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Idee su nuova ambientazione


Rexxar2
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Salve a tutti, sarò brevissimo, dopo aver concluso un'avventura in 3.5 ci siamo spostati nuovamente alla 5th e stavo cercando idee su una nuova ambientazione, per ora le idee sono queste:

1) Vorrei prendere spunto da Theros (il piano di magic, gioco di carte) ovvero un'ambientazione che trae spunto dalla cultura greca.
L'idea era di prendere il pantheon classico ma rimodellarlo, immaginate un Heironeus rappresentato con elmo crestato e scudo ovale in pettorina muscolare di ferro ecc...
Vorrei ambientarlo in un piccolo continente/piano e far scoprire ai pg che in realtà gli dei non sono altro che Viaggiatori di piani, quindi ambientarla poi su altri piani

2) Valle del Nentir, scontata e classica, ma sembra una buona base di partenza.

3) Fantasy eroico, con cittadelle volanti, isole fluttuanti, paesaggi incantati e un signore oscuro da sconfiggere che governa/stato risvegliato

4) Aspettare i bg dei pg e costruirci una storia/ambientazione intorno man mano che giocano

5) se avete altre idee proponete, ho già consultato siti e forum per farmi qualche idea

I pg saranno di basso livello  

 

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1 ora fa, KlunK ha scritto:

Sul punto uno sul manuale dei & semidei ci sono le divinità le pantheon greco, potresti partire da quelle per creare la cosmologia

Si ovviamente ce l'ho, ma non intendevo alterare gli dei, solo tenere quelli base ma "vestirli" in quel modo, quando erano apparsi su questo piano (ed essendo viaggiatori hanno poi indossato altre vesti ecc...in altri piani)

consigli su qualche spunto/idea/consiglio su quelle proposte?? 

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provo a darti un paio di idee sulla 1 

1: ispirato all'antica Grecia: ovviamente città stato indipendenti, scontata una militaristica (Sparta) ed una più democratica (Atene) magari entrambe a capo di un cospicuo numero di città minori loro alleate, con conseguente guerra fredda in corso. puoi poi aggiungere un paio di regni monarchici limitrofi, uno fortemente influenzato dalla casta religiosa, magari retto da orchi, per dare un po' di novità, l'altro improntato al dominio di un popolo, magari gli elfi, su altre popolazioni ritenute inferiori. come avventure c'è abbastanza da cui trarre spunto: viaggio dei "greci" in uno dei due regni come avventurieri/mercenari, guerra tra piccole città poi degenerata in guerra globale tra le varie leghe, invasione di un regno alle città stato con conseguenti missioni diplomatiche per unire i "greci" e militari per ritardare l'avanzata nemica. 

 

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Il 9/9/2017 alle 10:55, MasterDruido ha scritto:

Riprendendo l'idea di Sparta e Atene , potresti , guardando un libro di storia , trasportare eventi e personaggi realmente esistiti nella tua avventura , ovviamente cambiando dove serve  .

Potrebbe essere parecchio interessante messa così.

Sicuramente la tua prima proposta è quella più accattivante, non ho idee così a freddo ma ti consiglio di scrivere la main quest (molto sinteticamente) e poi usarla come spina dorsale per tutto il resto (ideuzza, come su scontro tra titani potresti fare che le divinità buone stanno perdendo potere e quelle (a) cattive stanno avanzando).

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Alla fine ho scelto un fantasy cupo, tetro e mortale (alla berserk per intenderci), con inquisizione e compagnia bella, e la storia volevo basarla sul bg di uno dei pg (gli altri li farò convogliare su questo) e mi servono degli spunti, per ora vi riassumo in breve il BG:

Una chierica di Wee jas che vive in un monastero enorme che accoglie tutti gli incantatori. Un giorno ospitano un mago che ruberà il Gioiello di Fuoco (che contiene una fiamma perenne ed è il simbolo di questo monastero). Si scopre che è diretto al Pozzo Arcano (dove secondo la legenda wee jas vi ha riposto parte del suo potere). I fedeli si mobilitano e spediscono gruppi alla ricerca di questo mago...e inizierà l'avventura.

