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Master cerca giocatori per Uno Sguardo nel Buio 5 ED. the dark eye


Messaggio consigliato

ciao a tutti,

 

sto cercando un gruppo per giocare ad uno sguardo nel buio 5 ed,

Uno sguardo nel buio (Das Schwarze Auge) è un gioco di ruolo fantasy tedesco della Schmidt Spiele, nato nel 1984.

è un gioco molto semplice anche se nel corso delle edizioni si è un po ' evoluto .

in Italia sono uscite solo 2 edizioni , ad ogni modo , consapevole che molti di voi non lo conoscano , non c'è problema, vedrete

che comincerete ad imparare man mano che giochiamo insieme

sto cercando 4 giocatori o giocatrici per creare un gruppo di gioco

 

possiamo fare una one shoot per provare, se poi volete provvediamo a continuare

i giocatori potranno scegliere tra i seguenti personaggi precompilati

* elfo cacciatore: abile nell'arco e nell'uso della daga  - possiede alcuni incantesimi

* mezz'elfo  ladro : abile prestigiatore, molto simpatico e bravo nel borseggiare

* nano guerriero:  che dire?! un Tank con fiuto per le porte segrete e tesori nascosti

* umano mercenario: altro tank...non si sa mai!

* strega dei mici (gatti) : abile nel sedurre e nel lanciare incantesimi e malefici

* umana scassinatrice: furtiva e abile nello scassinare porte e disattivare trappole

* mago umano: lanciatore di incantesimi per eccezione . magie più potenti di streghe e elfi , ma poco abile nel corpo a corpo

* iniziato di Boron (molto simile al chierico di D&d)

* iniziati di Rondra altro iniziato( o chierico, per farvi capire)  ma con l'arte della guerra più che dello scacciare non morti

 

chiaramente se qualcuno che vole partecipare è a conoscenza del gioco e delle regole ed ha un suo personaggio già creato , per me va bene, l'unica cosa che chiedo è che sia di livello 1

per bilanciarsi con gli altri, quindi di prima creazione

 

per ulteriori informazioni , non avete che da chiedere

 

saluti

 

 

Modificato da Emmanus
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ho sempre guardato con interesse al gioco e mi sono dedicato tempo addietro con piacere anche alla trasposizione videoludica.

ho il manuale base ma non so se avrei il tempo di capire e costruire un pg autonomamente in breve tempo, vedo che riesco a fare e nel frattempo prenoto il mago od il mercenario.

 

 

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perfetto benvenuti....

 

allora.......cerco di rispondere un po' a tutti ,

 

Uno sguardo nel Buio . è un GDR fantasy, i dadi utilizzati sono solo 2:

*D20, per il lancio delle caratteristiche , attacco e parato, lancio incantesimi e Skill

* D6 utilizzato normalmente per i danni

ogni personaggio ha 8 attributi, (come vedrete nelle vostre schede)

* Coraggio (COU) - valuta quanto siete impavidi più è alto e più resistete alla paura (chiaramente) ma anche alle magie ed ai miracoli [degli iniziati ( vengono chiamati così i chierici di D&d)]

* Sagacità ( SGC) - valuta le conoscenze generali, quanto pensate logicamente e la vostra memoria (utile per lanciatori di magia)

* Intuizione(INT) (sarà l'intelligenza?) - il vostro modo di orientarvi, essere empatici, e prendere giuste decisioni (sempre buono per i lanciatori di incantesimi)

* Carisma (CHA): vabbè devo aggiungere altro? i lmodo di essere persuasivo e seducente..insomma bello o comunque attraente

* Destrezza: (DEX): valuta la leggerezza e la velocità delle votre dita , utile per scagliare frecce, scassinare serrature o cose del genere

* Agilità (AGI) : la velocità e l'aguilità del personaggio, la flessibilità e i riflessi vengono valutati da questo attributo

* Costituzione (COS): la resistenza ai colpi, veleni o malattie vengono calcolati da quest'altro attributo

* Forza (FOR): la potenza dei colpi da assestare o per alzare oggetti pesanti..insomma i muscoli di un personaggio

