Vai al contenuto

Sanguine Corona [TdG]


apetta88

Messaggio consigliato

Wakanda

Parlando con il Nonno e Filomena

Spoiler

Assolutamente Filomena! Devi sapere che noi siamo molto amici degli animali. Noi trattiamo bene loro, e loro trattano bene noi! Avrai sentito qualche storia sul far west e sulle usanze dei nativi, no?

...Come dicevo, mi ero perso nel bosco mentre cercavo di rincorrere un'amica aquila, e ad un certo punto mi sono trovato di fronte un lupo...

Attendo la convocazione da parte del prete, sicuramente arriverà a breve, vediamo un po' che tipo è!

 

Modificato da KingJohn
Link al commento
Condividi su altri siti


Dentro la canonicas

Spoiler

Il vecchio prete sembra stupito da quel dettaglio 

Padre Matteo... vi ha detto così?

Si acciglia per poi aggiungere

Sarebbe... molto, molto grave... se avesse mentito...

Sospira al ragionamento del Sotium

Volesse il Cielo che sia così, fratello, che semplicemente l'Onnipotente abbia deciso di prendere Lucia fra i Giusti per motivi che solo lui conosce e tutto questo sia solo un brutto malinteso

si augura il prete, pur non credendoci egli stesso.

Corridoio

Spoiler

La bambina scuote la testa vigorosamente in un cenno di diniego quando le chieda se conosce gli indiani d'America.

Rassicurata dall'aria serafica del Nonno, si immerge nella storia che il nativo le racconta, stringendo la sua bambola al petto, lo sguardo fisso negli occhi dell'uomo.

Wakanda

Spoiler

Ora che sei vicino noti bene la bambola che la bambina tiene fra le braccia (Asso di Picche ad Osservare)

E' un qualcosa che non hai mai visto, nella tua terra e in Italia.

Le bambole sono oggetti di lusso, pochi bambini le possiedono ma questa è davvero bella: stoffe preziose la vestono di abiti che sembrano riproduzioni in piccolo di abiti veri, i capelli sono fili di lana nera cuciti a uno a uno sulla testa, le labbra sono sapientemente cucite per dare loro volume, le iridi degli occhi sono ricamate con almeno 10 tonalità fra il verde e il marrone, anche le mani hanno le unghie.

Tutta questa bellezza contrasta con l'abito, le calzature e la pettinatura modesta della bambina, sembra quasi che quella bambola sia caduta a una piccola principessina e lei la abbia trovata sul selciato e raccolta. 

 

La voce squillante del bambino, udibile distintamente tanto da chi sta nella canonica quanto da chi staziona nel corridoio, richiama su di se l'attenzione di tutti

Nossignore.

Risponde immediatamente il piccolo Oreste rivolto a Elvio

E' molto gentile, anzi.  Sembra proprio una brava persona Ma è... strano...

precisa subito dopo

L'insistenza del bambino fa sbottare il prete in uno scocciato

Fallo entrare...

Il bambino si volta verso Wakanda per annunciare

Uomo strano da molto lontano, vieni a conoscere Padre Franco!!

lo incita aspettando che lui lo raggiunga sulla soglia

Nel frattempo il prete risponde a quella domanda che, per fortuna, non sembra scomoda come le precedenti

Semplicemente, secondo lui, il forestiero è qualcuno di cui non puoi fidarti. Potrebbe essere, malato, pazzo, malvagio, perverso... quindi non deve entrare nella nostra città.

Lo sguardo si sposta su Leo, come a cercare un appoggio mentre dice

Anche se io continuo a pensare che Cristo sia stato dannatamente chiaro nel suo "io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi" .

Detto questo tace bruscamente, come chi si accorge di aver  parlato troppo.

Alla vista del pellerossa il prete sembra spaventarsi

Buon Dio!

mormora guardando allarmato Wakanda.

Modificato da apetta88
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvio Devizzi

"Non vi preoccupate, rimarrà tra noi." lo rassicurò Elvio, trovando una sorta di timore nel silenzio alla fine del commento del sacerdote. Tuttavia la citazione gli fece sorgere un dubbio.

All'arrivo del forestiero "molto forestiero" il cacciatore sorrise all'esattezza delle parole del piccolo Oreste.

Non ha tutti i torti...

