Vai al contenuto

Idee su nuova ambientazione


Rexxar2

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sarò brevissimo, dopo aver concluso un'avventura in 3.5 ci siamo spostati nuovamente alla 5th e stavo cercando idee su una nuova ambientazione, per ora le idee sono queste:

1) Vorrei prendere spunto da Theros (il piano di magic, gioco di carte) ovvero un'ambientazione che trae spunto dalla cultura greca.
L'idea era di prendere il pantheon classico ma rimodellarlo, immaginate un Heironeus rappresentato con elmo crestato e scudo ovale in pettorina muscolare di ferro ecc...
Vorrei ambientarlo in un piccolo continente/piano e far scoprire ai pg che in realtà gli dei non sono altro che Viaggiatori di piani, quindi ambientarla poi su altri piani

2) Valle del Nentir, scontata e classica, ma sembra una buona base di partenza.

3) Fantasy eroico, con cittadelle volanti, isole fluttuanti, paesaggi incantati e un signore oscuro da sconfiggere che governa/stato risvegliato

4) Aspettare i bg dei pg e costruirci una storia/ambientazione intorno man mano che giocano

5) se avete altre idee proponete, ho già consultato siti e forum per farmi qualche idea

I pg saranno di basso livello  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, KlunK ha scritto:

Sul punto uno sul manuale dei & semidei ci sono le divinità le pantheon greco, potresti partire da quelle per creare la cosmologia

Si ovviamente ce l'ho, ma non intendevo alterare gli dei, solo tenere quelli base ma "vestirli" in quel modo, quando erano apparsi su questo piano (ed essendo viaggiatori hanno poi indossato altre vesti ecc...in altri piani)

consigli su qualche spunto/idea/consiglio su quelle proposte?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a darti un paio di idee sulla 1 

1: ispirato all'antica Grecia: ovviamente città stato indipendenti, scontata una militaristica (Sparta) ed una più democratica (Atene) magari entrambe a capo di un cospicuo numero di città minori loro alleate, con conseguente guerra fredda in corso. puoi poi aggiungere un paio di regni monarchici limitrofi, uno fortemente influenzato dalla casta religiosa, magari retto da orchi, per dare un po' di novità, l'altro improntato al dominio di un popolo, magari gli elfi, su altre popolazioni ritenute inferiori. come avventure c'è abbastanza da cui trarre spunto: viaggio dei "greci" in uno dei due regni come avventurieri/mercenari, guerra tra piccole città poi degenerata in guerra globale tra le varie leghe, invasione di un regno alle città stato con conseguenti missioni diplomatiche per unire i "greci" e militari per ritardare l'avanzata nemica. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/9/2017 alle 10:55, MasterDruido ha scritto:

Riprendendo l'idea di Sparta e Atene , potresti , guardando un libro di storia , trasportare eventi e personaggi realmente esistiti nella tua avventura , ovviamente cambiando dove serve  .

Potrebbe essere parecchio interessante messa così.

Sicuramente la tua prima proposta è quella più accattivante, non ho idee così a freddo ma ti consiglio di scrivere la main quest (molto sinteticamente) e poi usarla come spina dorsale per tutto il resto (ideuzza, come su scontro tra titani potresti fare che le divinità buone stanno perdendo potere e quelle (a) cattive stanno avanzando).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho scelto un fantasy cupo, tetro e mortale (alla berserk per intenderci), con inquisizione e compagnia bella, e la storia volevo basarla sul bg di uno dei pg (gli altri li farò convogliare su questo) e mi servono degli spunti, per ora vi riassumo in breve il BG:

Una chierica di Wee jas che vive in un monastero enorme che accoglie tutti gli incantatori. Un giorno ospitano un mago che ruberà il Gioiello di Fuoco (che contiene una fiamma perenne ed è il simbolo di questo monastero). Si scopre che è diretto al Pozzo Arcano (dove secondo la legenda wee jas vi ha riposto parte del suo potere). I fedeli si mobilitano e spediscono gruppi alla ricerca di questo mago...e inizierà l'avventura.

 

Ora, consigli sul perchè ha rubato il gioiello? a cosa gli serve? dove si trova questo leggendario Pozzo Arcano? Lavora per qualcuno?

