Vai al contenuto

Cerco giocatori per Blades in the Dark


Messaggio consigliato

Non ho avuto molta fortuna con la ricerca di giocatori online, quindi provo con un Play by Forum. Ammetto di essere un po' prevenuto nei confronti dei PbF, principalmente a causa dell'eccessiva lentezza e del fatto che molti giochi tendano a morire prima ancora di iniziare, o dopo poche settimane, a causa dell'abbandono da parte di DM o giocatori; tuttavia penso sia giusto dare una chance a questo formato di gioco.

Vorrei provare Blades in the Dark. Un paio di recensioni:

http://giochidalnuraghe.blogspot.co.uk/2017/08/perche-dovreste-giocare-blades-in-dark.html

https://www.shutupandsitdown.com/rpg-review-blades-in-the-dark/

Blades in the Dark e' un gioco pensato per fare una cosa ben precisa: i personaggi sono criminali, facenti parte di una banda. Il tipo di "colpi" in cui la banda e' specializzata viene deciso dai giocatori: assassini, ladri, contrabbandieri, sgherri - ce n'e' per tutti. Il gioco è fortemente strutturato per raccontare le vicende della banda nel corso della sua ascesa nell'underground criminale. Pianificherete i vostri "colpi" e dovrete avere a che fare con le conseguenze. Il setting è abbastanza ben definito, ed è una sorta di "industrial fantasy" ispirato  al videogame Dishonored. Il gioco si svolge in una città, Doskvol, dall'estetica vagamente Vittoriana. Avrete a che fare con le altre gang criminali, fantasmi, demoni, e barriere elettroplasmatiche alimentate da sangue demoniaco. Il gioco non è tradizionale e l'idea sarebbe di giocarlo "as written" quanto piu' possibile, ovviamente tenendo a mente i limiti del Play by Forum. Il regolamento ha alcune particolarita', ma approfondiro' questo aspetto direttamente con gli interessati.

Insomma: Ocean's 11 meets Breaking Bad meets Dishonored.

Potete dare un'occhiata ai downloads gratuiti per farvi un'idea del gioco incluse le "classi" dei personaggi.

I due principali requisiti sono: 1) essere a proprio agio con l'inglese (il gioco sara' probabilmente tradotto in Italiano, ma al momento e' solo in inglese); 2) un minimo di costanza (target: 1 post/giorno). Non e' necessario conoscere il regolamento - lo spiegheremo via via. Se ci fossero molte persone interessate, daro' la precedenza prevalentemente in base all'"anzianità" (cioè da quanto tempo siete iscritti al forum, se avete dimostrato costanza con precedenti PbF, etc).

Link al commento
Condividi su altri siti


Cool. 

Se vuoi nel frattempo puoi dare un'occhiata ai playbooks per vedere quale ti puo' ispirare:

Cutter - sei bravo a usare la violenza e l'intimidazione

Hound - sei bravo a trovare e seguire cose o persone, e con il combattimento a distanza.

Leech - sei bravo con l'alchimia e a distruggere le cose con il sabotaggio - ideale se ti piace l'idea di essere creativo con strumenti strani.

Lurk - sei bravo con la furtivita' e ad introdurti in posti dove non dovresti

Slide - sei bravo con l'inganno e nelle situazioni sociali (manipolare persone, etc)

Spider - sei bravo a pianificare e ad aiutare i compagni

Whisper - Sei bravo con la magia e con le cose occulte/soprannaturali.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Greymatter,

è interessante la tua proposta e vorrei partecipare, solo che ho dato uno sguardo alle schede e mi ha un po scoraggiato la quantità di informazioni e "statistiche". Sapresti fare un paragone tra Blades in the Dark e un altro gioco più conosciuto giusto per avere un idea in termini di complessità delle regole?

Dato che il tempo ludico a mia disposizione si è ridotto all'ossa in questo periodo, non penso di poter sostenere un nuovo regolamento a meno che non sia piuttosto leggero.

 

Modificato da Jareth
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quali giochi tu conosca - blades in the dark è ispirato ad apocalypse world. Il sistema è un po' più complesso rispetto ad altri pbta, però è probabilmente più semplice di quanto non sembri leggendo la scheda.

