Vai al contenuto

Sanguine Corona [TdG]


apetta88

Messaggio consigliato

Giovanni

Spoiler

Ricordati del voto di Obbedienza...

Lo ammonisce con un sorriso il maestro, toccandosi l'estremo triplicemente annodato del cordone che gli tiene il saio aderente alla vita.

Credo ti possa dirglielo di persona, pare un ragazzo molto alla mano

Risponde l'uomo da dietro la tenda

La casa di Padre Franco? è la canonica attaccata alla chiesa... segui il campanile, non è lontano!

Spiega con un sorriso Padre Giulio, indicandogli dalla finestra la costruzione, la cui altezza svetta fra le basse case paesane.

Ma è meglio che ti sbrighi, presto inizierà la messa vespertina...

Soggiunge guardando una vecchia pendola appesa al muro

Wakanda

Spoiler

 

Il prete scuote la testa

Ma no, no! Il padre di Filo sarà ormai morto in qualche lazzaretto! Parlavo di lui, quel maledetto.... Madre e figlia, le perseguita entrambe!

Sibilia stringendo i pugni

 

Acidia

Spoiler

Lo trovate nella sua abitazione, basta che andate alla piazza principale, è la casa dipinta di bianco.. Vi accompagnerei ma

indica il proprio bastone sorridendo

sarei solo un intralcio alla vostra giovane baldanza, Excubitor...

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Giovanni Guerrini

Master

Spoiler

Lo ricordo, padre. Ma ricordo anche che il nostro signore ci ha insegnato ad "amare il nostro prossimo più di noi stessi". Nonostante il bonario rimprovero di padre Giulio sul mio atteggiamento ai limiti dell'arroganza, non abbandono il mio disprezzo nei confronti di quell'uomo. Si è eletto giudice di anime senza aver compreso la propria. La vecchia pendola mi ricorda però che l'ora della preghiera serale si sta avvicinando: ho perso la cognizione del tempo. Gli avvenimenti di questo pomeriggio mi hanno assorbito completamente, rischiando di farmi dimenticare dimenticare quell'importante momento della vita quotidiana. Proverò a fare in fretta, mal che vada mi uniró ai fedeli per ascoltare la messa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda e Leo 

Spoiler

Padre Matteo! È da quando è nata che la considera portatrice del Maligno! 

Sbotta infine il vecchio prete

Non voleva battezzarla, ha affermato che il suo ritardo nel parlare era una maledizione dell'Onnipotente, mi ha minacciato per impedirmi di farle lezione quando ha visto che era tanto svelta di mente quanto lenta con la parola... 

Lo sguardo di Franco saetta fra i due giovani, colmo di una soddisfazione quasi liberatoria, ormai la diga che lo spingeva a tenersi tutto dentro si è frantumata e ogni parte di quel segreto a lungo mantenuto si riversa all'esterno di quelle labbra tirate, echeggiando fra le navate austere della chiesa. 

Lucia... Lei si è battuta sempre come una leonessa per la sua piccola e noi, noi tutti, l'abbiamo lasciata sola... 

La voce si abbassa nuovamente in questa considerazione quasi personale

È andato tutto storto, tutto storto... E adesso lei non c'è più... 

Lo sguardo si ferma su Leo e la testa dondola in un diniego, poi la voce del prete riprende risolutezza

E io sono stanco di stare zitto, di avere paura, di raccontarmi che alla fine andrà tutto bene... 

La voce rotta dell'uomo squarcia nuovamente il silenzio

SONO STANCO DI TUTTO QUESTO! 

Acidia

Spoiler

Non dubiti, excubitor, se la mia memoria malandata ha perso qualcosa per strada, appena la recupereró verrò a riferire. Arrivederci! 

Conclude la vecchina accompagnando Acidia alla porta e chiudendola alle spalle del l'excubitor. 

Il viaggio della guardia è breve, non più di 500 metri prima di arrivare alla meta. Una casa comune, ben tenuta e ordinata. Le nocche della excubitor picchiano il legno della porta che in una manciata di secondi si apre rivelando un uomo sui 50 anni in abito talare dal naso adunco, gli occhi nocciola dall'espressione sicura. 

Desidera? 

