Vai al contenuto

Dritte e suggerimenti per Monk principiante


Kenji

Messaggio consigliato


Che ci sto pensando seriamente. Mi sono studiato un pochino come funziona il multiclasse e non dovrei avere nessun problema. Ho visto che facendo come mi hai detto guadagno parecchio nei tiri di tempra e volontà, ma perdo nei riflessi (passo da +7 a +4). Per quanto riguarda i difetti però li ho letti un po' su Arcani Rivelati e l'unico che non mi penalizzerebbe troppo (a mio avviso) sarebbe "mano tremola". Penso che prenderò solo quello.

Per quanto riguarda i talenti bonus, se prendo riflessi in combattimento da guerriero (come mi hai suggerito tu), al secondo livello prenderei sbilanciare migliorato (continuando sul passive way monk fino al terzo livello) o deviare frecce se abbandono la passive way. Conta però che con la forza bassina non so quanto possa sbilanciare in ogni caso. Se invece lo prendo al secondo da monaco avrei una scelta più ampia al quinto livello da guerriero: arma focalizzata, incalzare, oltrepassare migliorato, spingere migliorato o iniziativa migliorata (altre avrebbero prerequisiti che non ho), ma nessuna di queste mi sembra particolarmente attraente. Prima di decidere però devo studiarmi un po' il PdZ per capire un po' quali talenti mi sarebbero più utili.

Shiba Protector lo farò al sesto livello, così posso scegliere se prendere Dote Naturale al primo o al sesto e ci pompo subito la SAG (+5) nei danni. Swordsage dopo perché aggiungo la DEX ai danni, ma tanto c'ho solo +1.

Nel frattempo però tengo in considerazione anche il consiglio di Smite e mi leggo un po' anche lo Swordsage.

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il secondo difetto potresti prendere (te li scrivo in ordine di preferenza): Vulnerabile, Ottenebrato (non penso che dovrai combattere spesso contro nemici occultati) e Disattento (si compensa col +5 dato da Sag e poi i PA non ti mancano facendo l'umano).

Poi ti volevo proporre un paio di talenti per cercare di sfruttare al meglio l'attacco poderoso, che te ne pare di Jotunbrud e Abbattere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbattere vuole che sia di taglia Grande o superiore e per Jotunbrud devo essere un Damaran o Illuskan human.
Superior unarmed strike invece potrebbe essere una buona alternativa come talento al sesto livello? Oppure, se prendo Dote Naturale al primo è possibile iniziare a prendere qualche talento psionico al sesto livello (tipo pugno psionico)?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kenji ha scritto:

Superior unarmed strike invece potrebbe essere una buona alternativa come talento al sesto livello? Oppure, se prendo Dote Naturale al primo è possibile iniziare a prendere qualche talento psionico al sesto livello (tipo pugno psionico)?

Per quanto riguarda Superior unarmed strike ti consiglio di non prenderlo, semmai appena ne hai la possibilità finanziaria prendi la cintura che almeno oltre a farti incrementare i danni del colpo senz'armi ti aumenta anche la CA del monaco; in seguito (quando hai circa 80.000 mo) vendi la cintura e passa direttamente al tatuaggio che in aggiunta ti fa ottenere la velocità di un monaco di 4 livelli superiore; oppure se non vuoi spendere tutti questi soldi perché della velocità non te ne importa così tanto, la cintura la tieni e compri degli stivali della velocità.

Puoi prendere Dote naturale anche al 1° livello e prendere i talenti psionici, l'unica cosa che non puoi fare è manifestare i poteri dato che giustamente ancora non hai intrapreso nessuna classe che ti doni dei poteri tra il 1°-6° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Hero.

Allora penso che come difetti prenderò mano tremola e disattento. Tra saggezza, talento Alertness e punti abilità ho già +9 ad osservare e ascoltare, quindi posso anche permettermi di ridurli un po' (anche se -4 so tantini). Intanto allora prendo Dote Naturale al primo livello e se i talenti psionici posso prenderli li prendo, così appena inizio col PdZ al settimo ce li ho già utilizzabili.

Per ora sono al quinto livello e parto con la tua build. Finché arrivo al 6 avrò tutto il tempo di leggermi sia Zuoken che Swordsage (e magari farmi spiegare dagli altri giocatori del gruppo più esperti).

ps: nelle caratteristiche mi hai messo 12 alla DEX. Forse sarà il caso che all'ottavo livello ci aggiungo un 1 così da sbloccare tutti quei talenti che vogliono DEX 13?

