Vai al contenuto

Sanguine Corona [TdG]


apetta88

Messaggio consigliato

Giovanni Guerrini

Master

Spoiler

Guardo rattristato la donna, annuendo mestamente all'uomo quando mi spiega l'origine dei graffi sul corpo della ragazza mentre rimetto il fazzoletto nella tasca da cui lo avevo preso. Come sospettavo, una dolorosa perdita per cui le parole possono fare ben poco. Signore, solo tu puoi aiutarla. I miei tristi pensieri vengono interrotti dalle espressioni di sorpresa di padre Giulio: nonostante io sia profondamente cambiato dall'ultima volta che ho potuto incontrare il sacerdote, sembra avermi comunque riconosciuto. Sì, sono io, fratello. Il mio sguardo si posa però di nuovo sulla ragazza e sul sacco di iuta: vorrei poter esprimere le mie emozioni, ma farebbe solamente altro male alla donna. Parleremo più tardi. Aggiungo brevemente, scambiando un sorriso con il sacerdote per potergli permettere di comprendere la mia felicità, prima di posare nuovamente lo sguardo sulla ragazza. La prego, signorina, si prenda un momento di riposo: il dolore le farà solo del male. Mi creda quando le dico che conosco i suoi sentimenti: è arrabbiata, le sembra che l'intero mondo sia ingiusto. Ma non deve farsi divorare dallo sconforto, non deve perdere la speranza. Sono certo che quell'uomo le avrebbe lanciato un sorriso orgoglioso se l'avesse vista prendere in mano la propria vita. Non sono mai stato bravo a consolare le persone in lutto: non riesco a non farmi toccare dalla loro sofferenza, non riesco a pronunciare sermoni o citazioni delle letture. Tengo quindi di pronunciare le parole che trovo più appropriate, continuando a guardare la ragazza mentre viene sconvolta dal pianto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Wakanda + Leo

Spoiler

 

Avviandosi nuovamente verso la chiesa con Wakanda, Leo ascolta con attenzione le osservazioni del suo compagno di strada

Che dire? mi sembrava sinceramente attaccato alla bambina e preoccupato per la sua sorte

abbassa lo sguardo
Ma a volte il maligno preferisce le strade più insospettabili per ottenere i propri scopi. Quanto al farmacista che non prende decisioni

si gratta la nuca e stira le labbra nel sorriso di chi custodisce un segreto scomodo  

Non darlo per scontato, mio buon amico. Il Regno della Chiesa è pieno di francescani passati di punto in bianco da confortare le anime dei moribondi a sistemarne i corpi ammalati, senza alcuna preparazione se non quella che avevano acquisito osservando i medici prima del Giudizio. Normale che prendano in considerazione i "suggerimenti" di chi in mezzo a quegli scaffali di medicine ci ha mosso i primi passi. 

Si volge verso di lui e alza le spalle

Anche se non sembra il caso del nostro Padre Giulio, in ogni caso nulla esclude che il medico abbia prescritto un qualcosa e il farmacista abbia dato qualcos'altro o abbia alterato le dosi, per errore o dolo...

 

 

Giovanni

Spoiler

Lo sguardo del Francescano si illumina di gioia e gli occhi si inumidiscono di commozione

Pensavo...non ti avrei mai più rivisto, ragazzo mio...

commenta l'uomo per poi tornare alla donna che piano piano, alle ultime parole di Giovanni, sembra riprendere un po' di tranquillità con un mormorio che suona all'incirca

Nadja...per lei... e per te... Volare via... sola... volare...

una calma apparente che spinge Padre Giulio a scuotere la testa e posare una mano sulla spalla al discepolo proponendo, in tono quasi perentorio

Portiamola dentro, facciamola sdraiare.

Aiutati dall'uomo con la benda, i due francescani portano la ragazza nella casa, sotto lo sguardo benevolo del San Francesco contenuto nella maiolica sopra la porta d'ingresso.

La porta introduce in un enorme spazio che sembra fungere sia da cucina (vi è infatti un camino su cui bolle una pentola, nonchè una tavola, sulla quale è poggiato un grosso tomo di anatomia, con delle sedie) quanto da studio medico (in un angolo c'è una tenda che nasconde parzialmente un lettino e un paio di armadi al momento chiusi). all'estrema destra della stanza, una scala sale ai piani superiori.

