Vai al contenuto

Sanguine Corona [TdG]


apetta88

Messaggio consigliato

Wakanda

Master

Spoiler

 Quindi siamo tutti d'accordo, è molto difficile che Lucia si sia suicidata. Non solo perchè parliamo di una brava donna timorata di Dio, ma anche perchè questo avrebbe portato Filomena a rimanere completamente sola...giusto?

Parlo a voce alta, perchè chiunque dei miei interlocutori possa confermare la mia tesi.

Ci dica padre, Lucia aveva avuto qualche problema con qualcuno in particolare, negli ultimi tempi? Qualcuno si era interessato alle...particolarità...di Filomena, più del solito?

Ok, tutti hanno capito che Filomena non è una bambina qualsiasi, ma CHI in questo villaggio di bifolchi potrebbe volerla sfruttare per i suoi scopi, ora che è rimasta sola ed indifesa? Dobbiamo assolutamente capirlo e proteggerla, prima che sia troppo tardi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Acidia

Quindi questo Padre Matteo sostiene che sia stata la figlia ad avvelenare la madre... Sapete che rapporto avevano madre e figlia? Avete già parlato con la vicina di casa?

...una bambina che avvelena la madre...mi sembra così strano...

Spoiler

Faccio un test su Intuito. Mi viene in mente qualche ipotesi sull'omidicio?  

Sapete dirmi qualcosa di più su questo inquisitore?

Spoiler

Faccio un test su Osservare durante il giro all'interno della casa. Noto qualcosa di particolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Spoiler

Tutti sembrano convenire sulle conclusioni del pellerossa, dall'annuire silenzioso di Elvio allo sguardo pietrificato di Padre Giulio. Tutti tranne un pensoso Frate Leo che estrae dalla tasca del saio un foglio stropicciato e bruciacchiato in parte

Eppure la lettera...

Mormora meditabondo lisciando la carta con le dita per poi alzare gli occhi verso il francescano

Padre, la signora Lucia sapeva per caso leggere e scrivere?

Chiede quasi distratto al francescano che risponde sospettoso

Si, suo padre fece studiare fino alla terza elementare tutti i suoi figli, maschi e femmine... 

Sulla fronte del giovane Sotium si affossa una ruga e il suo sguardo cerca quello del pellerossa, a pochi passi da lui, per poi andare veloce al foglio stropicciato che tiene in mano e che porge senza farsi notare per poi tornare a lui e ripetere il tutto, velocemente, almeno un paio di volte mentre riprende a parlare come se nulla fosse

Una abitudine inconsueta da queste parti...

Il prete si irrigidisce

Che vuole dire?

Il sotium sventola la mano che non tiene il foglio mentre si giustifica in tono diplomatico

Oh, nulla... Assolutamente  nulla....

Acidia

 

Spoiler

Un rapporto ottimo: Lucia amava sua figlia, la sua unica figlia nata viva, immensamente. Quanto a Filomena, mai vista una bambina più dolce, servizievole ed educata di lei! 

Risponde l'uomo prima di scrollare le spalle e aggiungere

Ma, quando ci si mette il Diavolo di mezzo, le cose si fanno strane...

Spoiler

[Sei di Fiori, Check Intuito 6]

Qualcosa non quadra: se andava tutto bene fra loro, perchè ammazzare la mamma?

E anche se non andava, cosa ci guadagnava a farla fuori? I bimbi orfani non fanno mai una vita felice...
Potrebbe essere stato qualcun'altro... ma chi potrebbe avere interesse a uccidere Lucia, che è sempre stata una persona amabile e gradevole?

Un suicidio? avrebbe messo in pericolo la figlia e tutto il paese...

Si, abbiamo parlato con la signora Maria Vinci. Ha detto di essersi recata al mattino presto a casa di Lucia per andare alla preghiera ma aveva trovato tutto chiuso e la bambina che strillava al piano di sopra, così è andata subito a cercare aiuto.

Continua a parlare l'excubitor in tono formale

E ci ha riferito di non aver notato niente di strano nei giorni passati, a parte una luce proveniente dalla finestra della camera di Lucia accesa alle 4 del mattino....

Scuote la testa sorridendo

Ah, l'insonnia...   Brutta cosa! 