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Kenji ha scritto:

Allora penso che come difetti prenderò mano tremola e disattento. Tra saggezza, talento Alertness e punti abilità ho già +9 ad osservare e ascoltare, quindi posso anche permettermi di ridurli un po' (anche se -4 so tantini).

In generale, sono dell'idea che nelle abilità o ti ci specializzi (e quindi ci metti il massimo) oppure non ha senso investirci. Se investi in Ascoltare e Osservare (e dovresti farlo, dato che hai alta Saggezza e potresti diventare un ottimo scout di supporto mettendo dei punti anche a Nascondersi e Muoversi Silenziosamente) non ti consiglio di prendere Disattento. Piuttosto prenderei Vulnerabile, tanto non credo avrai una CA così stellare comunque (niente armature e Des bassa, avrai una CA che si aggira intorno ai 16. Al GS 5, il bonus di attacco base medio dei mostri è intorno a 6, mentre al successivo sale a 7,6, come puoi vedere qui. Se ci aggiungi una forza "altina", che di solito i mostri da mischia hanno, vuol dire aggiungerci un altro +4 o +5 (anche di più, in alcuni casi). Questo vuol dire che, senza contare altri eventuali bonus, un GS 5 ti colpirà con +11, e avendo tu CA 16 vuol dire che ti colpirà con 4 colpi su 5. Diminiuire la CA di 1 aumenta questa probabilità di pochissimo. Se avete un mago nel gruppo, con le prime 1000 monete d'oro che trovi compragli una perla del potere per farti lanciare tutti i giorni Armatura Magica! :D). Piuttosto,  se non vedi altri difetti che ti sembrino validi, non prenderli! Dovresti avere abbastanza talenti da gestirti le cose con calma.

11 ore fa, Kenji ha scritto:

Intanto allora prendo Dote Naturale al primo livello e se i talenti psionici posso prenderli li prendo, così appena inizio col PdZ al settimo ce li ho già utilizzabili.

Ce ne sono alcuni di carini, effettivamente. Dai una occhiata a Colpo psionico e Impatto Profondo, per esempio! :D

PS: se hai Des 12, non ha senso prendere lo Swordsage per la Destrezza ai danni. Se gli dai una occhiata e ti ispirano le manovre, eventualmente prendilo per quelle! :D [Per le manovre dello Swordsage, puoi guardare qui impostando i filtri opportuni]

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Kenji ha scritto:

Allora penso che come difetti prenderò mano tremola e disattento.

Sono della stessa opinione di @smite4life, meglio prendere Vulnerabile come secondo Difetto, quel +1 alla CA non ti cambia molto ed è anche per questo che ti ho suggerito di tenere alta la Cos.

12 ore fa, Kenji ha scritto:

ps: nelle caratteristiche mi hai messo 12 alla DEX. Forse sarà il caso che all'ottavo livello ci aggiungo un 1 così da sbloccare tutti quei talenti che vogliono DEX 13?

In effetti si, mi hai scoperto ;) 

Ricordati di comprare anche oggetti magici e tomi per incrementare la destrezza e la saggezza, dei guanti della destrezza +4 non costano molto e ti fanno ottenere un buon +3 ai danni, alle prove e alla CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Kenji ha scritto:

Allora penso che come difetti prenderò mano tremola e disattento.

è una pessima idea per un personaggio con elevata saggezza che hai sia Osservare che Ascoltare come abilità di classe prendere Disattento come difetto per ottenere un talento extra. Le abilità di percezione sono le migliori amiche di un personaggio e laddove possibile è sempre bene tenerle alte poiché in alcune situazioni ciò può davvero salvare la vita oltre che favorire nelle attività di scouting, soprattutto se corredate da un buon numero di gradi in nascondersi e muoversi silenziosamente. Inoltre un altro buon investimento per i tuoi punti abilità qualora optassi per la strada dello scouting potrebbe essere prendere gradi in Acrobazia, cosa che comunque ti può risultare estremamente utile anche in combattimento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora, mi sono dato un'occhiata sia allo Zuoken che al Swordsage e penso che opterò per il primo.

