Vai al contenuto

Costruzione Ladro / Truffatore


Messaggio consigliato

Dopo qualche annetto di esperienza con D&d 3.5  con il mio gruppo di amici abbiamo deciso di passare a Pathfinder , quindi abbandonato il buon vecchio Ranger mi ritrovo qui con le idee piuttosto confuse e chiedo un aiuto a voi giocatori esperti.

 

L'intenzione è quella di creare un PG divertente da ruolare (quindi lontano da sgravate e build spinte)

come classe ho scelto il ladro, ma non il classico ladro che fiancheggia e spara alto con i furtivi, vorrei qualcosa di più simile ad un truffatore, quindi con raggirare pompato al massimo e con abilità di camuffamento elevate.

Da BG sarà un ragazzino cresciuto in una grande città completamente da solo, che ha imparato quindi a sopravvivere grazie a piccoli furtarelli e fregando il prossimo grazie alla propria parlantina...

 

Partiamo dal lv 4

FOR 12 DES 16 COS 12 INT 14 SAG 13 CAR 14

razza : umano

doti da ladro : Parole melliflue

arma : pugnale

 

come strutturereste il PG   ???  qualsiasi idea e proposta è ben accetta

Grazie a chi vorrà aiutarmi  !!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

ci saranno anche scontri, ma dovrebbe essere prevalentemente ambientata in città dove dovrei riuscire a ruolare il pg al meglio.....

quindi

rimanendo lontani dai mille tatticismi (tipo fai il ladro halfling che cosi ottieni...bla bla bla) e considerando la tendenza a "risolvere le cose"  da solo ed in silenzio oppure chiacchierando e inventando cose... senza tuttavia essere completamente inutile al party in caso di scontro ...come proseguireste nella build??

esempio il talento "arma accurata" devo prenderlo per forza al di là delle mie inclinazioni .... se mi dite che  lo stocco è meglio del pugnale ...da BG non mi cambia granchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti direi: ladro unchained, che al 1° ti regala Arma Accurata e al 3° ti permette di aggiungere la Des al danno al posto della For con un tipo di arma a tua scelta. Come talento Fintare Migliorato. In questo modo hai la base per fare qualche danno durante i combattimenti, ma non ti mangi doti e talenti che potresti usare per altre cose. Se vuoi essere uno dalla parlantina sciolta valuta doti e talenti che ti danno bonus alle abilità sociali (Abilità Focalizzata e compagnia bella). Per rafforzare l'idea di PG in grado di cavarsela da solo, potresti valutare l'archetipo Eldritch Scoundrel, che ti fornisce gli incantesimi da mago fino al 6° livello. In questo modo potresti giocare un PG che se l'è sempre cavata anche grazie allo studio delle arti arcane, e che ha sempre un paio di assi nella manica quando la situazione lo richiede. La guardia non si lascia abbindolare? Charme su persone. L'operazione è andata a rotoli e bisogna fuggire? Invisibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora: io qui ti darò idee per rendere al meglio questa idea di un ladro che più che basarsi sul furtivo si basa su 10.000 trucchetti, sulle sue abilità (sociali e non) e su quei mostri sacri chiamati manovre di combattimento.

Per iniziare: classe ladro unchained. Per fare danni con quel pugnale in ogni caso. Poi ti consiglio un archetipo che fa perdere il furtivo ma ottieni più abilità di classe ed ottieni la capacità di accedere alle doti sociali del vigilante, di cui alcune sono a dir poco ideali per creare un truffatore, ovvero il Phantom Thief.
Perché il ladro gentiluomo ha sempre il suo fascino.

Detto ciò: se sceglierai di giocare il ladro base consiglio come il buon @Lone Wolf di prendere come primi talenti Maestria in Combattimento e Fintare Migliorato, nel caso decida l'approccio del Phantom Thief fintare ti servirà molto meno (niente furtivi) quindi consiglio di puntare su Manovre Agili e Persuasivo od Ingannevole od uno Skill Focus.
Per quanto riguarda le doti (sia quelle che avrai subito che quelle future) consiglio di prendere molte volte il talento "Doti da ladro extra" perché la tua build si basa su essere pieno di doti. Allora: Parole Melifflue che hai pensato tu è carino, anche se l'essere una volta al giorno è limitante, Underhanded Trick ti permetterà di ottenere in anticipo rispetto al ladro base ai talenti avanzati su Sporco Trucco ed un truffatore che combatte sporco ci stà tanto, Combat Swipe ti permetterà di rubare preziosi bacchette etc dai nemici in combattimento (e con la versione superiore nemmeno capiranno che li hai derubati), Coax Information ti permette di far finta che Intimidire non esiste e di usar Raggirare al suo posto, Ammaliatore è carino ma soffre dello stesso problema di Parole Melifflue (1 volta al giorno), e Fuga Rapida per darsi alla macchia dopo aver alleggerito qualcuno del suo borsello.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...