"Buongiorno straniero, e che il Signore sia con te. Voleva parlare con il padre, immagino. Io sono Elvio, potremmo dire che sono un converso, anche se da poco. Prego, si sieda e ci faccia compagnia."

Modificato da nanobud
Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Parlando con il Nonno e Filomena (prima di essere convocato da padre Franco)

Spoiler

Dopo aver terminato il racconto parlo a Filomena: Hai una bambola bellissima Filomena, sei davvero fortunata! Sai che anche a casa mia abbiamo delle bambole con cui i bambini giocano? Però non sono belle come la tua! Complimenti davvero! L'hai cucita tu? Chiedo sorridendo.

Ovviamente so che non è così, ma voglio che sia lei a dirmi chi gliel'ha fatta o data.

Magari dopo se abbiamo tempo me la presenti, che ne dici?

Immagino che anche qui i bambini diano una personificazione alle bambole, magari posso capire qualcosa in più.

Entro nella canonica, dopo essere stato invitato. Mi rivolgo a tutti sorridendo (soprattutto per mascherare la risata che mi ha provocato quel 'uomo strano dal molto lontano):

Signori, buongiorno a tutti. Padre Franco, sono lieto di conoscerla e la prego di non preoccuparsi. Oreste ha ragione, vengo da molto lontano, ma non sono ne malato, ne pazzo, ne malvagio, ne tutto il resto, e non sono qui per causare problemi.

Padre Elvio, buongiorno anche a lei e grazie per l'invito. Mi unisco volentieri, se non è un problema.

Mi presento, sono Wakanda, del popolo Navajo, ed in effetti si, gradirei parlare con Padre Franco, ma parlerei volentieri anche con tutti voi! Ho conosciuto poco fa il sergente Rigoni e Filomena. So che state cercando di capire cosa sia successo alla madre di quella povera bambina. Vorrei offrirvi il mio aiuto e le competenze.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ludovico Rigoni, Il Nonno

Aspetto fuori con la piccola per evitare che senta qualcosa di strano e riprendo il mio racconto gustandomi il sigaro. Come stavo dicendo...

Spoiler

Direi che la scena qui fuori possiamo sospenderla, riprendiamo quando ci siamo riuniti tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Yelena Volkova

E' evidente che la risposta del frate mi innervosisce, ma in qualche modo rispetto la sua decisione e avversità verso il sesso femminile. Nel senso, non ha nemmeno provato ad indorare la pillola. In tutta risposta mi ritiro nel silenzio e inizio a pensare che sarebbe meglio per tutti che raggiungessi il nonno fuori in modo da non dare spettacolo, e rischiare di farci finire tutti ( o solo io) al rogo per aver malmenato un prete. Sto per dare i miei ossequi quando viene annunciato l'arrivo del forestiero. Decido allora di rimanere, incuriosita. 

L'uomo entra, ed è qualcosa di completamente nuovo ai miei occhi. Non ci mette molto a presentarsi, e pare abbia già parlato con il nonno, e non ha nessun segno di percosse. Ne deduco che non deve essere poi così male. 

E in che modo pensi di poterci aiutare scusami? Io sono Yelena Volkova, meccanico. Sono una compagna del sergente Rigoni, anche se mi trovo più a mio agio a chiamarlo "Nonno".

Link al commento
Condividi su altri siti

Frate Leo

"Non credo si possa ancora stabilire se le cause della morte di Lucia siano state naturali, ma l'assoluzione di Filomena sarebbe un primo bel risultato." Specifica non riuscendo a far svanire del tutto quel lieve sorriso sollevato, sebbene la faccenda di Padre Matteo lo disturbi profondamente. Soprattutto quando viene loro spiegato l'atteggiamento del religioso verso i forestieri e il sotium torna a mordersi le labbra per trattenere quei commenti a caldo che sa di non potersi più permettere da tempo. Però le parole di Padre Franco lo rincuorano profondamente, ridisegnandogli il sorriso e facendolo annuire convintamente "Amatevi gli uni con gli altri, come io ho amato voi. Qualunque cosa facciate al più piccolo tra voi sarà come l'aveste fatto a me." aggiunge solo.