Così è come sto attualmente:

LV 5: Monaco (Passive Way) 3/Guerriero 2

FOR 14 +2
DES 12 +1
COS 18 +4
INT 10 +0
SAG 20 +5
CAR 10 +0

TALENTI

LV1
Maestria in combattimento (serve per shiba protector)
Raffica di colpi
Colpo senz'armi migliorato
Iron Will (bonus LV1, serve per shiba protector)
Great fortitude (umano, serve per fist of the forest)
Dote naturale (difetto mano tremola, serve per PdZ)

LV 2-5
Eludere, Sbilanciare migliorato, Mente lucida, Alertness (serve per shiba protector), Attacco poderoso (serve per Fist of the Forest), Riflessi in combattimento.

Per i prossimi livelli vorrei progredire con:
PdZ 3/Shiba protector 1 (ci butto un +5 ai danni gratis)/FoF 3/PdZ a oltranza

Coi primi 3 livelli di PdZ prendo +4 in Conoscenza (religioni) e +4 in Sopravvivenza che mi servono per quello che viene dopo. Come poteri psionici prenderò roba tipo armatura di inerzia o espansione, ma per quello ho ancora tempo per decidere.

I dubbi che ho ora riguardano il talento al prossimo level-up (che probabilmente sarà alla prossima seduta). In ordine di preferenza avrei pensato a

1) Prendo il difetto Ottenebrato e degli stivali +1DEX per 1000 mo (si può, vero?) in modo da infilare Schivare al primo livello e prendere Defensive Throw al sesto;
2) Attacco naturale migliorato (il master mi ha detto che posso prenderlo);
3) Talenti psionici tipo pugno psionico, manifestare in combattimento, meditazione psionica, mente affinata o velocità del pensiero.

Per l'opzione 1) ho ancora il permesso del master per modificare quello che sono ora e così potrei sfruttare lo sbilanciare migliorato (che con la poca forza che c'ho ci faccio poco). Se non posso prendere l'oggetto +1DEX, per il +2DEX mi servirebbero 4000 mo che potrei avere solo se rinunciassi alla collana delle armi naturali che ho già preso.

Mi attirava il defensive throw perché mi piacerebbe un combattente basato sugli AdO, però comunque mi rivolgo a voi che ne sapete di più. Era bello anche Deft Opportunist (+4 ai tiri per colpire con gli AdO), però vuole DEX 15. Se prendo defensive throw al sesto, quello lo prenderò al nono livello con un oggetto +2 DEX.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Kenji ha scritto:

Coi primi 3 livelli di PdZ prendo +4 in Conoscenza (religioni) e +4 in Sopravvivenza che mi servono per quello che viene dopo. Come poteri psionici prenderò roba tipo armatura di inerzia o espansione, ma per quello ho ancora tempo per decidere

Hai già preso 4 gradi in addestrare animali? Ti serve come requisito per il FotF.

8 ore fa, Kenji ha scritto:

1) Prendo il difetto Ottenebrato e degli stivali +1DEX per 1000 mo (si può, vero?) in modo da infilare Schivare al primo livello e prendere Defensive Throw al sesto

Dipende dal tuo DM, solitamente i bonus di potenziamento sugli oggetti magici sono sempre di valore pari, però se te lo concede lui è tutto apposto. Però ti consiglio di non prendere gli stivali, o almeno compra un altro oggetto più avanti (tipo dei guanti senza dita) dato che quando potrai usare la Feral trance del FotF, dalle dita delle mani e dei piedi ti spunteranno degli artigli che rovineranno inevitabilmente gli oggetti indossati. 
Per quanto riguarda Schivare e Defensive throw mi sembra una buona idea; però non capisco una cosa, il 2° difetto lo prendi al 6° livello?

Ripensando ai primi 5 livelli, forse potresti sostituire i due livelli da guerriero con due da combattente psichico, perderesti un +1 al BAB (facendo i conti non patisci molto, dato che non ci arriveresti lo stesso ad avere BAB 16, in questo modo agli alti livelli avresti sempre 3 attacchi) e otterresti  2 poteri in più di 1° e 6 PP; per il resto rimane tutto invariato.

 

9 ore fa, Kenji ha scritto:

2) Attacco naturale migliorato (il master mi ha detto che posso prenderlo);

Sicuramente più avanti diventerà un ottimo talento, però ti faccio presente che lo potresti ottenere anche comprando un Fanged ring.

