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Immagini di Anteprima della Van Richten's Guide to Ravenloft #2

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Su Youtube apre L'Angolo del GdR

L'Angolo del GdR è un canale Youtube da me aperto di recente, in cui condivido consigli ed esperienze per gli appassionati di D&D e altri GdR.

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[Alonewolf87] Il Lamento della Foresta - Parte 3


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Jax

abbiamo sfondato l'ingresso ed i mannari non se lo aspettavano la voglia di appiccare fuoco a tutto la torre è forte ma è il momento di agire con lucidità, guardo con attenzione la struttura in legno ed i guerrieri pesantemente armati. 

attenzione a non affaticare la struttura delle scale e dei pianerottoli altrimenti tutto potrebbe crollare, con noi sopra! I benedetti da Razsiros lo seguano e siano la prima fila insieme ad altre cinque guardie, indicando le persone gli altri aspettino prima di salire con la guardia alta, se avete balestre o lance usatele, se qualcuno si cala dall'alto uccidiamolo qui non facciamoli scappare.

Ariel spostati in cima alla torre dimmi cosa vedi li sù invoco il potere del patrono per colpire un mannaro 

Spoiler

Perrsuasione +7 😄 magari avevi in mente altro e non ho alcuna autorità ma cmq ho parlato 😛 

se ho capito bene abbiamo una ventina di guardie in fullplate, l'indicazione è una metà iniziano a salire subito e vediamo quanto regge la struttura. 

Le altre aspettano al piano terra. se non hanno armi dalla distanza colpiscono se no sono sulla difensiva o azione preparata se qualcuno si cala dall'alto lo attaccano. 

 

Chiedo ad Ariel di volare su per la torre dal centro. 

http://dnd5e.wikidot.com/spell:eldritch-blast +7 txc 1d10+4, due dardi al centro della fronte di un mannaro a caso.

 

 

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Rasziros paladino dragonide Mi limito a fare un cenno a Gretchen... @Alonewolf87 e @Daimadoshi85  

Rasziros paladino dragonide Mi preparo al meglio per l'assalto, pregando gli antichi affinché mi benedicano con i poteri sacri più idonei alla missione. Il pomeriggio dell'attacco, parlo con

Per tutti Ehm sì, subito. Il Capitano Fireborn dovrebbe essere qui in giro da qualche parte, vi porterò da lui dice la guardia. Seguendola tra le case e le stradine arrivate ben presto in una p

Gretchen

Corro come un animale salendo le scale, insieme al gruppo di guardie. Prima di attaccare il primo ratto mannaro che mi viene a tiro, mi taglio una sezione dell'omero con la lama e uno sfrigolio elettrico crepita sul suo filo. "Non facciamo passare nessuno, da questa torre non si esce."

Spoiler

Faccio in azione bonus il rito della tempesta, con danni da fulmine. 

Riepilogo:

Quote

Occhio notturno. Il cacciatore del sangue guadagna scurovisione 18 metri. Se è già in possesso di scurovisione, la gittata aumenta di ulteriori 18 metri. Effetto collaterale: Il cacciatore del sangue guadagna sensibilità alla luce del sole.

Potenza. Il punteggio di caratteristica di Forza del cacciatore del sangue aumenta di un ammontare pari al punteggio di mutazione, cosi come il suo massimo punteggio di Forza. Effetto collaterale: Svantaggio su tutti i tiri salvezza di Destrezza.

A questo punto i miei 2 attacchi avranno TpC +8 (Ho toppato quando l'ho scritto prima), 2d6+5 taglienti (normali) +1d6 elettrici (magici)

Ho combattere con armi possenti, gli 1 e i 2 di danno si ritirano.

 

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Rasziros paladino dragonide

"A me!"

Ruggisco in risposta alle parole di Jax, caricando e falcidiando ogni mannari a portata di alabarda, in prima linea.

Spoiler

Attacco usando i bonus del polear master. Ado se possibile, se non scatta alcun ado, attacco col manico come bonus

 

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Mentre Jax e tre guardie rimangono al piano terra, bersagliano i mannari da lontano con dardi di energia e giavellotti il resto carica su per le scale, con Gretchen e Razsiros all'avanguardia. I due sono i primi a giungere a portata di un paio di mannari al primo piano e li impegnano in una lotta violenta, mentre il resto delle guardie prosegue in avanti, vedendosi la strada aperta.

