Vai al contenuto

Dritte e suggerimenti per Monk principiante


Kenji

Messaggio consigliato

Grazie delle info sul colpo inevitabile ragazzi. Penso che lo prenderò allora. 

Hero: non stavolgermi così tanto per favore. Soprattutto il combattente psionico al primo livello preferisco di no. Perdo uno sbotto di punti abilità. Al massimo potrei fare 3 da monaco e poi 3 da combattente psionico. Così poi, oltre a dover aspettare un livello in più per prendere il PdZ, perdo Addestrare animali come abilità di classe. Così dovrei buttare ben 16 punti abilità solo per i prerequisiti del FotF. 

Per me prendere lo psicocristallo al sesto livello va bene lo stesso. Tanto se non è alla giocata di domani sarà alla prossima. Mi manca solo un 1000 di exp per salire al sesto. 

Inoltre pare che il master non mi permette di usare l'abilità dello psicocristallo per soddisfare i prerequisiti dello shiba protector. 

Per il resto continuo domani perché è tardi, sto col cell e ho la batteria al 3%.

Good night :-p

 

edit: Buongiorno.
Se faccio tre livelli da combattente psionico guadagno 3 poteri di primo livello, giusto? Più altri due ai primi due livelli di PdZ. Non ci guadagno poteri di secondo livello, vero?
Dei poteri di primo livello mi interesserebbe prendere uno armatura di inerzia (o bioreazione), vigore e forse espansione (arma metafisica mi era sfuggito, quando ho più tempo me lo leggo). Con l'espansione farei più danni, ma ci perdo in DEX (CA) che già e poca. Sono più facile da colpire e con pochi punti ferita potrebbe essere un problema?
Sono quelli di secondo livello quelli che mi attirano molto: fretta, prodezza, scambio dimensionale, condividere dolore e arma dissolvente (o comunque quello senz'armi che ha un nome diverso).

Poi potreste dirmi in breve "condivido i poteri con lo psicocristallo" che vuol dire? In pratica invece di un potere posso lanciarne due? Ho un doppio turno nel round in cui uso i poteri? Lo psicocristallo ha un'iniziativa e "combatte" usando i miei poteri in un turno suo durante il round?

Un problema sono i talenti psionici che dovrei salire a livelli alti prima di poteli usare abbastanza bene. Pugno psionico e colpo inevitabile hanno poco senso se non ho prima fretta e meditazione psionica. Se poi devo prendere anche Espandere Conoscenza e Contenimento dello Psicocristallo sono ben cinque talenti che riuscirei ad avere non prima del livello 15 (a meno che non parto subito col combattente psionico, ma ci sono i problemi scritti sopra).

Un altro problema poi è che i ragazzi del mio gruppo di gioco mi stanno dicendo praticamente l'opposto di quello che stai dicendo tu, tipo mi sconsigliano lo psico cristallo perchè "spreco sia di talento che di utilità". Il master mi sconsiglia attacco inevitabile perché "è un ottimo talento, non per i nemici della campagna", inoltre mi sconsigliano fortemente condividere dolore ("Brutta idea. Talento sprecato dato il tuo ruolo. Avrebbe senso che lo prendesse un incantatore").

Devo un po' cercare di farmi un'idea mia, comunque in ogni caso non vorrei stravolgermi troppo quello che ho fatto finora.

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, Kenji ha scritto:

Poi potreste dirmi in breve "condivido i poteri con lo psicocristallo" che vuol dire? In pratica invece di un potere posso lanciarne due? Ho un doppio turno nel round in cui uso i poteri? Lo psicocristallo ha un'iniziativa e "combatte" usando i miei poteri in un turno suo durante il round?

Condividere i poteri vuol dire che se lanci un potere su di te, anche lo psicocristallo ne ottiene i benefici. Questo viene utilizzato normalmente per i buff: lanciando armatura d'inerzia, per esempio, entrambi otterreste un bonus alla CA; lanciando vigore, entrambi otterreste i pf bonus. In pratica è come se lanciassi due volte il potere.

Detto ciò, mi spiace dirtelo, ma i consigli dei tuoi amici non mi sembrano proprio validissimi...

14 ore fa, Kenji ha scritto:

tipo mi sconsigliano lo psico cristallo perchè "spreco sia di talento che di utilità".

in realtà, la quantità di cose per cui può essere utile lo psicocristallo è sterminata. Forse è vero che può essere ancora più utile se tu fossi uno psion puro, ma già così è parecchio utile:

  • Intanto, è una creatura in più, che può usare le sue azioni indipendentemente. Per esempio, può fare da esploratore oppure da palo mentre voi fate altro.
  • Con un paio di semplici poteri, diventa una utility davvero spettacolare! Per dire, utilizzando Vigore (spendendoci 3 pp) e Condividere Vigore con lui, quello che ti succede è:
    • Aumenti i tuoi pf di 15
    • Aumentano i pf dello psicocristallo di 15 (ma lui ha durezza 8, perciò riduce tutti i danni che subisce di 8)
    • Grazie a Condividere Dolore, dividi a metà i danni che subisci. Però di quelli che mandi a lui, ne subisce 8 in meno.
    • In pratica, se subisci 18 danni ne subisci 9 tu e 1 lui. Considerando che sei uno da mischia (e quindi danni ne prendi) pigliarne metà senza che qualcuno debba subire il resto mi pare bene... [D'altra parte, se i tuoi compagni di gruppo preferiscono prendersi loro i danni che tu non vuoi, benvenuti! :naughty:]
15 ore fa, Kenji ha scritto:

Il master mi sconsiglia attacco inevitabile perché "è un ottimo talento, non per i nemici della campagna"

Fico! Avete tutti nemici nudi? Perché in qualsiasi altro caso, Attacco Inevitabile è un ottimo talento. In un subset molto limitato di questi casi, anche Arma Luminosa è utile, sebbene sia carissimo.