 

Purtroppo non sono un esperto di psionici dato che non ne ho mai interpretato uno, però ci provo lo stesso a darti dei consigli coi talenti.

Dato che ti ritrovi con un BAB abbastanza basso, per dare un senso all'attacco poderoso potresti pensare di prendere i talenti pugno psionico e colpo inevitabile cosi non avresti tanti problemi col TxC che si abbassa per il poderoso.

Per quello che ho capito solitamente i talenti psionici vengono scelti in base ai poteri che si scelgono, e per ovviare un pò a quel discorso che si faceva qualche post sopra riguardante i PF che sono pochi, potresti combinare insieme i poteri Vigore+Condividere dolore, mentre come talenti ti consiglio Affinità allo Psicocristallo+Espandere Conoscenza (che ti permette di ottenere Condividere dolore). Come altri talenti potresti prendere Contenimento dello psicocristallo e Meditazione Psionica, quest'ultimo lo puoi combinare col potere Fretta in modo da ottenere il focus come azione veloce.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Hero II ha scritto:

Hai già preso 4 gradi in addestrare animali? Ti serve come requisito per il FotF.

Sisi. Preso con i due livelli da guerriero.

17 ore fa, Hero II ha scritto:

Dipende dal tuo DM, solitamente i bonus di potenziamento sugli oggetti magici sono sempre di valore pari, però se te lo concede lui è tutto apposto. Però ti consiglio di non prendere gli stivali, o almeno compra un altro oggetto più avanti (tipo dei guanti senza dita) dato che quando potrai usare la Feral trance del FotF, dalle dita delle mani e dei piedi ti spunteranno degli artigli che rovineranno inevitabilmente gli oggetti indossati.

Si, anzi è stato proprio lui a suggerirmi questa cosa dell'oggetto DEX+1. Grazie del consiglio sul tipo di oggetto. Non ci avevo pensato al problema della feral trance.

17 ore fa, Hero II ha scritto:

Per quanto riguarda Schivare e Defensive throw mi sembra una buona idea; però non capisco una cosa, il 2° difetto lo prendi al 6° livello?

No. Lo prenderei sempre al primo. Ho ancora il permesso di modificare (senza stravolgere) i miei primi 5 livelli per sistemarmi il personaggio. L'idea (una delle idee) era prendere Schivare al primo livello, Defensive Throw al sesto, Deft Opportunist al nono, armatura di inerzia per aumentare la CA e anche il potere Prodezza (1 AdO in più) mi stuzzicava.

17 ore fa, Hero II ha scritto:

Ripensando ai primi 5 livelli, forse potresti sostituire i due livelli da guerriero con due da combattente psichico, perderesti un +1 al BAB (facendo i conti non patisci molto, dato che non ci arriveresti lo stesso ad avere BAB 16, in questo modo agli alti livelli avresti sempre 3 attacchi) e otterresti  2 poteri in più di 1° e 6 PP; per il resto rimane tutto invariato.

Non so. Se faccio così al quinto livello avrei BAB+3 e il Pugno di Zuoken ha BAB+4 come prerequisito. Dovrei quindi aspettare un livello in più prima di prenderlo.

17 ore fa, Hero II ha scritto:

Sicuramente più avanti diventerà un ottimo talento, però ti faccio presente che lo potresti ottenere anche comprando un Fanged ring.

E' vero, me ne ero dimenticato. Cercherò di prendere il fanged ring allora (sempre se non lo rompo col feral trance, ma credo di no).

17 ore fa, Hero II ha scritto:

Dato che ti ritrovi con un BAB abbastanza basso, per dare un senso all'attacco poderoso potresti pensare di prendere i talenti pugno psionico e colpo inevitabile cosi non avresti tanti problemi col TxC che si abbassa per il poderoso.

Entrambi questi talenti consumano il focus psionico. Non posso usarli insieme (almeno credo), quindi credo che tra questi due l'unico papabile sia colpo inevitabile.

17 ore fa, Hero II ha scritto:

Per quello che ho capito solitamente i talenti psionici vengono scelti in base ai poteri che si scelgono, e per ovviare un pò a quel discorso che si faceva qualche post sopra riguardante i PF che sono pochi, potresti combinare insieme i poteri Vigore+Condividere dolore, mentre come talenti ti consiglio Affinità allo Psicocristallo+Espandere Conoscenza (che ti permette di ottenere Condividere dolore). Come altri talenti potresti prendere Contenimento dello psicocristallo e Meditazione Psionica, quest'ultimo lo puoi combinare col potere Fretta in modo da ottenere il focus come azione veloce.