Cercando di trasportare la donna sul lettino è impossibile non passare accanto a un mucchio di stracci insanguinati, a lato del tavolo che strappano all'uomo con la benda una smorfia di sofferenza.

Dopo averla adagiata sul giaciglio l'uomo sorride

Ci penso io a lei, non preoccupatevi. Allontanatevi pure , se dovete.

 

Acidia

Spoiler

Oh, è una storia brutta brutta brutta, signora excubitor...

Inizia a rispondere camminando adagio adagio, poggiandosi sul bastone, verso una poltrona abbastanza vecchia

Come si faceva a odiare Lucia? Era una donna umile e gentile, la sua porta era sempre aperta per tutti, lavorava nonostante la sua malattia per non essere un peso per nessuno e, dalla scomparsa del marito,  viveva solo per sua figlia e per Nostro Signore Iddio.

Si siede lentamente, fa cenno all'excubitor di accomodarsi sul divanetto e torna a parlare

Erano le 6 di mattino e, come ogni mattina, noi si andava alla chiesa per la santa messa. Busso e non sento risposta, avvicino alla porta l'orecchio e sento la creatura che piange e chiama la mamma strillando disperata. Mi son preoccupata e ho iniziato ad andare  verso la chiesa, cercando aiuto. Ho trovato Padre Matteo che ha raccolto un po' di uomini per entrare in casa e vedere che era successo. Si è fatta una gran folla davanti casa di Lucia e ho capito solo che è morta nella notte e forse sua figlia è coinvolta...

stringe le mani sui braccioli

Come può essere possibile che una bambina uccida la madre? E soprattutto come potrebbe Filomena... L'ho tenuta in braccio quando era un fagottino e l'ho vista crescere, imparare a parlare e a camminare, cacciarsi nei guai e dire bugie per cavarsene, ripetere le tabelline e prendere il tè con le sue bambole... Di bambini ne ho visti tanti, facevo la maestra, sa' ? Filomena non potrebbe mai e poi mai...

Il volto della nonnina, prima così cordiale, ora si riempie di disprezzo 

come può quello screanzato di Matteo pensarlo solamente? proprio lui che è sempre stato l'unico a non avere mai un sorriso o una parola buona per Lucia e sua figlia, ora dovrebbe per rispetto tacere!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master

Spoiler

Non riesco più ad ignorare padre Giulio quando mi guarda con commozione: è stato quasi una figura paterna per me, le sue lacrime di gioia rompono la compostezza che ero riuscito a tenere fino ad ora, facendo tradire al mio volto la sensazione di nostalgia provata in questi anni. Ma la donna non mi lascia il tempo per poter apprezzare pienamente questa ricongiunzione: sembrerebbe aver reagito alle mie parole ed essersi "calmata". O almeno, ora non pare più essere scossa dal doloroso furore di poco fa, ma è ancora chiaramente in stato confusionale. Povera ragazza, costretta a subire questa perdita senza poter fare nulla. La guardo affranto, annuendo al tono perentorio di padre Giulio, e aiuto gli uomini a portarla all'interno della casa del francescano. Facciamo in modo di trasportarla sul lettino, accanto al quale trovo degli stracci insanguinati che l'uomo bendato sembra riconoscere. La sistemo con delicatezza sul giaciglio, ringraziando l'uomo quando ci assicura che si occuperà di lei. Se avesse bisogno di qualunque cosa non esiti a chiamarci. Dico certo che padre Giulio concorderebbe con le mie parole, togliendo poi il mio fucile dalla spalla. Dove posso lasciarlo? Chiedo al francescano prima di allontanarmi dal lettino per poter discutere senza recare altro disturbo ai due. Mi è stato concesso un congedo, ho deciso di tornare a casa, padre. Non pensavo certo di trovare... Tutto questo. Spiego al frate mentre mi allontano dalla stanza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master

Spoiler

L'ultima idea del collega mi scombussola un po',  ma effettivamente ha ragione!

Le dico la verità, non avevo pensato ad una potenziale colpa del farmacista, che potrebbe aver visto la prescrizione del medico e fatto di testa sua, se aveva qualcosa contro Lucia!