15 ore fa, Kenji ha scritto:

mi sconsigliano fortemente condividere dolore ("Brutta idea. Talento sprecato dato il tuo ruolo. Avrebbe senso che lo prendesse un incantatore")

Ripeto quello che dicevo prima: i danni chi li prende? Tu o il caster? Se li prende il caster, vuol dire che tu non stai facendo il tuo lavoro.

Ad ogni modo, c'è un problema di fondo in tutto ciò. Il monaco. Se vuoi fare delle cose, fare livelli da monaco è comunque un errore. Detto ciò:

  • se vuoi usare i poteri psionici io ti direi di usare Tashalathora e lasciar perdere il pugno di Zuoken. Risparmi un livello da monaco e ottieni più talenti. In tal caso, se l'inglese non ti spaventa, ti consiglio di guardare questo (è basato sull'Ardent, che potrebbe essere meglio del combattente psichico, ma si può rifare molto similmente con lo psichico...). Ti assicuro che è molto facile!
  • Se non vuoi usare i poteri, non mettertici a combattere. Fare un po' e un po' aumenta di gran lunga la complicatezza della build e risulta più inutile che altro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema! Ora sono lv5 e sto salendo al 6. Il PdZ vuole 9 di concentrazione e quindi posso prenderlo solo a partire dal livello 7.
Quindi devo fare per forza o 3 livelli da guerriero o 3 da combattente psionico. Ora mi studio un po' tutto e vedo che posso fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Kenji ha scritto:

Se faccio tre livelli da combattente psionico guadagno 3 poteri di primo livello, giusto? Più altri due ai primi due livelli di PdZ. Non ci guadagno poteri di secondo livello, vero?

Non ottieni poteri di 2°, ottieni cinque poteri di 1° livello (3 dal Combattente psichico + 2 dal PdZ); per quanto riguarda i punti potere,  ne ottieni 18 (3 dal CP + 3 dal PdZ + 7 Sag del CP + 5 Sag del PdZ). Tutto questo lo puoi trovare a pag 17 del manuale completo delle arti psioniche, a pag 18 trovi la tabella per capire i punti potere extra che ottieni dalla tua saggezza.

20 ore fa, Kenji ha scritto:

Dei poteri di primo livello mi interesserebbe prendere uno armatura di inerzia (o bioreazione), vigore e forse espansione (arma metafisica mi era sfuggito, quando ho più tempo me lo leggo). Con l'espansione farei più danni, ma ci perdo in DEX (CA) che già e poca. Sono più facile da colpire e con pochi punti ferita potrebbe essere un problema?

Se io dovessi scegliere per primo (quindi non sto dicendo che l'altro non lo devi prendere, lo prendi come seconda scelta) potere tra bioreazione e armatura di inerzia prenderei bioreazione, in questo modo riduci i danni che prendi che possono fare la differenza tra la vita e la morte del Pg.
Espansione è un potere particolare, nel senso che deve essere preso nel momento più giusto durante la livellazione del Pg, nel senso è vero che PF ne hai pochi, ma fino ad adesso ti abbiamo esposto il modo per ovviare a questo inconveniente, quindi una volta che hai lo psicocristallo+vigore+condividere dolore+bioreazione voglio proprio vedere se non ti viene voglia di usare anche Espansione.

Per quanto riguarda i talenti ad esempio non capisco per quale motivo ti abbia vietato di usare Allerta dello psicocristallo, per me non ha senso. E comunque per sistemare i talenti nel modo opportuno insieme ai vari poteri che vuoi prendere forse sarebbe meglio fare un discorso su una progressione su 20 livelli.

 

In tutto questo ringrazio @smite4life per l'aiuto che mi/ci sta dando perché anch'io sono alle prime armi con gli psionici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie a entrambi.

Allora, il problema che è sorto ora è che a livello 5 non posso avere Concentrazione +9 che è prerequisito per il PdZ per la regola del punteggio massimo pari al livello +3 (e i prerequisiti devo essere soddisfatti prima di prendere un certo talento o CdP). Quindi devo aspettare un livello in più prima di prendere questa CdP. Ieri sera sono salito di livello e mi hanno fatto presente questa cosa e quindi mi ritrovo ad essere livello 6 che ancora non so cosa fare.