 

Ora, consigli sul perchè ha rubato il gioiello? a cosa gli serve? dove si trova questo leggendario Pozzo Arcano? Lavora per qualcuno?

Grazie :)
 

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3 ore fa, Rexxar2 ha scritto:

Alla fine ho scelto un fantasy cupo, tetro e mortale (alla berserk per intenderci), con inquisizione e compagnia bella, e la storia volevo basarla sul bg di uno dei pg (gli altri li farò convogliare su questo) e mi servono degli spunti, per ora vi riassumo in breve il BG:

Una chierica di Wee jas che vive in un monastero enorme che accoglie tutti gli incantatori. Un giorno ospitano un mago che ruberà il Gioiello di Fuoco (che contiene una fiamma perenne ed è il simbolo di questo monastero). Si scopre che è diretto al Pozzo Arcano (dove secondo la legenda wee jas vi ha riposto parte del suo potere). I fedeli si mobilitano e spediscono gruppi alla ricerca di questo mago...e inizierà l'avventura.

 

Ora, consigli sul perchè ha rubato il gioiello? a cosa gli serve? dove si trova questo leggendario Pozzo Arcano? Lavora per qualcuno?

Grazie :)
 

Potrebbe essere (molto banalmente) la chiave per un determinato luogo oppure una fonte di potere attraverso quale risvegliare chissà quale bestia sopita, il pozzo arcano potrebbe trovarsi ALL'INTERNO di ogni chierico di weejas facendo si che ad un certo punto dell' avventura gli eroi debbano compiere un viaggio spirituale all' interno del chierico per salvare/recuperare/ecc. (come Berserk quando devono recuperare i frammenti di coscienza della tipa per intenderci).

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19 minuti fa, starchy ha scritto:

Potrebbe essere (molto banalmente) la chiave per un determinato luogo oppure una fonte di potere attraverso quale risvegliare chissà quale bestia sopita, il pozzo arcano potrebbe trovarsi ALL'INTERNO di ogni chierico di weejas facendo si che ad un certo punto dell' avventura gli eroi debbano compiere un viaggio spirituale all' interno del chierico per salvare/recuperare/ecc. (come Berserk quando devono recuperare i frammenti di coscienza della tipa per intenderci).

 

grazie intanto per la risposta!

Diciamo che in realtà avevo in mente di mettere il pozzo fisicamente in una zona difficile da arrivarci e la goccia di fuoco dovrebbe essere collegata a lui, la bestia sopita mi sembra sempre la solita banalità che vorrei evitare, mentre il viaggio all'interno di una coscienza non è male ma molto strano 

ah mi sono scordato di dire che 4000 anni prima un cataclisma ha spazzato via tutto, e la vita è ricominciata in modo primitivo (nessuno sa la causa scatenante) può centrare qualcosa?

mi servono spunti e idee, quindi scrivete tutto ciò che vi passa per la mente e grazie ancora!

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provo a dare qualche consiglio: il chierico che ha rubato questo oggetto fa parte di un culto "eretico" di Wee Jas, infiltrato all'interno della chiesa regolare, che in realtà adora un'altra divinità nata da poco (1000 anni o giù di lì) che sta cercando in tutti i modi di ottenere più potere. questa divinità ha trovato un modo per sottrarre a Wee Jas una parte della sua sfera d'influenza, la morte per dirne una, ed ha elaborato un complesso rituale con cui mettere in mano questo furto. I capi della chiesa, alcuni dei quali segretamente eretici, dopo aver favorito il furto della Goccia di Fuoco, fingono di inviare gruppi di avventurieri alla ricerca del ladro, ma in realtà li mandano a trovare altre reliquie chiave per il rituale ed alla ricerca del Pozzo Arcano, luogo dove andrà materialmente officiato il rituale

gli eroi potrebbero essere uno di questi gruppi, che crede di cercare la Goccia ma invece trova un'altra reliquia della chiesa, una spada diciamo, la consegna ai loro superiori e finisce coinvolto in una parte del rituale che prevede l'eliminazione di tot persone proprio con quell'arma. dopo essersi salvati dal rituale, il gruppo potrà cercare di raccogliere altre reliquie, sottraendole ai chierici o gareggiando con altri gruppi di avventurieri, ed infine cercare di fermare il rituale al Pozzo stesso  

