Vai al contenuto

Creazione di un paladino da danni massicci


Ghazgull

Messaggio consigliato

21 minuti fa, Hero II ha scritto:

Da premettere che con questo mio intervento non voglio assolutissimamente difendere @Ghazgull,  e capisco i tuoi motivi, però nell'intestazione del post si fa la richiesta di un paladino tra il 6° e il 10° livello e deve essere ottimizzato per fare dei danni massicci, forse @Ghazgull avrà i suoi buoni motivi per aver fatto una richiesta simile.
Spero soltanto che riusciate a mettervi d'accordo.

Il punto è che credo abbiamo metri di misura diversi. "Danni massicci" è un po' vago, per me 30 danni in carica senza Poderoso sono danni massicci, 100 e passa danni sono un ubercharger. Per questo sto cercando di capire che tipo di PG voglia.
In un gruppo apparentemente non molto ottimizzato come quello di sopra potrebbe fare più danni che altro uno che oneshotta i nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ragazzi, intanto vi ringrazio per seguirmi cosi tanto tutti, siete gentilissimi, cercherò di fare il più chiarezza possibile con questo messaggio. Io quando penso ad un Ubercharger vedo 2000 3000 5000 danni al turno, cosa che assolutamente non voglio fare perché non sarebbe nemmeno divertente. Nella campagna che noi giochiamo ci capita spesso di trovare mostri con riduzioni al danno, o che magari non possono essere colpiti con determinati tipi di armi, inoltre il master ha detto chiaramente che da ora in avanti le cose si faranno più difficili, siccome devo cambiare PG per motivi di storia (e prima avevo chierico con metamagia), volevo fare un combattente puro. Avevo pensato al paladino perché avevo interesse nel ruolarlo, i miei compagni me lo hanno sconsigliato per come sono fatto io come persona (Tendente al caotico :-)), quindi pensandoci, potrei benissimo giocare anche un altro tipo di combattente qualunque, il mio unico desiderio è che quando combatta si faccia sentire. Pensando a un guerriero o a un combattente qualunque (Senza ToB) sappiamo bene che oltre a picchiare non fa, per questo volevo riuscire ad ottimizzare i danni da combattimento in modo che quando vado sotto posso fare il mio sporco lavoro. 100 danni, o giù di li insomma, utilizzando poderosi, battle jump, leap attack ecc ecc in un attacco completo mi sembrano adeguati, primo perché è l'unica cosa che sa fare un combattente di questo tipo, secondo perché non li può fare sempre ad ogni round, ma è necessaria magari una carica, o un salto per battle jump per dire. Ieri ho costruito un semplice Barbaro 1 / Guerriero 8 con un martello del manuale mostri 4 (GreatHammer), ho preso la variante del guerriero dungeon crusher e con il mago del gruppo abbiamo pensato alla combo muro di pietra e io che li butto addosso con i vari talenti come knockback shocktrooper ecc ecc, inoltre avendo una buona forza riesco anche a far male. Quindi so che questo post è stato aperto con "Paladino" ma quello che cerco è questo in realtà, un combattente che faccia bene il suo lavoro, faccia male (non a livelli estremi), e magari faccia qualche combo come quella che ho appena citato. Se avete idee (anche diverse da paladino) sono ben disposto a prenderle in considerazione! e ancora grazie per la vostra pazienza, lo so sono un ragazzo difficile :grimace:.

Modificato da Ghazgull
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora la questione è più chiara. Del paladino ti interessava semplicemente la parte ruolistica, ma quello che per te conta è la solidità in combattimento. Premetto che il modo migliore per ottenerla era probabilmente il chierico con MMD, seguito dalle classi e dai talenti del manuale per combattenti (Tome of Battle).

A questo punto, se vuoi fare danni in carica la cosa migliore è Barbaro 1 / Guerriero 6 (almeno) e poi qualche cdp utile allo scopo come il Bruto Combattente. Se vuoi qualcosa di meno banale, io ti consiglierei anche Barbaro 4 / Guerriero 2 / Fist of the forest 1 / Bear Warrior 5 / qualunque cosa x, sfruttando l'attacco senz'armi e gli artigliozzi dell'orso per fare male (è un po' stretta di talenti, quindi andrebbe probabilmente rimosso il dungeoncrasher e le combo sulla spinta, ma con un po' di ginnastica potresti inserirci qualcosa per la lotta (????? un po' difficile da gestire) o sullo sbilanciare). Bisogna pensarci bene, comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, smite4life ha scritto:

Barbaro 4 / Guerriero 2 / Fist of the forest 1 / Bear Warrior 5 / qualunque cosa x, sfruttando l'attacco senz'armi e gli artigliozzi dell'orso per fare male (è un po' stretta di talenti, quindi andrebbe probabilmente rimosso il dungeoncrasher e le combo sulla spinta, ma con un po' di ginnastica potresti inserirci qualcosa per la lotta (????? un po' difficile da gestire) o sullo sbilanciare). Bisogna pensarci bene, comunque...