Intanto i mannari, che ora che li contate bene sono una dozzina almeno, iniziano a riorganizzarsi. I due al primo piano si difendono come meglio possono dagli attacchi di Gretchen e Rasziros, subendo varie ferite nella collutazioni. I due al secondo piano vengono raggiunti ed ingaggiati dalle guardie e cominciano anche loro a combattere. I restanti si iniziano a radunare tutti verso i piani più alti mentre tagliano corde che qua e là legavano delle grosse otri all'impalcatura delle scale. Gli otri cadono atterrando principalmente al piano terra, ma alcuni si schiantano anche sui pianerottoli del primo e secondo piano. Un pesante odore di olio si spande nell'aria e Jax e le guardie al piano terra si trovano più unti di un panino di Dibbler il Lurido.

@Daimadoshi85

Spoiler

subisci 7 danni perforanti da una spada corta

@L_Oscuro

Spoiler

subisci 6 danni perforanti da un morso

Iniziativa

Spoiler

 

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Jax

Alla fine finiremo noi arrosto se non li fermiamo! 

faccio appello ai doni che il patrono mi concede per provare a bloccare il massimo numero di mannari dei piani alti. 

dopo aver lanciato la magia provo a valutare la scivolosità del terreno dopo la caduta dell'olio 

Spoiler

http://dnd5e.wikidot.com/spell:hypnotic-pattern

hypnotic pattern: provo a prendere il numero maggiore di mannari ai piani alti facendo due conti dovrei riuscire ad arrivar a qualsiasi piano ed il cubo dovrebbe praticamente prendere tutto il piano. 

 

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Rasziros paladino dragonide

Non faccio un tempo a mirare a un paio di ratti da bruciare col mio soffio infuocato, che devo desistere.

"Abbattete quelli con le torce!"

Dico mentre controllo chi si sta preparando a dar fuoco all'olio.

Spoiler

Se riesco ad individuare chi sta per lanciare torce o simili, passo fatato e movimento per cercare di raggiungerlo il prima possibile ed impedirlo in qualche modo...

Altrimenti continuo a farmi largo tra i mannari e i ratti.

 

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Gretchen

"Questa storia mi puzza...Perché dovrebbero darsi fuoco da soli?!" esclamo cercando di correre menando fendenti il prima possibile verso i piani più alti, cercando se possibile di seguire il consiglio di Ras.

Spoiler

2 attacchi TpC +8, 2d6+5 taglienti (normali) +1d6 elettrici (magici)

Ho combattere con armi possenti, gli 1 e i 2 di danno si ritirano.

 

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Jax riesce a distrarre quattro ratti mannari con uno sfoggio di luci e colori sospesi a mezz'aria, mentre Rasziros svanisce brevemente per riapparire tra il terzo e il quarto piano della torre e falciare uno dei quattro mannari rimasti vigili. Gretchen continua ad attaccare selvaggiamente i suoi avversari e ne uccide uno. Intanto le guardie, forti del loro numero, riescono anch'esse ad abbattere uno dei mannari.

Due dei mannari rimasti vigili risvegliano con una scossa due di quelli storditi, uno si difende dagli attacchi di Rasziros e l'ultimo prende una sfera dalla tasca e la scaglia giù. La sfera impattando sul pavimento si spezza e ne scaturiscono delle scintille, che prontamente danno fuoco all'olio e trasformano il piano terra in un mare di fiamme, che iniziano a lambire l'impalcatura delle scale.

Iniziativa

Spoiler

 

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Rasziros paladino dragonide

Se scendiamo di sotto ci attendono le fiamme, se saliamo rischiamo di crollare si sotto...

"Salite!"

Urlo ai soldati, rompendo gli indugi. L'laternativa è uscire dall'edificio, ma non è un'opzione!

"Se hanno incendiato sotto devono avere una via di fuga sopra!"

Spoiler

Nel frattempo continuo ad attaccare 

Se ho la possibilità si dar fuoco a parecchi nemici contemporaneamente senza bruciare olio o che, lo faccio.

Ricordo che ho due attacchi per round, colpo di manico come bonus e 1 e 2 li ritiro, nel caso.

 

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Gretchen

"VIA DALLE PALLE!" urlo, continuando a falciarli, magari spingendoli di sotto se c'è la possibilità, nel tentativo di avanzare il più possibile in alto.

Spoiler

Sempre uguale, Gretchen è semplice.