È di vitale importanza che gli parliamo, qualcosina di erbe ne capisco, magari posso capirlo se tenta di fregarci. Voglio proprio vedere che tipo è!

Ma la pista più promettente resta quella della verifica calligrafica.

Facciamo in fretta, andiamo a vedere se quella lettera è stata scritta veramente da Lucia oppure no. E penso che dovremmo anche chiedere a tutti gli imputati di scrivere 2 righe...ammesso e non concesso che sappiano scrivere, naturalmente.

Questo potrebbe essere utile se, nel caso in cui stabilissimo che la lettera non è opera di Lucia, dovessimo capire chi l'ha scritta.

Se ad ognuno chiediamo qualcosa di insospettabile, ad esempio una  descrizione del metodo d'uso di un farmaco al farmacista, una preghiera da leggere al prete, ecc. dovremmo riuscire ad evitare di destare sospetto! Che ne pensa?

 

Modificato da KingJohn
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni

Spoiler

L'uomo con la benda annuisce silenziosamente stirando un sorriso prima di tornare a vegliare sulla donna la quale, ora che i lineamenti si sono rasserenati, svela tutto l'inganno della sua statura minuta che la ringiovanisce e mostra la sua mezza età in ogni riga di espressione.

Sarebbe meglio lasciarlo in un posto dove dia meno grattacapi possibile...

Risponde Padre Giulio indicando la sedia a capotavola,chiaramente la più lontana dalla porta e dalla tenda che separa la zona ambulatorio dalla stanza da pranzo.

Ah, e il bello deve ancora venire, Giovanni... Stanotte una donna è morta in circostanze dubbie e la figlia di 9 anni è accusata di omicidio!

Ribatte il prete scuotendo la testa come se lui stesso trovasse il tutto assurdo

E, pensa un po', addirittura un inquisitore se ne sta occupando... La cosa è bella grossa...

Wakanda

Spoiler

Piano, piano... Era solo un'osservazione, non certo un'illazione

Si schermisce il sotium ridendo

 anche perchè Padre Giulio non mi sembra il tipo che si farebbe fregare dal farmacista.

soggiunge con una lieve alzata di spalle

Sai che non è per nulla una cattiva idea?

Ribatte Leo all'udire la trovata del compare

Si,  faremo così!

Annuncia annuendo mentre mettono finalmente piede sul sagrato della chiesa dalla quale erano partiti poco prima

Comunque

Conclude il sotium mettendo amichevolmente una mano sulla spalla del pellerossa sorridendogli

lascia da parte i formalismi, la mia tonaca è solo un abito, chiamami Leo e dammi del tu.

All'interno, Padre Franco è impegnato a sistemare l'altare per la funzione successiva. Notando i due uomini oltrepassare la soglia della chiesa, volge lo sguardo verso di loro e chiede dubbioso

Allora, avete trovato Padre Giulio? 

 

Modificato da apetta88
Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master

Spoiler

La donna si dimostra essere molto più vecchia di quanto pensassi: comprendo solo in questo momento quanto profondo fosse il legame con quell'uomo. 

Seguo le indicazioni di padre Giulio per il mio fucile, appoggiandolo alla sedia che mi ha indicato, per poi riprendere il discorso con il francescano. Le notizie che mi porta sono tutto meno che confortevoli: un omicidio ha scosso questo paese, un caso talmente importante da attirare l'attenzione di un Inquisitore. Una bambina di 9 anni che uccide sua madre? Non posso credere che abbiano solo potuto pensare per un momento a qualcosa del genere! Povera piccola, costretta a subire queste accuse dopo aver perso la madre. Scuoto la testa con rammarico, provando a cercare altre informazioni dal mio maestro. E da cosa nascerebbe questa accusa? È una bambina! Non possono sospettare veramente di lei senza nessuna prova. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master

Spoiler

Parlando a Leo:

Perfetto allora, Leo, non serve che ti dica che anche tu mi puoi dare del tu! Secondo te, Padre Franco si scrive qualche appunto per le messe che celebra? Magari sulla predica da fare? Cosí potremmo leggere direttamente quelli, senza chiedergli di scrivere apposta per noi, cosa che potrebbe risultare leggermente sospetta e metterlo in agitazione...