 

in questa sezione vengono inseriti i Punti Fato...(cosa sono?), avete mai giocato a Runequest II o a Savage Word? (a savage vengno chiamati Benny)

bonus che permettono di 1) attaccare per primi (solo il primo round poi va a iniziativa ) - 2) difendersi (x 1 round tutti +4 a difesa) - 3) ignorare gli stati negativi, 4) aumentare il QL di uno skill di 1(ovvero la qualità di riuscita di uno skill ) 4 ritirare un tiro di attacco, parata o skill (no se è un Fumble) o un tiro di danno - 5) se hai delle speciali abilità da incremento dona  un +2 a quella specialità ( es . se hai abilità incremento attributo quando tiri il dado per quell'attributo e spendo un punto fato hai un +2 a quel tiro)

la parte 3) e 4) non lo avete capito bene?

allora gli stati negativi possono essere vari, paralisi, frastornato, scioccato, estasi (per gli iniziati), ecc.

uno che hanno più frequente i personaggi è la ferita , ogni qual volta che vieni ferito e subisci danni, ci sono dei range de PV (Punto Vita) che generano Ferite

le ferite danno dei malus ai check ed al movimento. Es. L'elfo ha 28 PV  quando arriva a 21 avrà 1 ferita (-1 Check --1 Movimento), a 14 avrà 2 ferite (-2 Check --2 Movimento)

a7 ne avrà 3 (-3 Check --3 Movimento), a 5 o meno sarà incapacitato (-4 a tutti check ed agli attributi 1/2 velocità)

alcune abilità come rugged fighter, possono far si che il personaggio subisca un livello in meno delle ferite

 

cosa è il QL? ogni personaggio ha degli skill che partono a 0 a 20 quando si chiederà di fare uno skill si dovranno tirare i dadi dei tre attributi , ogni tiro deve essere , per passare, uguale o inferire all'attributo stesso;  il valore skill (chiamato SR) è utile per abbassare il numero del dado che risulta superiore all'attributo: es.

l'elfo ha Nuotare con SR 8 , il GM chiede di fare una prova di nuovo per attraversare un fiume (nessun malus quindi sr rimane a 8) i dadi da tirare sono

AGI (15)/CON (13)/FOR(9) Chi interpreta l'elfo tira i 3 dadi e fa 16 per l'AGI - 10 per la CON  - 10 per la FOR , quindi con la costituzione (CON) è andato bene perché ha fatto un numeor inferiore, per l'Agilità e la Forza (AGI/FOR) , no ha superato entrambi di 1 , ma abbiamo detto che l'elfo ha SR 8, quindi viene utilizzato 2 punti degli 8 per far abbassare di un punto per 1 i tiri dei dadi e la rimanenza (6 dato da 8-2) , da il QL, ovvero la qualità del check più è alto meglio sarà la QL vale da 1a6 ogni 3 SR rimanenti la QL sale di 1, quindi nell'esempio precedente , la QL sarà di 2 più è alta meglio sarà la skill il master potrebbe dire che ha superato leggermente più veloce del normale la traversata

 

nel combattimento ci sono, in un round , un attacco ed una parata (eccezion fatta di alcuni vantaggi come attacco con 2 armi) , personaggi e mostri ( eh sì anche alcuni di loro ) che hanno punti fato possono effettuare parate successive alla prima on un malus di -3 per ogni parata successiva alla prima

e chi non ha punti fato ? solo una parata poi preghiera agli DEI

 

Iniziati in Aventuria (o Atlantide, come veniva chiamata nella versione italiana) , si pregano 12 dei :

Praios (il più Grande) - il Dio della giustizia e dell'ordina

Rondra_ della Guerra e della battagli

Boron - del sonno e della morte

Hesinde_ Dea della magia

Phex_ Dei della notte e dei ladri

Peraine - della cura e della pace

Efferd - Dio del Mare e dell'acqua

Travia - Dea dell'ospitabilità

Firun - del ghiaccio e dell'inverno

Tsa - dea della Vita e dell'amore

Ingereminn - detto anche angrosh dai nani dio della fucina, del fuoco e protettore dei nani

Rahja : dell'ebbrezza e dell'estasi

 

tutti loro sono contro il Dio senza nome , loro accerrimo nemico , Dio del caos e del male in perenne lotta contro i 12 DEi

 

