Vai al contenuto

Shapesand


Vrael

Messaggio consigliato

Ragazzi come funziona esattamente la shapesand? (l'oggetto alchemico presente a pag 102 del manuale "Sandstorm")

 

Da quello che ho capito è un oggetto che puo assumere, la forma e le caratteristiche intrinsiche di un materiale ed oggetto qualsiasi, ad esempio si potrebbe creare una spada di adamantio, o qualsiasi oggetto solido che ci viene in mente. Ma quali sono i suoi limiti? quanto ci mette ad assumere la nuova forma? può anche aumentare di volume?

cercavo anche qualcosa che mi permettesse di animare gli oggetti creati(anche temporaneamente) per utilizzarli in battaglia ma guardando le statistiche di un oggetto animato medio non sono molto soddisfatto. mi piacerebbe qualcosa di simile all'effetto del potere psionico "Costrutto astrale". qualcuno ha qualche idea a riguardo?

Modificato da Vrael
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
8 minuti fa, Vrael ha scritto:

Da quello che ho capito è un oggetto che puo assumere, la forma e le caratteristiche intrinsiche di un materiale ed oggetto qualsiasi, ad esempio si potrebbe creare una spada di adamantio, o qualsiasi oggetto solido che ci viene in mente.

In realtà no, assume la forma e funzione dell'oggetto, ma rimane comunque composto di sabbia senza replicare l'effetto di altri materiali. Quindi può sì replicare una spada ma non conta come una spada di adamantio.

The new object is made of sand, but serves as a normal item of the same sort.

8 minuti fa, Vrael ha scritto:

. Ma quali sono i suoi limiti? quanto ci mette ad assumere la nuova forma? può anche aumentare di volume?

Il volume di shapesand che puoi controllare per volta dipende dal tuo punteggio di Saggezza come mostrato nella tabella a pag 102 di Sandstorm. Detto questo se compri più "dosi" di shapesand e fai prove su prove di Saggezza (e hai un buon punteggio) puoi potenzialmente far mantenere la forma a quanti oggetti di shapesand vuoi (entro 30 metri da te).

8 minuti fa, Vrael ha scritto:

cercavo anche qualcosa che mi permettesse di animare gli oggetti creati(anche temporaneamente) per utilizzarli in battaglia ma guardando le statistiche di un oggetto animato medio non sono molto soddisfatto. mi piacerebbe qualcosa di simile all'effetto del potere psionico "Costrutto astrale". qualcuno ha qualche idea a riguardo?

Ti conviene andare a vedere la cdp del Sand Shaper sempre su quel manuale allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

si gli ho dato un occhio,(pensavo giusto di prendere uno o due livelli , giusto per la forma di sabbia e la possibilità di trasformarla)ma le creature che si possono animare sono piuttosto ristrette, la mia  idea attuale è quella di sfruttare la "possessione" della classe di prestigio dell'immondo possessore, per animare la sabbia(al livello 5 posso possedere oggetti fino alla taglia colossale, e posso animare anche oggetti non contigui, come per l'appunto direttamente la sabbia), il problema che mi sono trovato ad affrontare è che animando una quantità di sabbia pari a un oggetto di taglia media, mi ritrovo con un combattente di poco superiore a un semplicissimo zombie(abbastanza inutile)

 

17 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Il volume di shapesand che puoi controllare per volta dipende dal tuo punteggio di Saggezza come mostrato nella tabella a pag 102 di Sandstorm.

 

si io intendevo se da ad esempio 1metro cubo di shapesando posso farci 2 metri cubi di che ne so

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
9 minuti fa, Vrael ha scritto:

si io intendevo se da ad esempio 1metro cubo di shapesando posso farci 2 metri cubi di che ne so

Se parti da 1 metro cubo di sabbia puoi creare un oggetto con un volume di 1 metro cubo. Però tieni conto che questo è già parecchio, considera che il corpo di un umano medio occupa circa 0,1 metri cubi. Quindi (dato che una creatura Grande ha un volume circa 8 volte superiore rispetto ad una Media) con un punteggio di Saggezza di 10 dovresti poterti crearti una rozza forma umanoide Grande.

12 minuti fa, Vrael ha scritto:

si gli ho dato un occhio,(pensavo giusto di prendere uno o due livelli , giusto per la forma di sabbia e la possibilità di trasformarla)ma le creature che si possono animare sono piuttosto ristrette, la mia  idea attuale è quella di sfruttare la "possessione" della classe di prestigio dell'immondo possessore, per animare la sabbia(al livello 5 posso possedere oggetti fino alla taglia colossale, e posso animare anche oggetti non contigui, come per l'appunto direttamente la sabbia), il problema che mi sono trovato ad affrontare è che animando una quantità di sabbia pari a un oggetto di taglia media, mi ritrovo con un combattente di poco superiore a un semplicissimo zombie(abbastanza inutile)

Piccola nota essendo il tuo corpo comunque sempre composto da shapesand rimane comunque la possibilità per un altro personaggio di fare una prova contrapposta di Saggezza per strapparti il controllo della shapesand.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Piccola nota essendo il tuo corpo comunque sempre composto da shapesand rimane comunque la possibilità per un altro personaggio di fare una prova contrapposta di Saggezza per strapparti il controllo della shapesand.

infatti pensavo di usare sabbia normale per evitare il rischio(o meglio polvere di ferro per poter giocare con riscaldare il metallo)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, Vrael ha scritto:

infatti pensavo di usare sabbia normale per evitare il rischio(o meglio polvere di ferro per poter giocare con riscaldare il metallo)

Occhio solo che essendo 3.0 la cdp potrebbe richiedere qualche rimaneggiamento.

Quindi vi state facendo una campagna malvagia o simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
6 minuti fa, Vrael ha scritto:

no la classe richiede il sottotipo malvagio, cioè un esterno con un legame con i piani inferiori, ma non dice nulla riuguardo il suo allineamento

In realtà solitamente è un sottotipo tipico degli esterni nativi dei piani inferiori (ovvero diavoli e demoni principalmente) e chi lo possiede è di allineamento malvagio. Certo è possibile per quasi qualsiasi creatura cambiare allineamento date le giuste circostanze di gioco ma io da DM non concederei quella cdp ad una creatura di allineamento non malvagio.

Poi vabbè ci sarebbe poi tutto il discorso di come gli allineamenti di base siano problematici (e a mio avviso si farebbe prima a non usarli), ma evito di entrarci.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...