Vai al contenuto

Sanguine Corona [TdG]


apetta88

Messaggio consigliato

Wakanda

Spoiler

Non devono mica essere per forza suoi nipoti diretti, per prendersene cura...ma dimenticavo che voi europei date molta importanza al sangue...però magari lei vuole semplicemente fare del bene e dare una mano ad una famiglia in difficoltà!

Ma evidentemente non è questo il caso...allora siamo colleghi, anch'io sono un cacciatore di morti! Anche se devo dire la verità...io non giro come un carro armato su 2 piedi ma ho giusto un paio di armi con me...lei ed il suo plotone dovete averne viste di tutti i colori! Siete accampati qui in zona? Non mi sembrava di aver visto altri gruppi in giro! Siete diretti anche voi ad Arezzo?

E allora chi sono questi simpatici ragazzi?

Come diavolo fa questo vecchio bianco a portarsi dietro tutta questa roba? Peserànno più di lui quelle armi! Contro cosa accidenti devono combattere? Si, ho decisamente fatto bene a fermarmi in questo borgo...speriamo di uscirne anche però...

Dopo aver spostato di nuovo lo sguardo sul nonno, e sul bambino maschio, torno alla bambina e le tendo la mano per presentarmi.

 

 

Modificato da KingJohn
Link al commento
Condividi su altri siti


Yelena Volkova

La descrizione di padre Matteo mi innervosisce. Ma non è questo l'importante al momento.

Mi aggancio alla domanda di Elvio

E per quale motivo una donna non potrebbe dedicarsi allo studio secondo padre Matteo, ne avete mai parlato?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frate Leo

Si stringe nelle spalle "Appunto, qualora decidessimo di indire un tribunale inquisitorio. Non è ancora così e, personalmente, le proverei tutte per non indirlo. E quanto alla vostra seconda osservazione, non mi sembrate tipo da credere sia l'abito a fare il prete..." osserva con sguardo altrettanto complice, che tuttavia non dura a lungo, un po' per prudenza un po' perché di nuovo concentrato sulle risposte dell'altro e sulle ulteriori domande dei compagni.

"Diciamo che non escludiamo alcuna ipotesi e, in ogni caso, le dinamiche che hanno incastrato Filomena ci paiono sospette." precisa. Corruccia le sopracciglia quando si torna a parlare di Padre Matteo, annuendo per confermare che sì, è stato proprio lui uno dei primi a entrare in casa di Lucia e trovarla morta. E sarà evidente a tutti quanto lo infastidiscano le motivazioni per cui ce l'abbia con la bambina, tanto che deve addentarsi il labbro inferiore per non abbandonarsi a commenti sgradevoli e inadatti alla propria carica. "Nessuna di queste ragioni... se così vogliamo chiamarle... è valida per accusare qualcuno di stregoneria. Solo le prove. E noi di prove, fin'ora, non ne abbiamo trovate, solo indizi." Le parole di Elvio lo trovano ancora una volta concorde ed attende con grande interesse la risposta del prete all'ultima domanda del cacciatore, specialmente alla seconda parte di essa, nonché a quella di Yelena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda e Nonno

Spoiler

I bambini spiano silenziosi lo scambio di battute fra i due uomini, percependo un attrito fra i due ma non osando intromettersi.

La bambina osserva dubbiosa la mano porta dal giovane indiano, si volta verso il nonno come a cercare consiglio da lui, se sia il caso di allungare timidamente la mano al pellerossa con un sorriso appena accennato sul volto oppure rimanere chiusa nel suo silenzio, le mani intorno alle ginocchia raccolte a fissarlo. 

Wakanda

Spoiler

Ti basta uno sguardo per scandagliare l'anima di quella bambina [affinità occulta, sette di quadri (+ 2 difficoltà aumentata per la mancanza del tocco) con check 12] e percepire chiaramente il dolore straziante di un lutto recente e una profonda inquietudine di essere soli e in balia di eventi più grandi di lei.

 
Senti poi il tocco gelido di uno spirito che ti passa accanto e all'orecchio infine ti sussurra, con la voce nitida di chi è morto da poco e un tono quasi supplichevole, una preghiera di cui purtroppo cogli solo una manciata di parole "via da qui, portala via!"