Passando all'altra domanda l'ilarità persiste 

Uno sbarbatello, non credo nemmeno che sia l'inquisitore, quanto il suo apprendista... A quanto pare l'illustre vegliardo se ne è disinteressato nonostante Martino 

Indica il suo giovane compare, rimasto a guardia della porta

Si fosse prodigato di andarlo ad avvertire personalmente... 

inizia francamente a sghignazzare

Per non parlare dei suoi gregari: un vecchio armato fino ai denti, una ragazza dall'aria poco amichevole e un tipo silenzioso...

Si controlla per cercare di smettere di ridere

Dio, siamo messi proprio bene!

Conclude prima di volgere nuovamente la sua attenzione al giro per la casa

Spoiler

[otto di Cuori, Check Osservare 8]

E' tutto in bella vista, d'altronde qualcuno ha indagato prima di te.

 il cartoccio con l'erba secca è ancora sulla scansia, semichiuso. Ai piedi della scansia una sedia, come se fosse stata usata per arrivare alla scansia da una persona sotto il metro e trenta.

Nello studio della sarta nulla sembra essere stato toccato.

Nella stanza della bambina le bambole ti colpiscono: così tante e così belle per una bambina così poco abbiente...
Anche la testiera del letto è bella, tutta intagliata... E ti ricordi subito che la buonanima di Paolo era un bravo falegname e si divertiva a scolpire il legno, a tempo perso...

Nella stanza della madre c'è ancora l'infossatura dove giaceva il cadavere. Non segni di lotta o movimenti, davvero non si è risvegliata a quanto pare.
Una tazza di un infuso sul comodino, ce ne sta ancora un poco.
La stufa è ancora accesa, solo braci al'interno che riscaldano la stanza pigramente.
Qualcuno prima di te sembra aver perquisito la stanza.

 

Modificato da apetta88
Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Spoiler

Sono tutti con gli occhi fissati sul sotium e la lettera passa facilmente inosservata di mano, è scritta da una mano malferma e poco avvezza alla scrittura, sebbene senza grossolani errori. Il fuoco ha bruciato il margine destro del foglio ma la maggior parte della lettera è ancora leggibile. 

Cara Filo,

E' stato un anno difficile, più degli altri...

So che avrei dovuto lottare di più […]ma dopo la morte di papà ho perso forza e non so [….]

Immagino che ti senti persa ora che non ci sono più [...] una bambina intelligente, anche se vogliono farti credere il contrario [...] la mia voce verrà a consolarti sempre quando ti sentirai affranta [...]

Poichè non sono più in grado di badare a te, ti lascio in custodia a Padre Franco e vado via da questo mondo. 

Che Dio abbia pietà della mia anima e della mia vigliaccheria!

Ricorda che mamma e papà ti guardano sempre dal cielo (se ve n'è ancora uno...) e che Licia sarà sempre con te per proteggerti...

Spero di re-incontrarti quando sarà... 

Ti voglio bene

Mamma

P.S: So che è scioccante ma non perdere tempo: fai bruciare questo corpo prima che ti faccia del male.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master

Spoiler

Licia...? La bambola..?!? Seriamente una madre, per quanto depressa e malata sta affidando la protezione di sua figlia ad una bambola? A meno che...in quella bambola non ci sia un po' più di quanto si vede agli occhi...DEVO prenderla in mano e darle un'occhiata ben più approfondita di quanto abbia fatto prima! 

O forse Lucia si è davvero suicidata, ma perchè convinta che avrebbe potuto fare un lavoro migliore da morta, proteggendo lo spirito di sua figlia, ed affidando la vita terrena di Filomena a padre Franco...

C'è un'altra cosa che mi lascia perplesso...perchè mai questa lettera è cosí bruciacchiata? Non voglio pensare che Filomena l'abbia presa dal corpo della madre mentre la bruciavano.

Mi avvicino a frate Leo, e sussurrando perchè solamente lui possa sentirmi: Padre, permettete una parola in privato?

Quando, e SE, acconsente, esco con lui e gli espondo tutti ciò a cui ho pensato.

C'è molto di questa storia che non mi torna, onestamente. Per prima cosa, dove avete trovato questa lettera? Presumo ve l'abbia data Filomena, giusto? Se si, come mai è cosí malridotta e bruciacchiata? Non voglio pensare che la povera bambina l'abbia raccolta mentre bruciavano sua madre.