Facendo i conti ho visto che tra fare due livelli da guerriero e uno da combattente psionico o fare 3 livelli da combattente psionico non mi cambia quasi nulla in termini di abilità (concentrazione, addestrare animali, quella roba lì), BAB e tiri salvezza. Converrebbe quindi fare 3 da combattente psionico. Di 5 poteri psionici di primo livello però non saprei tanto che farmene visto che di interessanti ce ne sono 3/4 (bioreazione, espansione, vigore e armatura di inerzia). Arma metafisica ho visto che funziona sulle armi (che non uso), mente vuota mi sembra un po' meh visto che ho già tipo un 12 a volontà e l'elfo incantatore ce l'abbiamo. Poi c'è roba tipo tocco dissolvente che per me è inutile, morso che lo prendo col FoF, l'artiglio (idem) e altra roba. Mi sembrerebbe un po' uno spreco e anche in punti psionici non è che ne guadagno tantissimi (uno o due, non ricordo).

Coi talenti poi o

  • faccio roba tipo CP al primo livello (e scendo da 20 a 12 punti abilità al primo livello e li uso praticamente tutti per i prerequisiti) e a sto punto tanto varrebbe non fare proprio il monaco e rifare il personaggio da capo (e non credo che il master sarebbe contento dopo un mese che giochiamo),
  • oppure posso prenderli molto lentamente (per esempio, prendo colpo inevitabile al nono livello e lo tengo inutile e parcheggiato fino al dodicesimo quando prendo meditazione psionica).

Un'idea potrebbe essere fare un livello di swordsage e prendere il talento Shadow Blade
http://dnd.arkalseif.info/feats/tome-of-battle-the-book-of-nine-swords--88/shadow-blade--2556/index.html

Aggiungo la DEX al danno (ora è poca ma prevedo di aumentarla tra livelli e oggetti).
Poi fare 2 livelli di PdZ e prendere Vigore e Bioreazione, Shiba, FoF e poi PdZ a oltranza. In questo modo al LV15 sarei un quinto PdZ (talento bonus) nel quale prenderei meditazione psionica, colpo inevitabile e fretta tutto insieme. Lo psicocristallo però mi slitterebbe almeno al nono livello. La mia paura però è che poi arriverei a prendere troppe cose diverse e alla fine non sarei né carne né pesce. Dite che potrebbe essere una strada percorribile o la mia paura è fondata?

edit: Armatura di inerzia dura un'ora per livello, mentre bioreazione un minuto per livello. Dite che è sempre meglio bioreazione?

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerchiamo di ripartire dall'inizio coi problemi, altrimenti non ne usciamo.

Per fare una progressione con dentro Monaco, FotF, Swordsage, Shiba protector, PdZ, talenti psionici, punti abilità, ecc... ci vuole un buon bilanciamento e i primi problemi che si incontrano per mettere insieme questo mix di classi sono le caratteristiche, che devono corrispondere a un determinato valore per rispettare i requisiti dei talenti di queste CdP.
Inoltre non ci dobbiamo dimenticare due cose fondamentali, che la Saggezza è la caratteristica principale di questa build e per seconda c'è la Costituzione per evitare di morire dato che si sta creando un Pg da mischia. Poi abbiamo:
Attacco poderoso: For 13,
Maestria in combattimento: Int 13,
Riflessi in combattimento: Des 13,
e poi abbiamo i punti abilità che non bastano dato che le caratteristiche sono: For 14, Des 12, Cos 16, Int 10, Sag 20, Car 10.

Per il Poderoso abbiamo risolto.
Per il problema con l'intelligenza, il monaco fortunatamente è nostro amico e ci da una mano, lo risolviamo prendendo lo stile che ci fa ottenere Maestria in combattimento.
Però rimane il problema dei pochi punti abilità; una soluzione potrebbe essere, dato che come razza hai scelto l'umano, si può scegliere il talento Abile allievo, lo puoi trovare su Razze del destino. Per soddisfare i requisiti di abilità ci servono 21 gradi e adesso con questo talento non sembrano più essere molti. Se ne riescono a ottenere i gradi che ci servono prima di entrare nelle CdP e addirittura ce ne avanzano.
Per la Destrezza risolviamo prendendo al 4° livello il punto caratteristica.
In questo modo si sono eliminati i vari problemi, sperando che non ne escano di nuovi (sai a chi mi riferisco).

Per quanto riguarda Allerta ottenuto tramite lo psicocristallo, non mi sembra giusto che il tuo DM ti tolga un talento che le regole ti fanno ottenere; poi non capisco, nel parti dici che siete pieni di chierici e maghi, allora il mago dovrebbe avere il suo famiglio, e quindi anche lui non ottiene Allerta? L'importante è che lo psicocristallo rimanga nei pressi del tuo Pg; al limite potete fare in questo modo, quando lo psicocristallo non lo hai vicino non puoi usare l'abilità dello Shiba protector e amen. Poi comunque parlane col tuo DM.

Lo so che storcerai il naso e che poi forse mi tartasserai, ma io ho una visione della build che potrebbe essere leggermente diversa dalla tua. Con questo non sto dicendo che non si possano apportare delle modifiche, ma ritengo che con una build strutturata su 20 livelli e soprattutto dove si possa leggere quello che si è scritto e pensato è sicuramente meglio di tante parole campate in aria.