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    • By Lyt
      Ciao a tutti, qualche giorno fa mentre parlavo con un amico mi è venuta in mente una strana idea per una ambientazione. Ora, io sto gia creando una ambientazione, per una lunga campagna futura con i miei amici, quindi credo che questa idea non vedrà mai la luce, ma ho pensato di buttare giù due righe, per chiedervi cosa ne pensate
      L'idea è semplice, si tratta di una versione alternativa del nostro mondo ambientata metà del 1400, magari con una mappa un pò rimodellata, riempita però con le razze e i mostri di D&D, basata sugli stereotipi che l'Europa medievale aveva riguardo al resto del mondo
      Il tutto ruota e nasce praticamente attorno al idea di usare una stampante di Gutenberg per creare pergamene magiche, il resto viene dopo per contestualizzare la cosa:
      Quindi gli altezzosi europei sarebbero umani e elfi, l'asia sarebbe piena di Hafling, l'America sarebbe abitata da gnomi druidi, la Russia e il nord Europa da nani, l'africa abitata da dragonidi, i paesi tra india e Arabia sarebbero invece costituiti da tefling (si, mi rendo conto che sembra che alcune razze le ho buttate li un pò a caso, ma nella mia testa hanno un senso ahahah)
      Con ovviamente alcune peculiarità: in Egitto la sfinge avrebbe la testa di un drago, il papato sarebbe costituito da chierici (con il papa come chierico livello 20), in Giappone ci sarebbero Hafling samurai, e in Cina si parlerebbe di un Gengis Khan Hafling che a cavallo di un poni aveva unificato l'asia
      Si trattano di idee assurde, ma che personalmente mi strappano un sorriso
      La storia sarebbe andata come nel nostro mondo: Carlo magno, Roma, le crociate (di paladini), e la Guerra dei cent'anni tuttora in corso, se non per queste differenze di razze e magia. L'unica vera differenza è che qui le leggende e le favole sarebbero realtà: mago merlino, i draghi, cenerentola, Sun Wukong ecc
      Sarebbe un mondo comunque più basato sul "fisico" piuttosto che sul "magico", magari anche per colpa della chiesa cristiana, che potrebbe condannare per eresia alcuni incantesimi 
       
       
      La avventura (di cui non ho ne ancora pensato ne la storia ne la trama😅) sarebbe strutturata cosi:
      (1440) Una one shot o per ogni pg o per coppie di pg, per far ambientare i giocatori, e permetterli di avere dei segreti da nascondere a gli altri (magari i pg più giovani potrebbero addirittura essere bambini)
      (1450) Una breve avventura da due o tre sessioni, con il party al completo, per farli conoscere tra di loro e darli un vero assaggio del mondo, con fight, intrighi e mostri
      (1455) PANICO, Johannes Gutenberg (umano artefice) negli anni 1453-55 ha introdotto/inventato in Europa la stampa a caratteri mobili, che però in questo mondo consente anche di creare pergamene contenenti incantesimo in breve tempo ed ad un costo ridotto (per complicare le cose permetterò a chiunque di usare le pergamene, anche se l’incantesimo non è contenuto nella lista degli incantesimi di classe del personaggio). Quindi adesso l'Europa è sconvolta da questa nuova scoperta, nascono bande criminali, rivolte, chiunque adesso può permettersi armi e incantesimi potentissimi. Al party ora riunito sarà data una missione importante, per provare a ristabilire la situazione
       
