Vai al contenuto

Creazione di un paladino da danni massicci


Ghazgull

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, sto cercando di costruire un nuovo personaggio per la campagna, il gruppo è composto da un bardo, un mago, un ladro e un derviscio, tutti al livello 9. Ho sempre giocato Chierico e volevo cambiare concept. Avevo pensato di fare un paladino il cui ruolo fosse fondamentalmente quello di picchiare con una potenza inaudita ma ovviamente non sono esperto di questa classe. Ho guardato la guida, ho guarda un miliardo di classi e cdp e forse avendolo fatto adesso ho il cervello fuori uso e non riesco a creare niente di che. Talenti utili come power attack, leap attack, attacco poderoso, attacco il salto, magari sostituire la cavalcatura con qualche variante, prendere che ne so qualche archetipo se conviene o qualche cdp. Non sono interessato tanto al casting quanto più ad abilità e danni massicci. Ho visto anche delle build fatte in questo forum per un contest su ottimizzazione ma ogni consiglio è ben accetto! Ho dei buoni punteggi ancora da distribuire 15 17 14 16 16 18

Modificato da Ghazgull
Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito il paladino punta sulla carica con la variante Charging Smite al posto della cavalcatura, che usando il punire al termine della carica infligge 2xlivello danni in più.

Volendo potresti pensare di fare un paladino della libertà CB e prendere un paio di livelli da Ronin per la carica Banzai.
Per esempio un paladino 6/ronin 2 con For e Car 18 armato di spada bastarda +1 infuocata farebbe in carica punendo il male
1d10+ 1d6 +25 [+6 (For) +1 (arma) + 6 (punire il male) + 12 (charging smite)] a cui aggiungere il bonus della carica banzai.
Supponiamo che prendi anche -10 alla CA e sono altri 10 danni, il tutto senza considerare Attacco Poderoso e Attacco in Salto.

Per il resto il paladino non è il massimo per un PG da danni massicci. Hai pensato a qualcosa di diverso ma con un concept simile?
Che manuali hai a disposizione? Cosa intendi con "danni massicci"? Vuoi un combattente pesante che faccia buoni danni, o qualcosa che faccia più danni possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Di solito il paladino punta sulla carica con la variante Charging Smite al posto della cavalcatura, che usando il punire al termine della carica infligge 2xlivello danni in più.

Volendo potresti pensare di fare un paladino della libertà CB e prendere un paio di livelli da Ronin per la carica Banzai.
Per esempio un paladino 6/ronin 2 con For e Car 18 armato di spada bastarda +1 infuocata farebbe in carica punendo il male
1d10+ 1d6 +25 [+6 (For) +1 (arma) + 6 (punire il male) + 12 (charging smite)] a cui aggiungere il bonus della carica banzai.
Supponiamo che prendi anche -10 alla CA e sono altri 10 danni, il tutto senza considerare Attacco Poderoso e Attacco in Salto.

Per il resto il paladino non è il massimo per un PG da danni massicci. Hai pensato a qualcosa di diverso ma con un concept simile?
Che manuali hai a disposizione? Cosa intendi con "danni massicci"? Vuoi un combattente pesante che faccia buoni danni, o qualcosa che faccia più danni possibile?

Ciao Klunk grazie per la risposta. Allora ieri sera ho costruito una build da solo e sto cercando di capire quanto possa essere valida. 

Barbaro (Liom Totem) 1 / Paladino 5 / Pugno di Raziel 4 / HellReaver 10

Il Barbaro è stato preso solamente per avere Pounce. Poi 5 livelli da paladino per cambiare la cavalcatura con Charging Smite. Pugno di Raziel giusto per avere una CdP valida che mi facesse anche salire un pochino il CL e l'ultima non l'ho mai provata ne mai vista ma mi ispirava per un paladino. I talenti presi sono Attacco Poderoso, Leap Attack, Power Attack, Powerful Charge, Arma Focalizzata (Spadone) per adesso che sono al 9, ma se ci sono talenti migliori per questo PG dimmi pure

Sto facendo adesso i conti dei danni che potrei fare con una carica e mi sorgono dei dubbi: Il danno dovrebbe essere contro una creatura malvagia in carica (2d6 dell'arma + (1.5+STR) dell'arma a due mani + (3xSTR) Dato dal poderoso combinato con i talenti + 1d8 di powerful charge + 5 danni di punire il male + 10 di Charging Smite) ora supponendo che abbia castato chino rush e che l'arma sia valorosa ho un moltiplicatore danni x3. Questo moltiplicatore va applicato a tutto quel danno o no? Su alcuni forum stranieri lo fanno ed effettivamente sia la magia che l'arma valore dicono che moltiplicano i danni effettuati senza specificare quali danni e quali no. Se cosi fosse avrei un buon ammontare di danni che non diventa infinito come un Ubercharger e quindi il mio DM non mi uccide :grimace:

