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Classi ambientazione low power


Voignar

Messaggio consigliato

salve a tutti e scusate il disturbo, da un poco di tempo sto lavorando, a tempo perso, su una piccola ambientazione personale, senza troppe pretese. l'idea è che sia un mondo abbastanza low fantasy e low magic, con non troppe classi e razze in stile minestrone

per questo mi ritrovo in un piccolo dubbio: come razze avevo pensato a Umani, Nani, Elfi, Orchi, Goblin e Gnomi; come classi di tenere solo gli incantatori spontanei, le varianti senza incantesimi di ranger e paladini ed aggiungere il binder dal Tome of Magic per dare caratterizzazione agli elfi. il dubbio è proprio questo: gli elfi avranno come classe "propria" il binder, gli orchi il barbaro, gli umani l'anima prescelta e gli gnomi lo stregone, i nani? conoscete qualche classe interessante che si possa introdurre? sono aperto a qualsiasi suggerimento e proposta, grazie mille a tutti 

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Volevo legare per bene ogni classe ad una razza, anche a livello di background, così gli umani sarebbero molto religiosi ed avrebbero molte anime prescelte, gli elfi sarebbero in contatto provilegiato con le entità che sono le vestige del binder e così via, ma non mi veniva in mente un qualcosa anche per i nani e chiedevo a qualcuno più esperto di me

a livello di meccaniche farei solo qualche piccolo cambiamento alle classi preferite, ma nulla di più 

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Scusa la domanda, ma perchè non crei proprio classi da zero per la tua ambientazione? Le faresti come vuoi e senza dover impazzire a trovare "aderenze" di classi standard a una razza che non stanno magari bene con la tua ambientazione o idea di ambientazione che appunto è personale e non standard. Hai provato a farlo? Il concetto di "magia" ad esempio e il concetto di skills possono essere espansi. Praticamente puoi crearti 10-15 "effetti" con meccanica "prove di caratteristica" o "CD" o altra meccanica a tua scelta che possa essere equiparabile a effetti magici. Ad esempio l'incantesimo Velocità lo puoi mettere per i nani (fare un attacco in più ogni round) con una meccanica diversa. Sempre che ti sia utile per la ambientazione. Ingrandire/Rimpicciolire per una durata di tempo, Alterare Sè Stessi, etc. Se ti è utile lo metti come skill da imparare. Alla fine le Arti Psioniche nascono forse anche da questo. Le dovresti però bilanciare. La rottura di scatole è questa.

Quindi date certe "origini" dei poteri possibili nella tua ambientazione: Tecnologia, Magia Sacerdotale, Magia Esperti di Magia, Arti Psioniche, Abilità Genetiche Innate e accrescibili (skills). Assegni una di queste a ogni razza e via.

Oppure oltre alle forme di magia (sacerdotale, degli Esperti di Magia), parti dal creare una lista di abilità Skills tramandate dai nani anziani solo per i nani. Lo stesso per Orchi e Sangueverdi: proprietà razziali tipo Abilità Innate ad ogni livello ne guadagnano una, e cosi via. Ti mantieni le 4 classi base (guerriero, sacerdote, mago e ladro) e ci applichi "sopra" una lista di abilità ad ogni livello a base raziale.

Modificato da Dr. Randazzo
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Low magic=no full caster. Io ti suggerirei di togliere gli Stregoni dagli Gnomi. Se tutti gli Gnomi devono essere stregoni significa che ogni Gnomo del mondo è uno Stregone, e ciò significa un mondo ben più High magic di quanto non sia già alto quello base (pure più di Eberron, per dire). Anche se solo i PG fanno gli Stregoni, comunque non è Low magic.

Non so bene come funzioni il Binder, se le Vestigie di 8° livello son forti come gli inca 6+ se vuoi fare davvero Low magic io eviterei. Il Beguiler ad esempio sarebbe più appropriato, casta di 6° e ha Bab medio, e come flavor è simile (o quantomeno puoi facilmente far diventare i Beguiler dei Binder a livello flavor)

 

Per i Nani in effetti... evitando il full caster direi Guerriero, Warblade o se vuoi qualcosa di esotico Dragonfire Adept. 

 

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