Secondo. Seriamente una madre affiderebbe la protezione di sua figlia ad una bambola? Credo sia meglio darle un'occhiata MOLTO più approfondita, per capre cos'abbiamo tra le mani! A guardarla sembra che Lucia sia stata guidata dalla madonna in persona per cucire quella meraviglia!

Ultimo. Forse Lucia aveva paura più per l'anima di sua figlia, che per il suo corpo fisico. Forse ha pensato di poter fare un lavoro migliore dal cielo...o in forma spirituale, eventualmente...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Acidia

Mi potete indicare come arrivare dalla signora Maria? mi piacerebbe scambiarci due parole...

Spoiler

la casa di Maria dove si trova rispetto a quella di Filomena? sono appartamenti sullo stesso pianerottolo?

 

Pensando alla bimba, noto che non l'ho ancora vista, ed essendo ora orfana non ha nessuno che si occupi di lei...meglio chiedere qualche spiegazione... Dov'è ora la bimba? A chi verrà affidata? 

Tornando a concentrarmi sull'ispezione della casa mi rendo conto di essermi concentrata troppo sulle cose in vista e non aver dato peso ai piccoli dettagli nascosti... Non può essere stata la bimba... qualcuno dev'essere entrato in questa casa...e se non trovo segni è qualcuno che aveva le chiavi...

Avete trovato segni di infrazione da qualche parte? 

Spoiler

Controllo bene tutte le finestre e le porte della casa

 

Modificato da Alessia93
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Wakanda 

Spoiler

Alla richiesta del pellerossa il sotium  fa un segno di assenso col capo, poi si volge verso gli altri e abbassa il capo come in segno di scusa ai presenti 

Vogliate scusarci...

Articola ad alta voce per poi allontanarsi dal crocicchio di persone, nel farlo allunga un braccio come a cingere le spalle del nativo americano, senza però toccarlo, come hai visto fare qualche volta ai cappellani militari quando dovevano confessare qualcuno al fronte,prima di un assalto.

Il frate ascolta con attenzione tutto quello che Wakanda ha da dirgli. Non lo interrompe sebbene reagisca alle sue parole muovendo la testa in cenni di diniego e assenso .

Quando è sicuro che il suo interlocutore abbia finito inizia a rispondere, inizia dalla prima domanda, alla quale aveva mostrato accordo

Nemmeno a me tante cose tornano. Quella lettera la ha recuperata il vecchio Ludovico

Lancia uno sguardo alla porta della casa dove le spoglie del sopramenzionato ricevono il cruento ma necessario trattamento di rito.

dal camino della stanza di Lucia, la ha tirata fuori bruciandosi la mano mentre il fuoco la stava già facendo sparire...

aggrotta le sopracciglia e si tocca il mento coperto di una corta barba scura incolta

La domanda che tutti gli eventi successivi ci hanno portato a dimenticare è "chi ha cercato di farla sparire?". Lucia stessa che, poco prima di morire, si è pentita di averla scritta? Il suo fantomatico assassino che pensava di nascondere qualche indizio? La piccola Filomena, anche se sembrava commossa e sorpresa quando gliela abbiamo consegnata perchè la leggesse?

Alza le spalle come a dire che ne sa quanto il pellerossa. Prosegue poi a rispondere alla seconda domanda, con la quale sembrava essere fortemente in disaccordo

Credo che quella parte di lettera non vada interpretata così letteralmente. Non so il tuo vissuto ma ti assicuro che per un bambino trovarsi orfani tutto d'un colpo è una esperienza terribile.

La voce del religioso si accora

Senza mamma e papà a proteggerti, nelle braccia di chi cercherai conforto quando hai paura del buio? Hai bisogno di qualcosa a cui aggrapparti

La mano va al petto, a stringere qualcosa di piccolo sotto la veste, forse un ciondolo o un oggetto cucito nella veste

QUALSIASI cosa, per non andare alla deriva.

La presa sul petto si allenta

E' fattibile che la madre abbia deciso di fare della bambola, molto cara a entrambe, un appiglio psicologico per la figlia, che abbia voluto lasciare un'illusione della propria presenza dentro quella stoffa...