Nota il malumore di Yelena, comprendendone le ragioni e arrossendo appena, imbarazzato in quanto uomo e in quanto religioso. Probabilmente sarebbe sul punto di dirle qualcosa ma il chierichetto richiama il nuovo ospite con quel tono amichevole e quell'epiteto buffo che suscitano irrimediabilmente una risatina al sotium, il quale si alza rispettosamente dalla sedia per salutare Wakanda. Il suo aspetto fisico non pare turbarlo minimamente, semmai incuriosirlo. "Il Signore sia con voi fratello. Io sono Frate Leo, sotium dell'Inquisitore." dilata appena gli occhi, colpito, quando il nuovo arrivato rivela le proprie origini, per poi reclinare appena il capo quando scopre il motivo della sua visita. "Qualsiasi aiuto sarà ben accetto." dice mentre recupera un'altra sedia in modo che anche l'altro possa accomodarsi con loro "Avete appreso questa storia poco fa da Fratello Ludovico o ve ne era già giunta voce? E' molto che siete in paese?" domanda curioso e interessato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sotium riceve in risposta alla citazione un lieve segno di assenso e uno sguardo profondo, come a dire che ha colto perfettamente il senso del discorso

Anche il prete sembra aver colto il fastidio di Yelena e solo l'arrivo del forestiero lo blocca dal dire (o forse chiedere?) altro a riguardo.

Wakanda

Spoiler

La bambina sorride e stringe leggermente di più la bambola al petto ma si intristisce, abbassa lo sguardo e non risponde.

Ci pensa Oreste a fugare il tuo dubbio, esclamando mentre ti sposti verso la canonica

Lo ha cucito la mamma, qui a Sovicille si usa regalare una bambola a ogni bambino che nasce. La mia eè un arcere tutto vestito di verde e si chiama  Damiano!

Indicando la bambola della bambina aggiunge

Quella di Filo invece si chiama Licia!

L'anziano prete, ripresosi dalla sorpresa, fissa a lungo il Navajo con aria sospettosa fino alla conclusione del suo discorso quando socchiude gli occhi e la voce si colora di un velo di sospetto e discreta aggressività, ricamando quanto già chiesto dalla cacciatrice

E cosa ne sai tu di questa storia? Avanti, parla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Ascolto tutti prima fare qualsiasi cosa. Poi fisso un attimo il prete, con aria divertita dal suo tono. E cambio subito interlocutore parlando con Yelena e Leo.

Parlo a Yelena con gentilezza, niente sarcasmo: A quanto pare non sono l'unico che viene da lontano! Yelena non è esattamente un nome italiano, sbaglio?

Chiedo sorridendo, poi ricambio il saluto di Leo: E che il signore sia anche con voi Frate Leo!

Parlando invece del caso di Filomena mi rivolgo ad entrambi loro: La storia l'ho appresa poco fa dal Nonno. Sono in paese da pochissimo. Ero diretto ad Arezzo con il mio gruppo di cacciatori, i Figli dello Zio Sam. Abbiamo ricevuto l'incarico di mantenere l'ordine in città fino all'arrivo dei templari. Mi sono separato da loro perchè ho avuto l'autorizzazione ad ispezionare questo paese, per assicurarmi che non ci fossero problemi lungo il percorso. Io e i miei siamo bravi ragazzi, ed a volte basta la persona giusta al posto giusto, per evitare grane, non pensate? Magari posso fare qualcosa di buono! Sicuramente il buon Dio apprezzerà!

Comunque fino a poco fa tutto in ordine, a dire il vero, mi stavo dando un'occhiata in giro, stavo ammirando questa bella chiesetta, ed ho incontrato il sergente Rigoni. Abbiamo...discusso...un attimo, poi ci siamo fumati un sigaro insieme. Chiedete pure a lui, se volete un conferma. Anzi, se qualcuno vuole favorire! Offro i miei sigari ai miei interlocutori.

Parlando nuovamente a Yelena: A dire il vero non lo so ancora, come vi potrei essere utile, ma qualcosina la so fare. Se avete voglia di spiegarmi in 2 parole qual è la situazione attuale magari una testa in più potrebbe far comodo! Il Nonno mi diceva che si tratta di un caso di avvelenamento, giusto?

Alla fine torno a rivolgermi al prete. Guardandolo un attimo, prima di parlare.