Resto del gruppo

Spoiler

Il prete lo fa la Fede in Dio... anche se oggiogiorno è una idea che non va più di moda...

Risponde laconico Padre Franco

Il parroco scuote la testa, smentendo Elvio

No, mi risulta che la donna sia stata trascinata fuori e fatta a pezzi prima che Padre Giulio potesse vederla.

La domanda successiva sembra portare nuovamente la reticenze nelle parole di Padre Franco

Diciamo che non è il beniamino del paese... Sarà la rigidità delle sue posizioni, sarà il suo atteggiamento poco misericordioso, sarà il suo pessimo carattere...

è il massimo che il prete si sbottona a dire

Non lo sono per voi come non lo sono per me, ovviamente... Ma mio nonno amava dire che per iniziare la caccia alla volpe basta un pelo rosso in pollaio.

Sentenzia l'anziano Padre

Ovvero che quando si cerca per forza un colpevole si tende a raggiungere conclusioni frettolose sulla base del poco che si ha in mano...

La risposta a Yelena è quasi ironica, accompagnata da un sorriso tirato

Tante volte. Sembra che le donne, in quanto originate dalla costola di Adamo, siano CHIARAMENTE nate per servire l'uomo e in quanto sedotte dal serpente non meritino di accedere alla Conoscenza... Esseri inferiori, creati per l'Uomo e a lui sottoposti... Probabilmente privi di anima...

Si lascia sfuggire un lieve sbuffo dal naso alla fine della frase. Non c'è bisogno di grande sforzo per indovinare quanto i due religiosi possano essersi scontrati a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvio Devizzi

con Padre Franco

Spoiler

Le parole di Padre Franco smentirono quelle di Elvio, e con esse quelle di Padre Matteo. Sicuramente il cacciatore si fidava più del padre semplice, ma avrebbe comunque fatto qualche domanda in merito nei prossimi interrogatori.

"Ah, interessante. Quindi Padre Matteo ci avrebbe mentito..." disse per poi chiedere della popolarità del padre castigatore.

Spoiler for everyone

Circa l'andamento della conversazione, il mio tentativo di renderlo più chiaro non ha sortito l'effetto sperato.

Ma non importa! (:

Va bene anche se l'interpretazione rimane libera.

Non ci ho pensato granché: se teniamo valida, come è giusto, l'ultima domanda di Leo circa Padre Giulio e il punto in cui ho inserito l'intervento di Elvio, mi viene da pensare che il prete abbia prima risposto a Leo e poi smentito le ultime parole di Elvio. Ma in pratica: Bho!

Elvio rimase un po' deluso dalla reticenza del padre semplice. Sperava di sentire i nomi di chi poteva essere più vicino a Padre Matteo. Rimase per un po' in silenzio, sia per ascoltare la risposta alla domanda di Yelena, sia per permettere a tutti un po' di pausa. Quindi pose una nuova domanda, con l'intenzione di allontanare i pensieri di tutti dalla misoginia e dagli altri difetti della mente del padre castigatore.

"Avete incontrato la signora Vinci questa mattina? Avete parlato?"

 

Modificato da nanobud
Link al commento
Condividi su altri siti

Frate Leo

Con Padre Franco

Spoiler

Sgrana gli occhi e poco ci manca che salti sulla sedia nello scoprire che il corpo sia stato distrutto prima che Padre Giulio potesse esaminarlo e dichiarare le certe ragioni della morte. "Vi risulta? Chi ve l'ha detto, qualcuno di affidabile o più testimoni?" pare scandalizzato, che trattenga con sempre più fatica una rabbia chiaramente non rivolta a nessuno dei presenti. Sospira piano ma a lungo, cercando di ricomporsi, e annuisce alle considerazioni del prete e dei compagni.

Un altro evidente sforzo gli costa tacere durante la spiegazione di quali siano i principi o le scuse del pensiero misogino che fin troppo serpeggia tra gli uomini, specialmente di chiesa. Poeticamente parlando, ha l'aria disturbata di chi non abbia una latrina a disposizione nel momento del bisogno.

Ad ogni modo, silenzioso, attende che Padre Franco risponda all'ultimo quesito di Elvio.