Attendo che Leo mi risponda, poi entro in chiesa e mi rivolto a Padre Franco:

Bentrovato Padre. Si, abbiamo avuto modo di scambiare qualche parola con Padre Giulio, ed è stato molto utile...per quanto triste, ahimè, il Nonno è stato richiamato dal creatore ed ora veglia su di noi dall'alto dei cieli. Non voglio però appesantire più di quanto non lo sia già questa storia che necessita di risposte...sei saprebbe riconoscere la calligrafia di Lucia, vedendola?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Acidia

Spoiler

"Malattia? Da cos'era affetta Maria? Ha idea di quali medicinali doveva assumere? Quanto la faceva soffrire la cosa? Non è che presa da un momento di dolore insopportabile abbia inghiottito tutte le medicine? Pensa possa essere possibile?

Nemmeno io credo alla colpevolezza di Filomena..sembra così innocente...

Non è a conoscenza di un qualche possibile nemico che si era fatta Maria?"

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni

Spoiler

Il maestro alza le spalle con aria rassegnata di fronte alla domanda del discepolo

Me lo chiedo anche io... Ma se proprio sei curioso di saperlo,chiedilo a Padre Matteo, il Padre Castigatore della città...

Un velo di rabbia ammanta le parole del francescano

Ha addirittura chiamato gli inquisitori a indagare sul fatto... Perchè ce l'abbia con la bambina è un mistero!

Sbotta fra i denti scuotendo la testa

Wakanda

Spoiler

Il sotium sorride nell'osservare 

Non so, probabilmente no, questi preti di campagna nelle loro prediche tendono molto ad andare a braccio e a parlare in maniera lineare di concetti basilari, per arrivare anche alle orecchie più semplici

Commenta Leo per poi aggiungere sorridendo

Ma in fondo, tentare non ha mai nuociuto a nessuno..

 

La risposta di Padre Franco arriva spontanea e immediata:

So,,, affranto per la vostra perdita...

E' la prima cosa che pronuncia il prete dopo quel triste annuncio

Sembrava un uomo così buono, nonostante l'aspetto potesse ingannare i più superficiali.

Aggiunge scuotendo la testa e guardando in lontananza la statua benevola della Vergine, in una nicchia accanto la porta della chiesa.

Se saprei riconoscerne la scrittura? Le insegnai io a scrivere, buon uomo... Ho corretto fogli e fogli vergati dalla sua mano...

Ribatte con tanta nostalgia e una punta di orgoglio

Perchè me lo chiedete?

Acidia

Spoiler

La donna si picchietta le tempie con indice e medio di entrambe le mani

La testa, Excubitor.... La testa le doleva terribilmente quando era particolarmente stressata, al punto di avere la nausea, da dover stare a letto con le finestre chiuse... 

Spiega con tono grave

Prendeva delle erbe... il nostro farmacista, Livio, nonchè il nostro medico, Padre Giulio, sanno esattamente cosa...

All'accenno al suicidio la vecchia irrigidisce i lineamenti, come se Acidia avesse detto qualcosa di terribilmente sconveniente

Lei sa che fine fanno i suicidi, vero Excubitor?

Chiede socchiudendo gli occhi

La vita è un dono di Dio e rifiutare il dono di Dio è imperdonabile. I suicidi non hanno diritto a un funerale cristiano e per la loro anima non esiste possibilità di salvezza. Lucia non avrebbe MAI 

Sottolinea questa parola quasi con acrimonia

potuto togliersi la vita. E Filomena? Che fine avrebbe fatto la bambina? Tutta la famiglia di Lucia è stata spazzata via dai Morti, anni fa...Suo marito Paolo è andato in un lazzaretto e non è mai più tornato e quella parte della famiglia vive in un'altro paese e se n'è sempre infischiata di Lucia...

Borbotta la vecchia

L'unico nemico che aveva quella pia donna era il padre Castigatore

Sentenzia Maria per poi precisare

o meglio,  lei non aveva nulla contro Padre Matteo, era lui a rendere la vita di lei e di sua figlia un inferno...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Acidia

Spoiler

Mi racconti di questo Padre Matteo signora...

Penso tra me all'ipotesi del suicidio, magari un momento di follia, di troppo dolore... 

