si scioglie in un salmodiare di benedizioni mormorate.

E' Marcello a rispondere per lui, guardando sconsolato Giovanni

Non servirebbe a nulla, quell'uomo è protetto dal Vescovo e nessuna delle nostre rimostranze ha mai avuto riscontro

abbassa gli occhi

soprattutto perchè siamo sottoposti all'obbedienza totale alla Chiesa e non ci è permesso contraddire alle sue decisioni

rialza lo sguardo fieramente verso Giovanni

Comunque Padre Matteo è sempre stato uno dei quei prepotenti che sfruttava il proprio ruolo di Padre Castigatore per prevaricare gli altri e avere vantaggio da loro

Afferma contrariato

Lo faceva anche con Lucia, maltrattando la figlia sperava di convincerla a diventare la sua perpetua...

lascia cadere a metà il discorso per iniziarne un altro, con una smorfia di fastidio

Ma dopo il pellegrinaggio a La Verna di qualche anno fa è diventato...

si morde il labbro mentre si sforza di cercare la parola giusta

ancora più estremista. Ha iniziato a dire che la bambina era maledetta e a isolarla da tutti.

abbassa nuovamente lo sguardo mentre si strofina l'occhio destro con la mano

Mi ha impedito di continuare a farle da maestro... ha minacciato di far esporre Addolorata, mia moglie, come una fedifraga in piazza... ho ceduto.

confessa infine

Padre Franco... Solo lui si oppone da sempre e qualche volta Padre Giulio. Loro sono i pastori che ci difendono dal lupo. Noi siamo solo pecore che sperano di vivere in pace...

Conclude mentre le lacrime gli rigano gli occhi

 

Mentre Marcello parlava, una piccola figura si fatta strada fra la folla e si è avvicinata a voi, cercando di attirare timidamente la vostra attenzione senza però disturbare.

Wakanda e frate Leo lo riconosceranno come Oreste, il piccolo chirichetto di Padre Franco.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Porgo una mano a Tommaso, per aiutarlo a rialzarsi, ascoltando silenzioso la storia di Padre Matteo, cercando attentamente qualche indizio che possa aiutarci in ogni passaggio. Minacce e angherie per poter ottenere ciò che vuole: l'esatto opposto di quanto predica la Chiesa. Questo però non ci spiega la ragione del suo cambiamento in seguito al pellegrinaggio: deve essere successo qualcosa, non ci sono dubbi. La protezione del Vescovo si fermerà nel momento in cui Padre Matteo creerà scandalo, in un modo o nell'altro. E raccogliendo prove a sufficienza del pessimo stato del paese potremmo segnare dei punti a nostro favore, soprattutto se queste venissero sostenute da un Sotium. Non dovete perdere la vostra speranza: il Signore non ha smesso di proteggervi, nonostante come quell'uomo usi il Suo nome. Dico agli uomini, guardando poi incuriosito il bambino che sembra avvicinarsi al nostro ormai colorito gruppo. Ciao. Ci stavi cercando, per caso? Chiedo chinando leggermente la testa, così da guardarlo in faccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

È indispensabile capire che cosa sia successo (e probabilmente che cosa continua a succedere) a La verna!

Mio buon uomo mi scusi, ma che cosa accade a La Verna? Non avevo mai sentito parlare di questo posto, ma evidentemente li ci vivono ed insegnano degli estremisti che con la chiesa non hanno proprio nulla a che fare! Forse sarebbe il caso di farci un giro, se possibile. Quanto dista da qui? C'è qualcosa che volete condividere con noi, in proposito?

Un conto è avere a che fare con un pazzo a cui hanno dato un minimo di potere, un altro è avere a che fare con un'estremista addestrato e supportato da una struttura complessa che vive di terrore e falsità.

Toglietemi una curiosità, padre Franco e padre Giulio, che cosa hanno fatto di preciso per ostacolare l'estremismo di questo pazzo? Sicuramente anche loro due avranno le loro conoscenze nella gerarchia ecclesiastica.

Quando noto Oreste gli faccio cenno di avvicinarsi, presumibilmente ci sono novità da padre Franco, o magari dalla bimba.