Liv BAB    Classe                        Poteri                                  Talento
 1    +0       Comb Psionico 1   Vigore                                 Attacco poderoso (CP), Tempra possente (1° bonus), Volontà di ferro (1° Difetto),
                                                                                                        Dote naturale (2° Difetto), Abile allievo (Umano)
 2    +1      Monk 1                                                                     Maestria in combattimento (Monk)
 3    +2      Monk 2                                                                     Sbilanciare migliorato (Monk), Affinità allo psicocristallo* (2° bonus), Allerta (psicocristallo)
 4    +2      Monk 3                                                                     Mente lucida (Requisito x PdZ),
 5    +3      CP 2                             Bioreazione                      Schivare (Comb Psionico)
 6    +4      CP 3                             Armatura di inerzia       Riflessi in combattimento (3° bonus)
 7    +4      PdZ 1                           Espansione
 8    +5      PdZ 2                           Mente vuota (azione immediata, +2 a volontà)
 9    +6      PdZ 3                           Fretta                                 Meditazione psionica (4° bonus)
10  +7      PdZ 4                           Scambio dimensionale
11  +7      PdZ 5                                                                         Pugno psionico (PdZ)
12  +8      PdZ 6                                                                         Espandere conoscenza (il potere Condividere dolore, 5° bonus)
13  +8      Shiba Protec                                        
14  +9      FotF 1                                      
15  +10   FotF 2                                                                        Contenimento dello psicocristallo (6° bonus)
16  +11   FotF 3                                       
17  +11   Swordsage 1
18  +12   PdZ 7                                                                         Colpo inevitabile (7° bonus)
19  +13   PdZ 8
20  +13   PdZ 9

* come personalità dello psicocristallo prendi Reattivo che ti fa ottenere +2 all'iniziativa.
Se ti interessa ottenere il talento al 10° livello del PdZ purtroppo si deve eliminare un livello di un'altra classe, spero che fatta così ti possa andare bene :pray1:
I poteri di terzo non li ho inseriti apposta, tanto se ne potrà parla più avanti.

Modificato da Hero II
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo. Come faccio a dirti di no dopo sto lavoro? XD

Anzitutto le caratteristiche che hai scritto (con DEX 12) sono già contando il quarto livello, ma aggiungere +1 alla DEX con un equip non dovrebbe essere un problema. Per quanto riguarda l'Allerta ci parlerò col master asap. 

Conta che lo swordsage mi da +6 punti abilità per livello (+7 perché sono umano) e prenderlo prima mi aiuterebbe non poco a ottenere i prerequisiti. Inoltre mi piacerebbe prendere lo shiba il prima possibile (+5 a tiri per colpire e danni in un solo livello) e anche il FoF. I poteri psionici sono belli, ma sarei anche disposto a prenderli dopo. 

Questa build che mi hai scritto è praticamente quasi un puro psionico. Il livello di swordsage che mi hai messo al LV 17 mi sembra anche quasi inutile. Io di psionico potrei anche prendere meno cose. L'importante è che siano funzionali per il combattimento in mischia (che è il mio ruolo nel gioco). 

Ora purtroppo ho poco tempo e devo andare via. Intanto ci penso, leggo e cerco di prendere una decisione. Grazie ancora per tutto l'aiuto che mi stai (state) dando :-)

 

Edit

Ci ho pensato mentre prendevo schiaffi alla lezione di kickboxing. Visto che 1) grazie allo swordsage posso recuperare abbastanza punti abilità che perdo mettendo il combattente psionico al primo livello e 2) vorrei prendere shiba e fist of the forest asap, che ne dici di una cosa del genere? 

1 Combattente psionico 

3 Monk

1 CP

Swordsage. A questo punto il problema per andare avanti sarebbe il BAB basso. 

Valuto se prendere un altro livello da CP o swordsage o altro se avete suggerimenti (tipo guerriero per il talento bonus anche se non saprei che metterci?) in base ai prerequisiti che mi mancano e quale dei due mi potenzia di più. A questo punto avrei BAB+4 necessario per PdZ e FoF. 

Se i prerequisiti sono soddisfatti parto col FoF, altrimenti faccio due o tre livelli di PdZ. 

Shiba. 

3 Fist of the forest se non li ho presi prima. 

PdZ a oltranza.

Che ne dici? È una strada percorribile? 

Un altro problema (ma immagino che ci hai già pensato) è che al primo livello di CP avrei 12 punti abilità disponibili. Di questi però 4 possono andare su concentrazione (3+livello) mentre gli altri 8 dovrebbero andare o sulle altre abilità di classe del CP (che per me sono inutili) o ridotti a 4 per le abilità che mi servono. Di fatto, rispetto al partire col monaco, perdo 12 punti. Di questi 7 li recupererei con lo swordsage al sesto livello. 

 

 

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne dici di questo?

Livello Classe Punti abilità BAB
1 Comb. psionico 12 0
2 Monk 5 0
3 Monk 5 1
4 Monk 5 2
5 Comb. psionico 3 3
6 Swordsage 7 3
7 Uno che mi da BAB+1 Boh 4 (PdZ e FoF)
8 PdZ 5 4
9 PdZ 5 5 (Shiba)
10 Shiba 3 5

Abilità

Livello 1 2 3 4 5 6 7 8 9 TOT
Classe CP Monk Monk Monk CP SS Boh PdZ PdZ  
Punti disponibili 12 5 5 5 3 7 Boh 5 5  
Acrobazia   5 1             6
Artista fuga           1       1
Equilibrio           1       1
Muoversi silenz           1       1
Nascondersi           1       1
Ascoltare       2           2
Osservare        2           2
Perc. intenzioni     2 1   1       4
Concentrazione 4       3 2       9 (PdZ)
Conoscenze (religioni)     2         1 1 4 (Shiba)
Sopravvivere 4                 4 (FoF)
Addestrare animali               2 2 4 (FoF)

Al decimo livello avrei Vigore, Bioreazione, Espansione e Armatura di inerzia come poteri. Con Allerta e i punti saggezza avrei comunque +9 ad osservare, ascoltare e percepire intenzioni e qualunque cosa metto al settimo livello è in più.

