Vai al contenuto

Attacco poderoso e raffica di colpi del monaco


iceberg

Messaggio consigliato

Salve a tutti

come da titolo, ho un dubbio riguardante il mio monaco e l'applicazione del bonus dei danni nella raffica di colpi:

non avendo il manuale a portata di mano e andando a memoria il talento di "attacco poderoso" dice che con un malus di -2 ai tpc si può ottenere un bonus variabile ai danni in mischia; ora siccome la raffica del monaco ha come parola chiave "mischia", volevo sapere se il bonus ai danni era applicabile anche ai danni della raffica.

 

grazie a tutti per l aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

34 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Attacco Poderoso specifica che è necessario un "attacco in mischia", condizioni che la raffica non soddisfa: non avendo un tiro per colpire, non puó essere considerato un attacco.

Anche io ho pensato la stessa cosa. Però leggendo la versione inglese mi è venuto questo dubbio:

"When making a meele attack, you can take -2 penality to the attack roll. If you hits, you gain ...". Siccome le 2 frasi ( del malus ai tpc e del bonus ai danni) sono separate ho pensato  di interpretarle in modo separato;  quando effettuo un attacco in mischia prendo -2 e basta. Se colpisco ottengo i bonus. Siccome la raffica di colpi ha effetto "you hit with an attack during your turn" ( e come parola chiave ha meele) ho pensato che i bonus ai danni si potevano sommare.

Se come dici tu, il bonus ai danni era subordinato al malus ai tpc sarebbe stato più corretto scrivere così "When making a meele attack, you can take -2 penality to the attack roll. If you do that, you gain ...". 

L'effetto di attivazione della raffica è "you hit with a (meele) attack.." e nella seconda frase io soddisfo appieno i requisiti.

 

spero di esser stato chiaro

Modificato da iceberg
Link al commento
Condividi su altri siti

Penalità e bonus al danno sono legate, nonostante il wording possa far capire il contrario.

Ma il vero problema è che la raffica di colpi non "colpisce" direttamente, è piú una condizioni che si attiva dopo il potere. Quindi andrebbe a non validare la condizione di Attacco Poderoso: if you hit. Potresti applicare il talento ad un potere da monaco in mischia, ma non alla raffica successiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Penalità e bonus al danno sono legate, nonostante il wording possa far capire il contrario.

Ma il vero problema è che la raffica di colpi non "colpisce" direttamente, è piú una condizioni che si attiva dopo il potere. Quindi andrebbe a non validare la condizione di Attacco Poderoso: if you hit. Potresti applicare il talento ad un potere da monaco in mischia, ma non alla raffica successiva.

Non concordo sul fatto di considerare la raffica una "condizione" invece di un semplice "potere" come quello di altre classi; la peculiarità che si attiva gratuitamente dopo aver colpito un avversario è particolare è può mandarti fuori strada.

Secondo me l errore che stiamo facendo è considerare ( purtroppo) il malus come prequisito e non come beneficio per usare il talento. Mi spiego meglio:

il prequisito per usare attacco poderoso è forza 15

il "beneficio" è il malus e l effetto che ne consegue è il bonus ai danni dopo aver colpito

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Esatto, la raffica è un potere, ma non colpisce. Si attiva automaticamente. È come se fosse un potere di utilità piú che uno di attacco. E il Poderoso richiede proprio che avvenga un attacco, cosa che implica un tiro per colpire.

non è questo il nocciolo della questione cioè che il bonus ai danni dell attacco poderoso implichi un Tpc o semplicemente un "colpito"? Che poi ( in genere) l'attacco implichi un tpc escludilo per un secondo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, iceberg ha scritto:

non è questo il nocciolo della questione cioè che il bonus ai danni dell attacco poderoso implichi un Tpc o semplicemente un "colpito"? Che poi ( in genere) l'attacco implichi un tpc escludilo per un secondo

Il problema credo sia questo: se la raffica sia o no un attacco. E su questo sia la rete che le regole ufficiali sono abbastanza confuse: c'é chi sostiene che non sia un attacco (quindi non è usabile in combinazione con il Poderoso) e chi sostiene il contrario (cumulabile con il poderoso quindi). In sostanza la questione è lasciata al libero arbitrio del DM (io non lo permetterei, renderebbe un monaco veramente sopra le righe).

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Il problema credo sia questo: se la raffica sia o no un attacco. E su questo sia la rete che le regole ufficiali sono abbastanza confuse: c'é chi sostiene che non sia un attacco (quindi non è usabile in combinazione con il Poderoso) e chi sostiene il contrario (cumulabile con il poderoso quindi). In sostanza la questione è lasciata al libero arbitrio del DM (io non lo permetterei, renderebbe un monaco veramente sopra le righe).

concordo anche io che sarebbe troppo sopra le righe.

Ti ringrazio per l aiuto

Se qualcun altro volesse aggiungere qualcosa ben venga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Arrivo in ritardissimo sulla questione, scusatemi.
 

Il 6/9/2017 alle 13:40, Ian Morgenvelt ha scritto:

 Ma il vero problema è che la raffica di colpi non "colpisce" direttamente, è piú una condizione che si attiva dopo il potere. Quindi andrebbe a non validare la condizione di Attacco Poderoso: if you hit. Potresti applicare il talento ad un potere da monaco in mischia, ma non alla raffica successiva.

Ian ha detto veramente tutto qua. se un potere fa danno diretto,  in termini di regole non "colpisce".

tanto e' vero che i poteri che fanno danno a segguito di un roll20 hanno la dicitura "on hit" che si lega all "if u hit" del poderoso

Ci sono poi abilita' piu' flat.. come quella dello stregone che aggiunge il carisma a tutti i danni causati da poteri da stregone.... ma non e' questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...