Abbassa lo sguardo per poi continuare

C'è da dire che quella bambola non è un pezzo unico, per quanto bello. Nella stanza della bambina ne abbiamo trovare altre 12, tutte con la stessa meravigliosa fattura ma più o meno incomplete. Quando l'abbiamo esaminata, non  sembrava diversa da una bambola normale ma per me non c'è alcun problema, qualora volessi studiarla meglio..

conclude con un sorriso cordiale prima di passare alla terza osservazione, davanti alla quale il frate era rimasto come perplesso

Non so dirti di cosa avesse paura, questo probabilmente lo può sapere solo lei... Certo è che la lettera sembra proprio dire che non è in grado di aiutare sua figlia nelle condizioni attuali. Ma sulla sua preoccupazione riguardo l'anima della figlia, perchè pensi che potesse temerne la dannazione eterna? In fondo, a quanto ci racconta il paese, lei era una donna pia e la figlia era una ragazza ubbidiente e tranquilla, dove sarebbe la tentazione che potrebbe corromperne l'anima?

Acidia

Spoiler

Certamente, la signora abita proprio qui davanti, in quel portone color mogano

Risponde solerte Eustachio, indicandoti attraverso la finestra una casa dall'altra parte della via

Spoiler

La casa di Lucia si trova in una strada del paese abbastanza larga da far passare una autovettura comodamente, sono quasi tutte case piccole su due o tre piani e in effetti c'è una casa dirimpetto con un portone mogano. 

Alla prima domanda l'excubitor risponde sicuro
La bimba è stata presa in custodia dallo sbarbatello e dalla sua cricca, mi han detto che sono andati alla chiesa e poi da Padre Giulio, il francescano. Quanto a dove andrà

alza le spalle

Difficile a dirsi, se la incolperanno dell'omicidio della madre probabilmente finirà in un carcere o in un convento di clausura, se la processeranno come strega sappiamop già come finirà... E anche se ne uscisse pulita da tutto, dovremmo capire chi la accoglierà: qualcuno del paese oppure

Lo sguardo va ad Acidia e sorride sornione

magari qualche lontano parente di un paese vicino?

Alla domanda sulle infrazioni l'excubitor torna serio

Non ne ho trovate ma Padre Matteo, il castigatore, mi ha detto che, quando è stato chiamato dalla sig.ra Vinci, si è portato appresso Fulvio il panettiere insieme a Paolantonio e suo figlio Amedeo  che lavorano i campi qui vicino  e che il ragazzo ha scavalcato  per entrare in casa dalla finestra dello studio 

La indica con un dito, è tutt'ora aperta

per poi aprire la porta dal di dentro e far entrare gli altri.. quindi non dovrebbero essercene

Spoiler

[osservare:sei di quadri, check 7]  non vi sono infatti segni di effrazione, da nessuna parte, nemmeno sulla finestra in esame.

Non ti fidi, eh?

Fa l'uomo sogghignando ma lasciandola fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master

Spoiler

Continuo la conversazione con il sotium, punto per punto.

Spoiler

Ti riporto qui in spoiler la battuta a cui fa riferimento la mia risposta, cosií andiamo meglio entrambi, ok?

La domanda che tutti gli eventi successivi ci hanno portato a dimenticare è "chi ha cercato di farla sparire?". Lucia stessa che, poco prima di morire, si è pentita di averla scritta? Il suo fantomatico assassino che pensava di nascondere qualche indizio? La piccola Filomena, anche se sembrava commossa e sorpresa quando gliela abbiamo consegnata perchè la leggesse?

Ma non ha alcun senso. Se fosse stata Lucia a pentirsi e cercare di farla sparire, non si sarebbe suicidata! A meno che non vi fosse qualcuno che voleva la sua morte, magari qualcuno a lei vicino, che l'aveva spinta al suicidio...e al suo ripensamento, quando Lucia ha buttato la lettera nel fuoco, avrà preso il toro per le corna dandole una dose maggiore di veleno. Che ne pensa?

Spoiler

Credo che quella parte di lettera non vada interpretata così letteralmente. Non so il tuo vissuto ma ti assicuro che per un bambino trovarsi orfani tutto d'un colpo è una esperienza terribile.

Quando questa storia sarà finita, padre, ascolteroò volentieri la sua storia! E, magari, le racconterò la mia!

