Vai al contenuto

Idea per un PG di lvl 4/6 progressione fino al 10


Messaggio consigliato


Il 20/9/2017 alle 20:32, Ian Morgenvelt ha scritto:

Composizione del party? Preferenze a grandi linee per il tipo di PG (caster, combattente, skill monkey, misto,...)?

Ad ora so solo che dovrebbe esserci un curatore tipo l'oracolo (non tank) e un inquisitore.
Per il tipo di Pg non saprei, il problema è che deve essere veramente "forte", il master ci mette sfide di Gs: +1/+2, quasi sempre creature con livelli da PG o archetipi particolari; non ho ancora pensato a qualcosa di preciso.
Mi piace l'idea di poter fare danni massicci ma non essere inutile nel resto del tempo (durante il Roleplay)

 

Modificato da fullempty
Link al commento
Condividi su altri siti

Una sfida di GS pari a quello del gruppo è mediamente una sfida semplice per un gruppo minimamente ottimizzato (non parlo di barbari da 150 danni a round o maghi con CD superiori al 30, basta solo che sia un gruppo dove avete pensato un pó all'equilibrio tra i vari PG). Quindi sfide di GS +1/+2 son sí difficili, ma comunque non eccessive, cosí come il fatto di avere livelli di classe o archetipi strani.

Dopo la premessa/pippa mentale sul bilanciamento, mi dispiace ma anche con le informazioni che mi hai dato non posso propriamente darti un consiglio: un Magus potrebbe essere una buona aggiunta al gruppo, dandovi sia qualche incantesimo arcano, un pó di skill eun buon combattente da mischia capace di raggiungere ottimi picchi di danno (anche senza la classica combo su Stretta Folgorante) ed essere comunque abbastanza versatile rispetto al classico "picchia-picchia".

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludiamo dunque classi ibride e occulte, e le seguenti: oracolo e inquisitore perché già scelte, chierico perchè in parte sarebbe sovrapporsi a queste due. 

La questione Roleplay escludiamola un attimo, perché quella dipende da te: alla fine puoi prendere un barbaro con Int e Car 8 e divertirti lo stesso a interpretarlo. Se invece intendi che vuoi delle capacità utili anche al di fuori della mischia, questo restringe un po' il campo.

Che ne dici di un bardo-guerriero? Multiclassare in Pathfinder non è necessariamente una buona cosa, ma in questo caso non è malaccio. Puoi usare il bardo come scheletro (arcane duelist, magari) e poi fare un dip di 2-3 livelli in un archetipo del guerriero che ti interessa. Con il mezz'elfo non hai nemmeno il problema della classe favorita! Il talento lingering performance del bardo ti aiuta anche con il numero ridotto di turni di esibizione che avresti in questo caso.
Saresti un buon combattente in mischia, anche se non il migliore in assoluto, con molteplici opzioni (magiche e non) quando ti trovi in situazioni sociali. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei anche:

- Ranger (danni nella media con un boost notevole contro i nemici prescelti, tante abilità e qualche incantesimo).
- Barbaro (ottimo output di danno e numero decente di abilità a cui attingere).
- Paladino (danni nella media con boost notevole quando punisce, cure, immunità varie, qualche incantesimo e buone capacità di face).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/9/2017 alle 09:52, Pippomaster92 ha scritto:

Escludiamo dunque classi ibride e occulte, e le seguenti: oracolo e inquisitore perché già scelte, chierico perchè in parte sarebbe sovrapporsi a queste due. 

La questione Roleplay escludiamola un attimo, perché quella dipende da te: alla fine puoi prendere un barbaro con Int e Car 8 e divertirti lo stesso a interpretarlo. Se invece intendi che vuoi delle capacità utili anche al di fuori della mischia, questo restringe un po' il campo.

Che ne dici di un bardo-guerriero? Multiclassare in Pathfinder non è necessariamente una buona cosa, ma in questo caso non è malaccio. Puoi usare il bardo come scheletro (arcane duelist, magari) e poi fare un dip di 2-3 livelli in un archetipo del guerriero che ti interessa. Con il mezz'elfo non hai nemmeno il problema della classe favorita! Il talento lingering performance del bardo ti aiuta anche con il numero ridotto di turni di esibizione che avresti in questo caso.
Saresti un buon combattente in mischia, anche se non il migliore in assoluto, con molteplici opzioni (magiche e non) quando ti trovi in situazioni sociali. 

 


Il bardo non mi è mai piaciuto purtroppo.... Non so perchè, non è nel mio stile.

 

14 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Aggiungerei anche:

- Ranger (danni nella media con un boost notevole contro i nemici prescelti, tante abilità e qualche incantesimo).
- Barbaro (ottimo output di danno e numero decente di abilità a cui attingere).
- Paladino (danni nella media con boost notevole quando punisce, cure, immunità varie, qualche incantesimo e buone capacità di face).

In realtà pensavo più alle classi avanzate, perchè le basi in confronto fanno abbastanza ridere :(

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fullempty ha scritto:

In realtà pensavo più alle classi avanzate, perchè le basi in confronto fanno abbastanza ridere :(

Non concordo molto! Certo il Magus fa una caterva di danni, ma dura 1/3 dei round di un Paladino nella stessa situazione. 
Il Paladino in particolare è piuttosto potente, ci sono molti archetipi che gli consentono di modificare molto lo stile di gioco, da uno più aggressivo ad uno più difensivo.

Il Barbaro è abbastanza diretto, e se ne hai l'opportunità dovresti provare la versione Unchained che imho è più equilibrata anche se perde leggermente in pura potenza fisica. 