Mamma mia quanto sono pesanti sti preti cristiani...un paio di settimane nelle riserve, gli ci vorrebbero! Chissà se sarebbe ancora così aggressivo con chi vuole aiutare poi...a meno che non abbia qualcosa da nascondere, ovviamente!

Padre Franco si tranquillizzi. Non c'è bisogno di alterarsi. Non so niente di niente di questa storia. Per questo sono qui. Ho fatto 2 chiacchiere con il sergente Rigoni, con Oreste e con Filomena. Niente di più.

Come dicevo al nonno, non sono abituato a vedere un bambino soffrire ed a lasciarlo li. A casa mia non funziona così. Quindi, se posso, aiuterò questi signori a far luce sull'accaduto. Tutto qui.

Master

Spoiler

Vorrei dare un'ochiata più approfondita a sto padre Franco. Non solo sotto il punto di vista dell'occulto, ma mi piacerebbe intuire se ha un problema con il colore della mia pelle, per capire come relazionarmi con lui.

 

 

Modificato da KingJohn
Link al commento
Condividi su altri siti

Yelena Volkova

Dici bene, non sono nata in Italia. 

Rispondo senza dare l'idea di voler continuare la discussione su questo argomento.

E un sigaro lo gradisco volentieri 

Prendo il sigaro e tiro qualche boccata, senza esagerare. Per non essere scortese con l'ospite, e dare fastidio al prete facendo qualcosa di non propriamente femminile.

Credo che il più adatto a spiegare la situazione quì sia Frate Leo, anche se riassumendo c'è stato un avvelenamento sì. E la bambina è sospettata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frate Leo

Per un momento spia di sottecchi Padre Franco con aria un po' perplessa: tanto sospetto verso un forestiero che si offra di dare una mano gli risulta lievemente in contraddizione con quanto professato fino a qualche secondo fa e anche lo sconvolgimento per il suo aspetto fisico... tuttavia, sapendo quanto il prete sia legato alla bambina, soggetto principale della situazione, decide di lasciar perdere o far finta di nulla.

Piuttosto accetta con un sorriso e un cenno del capo il sigaro "Grazie, molto gentile!" ma evita di accenderlo al chiuso, riponendolo all'interno della solita tasca. Quando Wakanda nomina il proprio gruppo di cacciatori, l'espressione si fa quasi divertita ma non certo di scherno. E la spiegazione della sua presenza in paese e ora in quella stanza con loro gli pare abbastanza plausibile ed accettabile, sicché annuisce alle parole di Yelena confermando quanto detto fin'ora: "E' così. La madre di Filomena è stata trovata morta nella loro casa, si sospetta per avvelenamento di cicuta, sebbene non ci sia chiaro se l'autopsia sia potuta effettivamente avvenire. C'è chi ha puntato il dito contro la bambina, avendo lei preparato il decotto alla madre, ma penso di parlare a nome di tutti quando dico che una tale ricostruzione sia piuttosto superficiale e puzzi di pregiudizio. Anche perché la piccola sostiene di aver seguito fedelmente la ricetta medica." 

Tace attendendo se qualcuno voglia aggiungere qualcosa o se Wakanda voglia fare domande, quindi prosegue "Padre Franco ci stava parlando della defunta e della sua sventurata famiglia, della sua vita e di quella della piccola, nonché di alcuni personaggi che stanno prendendo parte alla vicenda." si stringe nelle spalle per concludere "Ora stavamo pensando di andare a parlare col medico e col farmacista, in modo da capire qualcosa in più sui terribili mal di testa che affliggevano la povera donna e, soprattutto, se l'autopsia sia avvenuta o meno, visto che è praticamente solo su essa che si reggerebbero le accuse contro Filomena, almeno a mio parere." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso del pellerossa convince tutti, tranne Vanni che, scrutando negli occhi dello straniero, percepisce un qualcosa di omesso in quella spiegazione in apparenza così lineare e bastante a se stessa

Spoiler

Vanni:due di picche, check 4 

Elvio: sei di fiori, check 3

Yelena: otto di picche, check 4 

Tutti i check sono di percezione, ridotta di uno, poichè nessuno di voi ha Raggirare.

Il prete sembra raffreddarsi a quelle parole e ne mormora altre con la fatica di chi cerca di trattenersi
Allora aiutaci a risolvere questa questione... ti prego...