      Questo è quanto, giusto una bozza del mondo e della quest principale... il tutto senza una quest principale e senza aver approfondito nulla😅
      Che ne pensate?
    • By Le Fantome
      Anche senza scomodare Planescape e il suo immenso multiverso planare, le varie ambientazioni di D&D possono coesistere come vari pianeti di sistemi solari distanti nel tempo e nello spazio. E' una visione poetica, che personalmente prediligo e condivido.
      Ora, mi sono sempre chiesto: la Terra esiste nell'universo di D&D? Come lontano pianeta nel sistema Solare intendo.
      So che in Pathfinder non solo la Terra esiste ma, anzi, è un luogo ben noto agli abitanti di Golarion per numerosi motivi: è la patria di Baba Yaga (una delle più potenti fattucchiere del gioco), sotto l'Antartide, nella città-cadavere di R'lyeh, dimora in un sonno simile alla morte Cthulhu (una delle entità più potenti con una scheda nel gioco; vi consiglio di leggerla, fa sorridere da quanto il Grande Antico sia virtualmente invincibile), l'Egitto condivide numerose e misteriose similitudini con il regno golariano di Osirion e vi è qualche strano legame con la Francia, nella città di Parigi (ma non mi è chiaro quale).
      Anzi, addirittura secondo la cronologia di Pathfinder, la Terra non si trova attualmente nella nostra contemporaneità, ma dovrebbe essere da poco uscita dalla prima guerra mondiale, quindi si tratterebbe della Terra del primo dopoguerra.
      Adoro questa cosa, e mi chiedevo se in D&D vi siano mai stati accenni alla Terra, dato che non ricordo di aver mai letto qualcosa in merito.

      (Magia terrestre in pathfinder, un po' teatrale)
       
    • By Rotax91
      Ciao a tutti, 
      Sto cercando se esiste una summae o un riassunto di tutto cioè che c'è da sapere per sviluppare un'avventura nei forgotten realm, senza dover recuperare per forza tutti i manuali singolarmente; Ciò che cerco è in pratica un'infarinatura di base di tutte le varie razze, gilde, organizzazioni e luoghi principali dei forgotten realms. 
      Premetto che mi serve come linea guida per cominciare ad approfondire dagli argomenti che più mi interessano per poi continuare con tutto il resto. 
      Esiste qualcosa di simile, magari anche italiano?
    • By Hero81
      Volevo sfruttare le possibilità offerte dal forum per fare brainstorming in un progetto che ho in mente.
      Un'abientazione Fantasy classica piuttosto semplice. (Non un'ambientazione completa ma piuttosto un embrione)
      Deve ruotare attorno ad un mistero: la soluzione la conosce il master ma il manuale non ne indicherà una ..... piuttosto molte (direi un decina)...starà la master decidere quale adottare o se mischiarle tra loro.
      Una grande foresta ha invaso il mondo, i vegetali sono quelli tipici delle varie zone climatiche (funghi nel sottosuolo) ma crescono ad una velocità spaventosa, invadono i centri abitati inghiottendo tutto. Animali mostruosi (più grossi e feroci della norma) vanno a caccia negli ambienti naturali cosi creatisi e per le razze comuni non c'è scampo.....
      .....tranne che presso le rovine: le rovine si trovano dappertutto nel mondo di gioco, appartengono ad un popolo di cui nessuno sa più nulla. (molto antico)
      Attorno ai resti di questi antichissimi insediamenti, per qualche motivo, la foresta si ferma: cosi li sono nate città e la vita va avanti normalmente.
      I viaggi sono, comprensibilmente, molto difficili. Pochi sono gli avventurieri cosi abili da sfidare i mostri. Occasionalmente tra le rovine si trovano monili, oggetti d'uso comune, amuleti o simili che sono trasportabili e che forniscono protezione dalle belve. Cosi è possibile per persone relativamente semplici, equipaggiate con tali monili, viaggiare tra le varie comunità di cui è composto il mondo di gioco.
      Tuttavia c'è un pressante problema che il mondo si trova ad affrontare: la protezione garantita da rovine e monili va indebolendosi con il tempo. In futuro, molti temono, cesserà di esistere del tutto e ogni cosa verrà inghiottita dalla foresta....sarà la fine della vita di intelligenza superiore al livello animale.
      Compito dei PG è, naturalmente, salvare il mondo da tale condanna. Per far questo dovranno viaggiare e rispondere alle seguenti domande:
      * come mai i vegetali hanno invaso i centri abitati ?
      * qual è l'origne degli animali mostruosi che li accompagnano ?
      * come mai tutto si ferma vicino le rovine ?
      * come mai 'rispettano' chi porta i monili ?
       