Chiede spostandosi un ciuffo corvino con qualche capello grigio dalla fronte, con aria quasi scocciata. 

Giovanni

Spoiler

Non farmi iniziare una disputa teologica. Hai capito cosa intendo: non dire  o fare cose che ti farebbero rispedire a Nizza prima della fine della tua licenza... 

Lo redarguisce bonariamente il maestro, con un sorriso. 

Esatto, il Signore ti chiama, non farlo attendere. 

È il commiato che accompagna il giovane francescano all'uscita della casa. 

Non è difficile trovare la chiesa, non troppo lontana, seguendo il campanile che svetta sui tetti delle case paesane. 

Appena poggiato il piede sulla scalinata romanica, già arriva alle orecchie del giovane frate il rumoreggiare di una discussione concitata della quale non si riesce a cogliere il senso fino a che il piede non conquista il sagrato e un grido pieno di rabbia non si ode perfettamente distinguibile:

SONO STANCO DI TUTTO QUESTO! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master + Leo

Spoiler

Bene padre! Allora ha trovato degli alleati in noi! Andiamo a fare 4 chiacchiere con padre Matteo, che ne dice?

Appena posso, mi avvicino a Leo e parlo solo con lui.

Altra pista interessante, non pensi? Direi di seguirla almeno per un po' . Vediamo cos'ha da dire a sua discolpa padre Matteo. Ho il brutto presentimento che qui si tratti di un caso riconducibile solo alla grande ignoranza di un uomo che del padre onnipotente non ha capito un accidente!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master

Spoiler

Saluto il sacerdote e mi dirigo verso la chiesa, seguendo il campanile che svetta sopra ogni casa. Arrivo in tempo al vecchio edificio in stile romanico, ma vengo accolto in maniera ben diversa da quanto pensavo. Riesco a malapena a mettere un piede sulla scalinata che sento un urlo di rabbia, di cui capisco il senso solo quando arrivo nel sagrato. Che sia Padre Matteo? Ripeto tra me e me le parole di padre Giulio prima di entrare nella Chiesa, onorando il luogo sacro come dovuto per poi cercare di capire cosa stia succedendo. Basso profilo, non potrò aiutare la bambina, altrimenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Wakanda, Leo e Giovanni 

Spoiler

Alla proposta del pellerossa il volto del prete si congela in una espressione di disappunto 

E cosa dovremmo dirgli? Accusarlo di un omicidio per il quale ha sicuramente un alibi? Di aver istigato al suicidio Lucia, ammettendo che essa sia una peccatrice mortale e una debole? 

La voce, la stessa che prima Giovanni ha sentito strillare, appartiene a un uomo dai capelli canuti sui 60 anni, alto sul metro e settanta e magro, i cui occhi nocciola rimbalzano fra un ragazzo giovane in abiti da inquisitore e un civile altrettanto giovane dai tratti e dalla carnagione di una tonalità per te sconosciute.

Quest'ultima figura si avvicina poi per sussurrare al giovane inquisitore qualcosa all'orecchio. 

Wakanda e Leo

Spoiler

Leo annuisce e a bassa voce ribatte 

Si, probabilmente padre Matteo è la chiave di molte cose che in questo paese non quadrano... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master, Wakanda, Leo

Spoiler

Descrizione

Spoiler

Giovanni è ormai un uomo fatto e finito, nonostante il suo corpo non abbia ancora perso pienamente i caratteri della giovinezza. Alto poco oltre il metro e sessanta, non è certo una figura poderosa o minacciosa: a prima vista sembrerebbe un semplice frate di campagna, una persona che abbia fatto dell'umiltà e della gentilezza verso il prossimo la propria vita, come sembrerebbero suggerire i suoi occhi verdi apparentemente predisposti per accompagnare un sorriso. Porta i capelli scuri tenuti decisamente corti, anche per essere un religioso, ma non sono certo questi a rendere chiaro il suo passato come militare: il volto è infatti deturpato nella parte sinistra da una brutta cicatrice, che attraversa l'intera guancia fino ad arrivare all'orecchio, ormai ridotto ad un moncherino. I movimenti nervosi delle mani, come se fossero quelli di un uomo abituato a muoversi rapidamente in condizioni di stress, sono solo l'ennesimo segno che provano la sua particolarità.