Wakanda

Spoiler

diciamo che il suo scatto non sembra tanto dovuto a intolleranza quanto a un abbastanza chiaro nervosismo. Non sai dire se sia l'argomento a colpirlo o se la tua presenza lo intimorisca, fatto sta che l'impressione che ti da quell'uomo è quella di un animale prigioniero, come tanti ne hai visti nelle cacce col tuo popolo. [Percezione: cinque di quadri, check 6]

Annuisce alla spiegazione del Sotium e poi soggiunge

Mi sembra una saggia idea, d'altronde sembra essere l'unico modo per dirimere la questione

I'espressione si fa dispiaciuta

vi accompagnerei ma temo che qualcuno

lo sguardo si abbassa e i pugni si contraggono 

 

potrebbe pensare che sto mettendo il naso nelle indagini, che sto cercando di dirottarle... potrebbero farvi problemi

Guarda Leo concludendo

E io problemi non ne voglio creare. Non in questo frangente.

Modificato da apetta88
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvio Devizzi

I Figli dello Zio Sam, ehh...

Anche il nome della compagnia di Wakanda era davvero curioso, e chissà di che tipo di compagnia si trattava. Non era la prima volta che Elvio incontrava un americano, anche se Wakanda era il primo navajo che gli capitò d'incontrare, ma qualcosa nel nome della compagnia gli suggeriva che poteva essere una fuori dal comune. Sorrise, ma sapeva che probabilmente non avrebbe potuto andare a cercarla per un po' di tempo.

Accettò di buon grado il sigaro "Con molto piacere, grazie." e quindi cominciò a fumarlo, con estrema calma, assaporandolo.

"Assolutamente." aggiunse quando Frate Leo disse di parlare per tutti a proposito della risoluzione all'odore di pregiudizio di Padre Matteo.

"Non c'è dubbio." disse ancora dopo che Frate Leo menzionò la caduta delle accuse contro Filomena. Questa volta aveva un sorriso un po' divertito.

"Non si preoccupi, padre. È sufficiente che ci diate indicazioni su come raggiungere Padre Giulio e Gianni." lo rassicurò infine Elvio, comprendendo la difficoltà del prete.

Modificato da nanobud
Link al commento
Condividi su altri siti

Frate Leo

Posa una mano sulla spalla di Padre Franco, annuendo e sorridendo con aria incoraggiante "Comprendo perfettamente e condivido. Faremo del nostro meglio, lo prometto."

Attende dunque che anche i compagni siano pronti a prendere commiato, ma nel frattempo prende a mordicchiarsi il labbro inferiore e a riflettere bene su quanto accaduto e udito fin'ora... ricordi, pensieri, riflessioni... un dubbio... Guarda Wakanda negli occhi, avvicinandoglisi e domando a mezza voce: "Perdonatemi fratello, ma vorrei che la nostra conoscenza e collaborazione incominciasse nel migliore dei modi e in totale amicizia, anche perché è la vita di una bambina ad essere in ballo." reclina appena il capo, non c'è nulla di aggressivo in lui, solo il desiderio di potersi fidare "Avete detto di volerci aiutare, che a muovervi è il desiderio di aiutare una creatura in difficoltà e io vi credo. Ma... come mai avete discusso con fratello Ludovico? Perché proprio lui e Filomena, tra tutti gli abitanti del paese, hanno attirato la vostra attenzione, se avete sostenuto di non sapere nulla di questa storia prima di parlare col nostro compagno?" abbassa ulteriormente il tono, ora gli è accanto ed il suo è quasi un sussurro "C'è forse qualcosa che dovrei sapere? Non intendo giudicarvi, solo capirvi." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Parlando con Padre Franco:

È chiaro che ha a cuore il benessere di Filomena, esattamente come me, quindi le garantisco che farò del mio meglio, e tutto ciò che so fare sarà a disposizione di questi signori che mi paiono un'ottimo gruppo!

Mentre lo dico guardo gli altri sorridendo. Poi mi rivolgo a loro:

Non credo sia un problema se Padre Franco non si unisce a noi, giusto? Mi par di capire che conoscete il villaggio, quindi se non vi dispiace mi unisco a voi!

In seguito mi rivolgo a Frate Leo, parlando con  il suo stesso tono di voce, quindi facendomi sentire solo da lui.