Spoiler

C'è da dire che quella bambola non è un pezzo unico, per quanto bello. Nella stanza della bambina ne abbiamo trovare altre 12, tutte con la stessa meravigliosa fattura ma più o meno incomplete. Quando l'abbiamo esaminata, non  sembrava diversa da una bambola normale ma per me non c'è alcun problema, qualora volessi studiarla meglio..

Si, molto volentieri, non penso di essere più bravi di voi, anzi! Ma magari uno sguardo esterno potrebbe rivelare qualche dettaglio.

Spoiler

Non so dirti di cosa avesse paura, questo probabilmente lo può sapere solo lei... Certo è che la lettera sembra proprio dire che non è in grado di aiutare sua figlia nelle condizioni attuali. Ma sulla sua preoccupazione riguardo l'anima della figlia, perchè pensi che potesse temerne la dannazione eterna? In fondo, a quanto ci racconta il paese, lei era una donna pia e la figlia era una ragazza ubbidiente e tranquilla, dove sarebbe la tentazione che potrebbe corromperne l'anima?

Padre...la bimba è MOLTO particolare, lo abbiamo capito tutti...e sappiamo anche tutti che in questo nuovo mondo ci sono cose pericolose, cose che non tutti riescono ad affrontare...ne a vedere...forse Lucia aveva paura di qualcosa a noi invisibile, non lo trova possibile?

Qualcosa ci sfugge...c'è per forza qualcosa che non vediamo, e io non posso continuare a guardare oltre il velo, non voglio che i miei nuovi compagni si insospettiscano, finirei al rogo in un attimo...ma quella bambola ha qualcosa di veramente fuori dal comune, anche se non è l'unica in casa!

Torno a rivolgermi al Sotium: Avete provato a confrontare la grafia della lettera di Lucia con altri suoi scritti? Possiamo essere certi della sua provenienza, vero?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Acidia

Qualsiasi persona potrebbe essere entrata da quella finestra.... 

Non credo che la colpevole sia quella povera bambina.

Mai fidarsi...Se mi scusate ora vado a parlare con la vicina. Intanto vi ringrazio, penso ci rivedremo spesso in questi giorni...

Mi avvio verso la casa della vicina e busso alla porta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Wakanda

Spoiler

A questo punto nulla va escluso...

è il commento del giovane religioso che annuisce attento nel seguire il ragionamento di Wkanda

Ne sarei felice... Le nostre storie sono tutte parte del disegno di Dio e ci aiutano ad apprezzarlo

commenta con interesse il prete sorridendo gioviale.

Alla risposta successiva mette le mani avanti come a scusarsi

Assolutamente non volevo accusarti di arroganza! Volevo intendere che comunque 8 occhi vedono meglio di 6. Soprattutto se lo sguardo è abituato a vedere cose diverse...

Lo sguardo del religioso si acciglia all'udire una ipotesi così ardita

Qualcosa di invisibile? 

Abbassa il tono di voce e si guarda intorno guardingo

Attento a dirlo a voce alta, qualcuno potrebbe farsi strane idee qui...

Riprende il suo tono di voce normale mentre continua il ragionamento del pellerossa

E tu credi che una madre abbandonerebbe mai una figlia da sola se ci fosse una minaccia che le grava sulla testa?

Chiede in tono meditabondo, come se non volesse escludere una ipotesi apparentemente assurda

L'ultima domanda indubbiamente sembra accendere lo sguardo del sotium, come fosse una vera e propria illuminazione

In effetti no, ci siamo dimenticati di farlo vedere a Padre Franco... Presi da mille cose futili  abbiamo trascurato ciò che era essenziale! Dannazione!

Commenta Leo dandosi una botta col pugno sulla fronte, l'espressione di chi si è fatto cogliere in fallo su una questione semplice.

 

Acidia

Spoiler

Giusto, mai fidarsi...

E' la risposta sorniona e asciutta di Eustachio, accompagnata dal solito sorriso stirato.

Si, penso ci rivedremo in giro molto spesso. Questa questione non finirà tanto facilmente, a quanto pare...

Commenta con aria quasi scocciata mentre apre la porta alla lontana cugine per permetterle di uscire in strada e di raggiungere la casa della signora Vinci.

La poliziotta bussa una volta e riceve in risposta una voce gracchiante

Arrivo...