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ti sconsiglio bioreazione. Hai pochi punti potere a disposizione, ed è meglio spenderli in poteri che durino molto (armatura d'inerzia, condividere dolore) oppure in poteri molto decisivi (vigore) piuttosto che in un potere che ti fornisce qualcosa di piccolo per poco tempo.

Ora non ho tempo, forse nel weekend riesco a buttarti giù qualche idea più consistente, l'unica cosa che mi viene in mente è che potresti lasciare perdere il FotF. In questo modo potresti escludere definitivamente la Forza e Attacco Poderoso e concentrarti tutto su Destrezza e Saggezza (in modo da migliorare le difese contemporaneamente all'attacco).

In ogni caso, c'è una cosa più fondamentale che vorrei dirti. Parla con il tuo master con calma: è la tua prima esperienza, non sai bene come funzionano le cose e ti stai inserendo in un gruppo già rodato. Date queste premesse, se vuoi cambiare build (anche completamente) sarebbe un comportamento maturo concedertelo. A maggior ragione se vuoi mantenere lo stesso concept di personaggio è un po' scortese impedirti di giocare qualcosa che possa divertirti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza d'accordo con quello che ti ha detto @smite4life tranne sui poteri, comunque non siamo qui per parlare di scelte dei poteri ma delle costruzione della build.

In caso volessi fare altro nessun problema vediamo quello che ti piacerebbe fare, in caso contrario al 7° livello ti consiglio di prendere il livello del FotF ti fa ottenere il bonus di Costituzione alla CA, ti fa aumentare la tua velocità di 3m, 1v/gg puoi entrare nella Feral trance, il danno del colpo senz'armi si modifica, i TS aumentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Grazie ragazzi.
Da una breve chiacchierata col master, lui non ha il weekend libero per aiutarmi, ma eventualmente ci sono gli altri giocatori che potrebbero darmi una mano. Mi ha anche dato il permesso per fare delle modifiche al pg (per l'ultima volta visto che è già un mese che giochiamo). Cose tipo talenti, abilità e caratteristiche, ma senza cambiare radicalmente personaggio. Incantatori ne abbiamo già 2 e tra poco arriveranno anche chierici (uno o due), quindi serve gente che possa combattere in prima linea.

Volendo fare un reset, quello che voglio dal mio pg è un combattente da mischia che di base sia un monaco. Vorrei partire con i miei livelli da monaco, fare gli opportuni (possibilmente pochi) livelli di multiclasse e buttarmi sulle classi di prestigio che siano sempre funzionali al combattimento in mischia e che possibilmente mi consentano di progredire anche con la carriera da monaco.

Avevo inserito lo Shiba Protector essenzialmente perché mi permette di incrementare notevolmente i tiri per colpire e i danni avendo una SAG alta e il Pugno di Zuoken perché
1) E' figo e i poteri psionici sono fighi.
2) I suoi livelli si stackano con il monaco e quindi mi permette di continuare la "carriera da monaco" col flavour dello psionico.
3) Shiba protector e FoF mi prendono solo 4 livelli. Magari faccio i miei primi livelli da monaco, prendo queste CdP e poi che faccio? C'era anche il Monk of the Enabled Hand che era carino, ma riguardandolo bene non mi sembrava sta gran potenza (magari mi sbaglio).

Qualora volessi cambiare strada sarei tranquillamente disposto a lasciar perdere lo psionico e fare altro, ma vorrei continuare con un concept "monacale" che sia incentrato sul fare molti danni. Anche per questo motivo non vorrei rinunciare al FoF. Mi attirava anche lo Swordsage Shadow Hand o roba strana come Ombra Danzante o Discepolo di Shu, ma non so se i livelli si stackano col monaco. Poi oh, se c'è qualcosa che è bello ma non si stacka col monaco potrei anche prenderlo.

Che ne dite? Se non avete tempo di farmi una build che soddisfi quanto sopra potete consigliarmi qualche classe o CdP da leggere in qualche manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la progressione che era uscita fuori non era poi così male. Secondo me, la cosa più importante è che a te piaccia interpretare quel tipo di Pg, infatti se noti ho solo cercato di darti dei consigli per cercare di mischiare al meglio quelle che erano le tue idee.
Poi continuo a dire se vuoi interpretare un altro tipo di monaco faccelo sapere e vedremo cosa si può fare.

Modificato da Hero II
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Come avevo detto prima la mia paura era quella di fare troppo un minestrone di cose diverse e venire fuori che non sono né carne né pesce, ma se dici che una build come le ultime che ci sono venute fuori non vanno male per me si possono fare tranquillamente. Poi, visto che è la prima volta che gioco a d&d, se mi piace veramente interpretare lo psionico potrò saperlo solo quando lo giocherò XD

Come altre opzioni avevo pensato anche a Monaco + Swordsage + Shadow Sun Ninja che ha anche le abilità del monaco, però forse iniziano ad essere troppe cose.