Si è una buona build, però penso resterò sul tizio con il martello (o con qualunque arma a due mani), ho letto la guida qui sul forum ieri di Yaspis e mi ispira questa combo dello sbilanciare con il martello, in questo modo dovrei fare dei buoni danni con il Dungeon Crusher e anche fare un po' di field control. L'idea sarebbe: Razza Goliath, Barbaro (Lion Totem) 1 / Guerriero (Dungeon Crasher) 8, con Talenti: Attacco Poderoso, Shock Trooper, Knock Back, Armi Esotiche(Great Hammer),  Improved bull rush, Critico Migliorato, e altri due da scegliere ancora. Ho 36000 monete d'oro da spendere. Analizzandolo bene c'è un punto debole che non so come risolvere, ovvero il problema dell'arma con portata. E' vero che se prendessi la catena sarei a posto, però mi piacerebbe restare sull'arma a due mani. La portata ovviamente mi interessava per il fatto che quando un nemico mi viene addosso posso fare AdO e utilizzare di nuovo la combo, non so se esistano incantamenti per arma di questo genere. Potrei aspettare il livello 12 e prendere Robilar's Gambit come talento, però se riesco a risolvere questo problema prima tanto di cappello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Occhio solo che il Minotaur Greathammer è palesemente stato scritto da ubriachi (nota anche come tra l'altro la descrizione dell'arma non coincida con le statistiche del minotauro stesso) e giustamente un DM potrebbe decidere di modificarlo. La versione più corretta a mio avviso, quella che è poi anche riportata nel Grande Martello Goliath su Razze di Pietra, è come arma che infligga 1d12 danni se di taglia Media e con critico x4 (ma senza intervallo di minaccia a 19-20).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Occhio solo che il Minotaur Greathammer è palesemente stato scritto da ubriachi (nota anche come tra l'altro la descrizione dell'arma non coincida con le statistiche del minotauro stesso dove non indica l'intervallo di minaccia di critico come 19-20) e giustamente un DM potrebbe decidere di modificarlo. La versione più plausibile è quella che è poi anche riportata nel Grande Martello Goliath su Razze di Pietra, ovvero 1d12 danni e critico x4 (senza moltiplicatore aumentato).

Ahaha, si ho trovato diverse discussioni in merito a quest'arma, se voi mi confermate che è un errore allora il master non me lo lascerà sicuramente. Esiste un modo per dare portata ad uno spadone allora che voi sappiate? O mi devo arrendere all'idea di usare una lancia o il glaive?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Ghazgull ha scritto:

Ahaha, si ho trovato diverse discussioni in merito a quest'arma, se voi mi confermate che è un errore allora il master non me lo lascerà sicuramente. Esiste un modo per dare portata ad uno spadone allora che voi sappiate? O mi devo arrendere all'idea di usare una lancia o il glaive?

Confermare che è un errore a livello ufficiale non posso dato che non sono uscite errata su quel manuale, posso solo sottolineare come sarebbe un'arma nettamente migliore di quasi tutte le altre (specie se ti concentri sui critici con una build), che su Razze di Pietra c'è un'arma pressochè identica anche nella descrizione eccetto per la mancanza dell'intervallo di minaccia a 19-20 e che la descrizione del minotauro stesso non ha il critico a 19-20. A mio avviso quindi l'unica conclusione logica è ch ci sia stata una svista quando hanno stampato quella riga di tabella che descrive l'arma mettendo per sbaglio il critico a 19-20 e di eliminare tale aspetto dall'arma quando usata in gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, in caso non sia cosi stavo pensando ad una cosa. Essendo Goliath posso prendere armi di una taglia più grande della mia, se io prendessi lo spadone grande e un nemico mi venisse addosso, avendo portata, una volta che il nemico entra nella casella adiacente alla mia mi da AdO? Sulla lancia non è possibile, però logicamente la lancia ha solo la punta, mentre il resto è bastone e quindi in linea di massima non dovrebbe funzionare, ma con uno spadone che invece ha tutta la lama?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno ne ha già parlato, ma sul mio paladino con arma a due mani, una cosa che ha cambiato molto in positivo il suo gameplay è stato prendere "Dinamic Priest". 
Passare da una manciata a una manciata più ricca di slot mi ha permesso di preparare anche due volte lo stesso incantesimo, per dire.