Oreste mio caro, cosa possiamo fare per te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leo

Ascolto con attenzione il racconto di Marcello, una mano consolatoria sulla spalla di Tommaso, mentre Giovanni lo aiuta a rialzarsi. Annuisco alle parole dei miei compagni e, con la voce più ferma che posso, aggiungo.

I miei amici hanno ragione, dobbiamo sapere quanti più dettagli possibili per esservi di aiuto. Su La Verna e sulle azioni dei vostri pastori. 

Mi auguro che la voce non abbia tradito quel pizzico di ironia che non sono riuscito a mascherare. Ma non indugio sulle parole e mi avvicino anche io al piccolo Oreste.

Giusto piccolo, possiamo fare qualcosa per te?

Di certo potrai fare tu qualcosa per noi. Penso. Magari raccontarci di Padre Franco o condurci direttamente da lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Tommaso, ancora commosso si alza in piedi fissando con gratitudine Giovanni.

Far cadere nello scandalo Padre Matteo non sarà semplice. Agli occhi della Chiesa più integerrima egli sta solo combattendo il peccato...

Ribatte Marcello con una smorfia per poi rivolgersi al pellerossa

Dubito che il problema sia a La Verna, come il vostro buon amico potrà testimoniare

commenta fissando il francescano

Giovanni

Spoiler

La Verna è uno dei santuari francescani più famosi e frequentati. Tu stesso ci sei stato più volte nel corso della tua militanza nell'ordine. Non hai mai notato nulla di strano e sei ragionevolmente sicuro che non vi possa essere traccia di estremismo o eresia al suo interno.

 

In ogni caso, il contributo di Padre Giulio e Padre Franco è stato molto sottile ma continuo nel tempo: lettere al Vescovato, obiezioni alle punizioni del Castigatore, aiuti più o meno diretti alle vittime di angherie

guarda il Sotium

Quando ho smesso di insegnare alla piccola Filo, Padre Franco si è offerto di continuare a istruirla gratuitamente. 

Nel frattempo Oreste è rimasto in silenzio, ad attendere di poter parlare e la sua richiesta sembra avverare la speranza del Sotium

Padre Franco vuole parlarvi. In canonica. Ha notizie urgenti per voi.

Annuncia serio e laconico verso il Francescano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Annuisco alle parole di Marcello, spiegandole ai miei compagni La Verna è semplicemente un monastero dei miei confratelli. Ci sono stato io stesso, posso assicurarvelo. Non è il luogo a spaventarmi, ma chi può avere incontrato. È chiaro che il viaggio è legato, in qualche modo, al suo cambiamento. Non posso fare a meno di trattenere un sorriso orgoglioso quando sento dell'impegno dei due preti per questo paese, sorriso che viene rabbuiato per un istante quando rifletto sui fatti accaduti. Annuisco poi alle parole di Oreste, attendendo un cenno dai miei compagni per seguire il ragazzino in canonica, non dopo aver salutato gli avventori del locale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

E cosí a La Verna si nasconde qualcuno di ancora più radicale di questo pazzo. Prima o poi dovremo farci un giro.

È evidente che Padre Giulio e Padre Franco incarnino tutto ciò che di buono ci ha insegnato il signore. Misericordia ed amore verso il prossimo...peccato che non tutti lo capiscano.

Troppo spesso ho sentito interpretazioni simili a quelle di questo pazzo castigatore. Speriamoc he con il tempo santo padre faccia piazza pulita di queste mele marce.

Non credo ci sia altro da fare o dire qui. Ci siamo rifocillati ed abbiamo raccolto qualche indizio. Torniamo da padre Franco e vediamo che succede.

Fai strada Oreste, siamo con te!

Ringrazio e saluto i nostri commensali per il prezioso aiuto e per la simpatica bevuta. Poi mi avvio con con gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oreste, senza dire una parola, si volta e si avvia verso l'esterno del locale. Il bimbo vi precede silenzioso per tutto il cammino fino alla canonica della chiesa dove Padre Franco sta pulendo una pisside. 

Al vostro saluto cerca con lo sguardo il francescano e risponde con un sorriso tirato 

Ho qualcosa per te

Allunga la mano a prendere una lettera su cui una scrittura chiara ha vergato "frate Giovanni Guerrini" e te la porge

Me la ha portata un messaggero, a mano. 