@nanobud

Spoiler

Abbi pazienza, ma io non ho proprio capito cosa intendessi. Nei miei post (soprattutto quelli più lunghi a causa della situazione o del mio essere rimasta un po' indietro, cosa di cui mi scuso) cerco di seguire e mantenere l'ordine di quanto detto o fatto da voi. Ad esempio, specifico sempre se Leo attende la risposta alle domande di Elvio, che parla prima o dopo gli altri e che domanda o agisce in base a quel che hanno detto o fatto gli altri...

Però se mi spieghi meglio come preferiresti leggermi mi adeguo più che volentieri!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Spoiler

Ritiro la mano dalla bambina, facendo del mio meglio per non rabbrividire. Non preoccuparti piccola, sono tuo amico! Sono qui per aiutare!

Mi rivolgo di nuovo al nonno, ma sono piuttosto perplesso. (@Fog). Piuttosto criptico. Nulla da aggiungere? Di che lavoro si tratta? Sicuramente siamo dalla stessa parte...giusto? Quanti siete nel vostro gruppo? E soprattutto, che rapporto ha con questi bambini?

Master

Spoiler

Che cosa mi dicono gli spiriti su questo vecchio? Che intenzioni ha? E soprattutto, ha ancora la mano verso la fondina?

 

 

Modificato da KingJohn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludovico Rigoni, Il Nonno

Spoiler

Porto la bambina dietro la mia gamba con il braccio sinistro. Sei qui per aiutare a fare cosa? Chiedo minacciosamente. Noi non siamo dalla stessa parte. Io sono qui per lavorare mentre tu per ammirare il borgo e le vecchie chiese. Cosa sono tutte queste domande? Poggio la mano destra all'anca. Sputa il rospo o gira al largo prima che perda la pazienza!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Parlando con il Nonno

Spoiler

Va bene nonno...diciamo che siamo partiti con il piede sbagliato. Da dove vengo io tra guerrieri alleati si parla senza problemi. E noi lavoriamo entrambi per il santo padre, da quanto ne so.

Tengo le mani in alto e bene in vista, in segno di pace.

Non sono qui per crearvi problemi, a meno che voi non ne creiate a me, quindi ricominciamo e vediamo se riusciamo a capirci.

Sono Wakanda, del popolo Navajo, sono stato mandato in Italia con il XXXVI fanteria 'Texas', a Cassino, come esploratore e...diciamo esperto in comunicazioni criptate...Dal risveglio dei morti giro per l'Italia con il resto del mio plotone, facciamo quel che possiamo per campare e lo facciamo bene. E lei sa che la chiesa paga bene chi sa fare il proprio mestiere.

Il mio gruppo è diretto ad Arezzo per arginare i morti, io ho avuto l'autorizzazione per ispezionare questo posto lungo il percorso. Le chiese mi piacciono, i piccoli borghi anche, ma più di tutto mi piace che non ci siano grane dove non dovrebbero esserci. E un gruppo di mercenari, o quello che siete, in un paesino disperso nel nulla PER LAVORO, significa che qui qualcosa non va!

Lei mi ricorda gli anziani di casa mia. Saggi e giusti. Quindi saprà che non mento.

IO non faccio del male ai bambini. MAI. Metto tutta l'enfasi del caso nelle parole IO e MAI. Ma è evidente che questa povera piccola soffre, quindi chiaramente c'è qualcuno che non la pensa come me in zona.

Incrocio le mani al petto, non mi avvicino alle armi. Siamo dalla stessa parte nonno. Vediamo di collaborare, anzichè intralciarci. Chiami pure il resto della sua squadra se lo ritiene necessario. Oppure andiamo a trovarli. Parlerò con tutti voi...se solo mi fossi portato dietro il kalumet avremmo anche potuto farci una fumata...dovrà accontentarsi di un sigaro, se le va!