Non è una soluzione a lungo termine, ma per quanto mi riguarda un paladino che vuole fare danni deve abusare di Rhino's Rush

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ghazgull ha scritto:

E' vero che se prendessi la catena sarei a posto, però mi piacerebbe restare sull'arma a due mani.

Non capisco, cosa vuoi dire?

La catena chiodata è un'arma esotica a due mani con portata, quindi risolveresti tutti i tuoi problemi anche con i nemici adiacenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Hero II ha scritto:

Non capisco, cosa vuoi dire?

La catena chiodata è un'arma esotica a due mani con portata, quindi risolveresti tutti i tuoi problemi anche con i nemici adiacenti.

Si scusa, intendo dire uno spadone o un martello, magari se c'è un incantamento per arma, però essendo Goliath posso prendere armi di una taglia più grande della mia, se io prendessi lo spadone grande e un nemico mi venisse addosso, avendo portata, una volta che il nemico entra nella casella adiacente alla mia mi da AdO? Sulla lancia non è possibile, però logicamente la lancia ha solo la punta, mentre il resto è bastone e quindi in linea di massima non dovrebbe funzionare, ma con uno spadone che invece ha tutta la lama?

Modificato da Ghazgull
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
17 minuti fa, Ghazgull ha scritto:

Si scusa, intendo dire uno spadone o un martello, magari se c'è un incantamento per arma, però essendo Goliath posso prendere armi di una taglia più grande della mia, se io prendessi lo spadone grande e un nemico mi venisse addosso, avendo portata, una volta che il nemico entra nella casella adiacente alla mia mi da AdO? Sulla lancia non è possibile, però logicamente la lancia ha solo la punta, mentre il resto è bastone e quindi in linea di massima non dovrebbe funzionare, ma con uno spadone che invece ha tutta la lama?

Aspetta mi pare che ci sia della confusione di base, un goliath anche se usa un'arma per una creatura di taglia Grande ha comunque sempre la portata di una creatura di taglia Media, quindi anche se usa uno spadone Grande minaccerà sempre solo entro 1,5 m da sè

A goliath can use weapons designed for a creature one size larger without penalty. However, his space and reach remain those of a creature of his actual size.

La catena chiodata, come giustamente dice @Hero II , è l'arma definitiva perchè ha sì portata come alcune altre, ma comunque ti permette di minacciare anche a 1,5 metri da te, rimane un'arma a due mani quindi ti fornisce il moltiplicatore aumentato per il Poderoso, inoltre (cosa che spesso passa in secondo piano) è un'arma che permette di sbilanciare quindi implica che puoi fare tentativi di sbilanciare con essa anche senza il talento apposito.

Some weapons can be used to make trip attacks. In this case, you make a melee touch attack with the weapon instead of an unarmed melee touch attack, and you don’t provoke an attack of opportunity.

(fornisce anche un +2 a disarmare e per build particolari basate su Destrezza può pure essere usata con Arma Accurata, praticamente una lista di benefici grandi e piccoli senza fine :D)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
1 ora fa, Ghazgull ha scritto:

Hai ragione grande, e se ipoteticamente avessi uno spadone di portata 3 metri, magari con un incantamento, a quel punto se un avversario entrasse nella casella adiacente la mia mi darebbe AdO ??

Se usi un'arma con portata non minacci comunque le caselle a te adiacenti (salvo chiare specifiche diverse come per la catena chiodata) a prescindere dalla tipologia di arma. Solitamente si ovvia a questa cosa usando guanti chiodati o armature chiodate per minacciare comunque le caselle adiacenti

Mi sorge però un dubbio visto come hai posto questa domanda, secondo te come funziona un'AdO dato dal movimento?