      Inventatevi le riposte più varie a questi 4 quesiti
    • By Pablo
      Ciao, volevo condividere con voi la creazione di un antagonista, che è un Artefatto. Mi sono ispirato ai Principi dell'Apocalisse. Chiedendovi cosa ne pensate e quali modifiche apportereste
      Globo Elementale
      Artefatto Leggendario
      Storia Artefatto:
      In un tempo antichissimo sul piano Materiale le forze del male Elementale avevano preso il sopravvento. I principi Elementali combattevano tra di loro furiosamente per il predominio sul mondo, al loro passaggio tutto veniva devastato. Gli esseri viventi erano ormai sull’orlo dell’estinzione.
      Gli Dei decisero di intervenire. Un ordine di Cavalieri venne benedetto dal loro potere, con un solo compito: Fermare i principi elementali. Una potente arma venne affidata loro, un Globo, in grado di confinare i principi nel loro Piano. Ci fù una grande guerra e tutti i principi vennero sconfitti ed esiliati nei loro piani di origine. Ci furono però delle conseguenze. Il Globo utilizzato aveva imbrigliato dentro di se la forza malvagia di tutti gli Elementi. I Cavalieri capirono che era troppo potente e pericoloso e venne confinato in una cassa con il simbolo di tutti gli Elementi, questo era l’unico modo per rendere innocuo l’artefatto. Nascosero la cassa nelle profondità dei ghiacciai del Nord, in una loro antica dimora. Erano ignari del suo vero potere, e che avesse persino una volontà propria. Per le migliaia di anni che rimase sepolta nell’oscurità il globo elementale aveva solo un desiderio: riportare nel mondo i principi elementali. Nell’usare questo Globo per confinare i principi crearono involontariamente un oggetto di pura malvagità, voglioso di vendicarsi degli Dei e degli uomini per quanto fatto.
      Proprietà:
      -          1) Richiama verso di se gli esseri Elementali, vengono sedotti dal suo potere. Il richiamo avviene anche a centinaia di KM di distanza.
      -          2) L’unico modo per Evitare che il suo potere di richiamo si manifesti è metterlo in una cassa con disegnati sopra i 4 simboli Elementali
      3) Un Elementale in possesso del globo è in grado di attingere al potere diretto del piano del suo Elemento. Può creare un “globo della devastazione” del suo elemento, se è a   conoscenza del rituale di creazione
      4)Si ottiene anche un contatto diretto con il principe del male del suo Elemento. Questo gli permette di avere informazioni che solo un principe elementale è in grado di dare.
      -         5) E’ in grado di evocare un principe elementale (Vedi EVOCAZIONE PRINCIPE ELEMENTALE)
      -          6) Può essere distrutto solo dalla magia Desiderio.
      EVOCAZIONE PRINCIPE ELEMENTALE
       Il globo ha come unico scopo riportare i principi elementali sulla terra. Per farlo ha bisogno di un potente elementale sul piano materiale in grado di entrare in sintonia con esso. E sempre attraverso lui compiere un rituale in grado di aprire un portale che riporti il principe, del suo elemento, sul piano materiale. Quello che l’elementale ignora è che verrà sacrificato nel rituale, questo perché la sua linfa vitale è necessaria per il compimento del rito.
       
       
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