 

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Jax

Ariel avvisa fuori dell'incendio ogni momento è prezioso per salvare vite

le fiamme divampano ma non mi spaventano, la mia natura mi protegge da questo elemento, senza farmi prendere dal panico avanzo su per la torre come suggerito e colpisco altri mannari cercando di prediligere quelli feriti in modo da ucciderli. 

Se qualche guardia è gravemente ferita pronuncio alcune parole sacre ed una luce divina avvolge la guardia curandola. 

 

Ariel

Spoiler

Ariel volando esce dalla finestra della torre per andare ad avvisare al capo delle guardie delle fiamme nella torre Capitano alla base della torre è divampato un incendio se non viene spento molti uomini moriranno carbonizzati nelle loro armature, i mannari si stanno ammassando in cima alla torre.

 

Spoiler

http://dnd5e.wikidot.com/spell:eldritch-blast +7 txc 1d10+4, due dardi al centro della fronte di un mannaro a caso.

Se c'è qualcuno gravemente ferito come azione bonus uso 1d6 di cura

 

 

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  • Moderators - supermoderator

Razsiros continua ad attaccare i mannari in cima alla torre, che di rimando lo subissano di pugnalate e morsi. Gretchen, insieme ai soldati combatte per farsi strada verso l'alto mentre Jax, incurante delle fiamme che paiono non dargli fastidio, rimane in retroguardia a coordinare la situazione e a curare uno dei soldati.

Intanto i due mannari svegliati dall'effetto dell'incantesimo di Jax risvegliano gli altri due ancora intontiti.

Le fiamme intanto stanno attecchendo all'impalcatura, che inizia a cigolare sinistramente.

Iniziativa

Spoiler

@L_Oscuro

Spoiler

subisci 6, 5 e 5 danni dai mannari, di cui due morsi

@Octopus83

Spoiler

Ariel va a fare rapporto, spendi una cura da 1d6

 

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Rasziros paladino dragonide

"Maledizione!"

Ruggisco nervoso mentre meno fendenti avanzando.

Spoiler

Continuo ad attaccare e a salire.

Sempre attacco a soffio pronto se ce n'è la possibilità di farlo in sicurezza

 

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Gretchen

"Ma dov'è un mago quando serve?!" mi lamento agitando la spada e continuando nella mia opera. 

Spoiler

2 attacchi TpC +8, 2d6+5 taglienti (normali) +1d6 elettrici (magici)

 

Ho combattere con armi possenti, gli 1 e i 2 di danno si ritirano.

 

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Jax 

l'impalcatura cederà fra fiamme e peso, vogliono farci cadere quando saremo più alti. Che senso ha per loro rimanere su? Se dobbiamo bruciare che brucino anche loro! SCHIACCIAMOLI!!! incito tutti con nuova e rinnovata energia 

Evoco una sfera di fuoco al ultimo piano dove si stanno ammassando e la posiziono in modo tale da occupare lo spazio del pianerottolo ma non l'imboccatura delle scale. 

Spoiler

http://dnd5e.wikidot.com/spell:flaming-sphere la casto di 4° 4d6 da fuoco CD 15 area 3x3.

È la prima volta che la uso in vita mia e senza una mappa non so bene come gestirla, quindi lascio a te l'onere. L'idea è fare danno al numero maggiore di topi mannari all'ultimo piano ma senza ostacolare l arrivo dei miei compagni dalle scale. Essendo lo spazio molto ristretto non credo sia necessario neanche l'azione bonus per spostarla sopra un target, ma gestisci la tua. 

Se non uso azione bonus Curo il dragonide 3d6. 

 

Flashback 

Spoiler

perché lo faccio? Perché mi sembra la cosa giusta da fare, perché senza una azione decisa ora la città potrebbe cadere in ginocchio alla mercé di qualche signore del male ed i bambini non potrebbero più giocare spensierati. 

Sorrido alla donna poi non ho veramente niente di meglio da fare che stanare mannari o girare fra le fogne, sai mi piace una donna ma è tutta casa e lavoro, quindi mi intrattengo come posso. 

 

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@Octopus83

Spoiler

Senza offesa Jax, ma per ora queste mi sembrano solo belle parole. Vedremo quando le cose si faranno dure cosa farai davvero. E sembrerebbe pure che tu voglia farmi il filo in tutto questo dice poi con un sorrisino, non ti pensavo così diretto e scontato.