Frate Leo

Spoiler

In effetti, Frate Leo, non avete tutti i torti, vediamo di partire con il piede giusto cominciando dalla sincerità! Intanto lo dico a voi, poi se lo riterrete il caso, ripeterò la cosa a tutti i vostri compagni di viaggio.

Per quanto riguarda il Nonno, la discussione è scaturita da alcune incomprensioni, che abbiamo subito sistemato con una bella fumata, vedrete che lui lo confermerà la cosa.

Per quanto riguarda Filomena, si è trattato di un incontro fortuito, ma voluto. Avevo un po' di timore a parlarne, perchè non sapevo come lo avreste interpretato, ma le concedo fiducia.

Faccio un sospiro prima di riprendere a parlare, mentre le immagini raccapriccianti dei miei sogni mi tornano alla mente.

Sono diverse notti che la Madonna mi appare in sogno mostrandomi una bambina che sembra proprio Filomena, che soffre ed ha estremo bisogno di aiuto. 

Quando, con la mia compagnia, sono passato vicino a Sovicille, ho riconosciuto il paese dei miei sogni ed ho realizzato che era stata proprio la Madonna a condurmi li, cosí ho sentito il bisogno di approfondire la cosa.

Naturalmente i miei superiori non hanno avuto da obiettare, trattandosi di un segnale divino.

Sono diversi anni che sono in Italia, ed ho imparato che se si cerca qualcosa in un piccolo borgo, bisogna parlare con il Parroco, cosí mi sono diretto immediatamente verso la chiesa. Qui, ho avuto la fortuna di incontrare Filomena ed il Nonno...il resto della storia lo conoscete.

Faccio un altro sospiro distogliendo lo sguardo prima di riprendere, con un sorriso sarcastico, ma sincero e speranzoso.

Spero vivamente di non finire al rogo, ora che vi ho raccontato la storia completa.

Poi torno ad essere estremamente serio: Ho davvero a cuore il benessere della bambina, tanto più perchè sono stato condotto qui da Dio.

Guardo Frate Leo con attenzione, per vagliare al meglio delle mie possibilità la sua reazione alle mie parole.

Master

Spoiler

Vorrei che Wakanda percepisse quello che bene o male mi avevi detto per messaggio, ovvero se la reazione di Frate Leo è quella di un sotium integralista, oppure più aperto. Non serve che tu mi dica nient'altro di particolare, se non ci sono altre cose da sapere, era giusto per comunicartelo.

 

 

Modificato da KingJohn
Link al commento
Condividi su altri siti

L ansia del vecchio parroco va scemando al sapere che il gruppo di sta caricando sulle proprie spalle il fardello di trovare il bandolo di una matassa di cui il prete sembra avere timore. 

Certamente

È l'immediata risposta a cui segue una risposta molto dettagliata del percorso da fare per giungere alla casa del Francescano, che è anche il suo studio, come pure la casa di Gianni e la sua farmacia. 

Wakanda

Spoiler

Sembra indiscutibilmente un religioso comprensivo e ragionevole, per nulla dogmatico, anzi molto spontaneo. 

Frate Leo

Spoiler

La spiegazione del giovane indiano ti sembra sincera (asso di Picche) anche se ti sembra curioso che la Madonna appaia a un pagano ma in fondo il Signore opera in modi misteriosi... 

Fuori dalla stanza trovate il nonno ancora intento a raccontare la storia della sua vita ai due bambini seduti accanto a lui, un quadretto davvero dolce, sembra proprio un nonno coi suoi nipotini... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvio Devizzi

"Ho capito. Vi ringrazio di tutto, padre, ci siete stato utile, oltre che disponibile. Torneremo da voi appena sapremo qualcosa in più su questa faccenda."

Elvio si alzò dalla cassapanca e strinse nuovamente la mano al parroco. Nella sinistra teneva ancora il sigaro che gli aveva donato Wakanda. "Arrivederla Padre Franco!"

Un istante dopo aggiunse "Potremmo, se non vi crea disturbo, lasciare Filomena alle vostre cure?"

Lasciata la canonica alle spalle, ecco che il cacciatore si ritrovò davanti il suo vecchio socio.

"Eccoci Ludovico, siamo... quasi pronti per andare..."