Porta un semplice saio, sotto al quale è visibile un giubbotto rinforzato per difendersi dai proiettili.

All'interno della chiesa trovo qualcosa che mi spiazza: un prete abbastanza anziano, Padre Franco probabilmente, sta parlando assieme ad un giovane inquisitore e un uomo dalla pelle di uno strano colore, come non ne ho mai visti fino ad ora. Probabilmente si tratta del sotium di cui mi aveva parlato Padre Giulio. Alcuni potrebbero definirlo un segno della Provvidenza. Padre Franco, giusto? Chiedo all'ecclesiastico interrompendo il loro discorso, avendo ormai già fatto troppo per rimanere in silenzio ad ascoltare. Temo di non esser arrivato nel migliorare dei momenti e mi dispiace aver interrotto la vostra discussione, ma sono stato inviato da Padre Giulio per visitare la piccola Filomena. Mi affretto quindi ad aggiungere il mio nome, rendendomi conto di non essermi presentato e di poter apparire come una sorta di folle furioso. Fratello Giovanni, piacere di conoscervi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master + Leo (Questo prima che Giovanni ci raggiunga)

Spoiler

Parlo al prete: Padre, non siamo qui per lanciare accuse senza prove, ne siamo tanto stupidi da attaccare qualcuno di cui non sappiamo nulla. Siamo qui per investigare, capire, imparare e soprattutto fare chiarezza! Io dico di andare da padre Matteo, ma lei non è tenuto a venire con noi, sarà nostra premura ragguagliarla non appena avremo finito con lui!

Parlo a Leo: Direi di andare allora, qui rischiamo solo di peggiorare la questione e di istigare una brava persona...

Master + Giovanni + Leo

Spoiler

Quando percepisco il nuovo arrivato mi volto verso di lui e cerco di capire subito con chi ho a che fare.

Perfetto...un altro frate...come se non ce ne fossero abbastanza qui in giro...almeno questo pare anche uno che ha combattuto, quindi sarà un tipo pratico...speriamo...magari dopo faremo 4 chiacchiere e vediamo con che personaggio abbiamo a che fare, sperando non sia un altro fanatico!

Attendo poi che sia lui a presentarsi. Faccio del mio meglio per capire tutto il possibile dai movimenti e dalla voce.

Passo poi a lui, presentandomi a mia volta.

No, effettivamente non è il migliore dei momenti, ma non ci ha interrotti, stavamo giusto uscendo quindi padre Franco è tutto per lei, se lo desidera!

Piacere di conoscerla, fratello Giovanni, io sono Wakanda del popolo Navajo e sono qui con l'amico sotium Frate Leo per fare chiarezza sulla questione di Filomena, quindi sono più che certo che potremo collaborare nel migliore dei modi!

Gli porgo sorridendo la mano per confermare la gentilezza della presentazione.

Master

Spoiler

Sono particolarmente interessato alla sua cadenza, da dove viene sto nuovo arrivato?

Gli spiriti guida mi dicono qualcosa su di lui (quando, e se, prenderà la mia mano) ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master, Wakanda, Leo

Spoiler

Il mio sospetto si rivela esatto: mi trovo davanti al Sotium che mi è stato indicato da Padre Giulio. Stringo la mano all'uomo che si presenta come Wakanda, mostrando una certa curiosità quando parla di popolo Navajo. Sarà interessante parlargli in seguito, per capire da dove venga. E per quale motivo si trovi in queste terre. Frate Leo? Oh, deve essere il Signore a mandarvi. Vi stavo proprio cercando, Padre Giulio mi ha consigliato di mettermi in contatto con lei per saperne di più su questa faccenda. Dico al Sotium, riprendendo poi la richiesta fatta poco fa Io vorrei semplicemente parlare con la bambina, se mi indicate dove posso trovarla vi lascio ai vostri affari, signor Wakanda. Forse sarebbe meglio specificare il motivo della mia visita, prima che mi considerino come una sorta di Padre Matteo. Voglio solo rassicurarla e farle passare qualche momento felice, deve essere spaventata. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda + Giovanni + Leo

Spoiler

Il prete non risponde alla proposta del pellerossa ma sorride come a incoraggiarlo in questa decisione. L'arrivo di Giovanni però sembra sconvolgerlo nuovamente.