Ci vorrà però almeno un minuto e mezzo prima che la porta venga aperta da una signora nerovestita sui settantanni con una treccia canuta che fa capolino dal velo sulla testa, due occhi cervini che illuminano il volto cordiale cosparso di rughe e un bastone nella mano sinistra che, a giudicare dal portamento incerto, non è un vezzo ma una necessità.

Buongiorno excubitor, come posso aiutarla?

Chiede sorridendo mentre lentamente si fa indietro aprendo la porta, come ad invitarla a entrare

Vuole un tè? dei biscotti? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master

Spoiler

Continuo la conversazione con il sotium, punto per punto.

Spoiler

Come l'altra volta, ti riporto qui in spoiler la battuta a cui fa riferimento la mia risposta, cosií andiamo meglio entrambi.

A questo punto nulla va escluso...

Su questo siamo d'accordo padre, eè meglio prendere in considerazione tutte le ipotesi...e soprattutto non fidarci di nessuno qui, per quanto gentile possa sembrare!

Spoiler

Ne sarei felice... Le nostre storie sono tutte parte del disegno di Dio e ci aiutano ad apprezzarlo

Ne sarei felice anc'io! Se dobbiamo collaborare, lo faremo sicuramente molto meglio conoscendoci come si deve!

Spoiler

Assolutamente non volevo accusarti di arroganza! Volevo intendere che comunque 8 occhi vedono meglio di 6. Soprattutto se lo sguardo è abituato a vedere cose diverse...

Nessun problema padre, non mi sono offeso! Se potrò essere di aiuto in qualche modo, lo farò più che volentieri! La piccola si merita che facciamo del nostro meglio!

Spoiler

Qualcosa di invisibile? 

Abbassa il tono di voce e si guarda intorno guardingo

Attento a dirlo a voce alta, qualcuno potrebbe farsi strane idee qui...

Riprende il suo tono di voce normale mentre continua il ragionamento del pellerossa

E tu credi che una madre abbandonerebbe mai una figlia da sola se ci fosse una minaccia che le grava sulla testa?

Padre...non sono qui per portare scompiglio...ma sappiamo entrambi che il mondo non è più lo stesso, e se vogliamo annientare i nemici di Dio, non possiamo escludere nemmeno questa possibilità, non crede?

Non sto dicendo che l'abbia abbandonata, sto solo pensando che, nel caso in cui si tratti veramente di uno suicidio, forse ci sono motivazioni che vanno oltre malesseri e depressione. E se avesse ricevuto direttamente dal nostro signore queste istruzioni? Le vie del signore sono infinite, no?

Spoiler

In effetti no, ci siamo dimenticati di farlo vedere a Padre Franco... Presi da mille cose futili  abbiamo trascurato ciò che era essenziale! Dannazione!

Allora sono felice di aver portato la questione alla luce! Questo potrebbe aprirci una nuova pista! Dobbiamo farlo immediatamente, potremmo lasciare gli altri qui a portare avanti l'interrogatorio al farmacista, e noi potremmo tornare da padre Franco, che ne pensa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Spoiler

Esattamente, anche perchè vedo che la situazione è abbastanza torbida...

Concorda il frate occhieggiando il francescano che continua a parlare con il resto del gruppo.

Si irrigidisce nell'ascoltare la spiegazione dello straniero

No, non possiamo escluderla ma
Stira un sorriso nervoso

meglio fare certe elucubrazioni a bassa voce, nel segreto delle proprie case, non essendo proprio... ben viste, ecco.

Solleva un sopracciglio perplesso all'ipotesi del suicidio ordinato

Di solito questo è il genere di cose che fa il diavolo... D'altronde per i suicidi non c'è redenzione, le Scritture sono chiare: il suicida rifiuta di essere parte del disegno che Dio ha per lui e la vita che Egli gli ha donato.. Se Dio onnipotente avesse avuto nel suo progetto la morte di Lucia se la sarebbe portata via lui, non l'avrebbe consigliata di uccidersi.

obietta severo.

Già, dobbiamo farlo immediatamente...

Concorda Leo che sorride all'errore del suo interlocutore

Non è il farmacista, al massimo il medico ma

Si interrompe sovrappensiero per poi sbottare

In effetti, non abbiamo neppure parlato col farmacista! Possiamo farlo mentre andiamo da Padre Franco oppure al ritorno!