Grazie :)
 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rexxar2 ha scritto:

Alla fine ho scelto un fantasy cupo, tetro e mortale (alla berserk per intenderci), con inquisizione e compagnia bella, e la storia volevo basarla sul bg di uno dei pg (gli altri li farò convogliare su questo) e mi servono degli spunti, per ora vi riassumo in breve il BG:

Una chierica di Wee jas che vive in un monastero enorme che accoglie tutti gli incantatori. Un giorno ospitano un mago che ruberà il Gioiello di Fuoco (che contiene una fiamma perenne ed è il simbolo di questo monastero). Si scopre che è diretto al Pozzo Arcano (dove secondo la legenda wee jas vi ha riposto parte del suo potere). I fedeli si mobilitano e spediscono gruppi alla ricerca di questo mago...e inizierà l'avventura.

 

Ora, consigli sul perchè ha rubato il gioiello? a cosa gli serve? dove si trova questo leggendario Pozzo Arcano? Lavora per qualcuno?

Grazie :)
 

Potrebbe essere (molto banalmente) la chiave per un determinato luogo oppure una fonte di potere attraverso quale risvegliare chissà quale bestia sopita, il pozzo arcano potrebbe trovarsi ALL'INTERNO di ogni chierico di weejas facendo si che ad un certo punto dell' avventura gli eroi debbano compiere un viaggio spirituale all' interno del chierico per salvare/recuperare/ecc. (come Berserk quando devono recuperare i frammenti di coscienza della tipa per intenderci).

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, starchy ha scritto:

Potrebbe essere (molto banalmente) la chiave per un determinato luogo oppure una fonte di potere attraverso quale risvegliare chissà quale bestia sopita, il pozzo arcano potrebbe trovarsi ALL'INTERNO di ogni chierico di weejas facendo si che ad un certo punto dell' avventura gli eroi debbano compiere un viaggio spirituale all' interno del chierico per salvare/recuperare/ecc. (come Berserk quando devono recuperare i frammenti di coscienza della tipa per intenderci).

 

grazie intanto per la risposta!

Diciamo che in realtà avevo in mente di mettere il pozzo fisicamente in una zona difficile da arrivarci e la goccia di fuoco dovrebbe essere collegata a lui, la bestia sopita mi sembra sempre la solita banalità che vorrei evitare, mentre il viaggio all'interno di una coscienza non è male ma molto strano 

ah mi sono scordato di dire che 4000 anni prima un cataclisma ha spazzato via tutto, e la vita è ricominciata in modo primitivo (nessuno sa la causa scatenante) può centrare qualcosa?

mi servono spunti e idee, quindi scrivete tutto ciò che vi passa per la mente e grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a dare qualche consiglio: il chierico che ha rubato questo oggetto fa parte di un culto "eretico" di Wee Jas, infiltrato all'interno della chiesa regolare, che in realtà adora un'altra divinità nata da poco (1000 anni o giù di lì) che sta cercando in tutti i modi di ottenere più potere. questa divinità ha trovato un modo per sottrarre a Wee Jas una parte della sua sfera d'influenza, la morte per dirne una, ed ha elaborato un complesso rituale con cui mettere in mano questo furto. I capi della chiesa, alcuni dei quali segretamente eretici, dopo aver favorito il furto della Goccia di Fuoco, fingono di inviare gruppi di avventurieri alla ricerca del ladro, ma in realtà li mandano a trovare altre reliquie chiave per il rituale ed alla ricerca del Pozzo Arcano, luogo dove andrà materialmente officiato il rituale

gli eroi potrebbero essere uno di questi gruppi, che crede di cercare la Goccia ma invece trova un'altra reliquia della chiesa, una spada diciamo, la consegna ai loro superiori e finisce coinvolto in una parte del rituale che prevede l'eliminazione di tot persone proprio con quell'arma. dopo essersi salvati dal rituale, il gruppo potrà cercare di raccogliere altre reliquie, sottraendole ai chierici o gareggiando con altri gruppi di avventurieri, ed infine cercare di fermare il rituale al Pozzo stesso  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...