Lo sguardo dall'anziano prete si sposta sul nuovo venuto, l'espressione dell'uomo è chiaramente confusa ed egli semplicemente annuisce quando viene fatto il suo nome 

Filomena? E' nella sagrestia, a giocare col piccolo Oreste...

Spiega alla domanda fattagli per poi volgersi agli altri due e specificare, come a rassicurarli

Si è tranquillizzata, la piccola...

Segue con sguardo ansioso lo scambio di convenevoli fra i tre religiosi

Acidia

Spoiler

In persona.

Risponde altero il prete, per poi irrigidirsi alla richiesta successiva.

Ma ceeerto che può, signorina, entri pure!

Risponde con un sorriso tirato aprendo la porta per far entrare Acidia.

L'interno della casa sembra più "ricco" delle altre case visitate precedentemente o forse e solo un'impressione data dalla pulizia e dall'ordine perfetto del luogo...

Si accomodi prego, signorina...

La invita il religioso indicando con un ampio gesto del braccio il divano al centro del salone

Una storia davvero triste, invero... Una madre uccisa dalla propria figlia.... Il Demonio agisce per vie malefiche e imperscrutabili al fine di ingannarci tutti e farci del male...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master + Leo + Giovanni

Spoiler

Beh, che dire, è un piacere fare la sua conoscenza, Giovanni! Noi stavamo andando a trovare padre Matteo, per vedere di fare luce su alcuni punti bui della storia, vuole unirsi a noi? Magari possiamo mettere insieme le informazioni in nostro possesso nel tragitto!

Se prima vuole vedere Filomena magari potremmo fare un rapido giro a salutarla anche noi, che ne dici Leo? Giusto qualche minuto!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master, Leo, Wakanda

Spoiler

Come preferite, per ora il mio compito è quello di concedere qualche attimo di felicità a quella povera ragazza. Anche se non sembrerebbe aver bisogno di molto aiuto, al momento. Rispondo all'uomo dall'aspetto esotico con un sorriso, felice per le parole di padre Franco. I bambini son molto più bravi di chiunque altro a rialzarsi dal dolore. Cerco intanto di mantenere la calma quando sento nominare padre Matteo, non volendo mostrare davanti a questi estranei il mio astio nei confronti del padre castigatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiesa

Spoiler

Frate Leo annuisce con un sorriso silenzioso, il sorriso di chi riceve un piacevole invito, e, nonostante fosse già con il torso rivolto al portale della Chiesa, con un movimento fluido fa immediatamente dietrofront per dirigersi verso la canonica, dove già lui e wakanda sono stati meno di due ore fa, sulla scia del canto parroco. 

La bambina, capelli neri legati in una coda, occhi marroni e carnagione chiara, si sta intrattenendo con lo stesso bambino lentigginoso dai capelli rossicci in compagnia del quale Wakanda e Leo l'avevano lasciata. 

La bambola di pezza della bambina, la cui bellezza (ricami molto fini a definire i dettagli, i fili di lana cuciti uno a uno sulla testa a formare la chioma corvina, le dita delle mani separate, ognuna delle quali con la sua unghia definita da una sottile cucitura nera, gli abiti che sembrano vestiti da sartoria in scala 1:5...) contrasta con l'umiltà dei luoghi e degli abiti che la circondano, è sempre in mano alla piccola, che al momento è impegnata in uno dei giochi più in voga fra i bambini che non hanno giochi. 

Fa-facciamo c-che dava-vanti al te-tesoro ci sta un dra-drago, gra-grande come una ca-casa e tu-tutto ro-rosso.. 

Propone entusiasta la bambina, per ricevere in risposta un altrettanto entusiasta 

Facciamo che sta dormendo, come di solito fanno di draghi che si annoiano a fare la guardia. .. 

La piccola scuote la testa divertita per poi rispondere

Fa-facciamo che un to-topolino gli pa-passa sul na-naso e lo sta-starnuto lo sve-veglia... 

Il suo compagno di giochi rilancia con un 

Facciamo che io sono nascosto dietro la roccia e non mi vede... 