Sulla descrizione di Condividere Dolore leggo "Livello: Innato/psion 2". Mi sa che non lo posso prendere perché il PdZ (se non sbaglio) prende solo i poteri del combattente psichico. Vigore invece potrebbe essere una buona idea.
Contenimento dello psicocristallo vuole il terzo livello di manifestazione come prerequisito e quindi (se ho capito bene) il quinto livello di PdZ che prenderei dopo il FotF. Inoltre devo ancora capire come funzionano questi psicocristalli.
A Fretta e meditazione psionica ci avevo pensato. Meditazione psionica però ha senso solo se prendo talenti che consumano il focus psionico.

 

 

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Kenji ha scritto:

Sulla descrizione di Condividere Dolore leggo "Livello: Innato/psion 2". Mi sa che non lo posso prendere perché il PdZ (se non sbaglio) prende solo i poteri del combattente psichico. Vigore invece potrebbe essere una buona idea.
Contenimento dello psicocristallo vuole il terzo livello di manifestazione come prerequisito e quindi (se ho capito bene) il quinto livello di PdZ che prenderei dopo il FotF. Inoltre devo ancora capire come funzionano questi psicocristalli.
A Fretta e meditazione psionica ci avevo pensato. Meditazione psionica però ha senso solo se prendo talenti che consumano il focus psionico.

Si, Condividere dolore è un potere da Innato/psion 2°, però lo puoi ottenere in questo modo:  una volta che sei riuscito a ottenere i poteri di 3°, al primo talento utile che puoi selezionare, o quando ti viene più comodo a te, prendi il talento Espandere conoscenza e scegli Condividere dolore.

Per quanto riguarda lo psicocristallo ti consiglio di approfondire l'argomento perché ti può solo migliorare la build oltre che dagli un ulteriore tocco di flavour. In pratica prendendo il talento Affinità allo psicocristallo ottieni diverse cose, la prima ottieni il cristallo che ti fa ottenere un bel talento che tra l'altro è uno dei prerequisiti dello Shiba protector (Allerta) quindi potresti liberare un talento. Come seconda capacità, probabilmente la più importante, puoi condividere i tuoi poteri con lui; quindi, quando riuscirai ad avere poteri di 3°, riuscirai a usare Vigore+Condividere dolore che ti permetterà di avere una riserva maggiore di PF.

Il secondo focus lo puoi ottenere tramite lo psicocristallo, cioè tu crei il primo focus che passi allo psicocristallo, e poi prepari il secondo focus; tutto questo lo riesci a fare tramite il talento Contenimento dello psicocristallo. Da qui si può notare quanto sia importante riuscire a manifestare i poteri di 3°, in pratica ti si sblocca un mondo di possibilità. Sicuramente il 6° livello di PdZ è importante perché ti fa ottenere un altro potere che con molta probabilità sarà Fretta, in questo modo potrai ottenere come azione veloce il focus.

Altra capacità interessante è la personalità, qui ti consiglio di prendere "Reattivo" che ti concede +2 all'iniziativa.

Quindi se lo psicocristallo ti convince, bisogna capire se vuoi riuscire a ottenerlo il prima possibile, e in questo caso capire quali sono le tue priorità per la costruzione della build.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Hero II ha scritto:

Si, Condividere dolore è un potere da Innato/psion 2°, però lo puoi ottenere in questo modo:  una volta che sei riuscito a ottenere i poteri di 3°, al primo talento utile che puoi selezionare, o quando ti viene più comodo a te, prendi il talento Espandere conoscenza e scegli Condividere dolore.

Per quanto riguarda lo psicocristallo ti consiglio di approfondire l'argomento perché ti può solo migliorare la build oltre che dagli un ulteriore tocco di flavour. In pratica prendendo il talento Affinità allo psicocristallo ottieni diverse cose, la prima ottieni il cristallo che ti fa ottenere un bel talento che tra l'altro è uno dei prerequisiti dello Shiba protector (Allerta) quindi potresti liberare un talento. Come seconda capacità, probabilmente la più importante, puoi condividere i tuoi poteri con lui; quindi, quando riuscirai ad avere poteri di 3°, riuscirai a usare Vigore+Condividere dolore che ti permetterà di avere una riserva maggiore di PF.