Salutò i due fanciulli quasi con tenerezza. Si rivolse quindi alla bambina.

"...volevo chiedere a Filomena di descrivermi un po' il carattere della signora Vinci. Com'è il rapporto tra voi due?"

Spoiler

Ma tra le abitazioni di Lucia, di Padre Giulio e di Gianni, qual è la più vicina alla chiesa? E la più lontana?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frate Leo

Ascolata con estrema attenzione la spiegazione di Wakanda, guardandolo negli occhi e rimanendogli molto vicino in modo da evitare che chiunque altri possa udirli. Inizialmente colpito e sorpreso, riassume man mano un sorriso amichevole e prova a posare una mano sulla spalla dell'uomo, rispondendogli di nuovo con voce estremamente bassa, sì che nessun altro possa udirlo. 

Wakanda

Spoiler

"Credetemi fratello, dipendesse da me, sul rogo non ci finirebbe proprio nessuno, ma certamente non ci farò finire voi. E nemmeno Filomena. Vi ringrazio della sincerità e della fiducia, ma soprattutto dell'aiuto che ci offrirete. Nostra Signora, e non solo Lei, non sempre opera in maniera chiara ma sempre giusta e" per un momento abbassa lo sguardo "per quanto mi dispiaccia sapervi subire sogni certamente... sgradevoli?" torna a guardarlo "Se siete stato scelto è probabilmente perché in grado di sopportare questo fardello e farne un dono per il prossimo. Comunque scegliete voi quando e se raccontare la vostra storia ai nostri compagni. Immagino vi porranno la mia stessa domanda prima o poi o che vi chiederanno qualcosa di personale. In tal caso, mi sentirei di consigliarvi altrettanta sincerità, perché sono brave persone, corrette e coraggiose. Ma si tratta della vostra vita, quindi agite secondo istinto" Conclude con un'alzata di spalle e un'espressione incoraggiante.

Infine si accomiata da Padre Franco, stringendogli la mano e promettendogli di fargli sapere al più presto come si siano evoluti i fatto, attenderebbe solo la sua risposta alla richiesta di Elvio e poi lascerebbe la stanza con gli altri, raggiungendo Ludovico e i ragazzi, salutando tutti e tre ed abbassandosi alla loro altezza per non metterli in soggezione. Quindi ascolterebbe la risposta data dalla piccola al cacciatore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivederci... E che Iddio Giusto e Misericordioso vi accompagni...

Risponde al saluto di Elvio, con uno sguardo a Frate Leo prima di continuare con un sorriso benevolo

E vi illumini nel vostro cammino...

Annuisce in risposta alla possibilità di tenere la piccola con se

Si, ha già sofferto tanto oggi. Ora ha bisogno di stare in pace...

Conviene con aria risoluta.

La risposta della bambina è come sempre pronta e puntuale

La si-signora Vinci è se-sempre sta-tata ge-gentile con me. A-aiutava spesso la ma-mamma qua-quando non sta-tava bene. e o-ora che lo  fa-facevo io mi riempi-piva di complimenti. Ogni ta-tanto prepa-para una to-torta e ce la po-porta..

Elvio

Spoiler

Diciamo che parlando di un paese molto piccolo le distanze sono minime. comunque la casa di Filomena è quella più "periferica", sta a circa 3 minuti a piedi, la Farmacia e sulla piazza, a un minuto, casa di Gianni è a circa 2 minuti e quella di Padre Giulio è a pochi metri dal retro della chiesa. Ti serve una mappa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Attendo cheFrate Leo termini il suo discorso, ascoltandolo con attenzione. Alla fine gli rivolgo un sorriso e gli porgo la mano per ringraziarlo.

Grazie per la comprensione, e complimenti per lo spirito! Io e lei andremo molto d'accordo! E sono sicuro che anche la madonna sarà felice della nostra collaborazione!

Saluto anche io Padre Franco e mi accingo ad uscire. Signori...fate strada! Nel frattempo mi preparo un altro sigaro per quando saremo fuori.

Quando lo rivedo, mi rivolgo al Nonno: Bentrovato Nonno, ho conosciuto i suoi compagni e devo dire che siete un gran bel gruppo! Sono sicuro che scopriremo presto cosa diavolo è successo qui!

Modificato da KingJohn
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...