Si volge dunque per tornare dal gruppo che più in là continua a chiacchierare con Padre Giulio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master

Spoiler

Continuo la conversazione con il sotium, punto per punto.

Spoiler

meglio fare certe elucubrazioni a bassa voce, nel segreto delle proprie case, non essendo proprio... ben viste, ecco.

Facciamo cosí, ne parliamo meglio quando siamo in completa solitudine, d'accordo? Non voglio certo farle una brutta impressione...ne tantomeno finire al rogo, visto che l'unica cosa che mi preme è fare luce sull'accaduto...oltre che servire il signore, naturalmente!

Spoiler

Di solito questo è il genere di cose che fa il diavolo... D'altronde per i suicidi non c'è redenzione, le Scritture sono chiare: il suicida rifiuta di essere parte del disegno che Dio ha per lui e la vita che Egli gli ha donato.. Se Dio onnipotente avesse avuto nel suo progetto la morte di Lucia se la sarebbe portata via lui, non l'avrebbe consigliata di uccidersi.

Si, lei ha ragione! Concordo con il suo punto di vista padre!

Spoiler

In effetti, non abbiamo neppure parlato col farmacista! Possiamo farlo mentre andiamo da Padre Franco oppure al ritorno!

Allora è deciso! Andiamo? Sono d'accordo che sia meglio parlare con entrambi, magari fermiamoci prima da padre Franco, la pista della calligrafia da verificare mi sembra ottima in effetti, con il farmacista possiamo parlare anche dopo! Andiamo io e lei? Oppure chiamiamo gli altri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Spoiler

Vedo che cominci a capire...

Commenta sorridendo il sotium

Giusto, così gli chiediamo anche dove andare per trovare il farmacista!

Afferma entusiasta

Andiamo noi, mi sembra che gli altri abbiano altre cose per la testa...

Osserva Leo, indicando la porta della casa di padre Giulio dalla quale, a capo chino, escono i due fratelli portando un sacco di iuta macchiato di rosso.

Yelena, vedendoli inizia a piangere istericamente e Elvio si affretta ad abbracciarla per tranquillizzarla e tenerla seduta nonostante la ragazza si divincoli per seguirli.

Padre Giulio si rannicchia per parlare con la donna, carezzandole la testa.

Giovanni

Spoiler

Non è  semplice arrivare a Sovicille da Nizza attraverso la via franchigena, ora piena di morti e briganti, ma nulla può intimorire chi ha passato la giovinezza in mezzo alla devastazione della Piccola Italia. 

Un senso di sollievo riempie il cuore del Missionario alla vista di un vecchio cartello, quasi cancellato dal tempo e coperto dal muschio, che recita "Sovicille". 

Il borgo sembra stranamente "morto", poca gente per strada nonostante sia quasi l'ora sesta.

Tutto molto tranquillo, forse troppo.

Chissà dove sarà Padre Giulio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master

Spoiler

Il viaggio non è stato confortevole: chilometri a piedi attraverso terre infestate dai morti e dall'umanità disperata e senza speranza. Ma il pensiero di casa è più forte di qualunque imprevisto sul mio cammino. È un congedo temporaneo, ma la sola idea di poter circolare per le strade lasciando il fucile appeso al chiodo è un vero e proprio balsamo.

Il cartello che mi indica il nome del piccolo borgo di montagna mi appare come un'opera d'arte rispetto alle scene di devastazione dei giorni precedenti. Ma al mio ingresso non incontro, come speravo, la folla impegnata nelle faccende quotidiane: la gente sembrerebbe essere stranamente silenziosa, nonostante il sole sia alto nel cielo. Strano, Sovicille non ha mai avuto questa atmosfera spettrale. Cerco di incrociare uno dei passanti, avvicinandomi con un sorriso cordiale per chiedere informazioni. Salve, saprebbe dirmi dove posso trovare Padre Giulio? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni

Spoiler

Il missionario riesce a intercettare una signora che lentamente si sta dirigendo in direzione dello svettante  campanile della chiesa.

Si irrigidisce al vedere il forestiero avvicinarsi a lei, poi lo sguardo si poggia sul saio e sul sorriso benevolo del francescano e  il suo atteggiamento si fa più tranquillo.

Non è lontana da qui, padre. Le basta prendere questa strada e girare il secondo vicolo a destra.