Ovviamente la buid ha dei difetti e deve essere rivista, sto guardando anche qualche altro concept diverso da paladino. Con danni massicci intendo che quando becco con una carica in completo faccio secco il mio nemico ma non che tolga 8000000 danni, quindi come dici tu un combattente pesante che faccia buoni danni. Io ho preso il paladino perché mi ispirava l'idea di personaggio che combattesse le forze del male con una spada che facesse tanto male ma vedrò anche altri concept

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: a che manuali hai accesso? Perché una build molto più semplice e diretta per fare esattamente "un combattente pesante che faccia buoni danni." sarebbe Crusader 20. O al massimo Paladino 4 / Crusader 1 / Ruby Knight Vindicator 10 / Qualcosa X, oppure ancora Crusader 10 / Eternal Blade 10, o qualcosa di ancora più elaborato.

In ogni caso, ti suggerirei di guardare davvero il Crusader, dal momento che è un paladino con i seguenti vantaggi:

  • Non serve faticare cercando fra infiniti manuali come ottimizzarlo: Crusader 20 è più che autosufficiente e competitivo;
  • Ha molte più opzioni da sfruttare in combattimento, fra cui alcune delle migliori tecniche per fungere da tank (aka le uniche funzionali per un melee), ottime mosse per infliggere danni e in generale essere un buon combattente;
  • Tutte queste opzioni lo rendono molto divertente da giocare: ogni round puoi sfruttare tutte le tue azioni, le buone manovre di danno ti permettono di non dover sfruttare soltanto la carica o l'attacco completo. Inoltre, vuoi mettere la bellezza di poter fare qualcosa di diverso rispetto a "attacco completo con attacco poderoso" ogni round?
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, smite4life ha scritto:

Domanda: a che manuali hai accesso? Perché una build molto più semplice e diretta per fare esattamente "un combattente pesante che faccia buoni danni." sarebbe Crusader 20. O al massimo Paladino 4 / Crusader 1 / Ruby Knight Vindicator 10 / Qualcosa X, oppure ancora Crusader 10 / Eternal Blade 10, o qualcosa di ancora più elaborato.

In ogni caso, ti suggerirei di guardare davvero il Crusader, dal momento che è un paladino con i seguenti vantaggi:

  • Non serve faticare cercando fra infiniti manuali come ottimizzarlo: Crusader 20 è più che autosufficiente e competitivo;
  • Ha molte più opzioni da sfruttare in combattimento, fra cui alcune delle migliori tecniche per fungere da tank (aka le uniche funzionali per un melee), ottime mosse per infliggere danni e in generale essere un buon combattente;
  • Tutte queste opzioni lo rendono molto divertente da giocare: ogni round puoi sfruttare tutte le tue azioni, le buone manovre di danno ti permettono di non dover sfruttare soltanto la carica o l'attacco completo. Inoltre, vuoi mettere la bellezza di poter fare qualcosa di diverso rispetto a "attacco completo con attacco poderoso" ogni round?

Grazie smite4life per la risposta, ma posso prendere da tutti (o quasi) i manuali tranne il Tome of Battle, ci avevo già pensato a una buia simile 

Modificato da Ghazgull
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghazgull ha scritto:

Ovviamente la buid ha dei difetti e deve essere rivista, sto guardando anche qualche altro concept diverso da paladino. Con danni massicci intendo che quando becco con una carica in completo faccio secco il mio nemico ma non che tolga 8000000 danni, quindi come dici tu un combattente pesante che faccia buoni danni. Io ho preso il paladino perché mi ispirava l'idea di personaggio che combattesse le forze del male con una spada che facesse tanto male ma vedrò anche altri concept

Veramente sono due idee distinte, non capisco perché le mischi:

1) Combattente che fa 8000000 danni a danni a round in carica che secca il nemico con un colpo
2) Combattente pesante che fa buoni danni
Un combattente che fa "buoni danni" non fa secco un nemico in carica.
Quindi se ti interessa qualcosa di più forte possibile devi solo decidere quanto ti interessa fare il paladino, perché sicuramente c'è di meglio (un barbaro/guerriero per esempio ha meno MAD e fa danni massimi contro tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, KlunK ha scritto:

Veramente sono due idee distinte, non capisco perché le mischi:

1) Combattente che fa 8000000 danni a danni a round in carica che secca il nemico con un colpo
2) Combattente pesante che fa buoni danni
Un combattente che fa "buoni danni" non fa secco un nemico in carica.
Quindi se ti interessa qualcosa di più forte possibile devi solo decidere quanto ti interessa fare il paladino, perché sicuramente c'è di meglio (un barbaro/guerriero per esempio ha meno MAD e fa danni massimi contro tutti).