Analizzo le parole della signora... Quando ho finito di parlare con lei devo sicuramente andare a parlare con il farmacista Livio e il medico Padre Giulio, magari sanno dirmi qualcosa in più su queste medicine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master

Spoiler

A quanto pare, il Padre Castigatore di Sovicille è di parere differente: è lui ad aver mosso le accuse, oltre ad aver chiamato l'Inquisizione. Difficilmente ho visto padre Giulio tanto furioso, ma non posso biasimarlo: quell'uomo è un insulto per l'abito che porta. Almeno si sa come avrebbe ucciso suo madre, a dire di padre Matteo? Chiedo cercando delle fragilità nell'accusa, pur sapendo che probabilmente sarebbero inutili contro un Inquisitore convinto della colpevolezza della bambina. Padre, c'è qualcosa, qualunque cosa, che io possa fare per quell'anima innocente? Non posso rimanere a guardare mentre viene pronunciata una condanna ingiusta. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master

Spoiler

 La ringrazio, padre, è stato un duro colpo per tutti. Nonostante lo avessi appena conosciuto, mi piaceva quel vecchio! Aveva le palle, e ne aveva viste tante! La sua esperienza sicuramente mancherà all'Imperium! Di uomini che puntano sempre al bene ce ne sono pochi, purtroppo!

Passo poi alla questione saliente...

Allora padre...avremmo bisogno di una cortesia, da parte sua...non so se ne è a conoscenza, ma Lucia ha lasciato una lettera alla sua povera bambina.

Ci farebbe comodo la sua opinione di insegnante e, in questo caso, di mentore di Lucia.

Non ci girerò attorno...guardi qui...Gli faccio vedere la lettera...Riconosce in queste parole la calligrafia di Lucia? Secondo lei, è stata la povera donna a scriverla?

Tengo d'occhio attentamente il prete, non voglio perdermi eventuali segnali che inconsciamente lascerà trapelare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Acidia

Spoiler

Oh, è un uomo molto... singolare.

Comincia a spiegare la vecchina stringendo il pomello del bastone fra le mani nodose

E' un prete all'antica, a dispetto della sua età, molto zelante come Castigatore. Forse anche troppo...

L'ultima frase è pronunciata quasi in un sibilo

Da quando è venuto qui, circa 5 anni fa, le punizioni durante il Venerdì si sono fatte più pesanti e alcuni hanno anche lasciato il paese.

Scuote la testa mormorando come fra se

E' assurdo che lui e suo fratello siano così diversi, come il giorno e la notte...

 

Giovanni

Spoiler

Padre Giulio alza le spalle

Dice che la bambina è posseduta dal demonio e la ha avvelenata... Deh, quante sciocchezze! Il demonio! solo perchè la bambina è balbuziente! Pensa che avrebbe detto se fosse stata epilettica!

Commenta caustico

C'è poco da fare, ora che è tutto in mano all'Inquisitore... Per ora, io mi sono messo a completa disposizione del suo sotium, potresti fare lo stesso, vedere se riesci a mettere il tuo sapere al suo servizio...

Si guarda intorno

Ma, a proposito, dove è finito?

Si alza lentamente e va verso la finestra che da sulla strada, sporgendosi a destra e a sinistra

Lui e quel ragazzo dalla pelle più scura... Erano qui prima che la signorina desse in escandescenze...

Borbotta pensoso

Wakanda

Spoiler

Il vecchio prete annuisce alle parole del pellerossa, come un silenzioso consenso.

Ascolta poi la richiesta dell'uomo socchiudendo gli occhi

Una lettera, uhm? Fate un po' vedere...

Appena la lettera gli viene consegnata, il prete tira fuori da una tasca della tonaca un paio di occhiali da vista, più volte riparati, iniziando la lettura

Si, si... Il modo in cui allunga la elle, i trattini leggermente obliqui delle ti, questo ricciolo dopo le o... Sembra proprio la sua scrittura, pover'anima...

Commenta in maniera neutra inizialmente, poi procede nella lettura e il volto si acciglia, inizialmente per lo sforzo di decifrare il foglio parzialmente mangiato dal fuoco, poi su quel volto pieno di rughe prende vita una espressione di profonda sofferenza

Lucia, Lulù... no, non dovevi...non così...