Tolgo i sigari dal taschino, senza movimenti bruschi, e gliene offro uno.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludovico Rigoni, Il Nonno

Sergente Rigoni Ludovico, giovanotto! La piccola questa notte ha perso la madre, è questo che non va. Con gli altri stiamo indagando per conto dell'inquisizione su quello che è successo. I bifolchi di questo paese pensano che sia indemoniata solamente perché balbetta... se tutti i miei vecchi commilitoni fossero stati indemoniati solamente perché balbettavano dopo tutti i traumi subiti, Mussolini avrebbe mandato le schiere dell'inferno contro Stalin! Gli altri stanno parlando con un prete, padre francesco. O forse era franco? Fra qualcosa no? C'era una f da qualche parte, giusto piccola? Dico prendendo un sigaro e portandolo alla bocca

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda + Nonno

Spoiler

Nel mezzo della discussione l'indiano si accorge che il piccolo chirichetto lentamente sgattaiola verso la porta della sagrestia.

Spoiler

Wakanda: osservare check 8   tre di fiori (+ 2 perchè distratto dalla conversazione)

Nonno: ascoltare (Poichè a differenza di Wakanda è di spalle) check 5  quattro di quadri (+ 2 perchè distratto dalla conversazione)

Nascosta dietro la gamba del nonno come fosse uno scudo contro il male dell'Universo, la piccola Filomena vi guarda entrambi, fortemente ansiosa, con lo sguardo che corre dal viso indurito del vecchio al sorriso pacificatore del giovane, trattenendo il respiro quando il Nonno minaccia Wakanda.

Appena l'anziano la interpella prontamente risponde

P-p-padre Fra-franco. Era ta-tanto amico di ma-mamma...

per poi sporgersi incuriosita verso il pellerossa quando Ludovico prende uno dei  suoi sigari, pur rimanendo dietro la gamba del cacciatore.

Wakanda

Spoiler

Sul vecchio gli spiriti tacciono, come se non lo comoscessero ma l'impressione che ti da il Sergente [affinità occulta, Nove di Cuori (+ 2 difficoltà aumentata per la mancanza del tocco) con check 12] è quella di un uomo con un passato doloroso ma con un profondo senso di giustizia interiore che in questo momento arde con particolare vigore.

 

Gli Altri

Spoiler

Padre Franco sembra non cogliere l'accenno di Elvio alle bugie di Padre Matteo. Osserva incuriosito,senza però dire nulla, la rabbia difficilmente celabile di Fra' Leo

Alla domanda del sotium risponde semplicemente

Così mi è stato riferito in mattinata. Ma d'altronde, con una donna cadavere da non si sa quanto, attendere Padre Giulio sarebbe stato un rischio inaccettabile...

Scuote la testa quando si parla della signora Vinci

Era in prima fila alla celebrazione di mezzogiorno, in memoria di Lucia ma no, non ho avuto ancora possibilità di parlarle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Parlando con il Nonno

Spoiler

Beh...quantomeno ora so per certo chi mi ha chiesto di portarla via da qui...e so di potermi fidare del vecchio. È un gran punto di partenza tutto sommato!

Altra cosa molto interessante è che il nonno non parrebbe essere un fanatico religioso...se collaboriamo questo potrebbe essere veramente utile! Qualcuno di già inserito nel gruppo che sappia delle mie...visioni...e che mi supporti con la sua esperienza senza condannarmi al rogo, è impagabile! Di rado gruppi del genere si muovono senza un inquisitore...vedremo come procede!

Prendo un sigaro anche per me e lo accendo ad entrambi! Di sicuro qui in Toscana i sigari li sanno fare! Non sono cubani ma chi si accontenta gode, giusto?

Mi rivolgo alla bambina: mi dispiace molto per tua madre Piccola, ora è in un posto migliore, ma il suo spirito sarà sempre con te! Mi puoi credere su questo! Come ti chiami? 

Attendo la risposta della bambina e torno a parlare con il Nonno: ci sono persone che vedono i segni del demonio in ogni cosa...fortuna che siete arrivati voi in tempo allora! 

Già...chissà cosa le avrebbero fatto questo se non fossero arrivati loro! Ancora rabbrividisco pensando ai miei sogni...

Mi avvicino al nonno, e parlo a bassa voce per farmi sentire il meno possibile dalla bambina: come è morta?

