Vai al contenuto

Dubbi vari su varie meccaniche


Pelor

Messaggio consigliato

Salve ragazzi, apro questo post perche' non mi sono chiare varie meccaniche, chiedo scusa in anticipo se certe domande sono gia' state fatte ma giuro su Pelor che ho cercato e non vi ho trovato risposte. Detto cio' iniziamo e grazie in anticipo.

1) Se il mio pg ha 18 in int e prende una fascia dell' intelletto +6, guadagna piu' punti abilita' al prossimo livello? E se subisce un danno che cambi il modificatore, ne guadagna di meno?

2) Disarmare, devo effettuare unTXC o solo una prova di d20? Inoltre, se ho bab 20-15-10-5, posso fare piu' prove o e' solo un azione standard?

3) Spezzare, devo effettuare unTXC o solo una prova di d20? Inoltre, se ho bab 20-15-10-5, posso fare piu' prove o e' solo un azione standard?

Ergo, il punto 1e2 posso farli in round completo? 

4) Quando spesso un arma, la mia arma subisce dei danni?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
21 minuti fa, Pelor ha scritto:

Salve ragazzi, apro questo post perche' non mi sono chiare varie meccaniche, chiedo scusa in anticipo se certe domande sono gia' state fatte ma giuro su Pelor che ho cercato e non vi ho trovato risposte. Detto cio' iniziamo e grazie in anticipo.

1) Se il mio pg ha 18 in int e prende una fascia dell' intelletto +6, guadagna piu' punti abilita' al prossimo livello? E se subisce un danno che cambi il modificatore, ne guadagna di meno?

2) Disarmare, devo effettuare unTXC o solo una prova di d20? Inoltre, se ho bab 20-15-10-5, posso fare piu' prove o e' solo un azione standard?

3) Spezzare, devo effettuare unTXC o solo una prova di d20? Inoltre, se ho bab 20-15-10-5, posso fare piu' prove o e' solo un azione standard?

Ergo, il punto 1e2 posso farli in round completo? 

4) Quando spesso un arma, la mia arma subisce dei danni?

1) Per la fascia no, è specificato anche nella descrizione dell'oggetto stesso "This enhancement bonus does not earn the wearer extra skill points when a new level is attained; use the unenhanced Intelligence bonus to determine skill points." Se subisci danni all'intelligenza e quando passi di livello non li hai curati (difficile che accada però) per quel livello prendi meno punti abilità.

2) Disarmare prevede un tiro per colpire contrapposto (quindi devi aggiungere BaB, Forza, bonus vari dati da taglia talenti e così via al tiro del d20, come di norma per un tiro per colpire). Dato che si effettua una prova di disarmare "as a melee attack" puoi sostituirla ad un attacco (anche quelli iterativi dati da un alto BaB) a tuo piacimento. Un PG con BaB 20 potrà quindi con un completo fare disarmare-attacco-attacco-disarmare, disarmare-disarmare-disarmare-attacco, attacco-attacco-disarmare-attacco e co via.

3) Essenzialmente identico alla 2.

2-3) ti faccio presente che quelle manovre di combattimento che richiedono un'azione standard (come fintare, spingere e  oltrepassare) lo specificano chiaramente.

4) Supponendo intendessi "spezzo" no, la tua arma non subisce danni (ma un DM potrebbe decidere diversamente per maggior realismo).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...