La prima cosa da dire è che è un gioco "fiction first", il che significa da una parte che le meccaniche sono guidate direttamente da ciò che sta succedendo in fiction (in game) e dall'altra che le meccaniche influenzano direttamente la fiction.

La meccanica di base è quella dell'action roll,  che entra in gioco quando ciò che vuoi fare è pericoloso o problematico (altrimenti lo fai e basta). In pratica, quando vuoi fare qualcosa, descrivi cosa il tuo personaggio sta facendo in fiction, e poi il giocatore quali tra le 12 azioni desidera. Il GM non può richiedere un particolare tiro, tuttavia se l'azione scelta dal giocatore è giudicata poco appropriata alle circostanze, gli effetti potrebbero essere limitati.

In pratica, quando il giocatore vuole tirare una azione, il GM stabilisce quanto richiosa è la situazione in cui il personaggio si trova (chiamata position): controllata, rischiosa o disperata. Più rischiosa è la situazione, più pesanti saranno le complicazioni o le conseguenze. Poi il GM stabilisce quale sarà l'effetto: nessuno, limitato, standard, o grande. 

Default è posizione rischiosa ed effetto standard.

Se il giocatore è soddisfatto, tira - il risultato può essere successo pieno (fai quello che volevi fare), successo parziale (fai quello che volevi fare ma c'è una complicazione), fallimento (complicazione).

Il tutto è molto guidato dalla fiction - nel gioco ci sono regole generali e procedure, ma poche regole specifiche. es. se cadi da un palazzo non c'è la tabella che ti dice quanti danni prendi a seconda della altezza da cui cadi - il danno è guidato dalla fiction.

Link al commento
Condividi su altri siti

Servono ancora dei candidati o avete già iniziato?

Sto leggendo in questi giorni Gli inganni di Locke Lamora e Blades in the Dark sembra molto simile per tematiche e atmosfera. Senza contare che l'ambientazione di Dishonored mi ha sempre affascinato.

Se ci fossero ancora posti, vorrei provarci, pur non conoscendo nulla di Apocalipse World e derivati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspettavo di vedere se c'erano altri candidati! Anche perche' non ho capito se @Vind Nulend e @Jareth siano interessati.

Si, Gli Inganni di Locke Lamora e' una delle ispirazioni e uno dei libri raccomandati per entrare nel mood :)

Per me se voi tre siete interessati si puo' partire :)

Modificato da greymatter
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero perso il post di spiegazione, chiedo scusa :D 

Se è un pbta, io conosco solo Dungeon World di quel tipo, però mi interessa molto l'atmosfera e il tipo di ambientazione di questo Blades in the Dark quindi considerami dei vostri assolutamente! ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Bumpo il thread - ultima occasione!

un thread dove stiamo creando personaggi e gang seguendo le procedure del gioco passo passo. Al momento ci sono 3 giocatori ma se qualcuno si vuole aggiungere è il benvenuto. Questo permetterà di aumentare la "resilienza" del gruppo nel caso di abbandoni. Unirsi adesso significa essere ancora in tempo per dire la vostra sulla gang e creare un personaggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2017 alle 14:35, greymatter ha scritto:

Bumpo il thread - ultima occasione!

un thread dove stiamo creando personaggi e gang seguendo le procedure del gioco passo passo. Al momento ci sono 3 giocatori ma se qualcuno si vuole aggiungere è il benvenuto. Questo permetterà di aumentare la "resilienza" del gruppo nel caso di abbandoni. Unirsi adesso significa essere ancora in tempo per dire la vostra sulla gang e creare un personaggio :)

Io ci sono!!! Io ci sono!!!

c'e ancora spazio?

Dimmi di sì!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda non ci sono problemi - abbiamo iniziato da poco, dunque un ulteriore giocatore si inserisce facilmente (tanto più che @Jareth sembra sparito, dunque lo “spot” riservato al suo personaggio è attualmente vacante). Se @Ian Morgenvelt e @Vind Nulend sono d’accordo, puoi leggerti il thread dove abbiamo creato i personaggi. Ci sono le istruzioni passo passo, e se hai domande o vuoi chiarimenti basta un post/PM :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...