 

Modificato da KingJohn
Link al commento
Condividi su altri siti

Ludovico Rigoni, Il Nonno

Spoiler

Avvelenamento. Rispondo a bassa voce togliendo il sigaro dalle labbra. Cicuta. O era belladonna? Và beh, non ricordo. Se l'è bevuta però. Do una boccata al sigaro riempiendo le guance di fumo. Saranno secoli che non fumo un sigaro... Di solito preferisco la pipa ma cambiare ogni tanto è bello

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Parlando con il Nonno

Spoiler

Pipa, eh? Magari la prossima volta ne prenderò una boccata, vediamo com'è...è stato in America? Mai provato il nostro tabacco? Diavolo quello si che era soddisfacente! Chissà se a casa ne coltivano ancora...chissà se esiste ancora casa... Vago un attimo con i pensieri, tristemente, ma torno subito alla realtà: Avvelenamento dice? Non sono un grande esperto, ma preparare un veleno mortale non è da tutti. Quanti potranno mai esserne in grado, in un paesino del genere?

Avete già trovato un movente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wakanda

Parlando con il Nonno

Spoiler

Capisco. Sono curioso di conoscere il suo gruppo, quando avranno finito...non dovrebbe volerci molto, il chierichetto è già andato ad avvisare padre Franco!

Ma ora che mi ci fa pensare, avrei anch'io un paio di storie da raccontare, se Filomena ha voglia di viaggiare un po' con la fantasia!

Sai piccola, io vengo da molto lontano, da un posto in cui gli animali sono saggi e ci parlano per darci consigli...una volta ero da solo, in mezzo al bosco, e non trovavo la strada di casa......le racconto dei nostri spiriti guida buoni, con una storia per bambini del mio popolo, ovviamente con me come protagonista.

Master

Spoiler

Do per scontato che la bambina mi abbia già risposto, dicendomi il suo nome, quindi che Wakanda lo sappia. L'ho letto in qualche post in chiaro più in su. Non mi sembrava il caso di interrompere il dialogo per un nome. Se ho sbagliato fammi sapere che evito.

 

 

Modificato da KingJohn
Link al commento
Condividi su altri siti

Nonno+ Wakanda

Spoiler

Rassicurata dall'atmosfera che si rasserena fra i due uomini, la piccola si sporge un po' di più. Le parole dell'indiano portano indubbiamente serenità nell'animo della ragazzina che sbatte gli occhi e chiede dubbiosa

Da-davvero? 

Alla richiesta del proprio nome, dopo uno sguardo veloce al nonno, la bambina timidamente risponde

Fi-Fi-Filomena, si-signore..

Gli altri

Spoiler

Nel mezzo della vostra discussione il piccolo chirichetto si affaccia dalla porta, fissando insistentemente Padre Franco fino a che lui non mostra di averlo notato

Padre... ci sono visite...

Sussurra il ragazzo

Non ora, Oreste.. Sono impegnato!

Ribatte il prete in tono secco

Padre, è un forestiero, un forestiero...molto forestiero...

Cerca di insistere il bambino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frate Leo

Padre Franco

Spoiler

"Non metto in dubbio sia un rischio non sbarazzarsi in fretta di un cadavere" precisa "Ciò che mi disturba è il fatto che Padre Matteo abbia affermato che Padre Giulio avesse esaminato il cadavere se non era vero. Anche perché è sull'inesistente responso di quest'inesistente autopsia che si baserebbe l'accusa di avvelenamento con cui Filomena veniva tacciata di matricidio." Il disappunto è ancora ben evidente, ma ora i tratti sul suo volto paiono rilassarsi in un sorriso. "Qualora venisse confermato che il medico non ha sentenziato nulla del genere, credo che l'accusa decadrebbe e la piccola sarebbe fuori pericolo."

L'arrivo del chierichetto parrebbe sospendere la conversazione e lui rimane in rispettoso silenzio, sollevando incuriosito un sopracciglio per il modo buffo con cui il giovane sta introducendo chi dovrebbe di lì a poco arrivare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvio Devizzi

con Padre Franco

Spoiler

"Un forestiero, hm? ...sta forse creando degli inconvenienti?" chiese serio il cacciatore di morti al ragazzino, non ancora allarmato ma pronto ad alzarsi se la situazione dovesse sembrare andare nella direzione sbagliata.

"O forse dipende dal quel discorso circa l'inospitalità verso i forestieri che Padre Matteo, a vostro dire, sembra aver prescritto? Vorrei comprendere meglio quella parte...se non vi crea problemi..." si rivolse subito dopo al prete, prima che il chierichetto potesse dare una risposta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...