Vai al contenuto

Monaco danni non letali


BigPanta

Messaggio consigliato

Salve a tutti,
con il mio nuovo party volevo fare un monaco incentrato sui danni non letali. Ho visto che c'è una tradizione, ma non è ciò che cerco, volevo fare un monaco che rispetta la vita altrui, ma che di fronte al pericolo combatte e non prova a convincere il nemico a demordere dell'idea di combattere. Chiaramente sempre combattendo facendo danni non letali. 
Avete suggerimenti o consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Sei sicuro di aver postato nella sezione giusta?Te lo chiedo perchè in 5E i danni letali non esistono proprio, semplicemente quando infliggi tramite un attacco dei danni che porterebbero una creatura a 0 pf puoi decidere in automatico e senza problemi vari se quell'attacco la porta a dover compiere dei TS contro la morte o la fa rimanere svenuta e stabilizzata.

When an attacker reduces a creature to 0 hit points with a melee attack, the attacker can knock the creature out. The attacker can make this choice the instant the damage is dealt. The creature falls unconscious and is stable.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ho capito molto bene io questa cosa, scusatemi. 
Allora, se posso, volevo chiedere dei consigli sulla creazione di un monaco con un background del genere e che tipo di tradizioni seguire per poterlo creare.
Come razza avrei scelto il dragonborn

Modificato da BigPanta
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' tardi, ma guardacaso sto facendo la stessa cosa. La mia monaca è stata cresciuta secondo gli ideali della nonviolenza: la sua prima risposta ad un incontro è cercare di disarmare o bloccare l'avversario. Se vuoi fare qualcosa di simile posso darti delle dritte:

Le tradizioni più indicate sono la via della tranquillità e la via della mano aperta perché possono lanciare su se stessi gli effetti dell'incantesimo Sanctuary. Nota che in base all'interpretazione del GM tentare di disarmare, afferrare o spingere un avversario potrebbe terminare l'effetto.

Tutti possono cercare di disarmare un avversario, non solo il Battle Master: si tratta di un tiro contestato fra un tuo tiro per colpire e un tiro di atletica o acrobazia del tuo bersaglio. Quest'azione è parte dell'azione di attacco e va sostituita ad un normale attacco. Se per esempio possiedi extra attack puoi usare un attacco per disarmare un avversario ed un altro per attaccarlo o disarmarne un altro. Questo significa anche che puoi usare l'azione bonus per Flurry of Blows in quanto hai usato l'azione d'attacco.

Si può tentare di afferrare (grapple) una qualsiasi creatura che abbia massimo una taglia in più rispetto alla tua. Come per il disarmare, tentare di afferrare una creatura è un tiro contestato, in questo caso un tuo tiro di atletica ad un tiro di atletica o acrobazia del bersaglio, e come per il disarmare quest'azione è parte dell'azione di attacco, quindi extra attack raddoppia il numero di tentativi possibili. Si può tentare di spingere (shove) un avversario lontano da sè o a terra, il ché funziona esattamente come il tentare di afferrarlo. Per atterrare un avversario fino a renderlo quasi inoffensivo si possono fare entrambe le cose, risultando in un avversario a terra che non può muoversi né alzarsi e che ha svantaggio a tutto fintanto che tu lo tieni fermo. Se vuoi farlo il mio consiglio è prendere 1 livello da ladro o 3 da bardo per expertise in atletica, a meno che tu non abbia già un alto punteggio (16 o più) di forza e proficienza in atletica.

Comunque ricorda una cosa: permettere a qualcuno di perpretare il male senza conseguenze non è nonviolenza. Usare la violenza per proteggere non è ideale, ma è un'alternativa migliore al pacifismo totale e passivo. O almeno, questo è il mantra che segue la mia monaca :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
8 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Tutti possono cercare di disarmare un avversario, non solo il Battle Master: si tratta di un tiro contestato fra un tuo tiro per colpire e un tiro di atletica o acrobazia del tuo bersaglio. Quest'azione è parte dell'azione di attacco e va sostituita ad un normale attacco. Se per esempio possiedi extra attack puoi usare un attacco per disarmare un avversario ed un altro per attaccarlo o disarmarne un altro. Questo significa anche che puoi usare l'azione bonus per Flurry of Blows in quanto hai usato l'azione d'attacco.

Si può tentare di afferrare (grapple) una qualsiasi creatura che abbia massimo una taglia in più rispetto alla tua. Come per il disarmare, tentare di afferrare una creatura è un tiro contestato, in questo caso un tuo tiro di atletica ad un tiro di atletica o acrobazia del bersaglio, e come per il disarmare quest'azione è parte dell'azione di attacco, quindi extra attack raddoppia il numero di tentativi possibili. Si può tentare di spingere (shove) un avversario lontano da sè o a terra, il ché funziona esattamente come il tentare di afferrarlo. Per atterrare un avversario fino a renderlo quasi inoffensivo si possono fare entrambe le cose, risultando in un avversario a terra che non può muoversi né alzarsi e che ha svantaggio a tutto fintanto che tu lo tieni fermo. Se vuoi farlo il mio consiglio è prendere 1 livello da ladro o 3 da bardo per expertise in atletica, a meno che tu non abbia già un alto punteggio (16 o più) di forza e proficienza in atletica.

Attenzione solo che la regola per Disarmare accessibile a tutti i PG che citi tu fa parte delle opzioni addizionali per gli attacchi presentate sulle GdDM (che sono essenzialmente idee aggiuntive per gestire Improvising an Action), quindi non necessariamente è concessa da tutti i gruppi o potrebbe essere gestita diversamente dal DM.

13 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Le tradizioni più indicate sono la via della tranquillità e la via della mano aperta perché possono lanciare su se stessi gli effetti dell'incantesimo Sanctuary. Nota che in base all'interpretazione del GM tentare di disarmare, afferrare o spingere un avversario potrebbe terminare l'effetto.

Secondo il Sage Advice di Jeremy Crawford (che è essenzialmente la fonte di FAQ per la 5E) lo fanno terminare

https://www.sageadvice.eu/2016/01/12/does-grapplingshoving-an-enemey-creature-end-a-sanctuary-spell-cast-on-you/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...