Rivedendo la tua build col combattente psionico al primo livello, noto che per quanto riguarda i talenti psionici ottengo lo psicocristallo al terzo livello e poi al sesto continuo con questi talenti. Volendo mettere il monaco al primo livello, non otterrei la stessa cosa facendo

1) Monaco (Dote naturale, etc.)
2) Monaco
3) Combattente psionico (psicocristallo e attacco poderoso)
4) Combattente psionico (riflessi in combattimento)
5) Monaco
6) CP (se voglio un potere in più) o Guerriero (se voglio un talento in più)

?

In questo modo dovrei avere abbastanza punti abilità e fare il PdZ a partire dal settimo livello. Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, ti sconsiglio di fare tante cose diverse tutte assieme, per il rischio minestrone che non sa da niente! :D

Se vuoi un personaggio primariamente da mischia che combatta a mani nude, il mio consiglio è (ancora) lo swordsage. Lo Shiba protector può andare per un livello, anche se tre talenti subottimali per aggiungere la saggezza a tiri per colpire e danni secondo me è un po' troppo (a meno di ottenere i tre talenti gratis o quasi).

In caso tu voglia inserirlo, ti propongo un umano (se potessi cambiare addirittura razza, l'ideale sarebbe un halfling cuoreforte, se possibile dell'acqua, come ti spiego dopo):

  1. Swordsage 1 - Adaptive Style (1 livello), Allerta (umano), Shadow blade (difetto)
  2. Guerriero (hit and run tactics) 1 - Arma Accurata
  3. Monaco (passive way) 1 - Maestria in combattimento, Sbilanciare migliorato
  4. Swordsage 2
  5. Swordsage 3
  6. Swordsage 4 - Stand still
  7. Swordsage 5
  8. Shiba protector 1
  9. [Se halfling, Guerriero 2 - Underfoot combat, Confound the big folk]

Dal 9 compreso in poi, puoi scegliere che fare: continuare da Swordsage, trovare un'altra CdP (tipo il Shadow sun ninja) o anche un'altra classe base (vedrei bene il Cavaliere, nonostante il suo focus sulle armature, per il suo codice d'onore e le abilità difensive e di protezione, oppure le altre classi del Tome of Battle) [ti ricordo che il talento Volontà di Ferro può essere ottenuto spendendo 3000 monete d'oro e passando un periodo di tempo in un buco puzzolente, come da Complete Scoundrel. In caso di necessità hai il secondo difetto].

L'idea pazza dell'halfling è per utilizzare Confound the Big Folk, che è un talento simpaticissimo che ti permette di infilarti in mezzo alle gambe degli avversari più grossi e sbilanciarli utilizzando la Destrezza (e questo lo fanno già alcune manovre della scuola Setting Sun) ma soprattutto negando all'avversario il bonus di taglia, che molto spesso può essere decisamente rilevante. E poi è una scena bellissima, il nanerottolo zen che si infila fra le gambe dell'enorme ogre, evita un paio di mazzate e poi gli fa un simpaticissimo sgambetto! :D

Immagino però che tu voglia rimanere con l'umano, perciò l'halfling rimane una idea pazza (che nonostante ciò continuerò a studiarmi perché mi diverte un sacco) e ti dovrai accontentare delle manovre Setting Sun per sbilanciare con la destrezza.

In ogni caso, la build raggiunge lo sweet point al livelllo 8 (9 per l'halfling) quando la situazione stat diventa: aggiunge Destrezza e Saggezza a TxC, Danni (la saggezza due volte e la destrezza una volta ulteriore se l'avversario è colto alla sprovvista) e CA. Forza, Intelligenza e Carisma diventano tutte praticamente inutili (soprattutto la Forza), quindi puoi metterci punti semplicemente in base al tuo gusto (vuoi più PA? Intelligenza. Vuoi più interazioni sociali? Vai di Carisma. Più vigore e capacità atletiche? Forza is the way) ma senza esserne costretto. Inoltre, la combinazione di Des e Sag alla CA ti permette anche di potenziare abbastanza le difese, rendendo meno rilevanti i pochi pf (se spendi 1000 mo per comprare una perla del potere al mago e farti lanciare armatura magica tutti i giorni, la tua CA è un discretissimo 10+4+DES+SAG, e ogni potenziamento che prendi per le due statistiche si riflette in quella. Inoltre, potresti sfruttare Maestria in combattimento per migliorarla ulteriormente, sfruttando il fatto che se utilizzi le manovre in genere riesci ad ottenere dei discreti bonus al tiro per colpire che compensano la penalità di Maestria in combattimento). La tua capacità di controllo del campo è garantita dalla combinazione di manovre (che spingono, spostano e in generale molestano l'avversario) e Stant Still, utile per bloccare l'eventuale furbacchione che volesse andare a prendersela con i fragili caster. Secondo me, sebbene non sia super ottimizzato (e sicuramente non competitivo con i full caster, ma partendo da un monaco era impensabile) può essere divertente da giocare: le manovre ti danno varie opzioni da sfruttare nel tuo round, ed è un concept abbastanza flessibile da poter essere declinato a piacimento (a parte lo shiba protector).