Mentre Razsiros e Gretchen, aiutati dai soldati, continuano a combattere tra le fila di mannari, riuscendo ad abbatterne un paio, Jax evoca una sfera di fiamme in cima alla torre. La sfera brucia alcuni dei mannari, che gridano selvaggiamente. Vedendo comunque la mala parata i quattro ratti mannari che riescono ancora a muoversi relativamente facilmente sfondano una finta parete e sgattaiolano fuori, arrampicandosi sul tetto e portandosi fuori dalla vostra visuale.

Nel frattempo le scale tremano, mentre la parte alla base viene divorata dal fuoco, e la struttura oscilla pericolosamente, probabilmente pronta a crollare a breve.

Iniziativa

Spoiler

 

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Jax 

Spoiler

 valuto le parole della donna, come sempre riesce a colpire pur senza ferie, ma sa qualcosa sul argomento.

le parole sono state create per raccontare, ammaliare e stuzzicare,  le azioni per dimostrare. Sei così convinta che le cose peggioreranno? cosa ne sai di tutta questa storia, come mai hai bloccato quelle vie? 

 

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Gretchen

"Ho detto VIA DALLE PALLE!" esclamo nuovamente, prendendo la rincorsa e cercando di sfondare la difesa dei ratti e spingerne giù uno. 

Spoiler

Avendo due attacchi, cerco di spingere una creatura di sotto col primo attacco, e col secondo se non riesce.

atletica +5 (bonus da mutagene)

Se lo butto giù al primo giro, faccio un attacco a un altro ratto rimasto, cercando di spostarmi a bordo parete (che poi rischio mi facciano la stessa cosa 😂 )

 

TpC +8, 2d6+5 taglienti (normali) +1d6 elettrici (magici)

 

Ho combattere con armi possenti, gli 1 e i 2 di danno si ritirano.

 

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Jax

sposto la sfera di fuoco sui mannari rimanenti

Avanziamo prima di cadere con la torre, oltrepassate i nemici, calpestateli! 

Ariel  sono usciti dei mannari dalla cima della torre, presto seguili e non perderli di vista

cambio il mio aspetto in un topo mannaro e mi muovo superando alleati e nemici puntando dritto alla porta in cui son usciti.

Edited by Octopus83
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  • Moderators - supermoderator

@Octopus83

Spoiler

Già da qualche mese in città la situazione è ostica. Alcuni dei nuovi membri del consiglio cittadino stanno cercando di stringere il pugno sui commerci cittadini. E quale migliore scusa per imporre un pò di forza e legge marziale che la minaccia dei mannari. Non dico che sia una cosa fatta apposta, solo che non si lasceranno scappare l'occasione.

 

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    • By Alonewolf87
      Il nuovo manuale per D&D 5E, la Van Richten's Guide to Ravenloft, è previsto in uscita martedì prossimo 18 Maggio. Sono state rivelate ulteriori immagini di anteprima che raffigurano due dei PNG iconici dell'ambientazione: Rudolph van Richten, l'eponimo cacciatore di vampiri, e Harkon Lukas, Signore Oscuro di Kartakass

      "Rudolph Van Richten si prepara per la sua prossima spedizione, aiutato dallo spirito di suo figlio Erasmus."

      "Abile mentitore e mutaforma, Harkon Lukas orchestra complessi intrighi e manipolazioni.
      Viene raramente visto senza il suo capello a tesa larga, il suo ciondolo di dente di lupo e il suo violino, che chiama Cuore Sanguinante."
    • By Alonewolf87
      Ecco a voi altre immagini in anteprima dal prossimo manuale per D&D 5E: Van Richten's Guide to Ravenloft.
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      "Rudolph Van Richten si prepara per la sua prossima spedizione, aiutato dallo spirito di suo figlio Erasmus."

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    • By Alonewolf87
      Recensiamo oggi per voi la nuova antologia di avventure per D&D 5E, che spaziano in ogni genere.
      Candlekeep Mysteries, uscito il mese scorso, è un manuale di 224 pagine per D&D 5E, che riprende un modello già visto in passato con Tales from the Yawning Portal: un'antologia di avventure adatte a vari livelli.
      Nel caso di Candleekeep Mysteries parliamo di ben 17 avventure differenti, adatte per i livelli dal 1° al 16° e che possono essere unite a formare una campagna interconnessa, aggiunte come brevi diramazioni di una campagna già avviata oppure essere giocate singolarmente come one-shot separate.