Specifica mentre te la porge. 

Poi lo sguardo va agli altri 

Allora, come procedono le indagini? 

Chiede ansioso prima di soggiungere

Temo che io e padre Giulio non riusciremo a tenere Padre Matteo buono ancora per molto e presto manderà un messaggio al Vescovo per scavalcarvi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Seguo il ragazzo fino alla canonica, dove vengo accolto da Padre Franco, che mi consegna una lettera indirizzata direttamente a me. Lo guardo sorpreso, aprendo poi la busta quando sento le sue parole: sono proprio curioso di vedere chi mi stia cercando con tanta fretta. Anche se inizio ad avere un timore. Fai che non debba abbandonare questa gente al suo destino. Il messaggero ha detto qualcosa? Aveva qualche simbolo identificativo? Chiedo al prete, guardando poi preoccupato i miei compagni quando sento ciò che potrebbe fare Padre Matteo: dobbiamo sbrigarci, soprattutto se questa lettera è ciò che penso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leo

Do una pacca sulla spalla di Oreste, che ha svolto il proprio compito con la consueta diligenza. 

Bravo ragazzo! Gli dico sorridendo. Poi mi rivolgo a Padre Franco.

Padre, le indagini ci hanno permesso di avere un quadro più preciso della situazione. Ma mancano dei tasselli e sarebbe importante che possiate darci qualche informazione su colui che ha portato questa lettera. 

Mentre pronuncio queste parole, il mio pensiero va in realtà al contenuto. Sento il cuore battere più forte e spero Giovanni la legga la più presto. Non posso più resistere e glielo chiedo diretto.

Giovanni... cosa c'è scritto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era inconfondibilmente uno dei tuoi compagni di cammino

Risponde il prete secco

È passato a salutare padre Giulio e poi da me per darmi la lettera 

Giovanni 

Spoiler

Carissimo fratello, 

Ben cosciente del fatto che la tua licenza è appena a metà del pattuito, mi duole doverti richiamare in queste terre prive di Speranza. 

Vi è stata un terribile evento che non posso dilungarmi a spiegare per lettera. 

Faccio dunque appello al tuo voto di Obbedienza perché tu capisca l'importanza dell'ordine che sto per darti. 

Lascia la città al primo raggio di sole della prossima giornata e torna presso il campo Veritas. 

Porta indietro con te il novizio, Valentino, che ti ha portato questa missiva, non è bravo a combattere ma ha molto coraggio. 

Pax tibi

Fratello Gabriele da Nizza

Risponderò a qualsiasi domanda tu voglia, giovane inquisitore, ma in fretta, la piccola Filo ci attende... 

Mormora il vecchio prete mentre fissa fuori dalla finestra preoccupato il sole al tramonto che inizia a tingere di arancio le vecchie case della piazza

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Se le parole del sacerdote mi avevano lasciato pochi dubbi sul contenuto della lettera, una volta letta non posso che sospirare affranto. Il dovere mi chiama. La mia licenza è stata revocata: domani mattina dovrò rimettermi in viaggio per tornare nelle Terre Perdute e continuare la mia missione. Spiego al prete e al nativo americano, aggiungendo Vi aiuterò per quanto mi sarà possibile, ma temo di dovervi salutare di qui a breve. Partirò però con il cuore leggero: so che sto lasciando la gente di Sovicille in ottime mani. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Wakanda

Peccato, fratello Giovanni era una grande aggiunta alla squadra, sentiremo la sua mancanza.

E allora che la pace sia con te, fratello Giovanni. Noi proseguiremo nelle indagini e puoi stare sicuro che la verità verrà a galla. Chi ha sbagliato pagherà.

Mi rivolgo poi al prete.

Purtroppo la storia si fa sempre più intricata, resa ancor più complessa dal timore che quel prete pazzo incute nella popolazione.

Da quanto siamo riusciti a capire nessuno ne può più di lui, ma tutti hanno troppa paura della sua posizione e delle sue amicizie per fare qualcosa. Padre Matteo non  esita ad usare la sua posizioen per ottenere ciò che vuole. Questo si chiama abuso di potere, ed è un chiaro sintono della sua follia.