Per inciso, se ti piacesse l'idea di essere super buono (il classico santone ascetico) potresti parlare con il tuo master di un eventuale percorso di santificazione (puntando quindi all'archetipo Santo), che ti darebbe altri bonus molto sinergici e divertenti. NON pensare nemmeno lontanamente a Voto di Povertà, mi raccomando. Buoni si, ma non stupidi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Kenji ha scritto:

1) Monaco (Dote naturale, etc.)
2) Monaco
3) Combattente psionico (psicocristallo e attacco poderoso)
4) Combattente psionico (riflessi in combattimento)
5) Monaco
6) CP (se voglio un potere in più) o Guerriero (se voglio un talento in più)

?

In questo modo al 5° livello non puoi entrare più nella classe del monaco, dato che una volta che entri al 3° livello nel CP sei un ex monaco.

Nella mia progressione ho inserito il primo livello da CP solo per permetterti di rispettare i requisiti del talento affinità dello psicocristallo, e per riuscire ad ottenerlo il prima possibile.

Secondo me la progressione che hai stilato tu con l'aggiunta al settimo livello del FotF è buona ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie smite. Valuto anche questa ipotesi (e magari ne parlo anche con gli altri ragazzi del gruppo). 

2 ore fa, Hero II ha scritto:

In questo modo al 5° livello non puoi entrare più nella classe del monaco, dato che una volta che entri al 3° livello nel CP sei un ex monaco.

Cavolo è vero. Ma che palle :joy:

Ora mi studio un po' talenti e tutto. Mi rileggo anche la guida dello swordsage e ci penso un po'. Grazie ancora :-)

 

Edit: nel manuale completo delle arti psioniche a pagina 20 dice, parlando dei talenti bonus del CP: "Questi talenti bonus devono essere scelti tra i talenti indicati come talenti bonus del guerriero nella tabella del manuale del giocatore o dai talenti psionici al capito 3 di questo libro."

Vuol dire che potrei fare

LV4 Guerriero: attacco poderoso

LV5 CP: riflessi in combattimento (bonus CP) 

LV6 CP: psicocristallo (bonus CP) e meditazione psionica (bonus LV6) 

? (ovviamente rispettando i prerequisiti) 

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi.

Allora, ieri sono riuscito a sentire alcuni ragazzi del nostro gruppo e gli ho chiesto sia del monaco che dell'alternativa dello swordsage. Purtroppo allo swordsage mi hanno detto di no perché dovrei cambiare troppe cose e nel mio background sono chiaramente un monaco. Quindi ho un po' ragionato da solo tra classi, abilità, talenti, etc. Questa cosa che da combattente psionico posso prendere sia i talenti del guerriero che quelli psionici è un'ottima cosa perché mi ha permesso di uscirne con una build (spero) definitiva. Alla fine sono venuto fuori con questa cosa qui:

Caratteristiche ad ora (livello 6)
FOR 14 +2
DES 12 +1
COS 18 +4
INT 10 +0
SAG 20 +5
CAR 10 +0

Livello  Classe                                Punti abilità   BAB       Poteri Psionici

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

1            Monk (passive way)       20                         0

2            Monk (passive way)       5                           1

3            Monk (passive way)       5                           2

4            Guerriero                         3                           3

5            Combatt. Psionico          3                           3            (due tra Vigore, Espansione,

6            Combatt. Psionico          3                           4            Bioreazione e Armatura di inerzia)

7            Fist of the Forest             3                           5

8            Shiba Protector               3                           5

9            Fist of the Forest             3                           6

10          Fist of the Forest             3                           7

11          Pugno di Zuoken             5                           7            (quello che rimane ta Vigore, Espansione,

12          Pugno di Zuoken             5                           8            Bioreazione e Armatura di inerzia)

13          Pugno di Zuoken             5                           9            Fretta

14          Pugno di Zuoken             5                           10          Scambio dimensionale

15          Pugno di Zuoken             5                           10          Condividere dolore

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

TALENTI

LV1        Maestria in combattimentio, Raffica di colpi, Colpo senz'armi migliorato (Monaco)

                            Iron Will                                            (bonus LV1, nessun prerequisito)

                            Great fortitude                                (umano, nessun prerequisito)

                            Dote naturale                                  (difetto mano tremola, nessun prerequisito)

                            Allerta                                               (difetto ottenebrato, nessun prerequisito)

LV2        Eludere

  Sbilanciare migliorato

LV3        Mente lucida                               (Monaco)

                            Riflessi in combattimento         (bonus LV3, nessun prerequisito)

LV4        Attacco poderoso                       (bonus Guerriero, prerequisito FOR 13)

LV5        Pugno psionico                           (bonus Comb. Psionico, prerequisito FOR 13)

LV6        Affinità con lo psicocristallo     (bonus Comb. Psionico, prerequisito 1° livello di manifestazione)

                            Meditazione psionica                (bonus LV6, prerequisiti SAG 13 e Concentrazione 7 gradi)

LV9        Colpo inevitabile                         (bonus LV9, prerequisiti FOR 13, Pugno psionico, BAB+5)

LV12      Contenimento dello psicocristallo

LV15      Espandere conoscenza

 

ABILITA'

Livello 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 TOT
Classe Monk Monk Monk War CP CP FoF Shiba FoF FoF  
Punti abilità 20 5 5 3 3 3 3 3 3 3 51
Acrobazia 4       1*           5
Equilibrio             2   1 2 5
Muoversi silenz.             1   2 1 4
Ascoltare 3                   3
Osservare 3                   3
Perc. intenzioni 2             1     3
Concentrazione 4 1 1   1     2     9
Conoscenze (relig.) 4                   4
Addestrare animali       3   1*         4
Sopravvivere   2* 2*               4
Autoipnosi           1         1

*abilità non di classe

Dal livello 15 in poi andrei avanti col PdZ fino alla fine.

