Vai al contenuto

Nuovo master, nuove discussioni


Zellde

Messaggio consigliato

Come da titolo, ho discusso un po' con il mio master (pacificamente da amici ovviamente),  la discussione è la seguente, io vorrei iniziare con uno spadone a due mani poiché fedele di gorum, la sua replica è stata che vuole far iniziare la campagna in modo "povero"  in modo da farci potenziare col tempo e che uno spadone sbilancia i primi combattimenti (inizieremo senza armatura e al massimo con una spada/pugnale /arco etc)  a mia volta ho risposto che non cambia nulla se mi da lo spadone o meno, poiché potrei andare da qualsiasi falegname, farmi fare uno spadone in legno e poi usarci sopra raffinare arma improvvisata, oppure, prendere il tratto che mi fa iniziare con 900 mo e comprare anche l'armatura.  Vorrei sapere la vostra opinione al riguardo giusto per avere un'idea. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
9 minuti fa, Zellde ha scritto:

Come da titolo, ho discusso un po' con il mio master (pacificamente da amici ovviamente),  la discussione è la seguente, io vorrei iniziare con uno spadone a due mani poiché fedele di gorum, la sua replica è stata che vuole far iniziare la campagna in modo "povero"  in modo da farci potenziare col tempo e che uno spadone sbilancia i primi combattimenti (inizieremo senza armatura e al massimo con una spada/pugnale /arco etc)  a mia volta ho risposto che non cambia nulla se mi da lo spadone o meno, poiché potrei andare da qualsiasi falegname, farmi fare uno spadone in legno e poi usarci sopra raffinare arma improvvisata, oppure, prendere il tratto che mi fa iniziare con 900 mo e comprare anche l'armatura.  Vorrei sapere la vostra opinione al riguardo giusto per avere un'idea. 

Beh l'incantesimo comunque ti richiede di spendere una risorsa preziosa (uno dei tuoi pochi incantesimi di 1°) e ha una durata limitata, quindi non è equivalente a potersi comprare l'arma. Per quanto riguarda il tratto direi che sembra comunque andare contro lo spirito di come il DM vi vuole cominciare a fare giocare.

Più che altro chiediti, se ha fatto una tale scelta in maniera ponderata e la cosa pare bene al resto del gruppo ti è proprio necessario usare uno spadone?Perchè non adattarti tu a questa sua scelta e accettare di fare meno danni all'inizio come gli altri?In realtà la mancanza di spadone in quanto arma preferita della tua divinità potrebbe essere poi per te un interessante stimolo e spunto narrativo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo dura tre ore (iniziamo da lvl 3), sicuramente, iniziare con 900 mo dove il gruppo ne ha 0 è sicuramente un vantaggio enorme e potrebbe essere broken all'inizio. Il punto è che, due miei compagni hanno accesso ad armi da guerra e quindi inizieranno con una spada lunga, gli altri due sono un druido ed un alchimista quindi le armi gli importa poco, io ho accesso solo ad armi semplici, archi, balestre e all'arma della mia divinità. Ma il punto era che, se volessi lo spadone all'inizio potrei recuperarlo comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
2 minuti fa, Zellde ha scritto:

Il punto è che, due miei compagni hanno accesso ad armi da guerra e quindi inizieranno con una spada lunga, gli altri due sono un druido ed un alchimista quindi le armi gli importa poco, io ho accesso solo ad armi semplici, archi, balestre e all'arma della mia divinità

Ok ma tra le armi semplici ci sono mazza pesante e morning star quindi se vuoi un'arma da 1d8 ad una mano la puoi avere anche te (ok non hai critico 19-20 ma dubito farà questa gran differenza a livello 3). Se invece vuoi un'arma a due mani per sfruttare meglio il poderoso ce ne sono comunque (sempre da 1d8), quindi non mi pare che rimarresti indietro rispetto agli altri.

4 minuti fa, Zellde ha scritto:

il punto era che, se volessi lo spadone all'inizio potrei recuperarlo comunque. 

Il mio punto era più che altro, devi per forza avere solo tu questo "vantaggio"?E se sì perchè?Ok sono limitazioni "arbitrarie" da parte del DM ma perché ti fanno così poco giù?Non mi pare che lascino in una situazione terribilmente inferiore rispetto agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Zellde ha scritto:

Ma il punto era che, se volessi lo spadone all'inizio potrei recuperarlo comunque. 

Il punto del master, se ho ben capito, è che ha in mente un inizio particolare in cui, vuoi per questioni di trama, vuoi per questioni narrative, iniziate con poche risorse.

Forzargli la mano con i due modi che hai proposto direi che è una pessima idea. Intanto perché è lui a sapere come inizierà la storia, ed è stato abbastanza amichevole da avvisarvi che all'inizio sarete in difficoltà, e poi perché non è affatto detto che funzioni. Se ha in mente una qualsiasi situazione del tipo "Siete stati abbandonati/derubati/creduti morti e vi ritrovate in un deserto/isola solitaria/foresta sperduta" i modi escogitati non hanno nessuna applicazione, anzi.

In conclusione, il mio suggerimento è, in questo caso, di non impuntarsi sullo spadone, dal momento che ne sarai sprovvisto per poco tempo e che come Alonewolf ha sottolineato ci sono altre buone armi da utilizzare, e dare una possibilità al master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio solo far notare che la ricchezza dei PG non è messa lì a caso, ma è parte integrante del bilanciamento del gioco. I mostri e i png sono calibrati dando per scontato che i PG siano in linea con la ricchezza prevista dal regolamento. Fallo presente al master, che magari pensa che farvi affrontare un GS 3-4 da poveri sia la stessa cosa che da ricchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiega  al tuo DM che PF non è calibrato per "PG" poveri, e il WBL è parte integrante del meccanismo..

Non far trovare oggetti/MO secondo WBL rende eccessivamente forti alcune classi e deboli altre..

Pensa ad esempio a un Warpriest o Magus che possono potenziarsi l'arma da soli..se gli altri PG non avranno il WBL corretto, si ritroveranno in difficoltà nei combat.

 

In ogni caso la ricchezza iniziale del primo lvl è veramente ininfluente..

per di più, uno spadone non capisco cos'abbia di "strano"..vai da un qualsiasi armaiolo e te lo fa..quindi boh..anche se non parti col PG con lo spadone, dopo 1/2 sessioni non dovresti aver problemi a recuperarlo..alla peggio ti prendi gradi in craft e te lo fai da solo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Cercare di exploitare il modo in cui vuole impostare la campagna è piuttosto fastidioso. Ricorda che il master ha sempre l'ultima parola. 
Penso che il GM vi faccia trovare incontri con GS adeguato.
Preferisco partire povero e guadagnare oro ed equipaggiamento in gioco, piuttosto che partire già ben equippato.
Inoltre il gioco non è sol combattimento, quindi pensa anche a dare al tuo pg la possibilità di risolvere quest che non siano "uccidi il mostro".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...