Gli iniziati ( per ora giocabili sono solo dei primi 6 DEI) hanno dei punt Karma che sono dell risorse donate dagli dei ai loro adepti per eseguire i canti cerimoniali (miracoli)

fino a quando ci sono i punti Karma (PK) puoi lanciare miracoli , ma attenzione dopo che vengono spesi , in un certo range di tempo troppo PK gli iniziati vanno in estasi e per ulteriori lanci di miracoli e skill amati dai loro DEi hanno +1 ai tiri , per tutte le altre skill -1

inoltre gli iniziati devono stare sotto i principi del proprio Dio o non potranno recuperare i PK durante il riposo ( i principi variano da dei in dei se gli scegliete ve li dico tranquilli)

 

i maghi, gli elfi e le streghe hanno invece energia astrale, arcana energia che fluisce nel corpo del personaggio permettendogli di fare cose meravigliose

come per i PK l'anergia astrale (AE) viene spesa ad ogni lancio di incantesimo , pertanto fino a che ce l'avete potete lanciare lo stesso incantesimo o latri quando volete

 

che dire? ah, tutti possono usare tutto ....che significa? che il mago può usare la cotta di maglia senza problemi, ma attenzione , l'energia astrale non va d'accordo con il metallo pertanto ci saranno dei malus se si castano magie con metalli addosso ( non vale per le armi ) , la cosa non vale per i miracoli che possono essere lanciati con armature tranquillamente.

chiaro è anche che un elfo in corazza piastre e quasi impossibile trovarlo in aventuria ( al max cuoio) quindi dovreste giustificare bene il tutto.

 

per le schede tranquilli sono già pronte , sto traducendo gli incantesimi per facilitare chi sceglie iniziati, mago elfo o strega

gli skill sono in inglese nelle schede , purtroppo  è uscito solo in questa lingua, per qualsiasi altra info ,

fatemi sapere,

se mi date conferma, parto a completare e aprire apposito post di organizzazione PBF

 

Saluti

tranquillo 1701E:grin:

Ghal Maraz  ok perfetto se mi mandi la scheda in privato do un'occhiata :glasses:

Modificato da Emmanus
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La devo downgradare un po', perché è un personaggio con già un'avventura completa alle spalle. 

Recupero un file comprensibile, lo correggo e te lo invio. 

Per tutti:

fatevi una bella navigata qui

http://www.ulisses-regelwiki.de/index.php/home.html

È una specie di SRD ufficiale, legale e gratuita di The Dark Eye 5^ edizione, in inglese. È ancora in fieri, da quanto ho visionato, ma è comunque utile! 

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Quella dovrebbe essere la copertina del manuale della terza edizione, l'unica precedentemente tradotta anche in inglese. 

Ti dico subito che generare un personaggio della quinta edizione a partire da zero è un mezzo lavoro. Puoi fare quello che vuoi e qualunque sia l'idea che hai in mente, dovresti ottenere un PG ampiamente competente. 

Il problema è che si tratta di un sistema totalmente a point-buy, con 1.100 punti da spendere. Lascia pure che ne spendi circa la metà nelle caratteristiche...

Consiglio di modificare un pregenerato o di utilizzare quantomeno il template di una professione come base di partenza! Oppure di contare di impiegare davvero parecchio tempo...

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sinceramente non ricordo se fosse la 3 o quarta, io comprai il manuale nel 2003, e confermo quello detto dal collega Ghal, era scuramente più facile generare un personaggio

nella quinta edizione è un po' più complesso, ad ogni modo , ricordo che ci sono dei personaggi pregenerati (quelli del manuale , praticamente, ) e quindi , a meno che non vogliate utilizzare un personaggio già creato da voi con un downgrade al livello 1 o non vogliate mettervi sotto a divertirvi a generarne uno nuovo , non dovete preoccuparvi , è già tutto pronto . dovete solo sceglierne uno da quelli  rilasciati in precedenza, le regole , non vi preoccupate neanche di quelle , pian piano le imparerete,  no problem.:grin:

 

ricordo i personaggi da scegliere:

i giocatori potranno scegliere tra i seguenti personaggi precompilati

* elfo cacciatore: abile nell'arco e nell'uso della daga  - possiede alcuni incantesimi

* mezz'elfo  ladro : abile prestigiatore, molto simpatico e bravo nel borseggiare

* nano guerriero:  che dire?! un Tank con fiuto per le porte segrete e tesori nascosti

* umano mercenario: altro tank...non si sa mai!