Questa build l'ho pensata allo scopo di arrivare il prima possibile al Fist of the Forest e Shiba protector. Un lato negativo sarebbe che mi prendo già ai primi livelli talenti e poteri psionici, ma per usarli al meglio dovrei aspettare livelli più alti. I talenti sono tutti o psionici o propedeutici per le CdP. Gli unici talenti "sprecati" sarebbero riflessi in combattimento e sbilanciare migliorato. Il guerriero mi aiuta a prendere un talento in più e 3 punti su addestrare animali. In un'altra "versione" di questa build potrei prendere concentrazione 9 già al sesto livello sacrificando 1 di acrobazia. Superato il decimo livello andrei avanti pompando acrobazia per prendere qualche skill trick (ma per questo ho un sacco di tempo per decidere). In ogni caso avrei un bel +10 ad ascoltare e osservare e +8 a percepire intenzioni aggiungendo 5 della SAG e 2 di Allerta e.

Per quanto riguarda il talento Allerta l'ho messo su un difetto al primo livello. Se il master mi permette di prenderlo tramite lo psicocristallo al primo livello ci metterò qualcos'altro (oppure non prendo il difetto).

I dubbi rimarrebbero su quali poteri psionici prendere prima. Io sarei orientato per vigore al livello 5 ed espansione al 12 (ora che ho pochini punti ferita espandermi potrebbe non essere un'idea ottimale).

Un altro dubbio riguarda lo Shiba Protector. Tra i prerequisiti dello Shiba c'è scritto "Race: Human (Phoenix)". Questo Phoenix sarebbe un clan nel manuale Oriental Adventures. Nelle info riguardo questo clan a pagina 221 e 222 c'è scritto "Alignment LN". Io col mio personaggio sarei in realtà un lawful good. Per prendere lo Shiba sarei quindi obbligato a diventare lawful neutral? Non che sia un grande problema visto che il monaco richiede solo il lawful e le altre classi/cdp nella build non hanno prerequisiti di allineamento.

Che ne pensate? Potrebbe essere una build accettabile?

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i talenti Contenimento dello psicocristallo e Espandere conoscenza, hanno il requisito del 3° livello di manifestazione, quindi l'unico modo è ritardare il 2° e 3° livello del FotF e prendere prima tre livelli da PdZ dal 9° all'11° e dal 12° al 13° prendere il FotF che mi sembra ottima cosa.

2 ore fa, Kenji ha scritto:

Per quanto riguarda il talento Allerta l'ho messo su un difetto al primo livello. Se il master mi permette di prenderlo tramite lo psicocristallo al primo livello ci metterò qualcos'altro (oppure non prendo il difetto).

Ricordati che ci sarebbe il talento Abile allievo che ti farebbe davvero comodo per i PA.

2 ore fa, Kenji ha scritto:

I dubbi rimarrebbero su quali poteri psionici prendere prima. Io sarei orientato per vigore al livello 5 ed espansione al 12 (ora che ho pochini punti ferita espandermi potrebbe non essere un'idea ottimale).

è una buona idea.

2 ore fa, Kenji ha scritto:

Un altro dubbio riguarda lo Shiba Protector. Tra i prerequisiti dello Shiba c'è scritto "Race: Human (Phoenix)". Questo Phoenix sarebbe un clan nel manuale Oriental Adventures. Nelle info riguardo questo clan a pagina 221 e 222 c'è scritto "Alignment LN". Io col mio personaggio sarei in realtà un lawful good. Per prendere lo Shiba sarei quindi obbligato a diventare lawful neutral? Non che sia un grande problema visto che il monaco richiede solo il lawful e le altre classi/cdp nella build non hanno prerequisiti di allineamento.

Se per te non è un problema cambia in LN, altrimenti parlane col DM; non ci vedo niente di strano a fare un LN, anzi la vedo molto più attinente questa versione neutrale dato che devi entrare nella CdP del FotF.

2 ore fa, Kenji ha scritto:

Che ne pensate? Potrebbe essere una build accettabile?

Me gusta un sacco :rock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto i conti anche con l'abile allievo e in pratica ci guadagno solo due punti (dove vedi gli asterischi al quinto e sesto livello). Quindi pensavo che per due punti non ne valesse la pena. Per Sopravvivere in ogni caso ci devo spendere 8 punti anche con abile allievo. 

Per quei talenti, al livello 15 dovrei essere un 5 PdZ e quindi c'ho il talento bonus. Contenimento dello psicocristallo ed espandere conoscenza posso quindi prenderli insieme al LV15 e infilare qualcos'altro al 12. 

Per l'allineamento allora facciamo LN e tagliamo la testa al toro ;-)

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...