Il Ranger può essere una discreta via d mezzo tra un personaggio molto forte e uno molto debole...se adeguatamente preparato può essere un dps notevole, ma se preso alla sprovvista da un nemico che non è Prescelto risulta meno efficace del guerriero, avendo meno talenti. Una buona build, seppur classica e abusata, consiste nell'usare i talenti bonus di stile per i talenti di tiro e quelli normali per il corpo a corpo: in questo caso si ha un combattente equilibrato e piuttosto letale in entrambi i casi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non concordo molto! Certo il Magus fa una caterva di danni, ma dura 1/3 dei round di un Paladino nella stessa situazione. 
Il Paladino in particolare è piuttosto potente, ci sono molti archetipi che gli consentono di modificare molto lo stile di gioco, da uno più aggressivo ad uno più difensivo.

Il Barbaro è abbastanza diretto, e se ne hai l'opportunità dovresti provare la versione Unchained che imho è più equilibrata anche se perde leggermente in pura potenza fisica. 

Il Ranger può essere una discreta via d mezzo tra un personaggio molto forte e uno molto debole...se adeguatamente preparato può essere un dps notevole, ma se preso alla sprovvista da un nemico che non è Prescelto risulta meno efficace del guerriero, avendo meno talenti. Una buona build, seppur classica e abusata, consiste nell'usare i talenti bonus di stile per i talenti di tiro e quelli normali per il corpo a corpo: in questo caso si ha un combattente equilibrato e piuttosto letale in entrambi i casi.

Infatti paragonavo personaggi simili, non un "tank" con un caster riadattato in mischia, le meccaniche delle classi avanzate mi attirano di più in generale, anche perchè ho moltissima esperienza con le classi base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh non hai molta scelta solo con le classi avanzate

-Cavaliere/Samurai: alcuni archetipi funzionano bene anche fuori dalla mischia e senza cavallo. Per esempio il Constable.

-Inquisitore: buon combattente e molto variabile.

-Magus: classico, ma fuori dal combattimento ha capacità limitate.

-Pistolero: abbastanza lineare, il Fighter Trench Fighter non è una cattiva alternativa in realtà.

Le altre (alchimista, oracolo) sono più caster, anche se potresti usare l'oracolo in mischia un po' come certi chierici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alchemista Vivisezionista?

Poco fa ne ho buildato uno ma era disallineato col livello di minmax del party. Se scegli l'archetipo Vivisezionista fai più danni del Ministero per la semplificazione e con qualche aggiustamento lo rendi un po' più tankoso. Comunque concordo, +1 o +2 al Gs non sono da "super ottimizzato". Io masterai una oneshot in cui chiesi di superottimizzare e 4 di 3° mi fecero fuori un GS 12 in due round.

Comunque ho poca esperienza eh, ascolta più gli altri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, fullempty ha scritto:

Sinceramente ora che ho riguardato mi piaceva l'idea del samurai, oppure il pistolero. Consigli?

Il pistolero non è tutta questa gran classe, e devi anche parlarne con il tuo Master. Se si usano le armi più avanzate (ovvero, le seicolpi) diventi abbastanza pericoloso. In alternativa le armi da fuoco più arretrate risultano meno ottimali. Personalmente poi non la trovo una classe troppo interessante, e fuori dal combattimento non sarai eccessivamente incisivo, anzi.

Il samurai è una specie di vairante del cavaliere, e in realtà non è affatto obbligatorio rappresentarlo come un vero e proprio cavaliere nipponico: a seconda della razza e dell'ambientazione potresti refluffarlo in modo diverso. Rispetto al cavaliere è più resistente in combattimento corpo a corpo, ed è pensato per combattere molto in sella. Ha un archetipo che invece si concentra sullo yaijistu strike (chissà se l'ho scritto in modo corretto!), ovvero la capacità di estrarre l'arma colpire e rinfoderare in un'unica mossa. In pratica, secchielli di dadi da tirare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lone Wolf ha scritto:

Specifichiamo però: samurai e cavaliere sono parecchio sottotono rispetto a moltissime altre classi. Se ti interessava qualcosa di cazzuto, non ti curar di loro, ma guarda e passa.

Beh, alcuni cavalieri sono quanto meno interessanti da giocare. Per esempio gli archetipi Constable, Drakerider, Ghost Rider e Spellscar Drifter. 
Nulla di potente ma certamente possono dire la loro dentro e fuori dal combattimento. 

In realtà però se il giocatore vuole semplicemente scatenare tonnellate di danni, tra queste classi mi sembra che solo il magus possa davvero concorrere alla carica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fullempty ha scritto:

L'inquisitore lo sta giocando il master come PNG :frown:

A questo punto se vuoi qualcosa che faccia un buon quantitativo di danni e faccia anche qualcosa fuori dal combattimento, magari fai un Ranger Trapper che utilizza l'arco ed eventualmente focalizzato come scout. Con l'archetipo del Trapper perdi la possibilità di lanciare incantesimi da Ranger che viene sostituita dalla possibilità di creare particolari trappole un numero limitato di volte al giorno, ma acquisisci anche Disattivare Congegni come abilità di classe e Scoprire Trappole come privilegio di classe, cose che possono comunque tornare molto utili in fase di esplorazione, soprattutto considerando che nella composizione del party che hai mostrato fino ad ora non hai indicato la presenza di un ladro. In questo modo fuori dalla battaglia avresti la funzione di esploratore completo potendo muoverti furtivamente, sapendo scalare, sapendo seguire tracce con sopravvivenza, avendo buone percezioni ed essendo in grado di disattivare eventuali trappole scomode che individui direttamente di tuo senza doverti appellare ad altri

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...