Mormora quasi incosciente a se stesso per poi mettersi la mani davanti la bocca, con gli occhi lucidi, arrivato a tre quarti del foglio.

Lulù, come farò? come posso...

L'uomo porta il braccio che regge la lettera stretto al torace mentre l'altra mano va davanti agli occhi a fermare le lacrime che escono copiose dagli occhi stanchi del vecchio

Come posso... se non ho protetto te?

Continua a pigolare disperato, dritto come un fuso in mezzo alla chiesa, il capo chino e la mano davanti al volto, a cercare di calmare i singhiozzi di cui inizia a esser preda.

 

Modificato da apetta88
Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master

Spoiler

Padre, si calmi per cortesia. La colpa non è sua! Ma siamo qui per scoprire proprio questo, di chi è la colpa! Ci aiuti e faremo chiarezza sulla vicenda!

Da cosa non l'ha protetta, padre? A cosa si riferisce? Ci dia tutte le informazioni che le vengono in mente, ogni cosa può rivelare qualche dettaglio utile!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master

Spoiler

Questa è follia! Commento sentendo la ragione delle accuse: confondere l'influenza del maligno con un disturbo della mente è un'offesa alla scienza sacra che ho studiato durante il seminario. Farò come mi ha suggerito, padre. Anche perché temo che non riuscirei ad avere un dialogo costruttivo con questo padre Matteo. Dico facendo un profondo respiro per calmarmi: se voglio veramente aiutare quell'innocente avrò bisogno di avere la mente sgombra da ogni preoccupazione.

Padre Giulio sembra intanto cercare il sotium di cui mi ha parlato, rimanendo sorpreso dal non averlo trovato nella stanza. Mentre venivo da lei non ho visto nessuno. Spiego al francescano, affiancandomi a lui vicino alla finestra. Magari potrei andare a trovare la bambina mentre cerchiamo di capire dove siano andati questi uomini. Penso che le farebbe piacere vedere qualcuno che non voglia metterla alla gogna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Spoiler

Il padre semplice continua a piangere ed è Leo a prendere la parola

Sta dicendo che questa lettera è vera? che Lucia era davvero così' disperata?

Il prete fra le lacrime annuisce

Ed è tutta colpa nostra... Siamo un paese di vermi...

Si fa sfuggire fra i singhiozzi

Lui la perseguitava e perseguitava sua figlia, le impediva di crescere serena... E noi le abbiamo chiuso le porte in faccia perchè siamo tutti dei vigliacchi!

si da un pugno sul ginocchio nodoso

Giovanni

Spoiler

Padre Giulio scuote la testa vigorosamente

No, no, non devi parlare con Padre Matteo. E' una testa di legno e non capirebbe, anzi ci ostacolerebbe!

Guarda negli occhi il discepolo

Parla col ragazzo, col sotium inquisitoris. Ora è lui che ha in mano l'indagine.

La proposta del giovane francescano sembra illuminare il suo maestro

Già, Filomena... Ha perso la mamma, è accusata di stregoneria  e nessuno pensa a lei, povera stellina...

Commenta alzandosi.

Dobbiamo capire dove è stata portata...

Da dietro la tenda la voce dell'uomo guercio suggerisce

L'abbiamo portata con noi da Padre Franco ed è rimasta lì. Abbiamo pensato fosse il posto più sicuro, visto che la madre lo aveva nominato tutore della bimba.

Spiega brevemente prima di ripiombare nel silenzio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master

Spoiler

Va bene, fratello. Ma non prometto nulla nel caso in cui dovesse venirmi a ridire qualcosa sul mio comportamento. Dico avvisando il mio vecchio maestro: non sono un uomo che cede facilmente all'ira, ma difficilmente riesco a tacere davanti all'arroganza. Chissà perché poi Padre Matteo cova tutto questo rancore nei confronti di quella bambina.... Poco dopo che padre Giulio mi rivela di non sapere dove si trova la bambina l'uomo dall'altro lato della tenda, che si rivela essere uno dei collaboratori in questa indagine, rivela di averla portata da Padre Franco. Vado a farle visita, lei avvisi il Sotium del mio interesse a collaborare. Dico a Padre Giulio, rendendomi poi conto di non conoscere chi sia questo servo del signore. A proposito, saprebbe dirmi dove sia la sua abitazione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...