Acidia

Spoiler
Spoiler

L'ordine è assoluto. Non un piatto sporco, non barattolo un fuori posto, non una macchia sulla tavola. 

Forse aspettava visite? Forse è solo un maniaco dell'ordine? Forse nasconde qualcosa e non voleva lasciare indizi? 

In ogni caso quell'ordine è innaturale. 

Oh beh... 

Inizia lui poggiando i gomiti sui braccioli e  incrociando le dita delle mani davanti a se

Ho una confessione della ragazzina, che afferma di aver preparato la tisana alla cicuta mettendo ben due

Fa il segno con le dita della destra a indicare il numero 2

Cucchiai di mistura. Lo sanno tutti che la cicuta è molto tossica se sovradosata e la dose terapeutica è di un cucchiaio... 

Sorride tirato 

Lo so perché mio fratello è medico e qualche volta la ho presa per il mal di testa... 

Socchiude gli occhi 

Lo diceva anche "è colpa mia... L'ho uccisa io...". Più di una confessione così chiara cosa vogliamo? Un segno di Dio? 

Si ferma un istante per poi continuare 

Ah no, quello già ce lo ha dato, anzi addirittura più di uno... 

 

 

Modificato da apetta88
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Chiesa

Spoiler

Nel sagrato troviamo la bambina intenta a giocare con un bambino lentigginoso, il famoso Oreste di cui parlava padre Franco. Mi stupisco quando sento la ragazzina parlare alla perfezione, ma l'espressione sorpresa rimane ben poco sul mio volto: non riesco a trattenere un sorriso sentendo i bambini parlare, facendo volare la loro fantasia a caccia di draghi e dei loro tesori. Un coraggioso cavaliere che si nasconde dietro ad una roccia? Dico per attirare l'attenzione dei bambini, continuando a sorridere con gentilezza. No, non è adatto alla storia. E se dietro a quella roccia ci fosse un oggetto che il drago ha perduto? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Wakanda

Master + Leo + Giovanni

Spoiler

Mi unisco alla fantasiosa discussione con i bambini, prendendone parte attivamente. I giochi mi ricordano casa...dove la fantasia regna sovrana tra i bambini...e spesso anche tra gli adulti!

Mi muovo velocemente dove i bambini hanno immaginato il drago e lo interpreto partendo con lo starnuto.

Eeetciù! Esclamo a voce alta. Chi osa svegliare il drago che fa la guardia al tesoro?!? Siete forse in cerca di guai?

Faccio una risata e mi ricompongo!

Bentrovati ragazzi! Come state?

Eppure quella bambola ha qualcosa che non mi torna...la devo esaminare meglio, ma non voglio destare sospetti...vediamo cosa riusciamo a fare!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiesa

Spoiler

I bambini, fino a quel momento talmente immersi nella narrazione da non accorgersi di avere pubblico, sobbalzano al sentire la voce di Wakanda che starnutisce per poi strappare alla piccola un urletto divertito e al bambino un attimo di apnea.

L'entrata del francescano è maldestra, chiaramente non stava seguendo la storia come il pellerossa e il piccolo Oreste non può fare a meno che correggerlo col petto in fuori e le mani sui fianchi, in tono solenne

Ci sono io dietro quella roccia, signore! Io sono Ernesto Braccio Lesto, il Re dei Ladri!

Si fa allora coraggio Filomena e anche lei si presenta con voce allegra e agitando una immaginaria bacchetta magica

E io so-sono Lu-Lucilla Flo-Flora,la Princi-cipessina delle Fa-fatine! 

Il tutto si chiude con una risata breve dei due che si stempera in uno sguardo serio del bambino al vecchio prete, al quale chiede titubante

E' ora di andare a casa?

Al silenzioso cenno di assenso di quest'ultimo, che già gli fa cenno di raggiungerlo porgendogli una mano aperta, il fanciullo si volta verso la sua compagna di giochi preoccupato 

E Filo? Dove andrà?

Lo sguardo inizia ansioso a rimbalzare fra Wakanda, Leo e Giovanni per fermarsi infine su quest'ultimo e chiedere risentito, come se fosse appena giunto a una verità scomoda

Sei venuto a portarla in prigione?

Istintivamente il bambino si è messo fra il francescano e la ragazzina, come a farle scudo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...