Rileggendo meglio ciò che ho scritto ho fatto un po' di confusione. Intendevo dire che vista la campagna e i miei compagni mi interessa avere un PG che faccia buoni danni quindi nulla di Overpower, la build che ho proposto non va bene dite? e la questione del moltiplicatore dei danni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghazgull ha scritto:

Grazie smite4life per la risposta, ma posso prendere da tutti (o quasi) i manuali tranne il Tome of Battle, ci avevo già pensato a una buia simile 

:expressionless:

In ogni caso, la tua build non è che vada male di per se... E' che non ha molto senso infilare un livello da barbaro per poi tenersi i livelli da paladino. Cioè, è un po' buttata li... Se vuoi usare il paladino, prova a sfruttare i suoi punti di forza. Se vuoi fare un personaggio da mischia / charger è meglio guerriero barbaro...

Se vuoi fare un paladino paladino, dai una occhiata a questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghazgull ha scritto:

Il livello da barbaro però mi permette di fare un completo alla fine di una carica che non è cosa da poco, sempre che la carica tolga cosi tanto come ho scritto prima

Ma non avevi detto che non ti interessava un PG overpowered? Allora perché dici "eh ma questo è meglio perché fa questi danni in più"?

Ripeto, decidi cosa ti interessa fare e di conseguenza cosa fare.
Perché sicuramente il barbaro lion totem farà molti più danni, ma a parte quello sarà probabilmente un bruto ignorante e a me personalmente non ispira per nulla fare un PG del genere, mentre un paladino mi dà molti più spunti di interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, KlunK ha scritto:

Ma non avevi detto che non ti interessava un PG overpowered? Allora perché dici "eh ma questo è meglio perché fa questi danni in più"?

Ripeto, decidi cosa ti interessa fare e di conseguenza cosa fare.
Perché sicuramente il barbaro lion totem farà molti più danni, ma a parte quello sarà probabilmente un bruto ignorante e a me personalmente non ispira per nulla fare un PG del genere, mentre un paladino mi dà molti più spunti di interpretazione.

Non è vero che è ignorante, si possono spendere dei punti per riguadagnare il disagio dell'analfabetismo e decidendo di perdere la capacità della furia posso essere comunque legale buono, il pounce serve solo a migliorare l'unica caratteristica decisiva di questo personaggio che è l'attacco in carica, non è una scelta overpowerd vedendo che esistono gli ubercharger. 

@smite4life Ho guardato la build ma non ho ben capito come sia fatta, è un mix di bardo e paladino? no perché è un paladino puro, sono confuso. In ogni caso se usa ispirare coraggio ho scoperto da poco che si aggiungerà anche un bardo al party

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghazgull ha scritto:

Non è vero che è ignorante, si possono spendere dei punti per riguadagnare il disagio dell'analfabetismo e decidendo di perdere la capacità della furia posso essere comunque legale buono, il pounce serve solo a migliorare l'unica caratteristica decisiva di questo personaggio che è l'attacco in carica, non è una scelta overpowerd vedendo che esistono gli ubercharger. 

Ignorante nel senso che non sarà con tutta probabilità un PG intellettuale. Poi se vuoi puoi giocarlo con una personalità estremamente complessa e complessata per la sfiducia nel genere umano che con la civilizzazione sta distruggendo la natura dove è cresciuto, però il suo ruolo sarà comunque quello di un bruto spaccateste, mentre il paladino può fare facilmente da voce del gruppo e relazionarsi con la società un po' meglio. E questo è un discorso non interpretativo ma oggettivo dato dal fatto che il paladino ha il carisma alto e abilità di oratoria.