Perchè di base si ha diritto ad un AdO quando un nemico ESCE da una casella che si minaccia, a prescindere che la casella in cui si sposta poi il nemico sia minacciata dal PG o meno (l'AdO d'altronde avviene prima del movimento). Quindi se un PG di taglia Media ha un'arma con portata e un nemico passa da essere da 3m di distanza a 1,5m (ovvero adiacente) da lui allora il PG ha diritto ad un AdO. Non ha invece diritto all'AdO quando l'avversario ENTRA nella casella a 3m da lui da quella a 4,5 m.

Provo a fare un esempio "grafico" con X il PG (con arma con portata), Y il nemico e Z i quadretti vuoti

Se la situazione passa da X Z Y Z Z Z a X Y Z Z Z oppure a X Z Z Y Z allora il PG ha diritto ad un AdO, se passa da X Z Z Y Z a X Z Y Z Z il PG non ha diritto ad un AdO.

EDIT: ovviamente questi esempi presumono che quei movimenti effettuati dal nemico non siano un passo da 1,5 m ma parte di un'azione di movimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Perchè di base si ha diritto ad un AdO quando un nemico ESCE da una casella che si minaccia, a prescindere che la casella in cui si sposta poi il nemico sia minacciata dal PG o meno (l'AdO d'altronde avviene prima del movimento). Quindi se un PG di taglia Media ha un'arma con portata e un nemico passa da essere da 3m di distanza a 1,5m (ovvero adiacente) da lui allora il PG ha diritto ad un AdO. Non ha invece diritto all'AdO quando l'avversario ENTRA nella casella a 3m da lui da quella a 4,5 m.

 

Esatto, quindi se io PG X ho uno spadone con portata nella situazione in cui il nemico mi viene sotto in questo modo: XZZY -> XZYZ -> XYZZ ho attacco di opportunità poiché lui nel secondo movimento è entrato in una casella che io minacciavo e nel terzo è uscito arrivandomi davanti, fin qui dovrebbe essere corretto. In questo caso posso fare AdO con lo spadone? Perché se non ricordo male con la lancia non si può, ma perché logicamente se la lancia è lunga, l'avversario ha già superato la punta e lo colpirei con il bastone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
7 minuti fa, Ghazgull ha scritto:

Esatto, quindi se io PG X ho uno spadone con portata nella situazione in cui il nemico mi viene sotto in questo modo: XZZY -> XZYZ -> XYZZ ho attacco di opportunità poiché lui nel secondo movimento è entrato in una casella che io minacciavo e nel terzo è uscito arrivandomi davanti, fin qui dovrebbe essere corretto.

No non funziona così. Una creatura Media con lo spadone un'arma con portata minaccia le caselle a 3m da te e basta, non anche quelle a 4,5m. Quindi quando l'avversario passa da XZZY a XZYZ (da 4,5m a 3m praticamente) non hai un AdO perchè l'avversario è ENTRATO in una casella da te minacciata, non ne è USCITO. Lo avrai quando passa da XZYZ a XYZZ (ovvero da 3m a 1,5m), ovvero quando ESCE dalla casella da te minacciata.

Inoltre ti faccio presente che se anche durante uno stesso movimento il nemico esce da più di una casella da te minacciata hai comunque diritto ad uno ed un solo AdO.

Moving out of more than one square threatened by the same opponent in the same round doesn’t count as more than one opportunity for that opponent.

In ogni caso se vuoi fare più di un AdO a turno ti servirà il talento Riflessi in Combattimento ed una buona Destrezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

No non funziona così. Tu con lo spadone minacci le caselle a 3m da te e basta, non anche quelle a 4,5m. Quindi quando l'avversario passa da XZZY a XZYZ (da 4,5m a 3m praticamente) non hai un AdO perchè l'avversario è ENTRATO in una casella da te minacciata, non ne è USCITO. Lo avrai quando passa da XZYZ a XYZZ (ovvero da 3m a 1,5m).

 

Si in realtà intendevo questo, e ovviamente ne ho solo 1 certo, ma anche con lo spadone? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
In questo momento, Ghazgull ha scritto:

Si in realtà intendevo questo, e ovviamente ne ho solo 1 certo, ma anche con lo spadone? 

Con uno spadone normale no (e non ci sono modi semplici per dare la capacità portata ad un'arma qualsiasi), una creatura Media minaccia a 3m da te solo con un'arma con portata altrimenti deve diventare una creatura di taglia Grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...