      La copertina base del manuale
      Come è stato il caso per molti dei precedenti volumi per D&D 5E anche in questo caso è disponibile una copertina variante, realizzata da Simen Meyer, in bordeaux e oro. Questa copertina include al centro il simbolo di Candlekeep e mostra varie creature come parte delle decorazioni, dando quasi l'idea che sia un libro che si potrebbe davvero trovare all'interno della cittadella.

      La copertina variante del manuale
      Il filo di Arianna che unisce le avventure di questo manuale è l'eponima fortezza-libreria, Candlekeep, o meglio i libri custoditi all'interno di essa. A fornire l'aggancio per i PG ad imbarcarsi nelle varie avventure saranno infatti dei libri da loro reperiti nella grande cittadella, a cui è riservata una sezione di undici pagine all'inizio del manuale. Candlekeep viene lì descritta nel dettaglio dall’organizzazione della città, alla composizione dell’ordine monastico che la sovraintende, a tutti gli incantesimi che la preservano dagli invasori ma anche dal fuoco e dagli insetti nocivi per i volumi. Uno dei motivi che la rendono la biblioteca più ricca dei Forgotten Realms è che ogni visitatore, per potervi accedere, deve donare un tomo, pergamena, o uno scritto di vario tipo che non sia ancora presente nella biblioteca o che abbia un particolare interesse. Ad accompagnare tutto troviamo una pregevole mappa pieghevole della cittadella.
      Vengono fornite anche idee e consigli su come trasporre il materiale di questo libro in altre ambientazioni, per esempio usando la Grande Libreria di Greyhawk o la Libreria di Korranberg di Eberron.

      Ognuna delle diciassette avventure sarà quindi collegata ad un volume (di svariata natura) che i PG potranno aver trovato sugli scaffali di questa gigantesca biblioteca. Ognuno di questi volumi ha un titolo, una descrizione ed un'illustrazione dedicata e funge appunto da incipit per le avventure, dando informazioni ai PG oppure portandoli ad incontrare vari PNG. Ciascuna delle avventure è estremamente varia in toni, luoghi, storie e situazioni che i PG potranno affrontare e ho apprezzato molto il fatto che sono praticamente sempre presenti delle soluzioni non violente agli eventi, cosa resa più facile dall'approfondimento dato ai PNG chiave, sia nelle loro personalità che nelle loro motivazioni e debolezze.

      Al centro di ogni avventura ci sarà comunque un mistero su cui investigare, dei segreti da svelare, con astuzia e con tutti i mezzi a disposizione. Uno degli aspetti che trovo possa essere sia un punto di forza che una debolezza di questa antologia è che ogni avventura offre al DM i dettagli generali e le informazioni fondamentali, lasciandogli la libertà di definire i dettagli di contorno o di modificare alcuni aspetti. Più che quindi una raccolta di avventure completamente e totalmente dettagliate, può essere vista come una raccolta di semi di idee, con oggetti, storie e PNG interessanti da cui prendere spunto e da rifinire. Può quindi risultare uno strumento molto prezioso ed utile, ma non è adatto a chi si aspetta di avere delle avventure già perfettamente pronte e su cui fare poco o niente lavoro.
      Un altro possibile punto di forza e debolezza al contempo è che ciascuno di queste avventure è per sua natura abbastanza breve e autoconclusiva. Questo da un lato può risultare soddisfacente per molti gruppi, che magari non hanno molte occasioni per giocare oppure che preferiscono di base delle storielle più brevi rispetto a delle campagne di lungo corso. Inoltre la soddisfazione data dalla risoluzione "veloce" e mai scontata di queste linee narrative non è un aspetto da sottovalutare, così come il fatto che le "ricompense" non sono quasi mai limitate a semplici oggetti di valore. D'altro canto questo approccio episodico può mal sposarsi con i giocatori e gruppi più interessati alle lunghe campagne e linee narrative complesse, anche se persino in quel caso l'uso sporadico di queste mini-avventure può a mio avviso essere utile per spezzare un pò il ritmo e creare un contrasto interessante tra le normali sessioni e le occasionali situazioni peculiari.