Non sarebbe una buona idea parlarne anche con il vescovo? Capisco che sia un suo amico, quindi presumibilmente sarà della sua stessa stoffa, ma dall'alto della sua posizione sarà anche in grado di capire che c'è un limite al male che la popolazione è disposta a tollerare. Cosa ne pensate?

Dobbiamo anche capire cosa fare con Filomena.

Quali sono le opzioni ora per Filomena? Lasciamo stare cosa vorrebbe fare padre Matteo. Che cosa possiamo fare per darle una vita degna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vecchio prete ascolta con attenzione le parole del forestiero ma man mano che egli espone la sua idea l'espressione del sacerdote si fa sempre più accigliata. Appena interpellato rimane silenzioso per qualche istante, volge lo sguardo al sotium e al francescano poi sospira e punta i suoi occhi castani in quelli del pellerossa.

Mi spiace tantissimo dover dire queste cose di fronte a persone come voi, così fedeli alla Madre Chiesa e fiduciose in Essa. Spero con tutto il cuore di non offendervi affermando che alcuni servitori di Dio non sono affatto retti come voi. 

Afferma grave

I nostri appelli a Sua Eminenza, Monsignor Ciuffoli Trasardi, che immagino il nostro amico dell'inquisizione conosca bene, sono sempre risultati in missive piene di richiami biblici e velati accenni all'Obbedienza il cui messaggio sotteso era sempre sulla falsariga di "lui sa bene cosa fare, lasciateglielo fare".

Leo

Spoiler

Hai incontrato il Monsignore, Vescovo di Siena, una manciata di volte. Un uomo apparentemente bonario, visibilmente sovrappeso e quasi sempre impegnato a colloquiare con uomini politici. Da quel che hai capito è un uomo molto addentro alla vita mondana.

Padre Geremia, che solitamente gioca molto sul fatto di essere sordo, mezzo cieco e rincoglionito [vedi prima pagina di questo thread], con lui ha sempre dato "meno spettacolo", raccomandandoti di rispondere sinteticamente e di intervenire il meno possibile. Ti è sempre sembrato che il tuo vecchio maestro non nutrisse per lui molta stima, anzi ti sembra di aver colto addirittura del disprezzo fra le rughe di quel volto abituato a dissimulare emozioni.

A proposito di Padre Geremia...

Lo hai lasciato al monastero stamattina presto dicendo che saresti tornato a breve, dovevate partire il prima possibile per la vostra missione, ma ora la giornata volge al fine e non ti sei fatto nè vedere nè sentire per tutta la sua durata... 

 Quanto alla piccola Filo

Il volto del prete si addolcisce

Escludo a priori l'ìpotesi di darla in sposa a qualcuno, è troppo piccola. Potrei tenerla con me e farle continuare gli studi ma dubito che il bastardo le darebbe tregua.

Serra le labbra con rabbia

Conosco ad Asciano la badessa di un convento di suore carmelitane. Penso che, dietro mio consiglio, la accoglierebbero come ospite e si prenderebbero cura di lei. La piccola sa già qualcosa del mestiere della madre e sicuramente, diventata più grande, potrà avere di che vivere per costruirsi una sua vita.

si porta una mano al mento

Ma non posso mandarla ora, se fuggisse nottetempo quel cane di un pretastro la farebbe passare per una evasa. Bisogna risolvere il problema "Padre Matteo" prima...

Modificato da apetta88
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Credo nella Chiesa, padre, ma sarei cieco ad affermare che tutti i suoi discepoli abbiano a cuore solamente la nostra missione. Rispondo al sacerdote dopo aver sentito le precedenti esperienze con il vescovo, riflettendo poi un momento su quello che ci viene detto su Filomena e il castigatore. Potrei accompagnarla io al monastero, ammesso che sia di strada, ma temo che Padre Matteo troverebbe comunque un modo per denigrarla e colpevolizzarla. Dobbiamo riflettere su come scagionarla dalle accuse e mostrare gli abusi di potere di Padre Matteo in modo che non siano negabili da nessuno. Non so cosa potrei fare nel poco tempo a mia disposizione, ma mi rimetto al vostro parere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...