Il secondo focus lo puoi ottenere tramite lo psicocristallo, cioè tu crei il primo focus che passi allo psicocristallo, e poi prepari il secondo focus; tutto questo lo riesci a fare tramite il talento Contenimento dello psicocristallo. Da qui si può notare quanto sia importante riuscire a manifestare i poteri di 3°, in pratica ti si sblocca un mondo di possibilità. Sicuramente il 6° livello di PdZ è importante perché ti fa ottenere un altro potere che con molta probabilità sarà Fretta, in questo modo potrai ottenere come azione veloce il focus.

Altra capacità interessante è la personalità, qui ti consiglio di prendere "Reattivo" che ti concede +2 all'iniziativa.

Quindi se lo psicocristallo ti convince, bisogna capire se vuoi riuscire a ottenerlo il prima possibile, e in questo caso capire quali sono le tue priorità per la costruzione della build.

Grazie Hero. 

Ho letto di questo psicocristallo ed è una figata. Lo prenderò al sesto livello perché in ogni caso mi libera lo slot di Alertness. Ora devo decidere se orientarmi sugli AdO con schivare,  defensive throw e deft opportunist oppure se andare sui talenti psionici.

Fino al 15esimo livello del personaggio ho visto che potrei prendere 5 talenti psionici. Potrei fare affinità con lo psicocristallo, pugno psionico, meditazione psionica, espandere conoscenza e contenimento dello psicocristallo.

Conta però che di talenti che richiedono il focus psionico e che mi attirano ci sono solo pugno psionico e velocità del pensiero. Colpo inevitabile il master me lo ha sconsigliato perché dice che c'è il potenziamento energia luminosa che fa più o meno la stessa cosa (non so come funziona veramente). Con i talenti scritti sopra userei praticamente tre talenti e un potere solo per il pugno psionico. Dici che conviene lo stesso? Fretta comunque penso che lo prendo in ogni caso perché un'azione di movimento in più è tanta roba (magari con velocità del pensiero). 

Nei primi 2 livelli da PdZ potrei prendere come poteri armatura di inerzia e vigore. Al terzo mi stuzzicano fretta, prodezza (se mi oriento sugli ado) e scambio dimensionale (il teletrasporto per salvare l'incantatore nella merda potrebbe essere molto utile).

ps: anche i talenti metapsionici sembrano interessanti, ma quelli dipendono fortemente dai poteri che sceglierei ai livelli più alti. Che casino... 

Modificato da Kenji
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Kenji ha scritto:

Colpo inevitabile il master me lo ha sconsigliato perché dice che c'è il potenziamento energia luminosa che fa più o meno la stessa cosa (non so come funziona veramente)

In realtà Colpo inevitabile (se è quello che ti fa colpire a contatto) è molto meglio del potenziamento Energia Luminosa. Intanto perché il potenziamento ti costa una fortuna (è un +4, e lo devi mettere nei pugni tramite l'anello!!!!) e poi perché funziona meglio: il potenziamento ti fa ignorare il bonus di armatura e scudo, mentre il talento ti fa colpire a contatto (ignorando quindi armatura, scudo, armatura magica e soprattutto armatura naturale). In base al rapporto mostri/PNG con armatura valuti quanto è meglio...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/10/2017 alle 23:31, Kenji ha scritto:

Ho letto di questo psicocristallo ed è una figata. Lo prenderò al sesto livello perché in ogni caso mi libera lo slot di Alertness.

Avere lo psicocristallo qualche livello prima sarebbe per te un'ottima cosa, valuta anche che è un ottimo esploratore.
E per ovviare a questo ci sarebbe anche il modo di prenderlo al 3° livello, però perderesti sicuramente il livello da Swordsage che comunque non sarebbe una grossa perdita dal punto di vista che hai una destrezza bassa,  e di conseguenza ti potresti dedicare molto di più a incrementare la saggezza che ti serve per tutto anche per i punti potere; in pratica la build verrebbe così:

  1. Combattente psionico
  2. Monaco
  3. Monaco
  4. Monaco
  5. Combattente psionico
  6. Combattente psionico
  7. PdZ
  8. ecc.........