      Un aspetto che vale la pena sottolineare per bene è che c'è davvero una enorme diversità nella tipologia di storie, eventi e PNG che ci vengono presentate in questo manuale, cosa anche legata al fatto che ciascuna di queste avventure è scritta da un autore diverso. Tra gli autori troviamo Graeme Barber, Kelly Lynne D’angelo, Alison Huang, Mark Hulmes, Jennifer Kretchmer, Daniel Kwan, Adam Lee, Ari Levitch, Sarah Madsen, Christopher Perkins, Michael Polkinghorn, Taymoor Rehman, Derek Ruiz, Kienna Shaw, Brandes Stoddard, Amy Vorpahl, e Toni Winslow-Brill.
      Per quanto riguarda le avventure si passa da un dungeon completamente accessibile a personaggi in sedia a rotelle a storie che approfondiscono in maniera non stereotipata le mitologie arabe e cinesi. I PG passeranno dal dover affrontare un culto misterico che vuole letteralmente lanciare la torre principale di Candlekeep nello spazio come se fosse un razzo missile al debellare una terribile epidemia fungina che sta dilagando per il mondo a viaggi in reami fatati racchiusi in un libro.

      Ad accompagnare tutto questo troviamo mappe semplice e di facile utilizzo, assieme ad illustrazioni di grande effetto che trasmettono molto bene la varietà di luoghi e personaggi che i PG potranno incontrare ed ammirare. Il fatto che ciascuna avventura abbia uno scrittore ed un artista dedicati ha aiutato molto a mio avviso a rendere davvero efficaci e di grande effetto le varie storie.
      Detto questo forse il numero di illustrazioni interne è un pò carente e la qualità delle storie non è sempre consistente, con degli inevitabili alti e bassi. Per dire l'avventura Book of the Raven scritta da Chris Perkin in persona per personaggi di 3° livello e che porta i personaggi nella Coltre Oscura ha dei PNG decisamente interessanti, ma è poco più che una scusa per fornire un aggancio per un'avventura su Ravenloft (forse un omaggio alla Van Richten's Guide to Ravenloft presto in arrivo?) e non offre molto di stimolante da fare ai PG. Dall'altro canto rimanendo sempre in tema dark/horror Shemshime's Bedtime Rhyme e A Deep and Creeping Darkness (entrambe per PG di 4° livello e scritte rispettivamente da Sarah Madsen e Ari Levitch) sono degli eccellenti esempi di come riuscire a portare l'horror nelle sessioni di D&D. In particolare A Deep and Creeping Darkness offre al DM degli ottimi consigli su come gestire i PNG, consigli da cui un DM neofita può imparare molto in generale su come dare forma ad un PNG tridimensionale e che susciti l'interesse dei giocatori.



      In definitiva trovo questo manuale molto interessante e utile, probabilmente non adatto a tutti i gruppi, ma pensato e strutturato con un occhio di riguardo alle esigenze ed interessi di molti dei nuovi gruppi di giocatori formatisi negli ultimi anni, in particolari quelli siti negli USA (cosa che d'altronde vale per buona parte dei manuali per D&D 5). Nonostante questo trovo che possa fornire qualcosa di interessante a giocatori di ogni età ed interessi e per quanto mi riguarda lo reputo un acquisto decisamente valido.

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    • By Kable991
      Ciao, 
      cerco gruppo e DM che possa giocare su Discord, via chat o in chiamata che sia. 

      Lascio la massima disponibilità al master di scegliere il sistema che gli è più nelle sue corde.

      Al momento ho giocato a d&d3,5 - 5e / Ultima Torcia / 7th sea / Brancalonia / Pathfinder / Vampire v5. 
      Sono disponibile anche per provare cose nuove. 

      L'importante è ruolare!
    • By Alonewolf87
      Diamo uno sguardo al funzionamento interno del Team D&D della WotC tramite le parole di uno dei suoi membri.
      A fine Aprile di quest'anno la WotC ha aperto, nella sezione del proprio sito dedicata a Dungeons & Dragons, un blog gestito da Brandy Camel (NdT, Community Lead per Dungeons & Dragons) e Ray Winninger, dove gli sviluppatori e creatori di D&D possono comunicare con i fan e rendere noti i loro pensieri, processi creativi e molto altro.
      Nel primo articolo di questo blog Ray Winninger ha fornito ai lettori uno sguardo dietro le quinte sui processi creativi interni dei prodotti per D&D, con alcuni dettagli di particolare interesse che vi riportiamo qui sotto:
      Quanto ci vuole per creare un prodotto per D&D 5E?
      Come si sceglie di creare un prodotto per D&D 5E?
      Cos'altro uscirà nel 2021?
      Link al blog: https://dnd.wizards.com/dndstudio_blog1
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