Spiega con un ampio e esplicativo gesto.

All'entrata del vicolo indicato incroci due uomini dai tratti somatici simili, alti e robusti, dagli occhi marroni, uno con una barba biondastra incolta e i capelli lisci castani, l'altro senza barba e con i capelli cortissimi, quest'ultimo porta un sacco di iuta macchiato di sangue, come si usa per portare via i cadaveri resi inoffensivi.

A metà del vicolo la figura di Padre Giulio, col suo naso aquilino e la sua chierica francescana dai capelli neri, indubbiamente invecchiato dall'ultimo incontro ma sempre riconoscibile, si inginocchia a consolare una donna bassa e magra dai capelli molto corti  in preda a un rabbioso dolore, trattenuta da un uomo alto e robusto dai capelli biondi corti, i baffi e una benda sull'occhio sinistro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Guerrini

Master

Spoiler

La ringrazio, signora. Le auguro una buona giornata. Dico con gentilezza alla donna che ho fermato, inizialmente intimidita dal mio essere un forestiero. La Piccola Italia mi ha cambiato, la gente in paese non riuscirà  a riconoscere il giovane francescano che aiutava padre Giulio. Seguo quindi le indicazioni ricevute, giungendo in un piccolo vicolo laterale. La situazione in cui trovo il mio vecchio maestro mi lascia spiazzato: è accompagnato da tre uomini robusti, che stanno trasportando un sacco che mi è tristemente familiare, ed è intento a consolare una donna preda di un furore disperato, trattenuta da uno degli strani accompagnatori di padre Giulio. Cos'é successo in questo paese? Osservo il gruppo per qualche momento, indeciso se cercare di aiutarli in qualche modo o lasciargli questo momento di intimità, ma il mio istinto ha la meglio: non posso lasciare una persona in quello stato. Sarà meglio ritardare i saluti. Sistemo il fucile sulla schiena e mi avvicino agli uomini con passo tranquillo, in modo da non sembrare troppo minaccioso. Lancio un ultimo sguardo corrucciato al sacco, che temo ospitare i resti di una persona a cui la donna era particolarmente legata, prima di fare gli ultimi passi in silenzio. Signore, aiutami a salvare quest'anima prima che cada nell'abisso. Mi inginocchio anch'io per terra, per poter parlare con più naturalezza alla donna in lacrime. Prenda questo, si conceda un momento per sistemarsi. Dico passandole un fazzoletto di stoffa, prima di guardare gli altri uomini Forse sarebbe meglio farle prendere un attimo di respiro, non pensate?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni

Spoiler

Il gesto del Missionario è indubbiamente pieno di buona volontà ma purtroppo il dolore di chi perde un proprio caro non sempre è razionale e la donna continua a dimenarsi e a singhiozzare, ignorando quella mano testa e il suo scampolo di stoffa.
L'uomo con la benda,al suo invito, ribatte serio, continuando a tenerla salda nella sua presa,

La lascerei andare volentieri ma non le renderei un buon servizio

ed indica con la testa la ragazza, sulle cui guance spiccano alcuni graffi, sembra autoinflitti.

Abbiamo perso un padre. Un infarto all'improvviso.

Spiega laconico infine, scuotendo il capo dispiaciuto e, sembra, anche lui colmo di sofferenza.

Gli occhi di Padre Giulio invece sono smarriti sul volto del nuovo arrivato, lo osservano in lungo e in largo e si sgranano sempre più, increduli al verificarsi di un'evenienza quasi impossibile

Giovanni?

Chiede timoroso, con la voce che trema di una speranza malcelata che ha paura a liberare, probabilmente per paura della delusione che si aspetta.

Sei tornato dall'Inferno in terra?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Master

Spoiler

Perfetto padre! Andiamo!

Nel frattempo discuto con il collega su come affrontare la discussione.

Secondo lei è saggio chiedergli subito se riconosce la grafia? Che ne pensa, possiamo veramente fidarci di lui?

Penso poi al farmacista

Non lo abbiamo ancora conosciuto, è vero, e sicuramente avrà qualcosa di interessante da dire. Ma onestamente dubito possa essere coinvolto attivamente inq questa storia. Difficilmente un farmacista prende decisioni su cosa prescrivere, o comunque non in dosi cosí elevate. Siamo d'accordo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...