* strega dei mici (gatti) : abile nel sedurre e nel lanciare incantesimi e malefici

* umana scassinatrice: furtiva e abile nello scassinare porte e disattivare trappole

* mago umano: lanciatore di incantesimi per eccezione . magie più potenti di streghe e elfi , ma poco abile nel corpo a corpo

* iniziato di Boron (molto simile al chierico di D&d)

* iniziati di Rondra altro iniziato( o chierico, per farvi capire)  ma con l'arte della guerra più che dello scacciare non morti

 

se avete domande sul personaggio non avete che da chiedere , anche in privato, tranquillamente

se nanobud, pyro88 e ghal Maraz mi confermate presenza , me ne serve un quarto e possiamo aprire l'apposito topic per ulteriori dettagli tra schede e modo di giocare :glasses:

 

Modificato da Emmanus
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confermo quello detto da Ghal Maraz, considera che il manuale riferisce, in merito alle streghe:

 

I/le bambini/e di Satuaria, volgarmente chiamate streghe e Warlock, sono membri di un culto millenario dedicato a quella dea, una figlia della terra della  dea chiamata Sumu. 

A differenza dei maghi delle gilde, le streghe preferiscono mantenere la loro talenti segreti. La Chiesa di Praios li perseguita in alcune regioni, anche per il minimo sospetto. Maggior parte le streghe sono organizzate in sorellanze , congreghe o cerchie segrete, e si incontrano una volta l'anno in luoghi nascosti per celebrare e onore Satuaria. La maggior parte vive in aree rurali e servono la società  come i medici, curatori o ostetriche quando necessario, ma spendono il resto del loro tempo concentrandosi  sulle arti di guarigione e magiche e sulla natura . Alcune streghe vivono nelle grandi città di Aventuria dove, come veggenti, portatori/trici di fortuna o commercianti, influenzano il  destino del popolo. Le emozioni dominano la loro magia. Quanto più forte è l'emozione che brucia dentro di loro, tanto meno problemi trovano nel modellare e plasmare  la loro magia. Alcune persone li temono, perché, in un momento di furiosa rabbia , è risaputo che alcune streghe hanno lanciato maledizioni verso i malvagi.

Molte streghe sono accompagnati ovunque da familiari (di solito gatti, rospi, o corvi), con cui hanno un  forte attaccamento emozionale e connessioni magiche.

La maggior parte delle streghe sono donne, che sono più numerosi rispetto alle loro controparti maschili di circa 9 a 1. 

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Cavoloooooooooh visto ora.... 

Sono u  patito di the dark eye, certo, sarà che ci son cresciuto, ma le prime edizioni erano fantastiche e le mie preferite sono.... Ma sono ancora in tempo per provare? Vanno bene le pregenerate, elfo o scassi at ore, anche se si potesse far maschio sarebbe meglio 😬😬

Faccio da supporto 

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1 ora fa, Emmanus ha scritto:

confermo quello detto da Ghal Maraz, considera che il manuale riferisce, in merito alle streghe:

 

I/le bambini/e di Satuaria, volgarmente chiamate streghe e Warlock, sono membri di un culto millenario dedicato a quella dea, una figlia della terra della  dea chiamata Sumu. 

A differenza dei maghi delle gilde, le streghe preferiscono mantenere la loro talenti segreti. La Chiesa di Praios li perseguita in alcune regioni, anche per il minimo sospetto. Maggior parte le streghe sono organizzate in sorellanze , congreghe o cerchie segrete, e si incontrano una volta l'anno in luoghi nascosti per celebrare e onore Satuaria. La maggior parte vive in aree rurali e servono la società  come i medici, curatori o ostetriche quando necessario, ma spendono il resto del loro tempo concentrandosi  sulle arti di guarigione e magiche e sulla natura . Alcune streghe vivono nelle grandi città di Aventuria dove, come veggenti, portatori/trici di fortuna o commercianti, influenzano il  destino del popolo. Le emozioni dominano la loro magia. Quanto più forte è l'emozione che brucia dentro di loro, tanto meno problemi trovano nel modellare e plasmare  la loro magia. Alcune persone li temono, perché, in un momento di furiosa rabbia , è risaputo che alcune streghe hanno lanciato maledizioni verso i malvagi.

Molte streghe sono accompagnati ovunque da familiari (di solito gatti, rospi, o corvi), con cui hanno un  forte attaccamento emozionale e connessioni magiche.

La maggior parte delle streghe sono donne, che sono più numerosi rispetto alle loro controparti maschili di circa 9 a 1. 

Se si può fare il cambio di sesso, I'm in!!!

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