Continuo a non capire cosa tu voglia fare:
"non voglio fare 80.000 danni in carica" però "voglio uccidere gli avversari in un round"
"voglio un PG che faccia buoni danni" però "prendo un livello da barbaro solo per fare il charger"
"prendo un livello da barbaro per fare l'attacco completo in carica" però "rinuncio all'ira per essere LB"
"non sto facendo l'ubercharger" però "faccio un PG che punta tutto sulla carica e prende livelli di classe solo per migliorarla"

Sono confuso :dizzy:

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, KlunK ha scritto:

Continuo a non capire cosa tu voglia fare:
"non voglio fare 80.000 danni in carica" però "voglio uccidere gli avversari in un round"
"voglio un PG che faccia buoni danni" però "prendo un livello da barbaro solo per fare il charger"
"prendo un livello da barbaro per fare l'attacco completo in carica" però "rinuncio all'ira per essere LB"
"non sto facendo l'ubercharger" però "faccio un PG che punta tutto sulla carica e prende livelli di classe solo per migliorarla"

Sono confuso :dizzy:

Niente cercavo un modo per fare un buon paladino combattente, non volevo facesse 3000 danni al turno ma nemmeno 30, con la build che ho fatto io se non ho sbagliato i moltiplicatori di carica arrivavo sul centinaio di danni che era quello a cui puntavo, questo intendevo dire. Per questo ho messo alcune cose per riuscire a fargli fare dei danni buoni e ho lasciato perdere la mega ottimizzazione per evitare di tagliare a metà il pianeta con un colpo di spada. Se non avessi messo alcune chicche avrebbe fatto poco o niente di danni. Chiaramente però questa build è inventata da me e io non sono esperto di questa classe da poter fare una cosa decente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per evitare di inserire il barbaro si potrebbe usare una variante che ti farebbe ottenere pounce, si chiama Berronar Valkyrie; la cosa particolare sarebbe che dovresti interpretare un nano femmina. Non c'è nulla da fare  i nani sono come il prezzemolo quando si tratta di flavour :joy:

Modificato da Hero II
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ghazgull ha scritto:

 Ho guardato la build ma non ho ben capito come sia fatta, è un mix di bardo e paladino? no perché è un paladino puro, sono confuso. In ogni caso se usa ispirare coraggio ho scoperto da poco che si aggiungerà anche un bardo al party

In realtà la build è semplicemente paladino 20. Semplicemente, combina un sacco di varianti per poter lanciare più incantesimi e per ottenere alcune capacità da bardo! :D

E' tutto spiegato (un po' frettolosamente), ma se ti interessa il concept posso espandere un po'...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcoerr ha scritto:

@smite4life scusa se mi intrometto ma ame interessa non poco... Credo di averci capito tutto tranne la questione dell'harmonizing Warrior... Magari per non intasare puoi scrivermi brevemente in privato

Se hai dei dubbi scrivimi direttamente come commento all'inserzione che ho linkato prima, così se a qualcun altro dovesse servire è visibile a tutti...

EDIT: per l'OP, @Ghazgull, se vuoi una versione alternativa, potresti valutare il Knight. C'è una ottima guida qui sul frum frum...

Modificato da smite4life
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Ghazgull ha scritto:

Niente cercavo un modo per fare un buon paladino combattente, non volevo facesse 3000 danni al turno ma nemmeno 30, con la build che ho fatto io se non ho sbagliato i moltiplicatori di carica arrivavo sul centinaio di danni che era quello a cui puntavo, questo intendevo dire.

Ma 30 danni in carica sono dei buoni danni per un PG normale! 

Se fai più di 100 danni danni in carica sei già un ubercharger, e non mi riferisco al concetto teorico di ottimizzazione, ma a un PG fortemente ottimizzato sulla carica.
Scusa, prova a simulare una carica del genere su qualunque dei tuoi compagni. Quanti sarebbero ancora vivi dopo la tua carica? E secondo te quanti nemici che affrontate al 9° sarebbero ancora vivi dopo 100 e passa danni di una carica?
Quindi tu stai pensando ad un charger che oneshotta i nemici se questi sono i tuoi termini di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, KlunK ha scritto:

Ma 30 danni in carica sono dei buoni danni per un PG normale! 

Se fai più di 100 danni danni in carica sei già un ubercharger, e non mi riferisco al concetto teorico di ottimizzazione, ma a un PG fortemente ottimizzato sulla carica.
Scusa, prova a simulare una carica del genere su qualunque dei tuoi compagni. Quanti sarebbero ancora vivi dopo la tua carica? E secondo te quanti nemici che affrontate al 9° sarebbero ancora vivi dopo 100 e passa danni di una carica?
Quindi tu stai pensando ad un charger che oneshotta i nemici se questi sono i tuoi termini di misura.

Da premettere che con questo mio intervento non voglio assolutissimamente difendere @Ghazgull,  e capisco i tuoi motivi, però nell'intestazione del post si fa la richiesta di un paladino tra il 6° e il 10° livello e deve essere ottimizzato per fare dei danni massicci, forse @Ghazgull avrà i suoi buoni motivi per aver fatto una richiesta simile.
Spero soltanto che riusciate a mettervi d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...