Poi ti volevo chiede una cosa, dato che il tuo collega monaco è un Goliath, la riduzione del LEP su Arcani rivelati la usate? In caso affermativo che te ne pare di aggiungere al tuo umano l'archetipo ereditario (in questo modo c'è più flavour insieme al 1° livello da Combattente psionico) creatura frenica? La trovi nel manuale completo delle arti psioniche.

Il 2/10/2017 alle 23:31, Kenji ha scritto:

Colpo inevitabile il master me lo ha sconsigliato perché dice che c'è il potenziamento energia luminosa che fa più o meno la stessa cosa (non so come funziona veramente).

Io invece te lo sconsiglio, è un potenziamento +4 quindi molto costoso (se ti volessi documentare lo trovi sul Manuale del DM), invece a quel punto potresti potenziarti i tuoi colpi con quattro potenziamenti diversi (Illusion bane, Valorosa, Impatto, Dispelling, Great dispelling, ecc...), fai un pò tu. Qui puoi trovare i potenziamenti per le armi. Tra l'altro se provi a colpire i costrutti, non morti o degli oggetti inanimati col potenziamento Energia luminosa, i tuoi colpi li attraversano senza procurargli nessun danno; non mi sembra un buon affare per un potenziamento +4. Inoltre non elimina il bonus concesso da armatura naturale, cosa che invece col talento ottieni perché si tratta di un attacco di contatto; più avanti i mostri avranno un alto bonus di AN, quindi il talento ti conviene anche per questo motivo. Se non volete usare nemmeno il talento, fatti potenziare i tuoi colpi con l'incantesimo Wraithstrike reso permanente.

Adesso provo a stilarti una lista dei poteri da prendere fino al 3° livello di manifestazione che per il momento mi sembra che ti possa bastare come riferimento; tengo conto della progressione che ti ho fatto su, quindi hai a disposizione 3 poteri in più di 1°, per un totale di 5 poteri conosciuti di 1° (te ne aggiungo qualcuno in più in modo da farti avere un pò di versatilità, quindi devi scegliere quelli che ti piacciono di più).

Poteri di 1°:

Arma metafisica (mi sembra un potenziamento per il tuo colpo senz'armi finché non riesci a potenziarti la collana delle armi naturali)
Armatura di inerzia o meglio ancora Bioreazione (la riduzione del danno è una cosa troppo succosa per non averla, tanto puoi incrementare tutta la CA che vuoi, ma il DM se ti vuol prendere ha una vasta scelta a sua disposizione come mostri, quindi ti prende almeno in questo modo gli riduci i danni)
Espansione (questo lo devi avere per forza)
Mente vuota (azione immediata, +2 a volontà)
Vigore (non c'è bisogno di commenti)
Vista elfica (soltanto se non avete un elfo nel gruppo)

Poteri di 2°:

Affinità animale (bonus di +4 a una delle caratteristiche (For,Des o Cos))
Arma dissolvente (+4d6 danni da acido)
Artiglio metafisico (bonus di +1 ai danni e TxC ai futuri artigli o morso del FotF, insomma da prendere più avanti)
Carica del leone psionica (l'attacco completo in carica è un'ottima cosa)
Condividere dolore (che lo puoi ottenere prendendo il talento Espandere Conoscenza)
Forza del mio nemico (rubi la forza del nemico e la usi contro di lui)
Fretta (già sappiamo quanto è fondamentale)
Levitazione psionica (utile in alcuni casi)
Prodezza (+1 AdO)
Scambio dimensionale (mi sembra ottimo per quello che ci vuoi fare)

Poteri di 3°:

Amorfa occultante superiore (il 50% delle volte verrai mancato, agli alti livelli può avere più senso di possedere una CA alta)
Artiglio bidimensionale (i tuoi artigli diventano affilati)
Forma ectoplasmica (potrebbe aiutarti per divincolarti dalla lotta oltre che a poter passare dalle fessure)
Lama vampirica? (non so se si può infondere nel colpo senz'armi del monaco, in caso nessuno intervenga per togliere questo dubbio puoi provare ad aprire un altro post)
Trasferimento empatico ostile (fare 50 danni ad area non è cosi male, ma c'è di meglio)
Visione ubiqua (in pratica ottieni Schivare prodigioso e un bonus di +4 a ossevare, attento che hai anche un malus di -4 contro gli attacchi con lo sguardo se usi questo potere)

Modificato da Hero II
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...