Vai al contenuto

Chiarimenti Eldritch Knight


Pyros88

Messaggio consigliato

scusate ragazzi mi sono accorto di una cosa che non avevo mai notato prima:

la sottoclasse Eldritch Knight del guerriero non ha, come viene detto in altre classi magiche, la capacità di usare un focus.
Di conseguenza vuol dire che deve per forza tenere sempre una mano libera, e che deve portarsi le componenti materiali degli incantesimi?

 

Domanda a parte? Imbracciare lo scudo è considerato indossare un'armatura? Nega la possibilità di lanciarsi addosso Mage Armor?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra in effetti che l'EK non possa usare un arcane focus: oltre al fatto che non ha la classica frase nella descrizione della classe, nella sezione "Equipaggiamento" viene detto:

Cita

Arcane Focus. An arcane focus is a special item--an orb, a crystal, a rod, a specially constructed staff, a wand-like length of wood, or some similar item--designed to channel the power of arcane spells. A sorcerer, warlock, or wizard can use such an item as a spellcasting focus.

La sezione "Spellcasting" è in realtà un po' più vaga:

 

Cita

 

Material (M)

Casting some spells requires particular objects, specified in parentheses in the component entry. A character can use a component pouch or a spellcasting focus (found in “Equipment”) in place of the components specified for a spell. But if a cost is indicated for a component, a character must have that specific component before he or she can cast the spell.

 

Sembra chiaro che l'intento sia comunque di restringere l'utilizzo del focus arcano alle tre classi elencate prima. Non che questo cambi molto: l'EK potrebbe sempre utilizzare una borsa dei componenti; in entrambi i casi l'incantatore ha bisogno di una mano libera, anche se questa può essere la stessa utilizzata per fornire le componenti somatiche:

Cita

(...) A spellcaster must have a hand free to access a spell's material components -- or to hold a spellcasting focus -- but it can be the same hand that he or she uses to perform somatic components.

Per rispondere alla seconda domanda: no, uno scudo non conta come armatura, anche solo per il fatto che uno scudo non è 'indossato', ma 'impugnato'.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/9/2017 alle 02:02, Hicks ha scritto:
  Cita

(...) A spellcaster must have a hand free to access a spell's material components -- or to hold a spellcasting focus -- but it can be the same hand that he or she uses to perform somatic components.

Aggiungo che questo può accadere solo se l'incantesimo ha sia componente somatica, sia componente materiale (non consumata nel lancio dell'incantesimo stesso).

Nel caso un incantesimo preveda solo componente somatica, e non si hanno mani libere (e già che ci siamo ricordiamo che un'arma a due mani può essere sorretta con una mano sola e lasciare l'altra libera per le componenti somatiche), o non si hanno capacità particolare grazie a talenti come War Caster o altro, bisognerà trovare il modo di liberare una mano per castare. 

Cita

What’s the amount of interaction needed to use a spellcasting focus? Does it have to be included in the somatic component? If a spell has a material component, you need to handle that component when you cast the spell (PH, 203). The same rule applies if you’re using a spellcasting focus as the material component. If a spell has a somatic component, you can use the hand that performs the somatic component to also handle the material component. For example, a wizard who uses an orb as a spellcasting focus could hold a quarterstaff in one hand and the orb in the other, and he could cast lightning bolt by using the orb as the spell’s material component and the orb hand to perform the spell’s somatic component. Another example: a cleric’s holy symbol is emblazoned on her shield. She likes to wade into melee combat with a mace in one hand and a shield in the other. She uses the holy symbol as her spellcasting focus, so she needs to have the shield in hand when she casts a cleric spell that has a material component. If the spell, such as aid, also has a somatic component, she can perform that component with the shield hand and keep holding the mace in the other. If the same cleric casts cure wounds, she needs to put the mace or the shield away, because that spell doesn’t have a material component but does have a somatic component. She’s going to need a free hand to make the spell’s gestures. If she had the War Caster feat, she could ignore this restriction.

 

Il 3/9/2017 alle 02:02, Hicks ha scritto:

Sembra chiaro che l'intento sia comunque di restringere l'utilizzo del focus arcano alle tre classi elencate prima

Vero, ma immagino che il bardo non sia citato in quell'elenco poiché il suo focus arcano debba essere uno strumento musicale

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Se puo interessare riporto questo tweet del Sage Advice di Crawford in risposta alla domanda se sarebbe stato possibile per un EK usare la sua bonded weapon come focus

"It doesn't, but it wouldn't be unreasonable for a DM to allow it."

in effetti sarebbe un po' come funziona per il magus che può lanciare i suoi incantesimi a contatto con l'arma.

 Caspita ragazzi non mi ero mai reso conto della differenza fra castare con componente somatica e materiale e castare con la sola componente somatica (verbale sempre inclusa ovviamente). Anche i master mi han sempre fatto usare il focus per entrambi senza problemi, si vede che è un dettaglio poco chiaro/noto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno di avere una mano libera, quindi molti giocatori con entrambe le mani impegnate e che debbano castare una magia verbale+somatica dovranno rinfoderare l'arma o lo scudo od il focus e riestrarli solo nel turno seguente.

diventa un problema anche per war magic perché se rinfoderi l'arma per fare la componente somatica del cantrip, poi non puoi estrarla per effettuare l'attacco aggiuntivo che ti dona questa capacità del EK.

Modificato da Pyros88
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pyros88 ha scritto:

Anche i master mi han sempre fatto usare il focus per entrambi senza problemi, si vede che è un dettaglio poco chiaro/noto.

Anch'io mi sono accorto da poco. Ho in programma di giocare un hexblade da mischia e qualcosa non mi tornava nella meccanica, e sono arrivato a conoscere queste regole. 
Probabilmente siamo in tanti e non farci troppo caso giocando, anche perché se il master dovesse chiedere tutte le volte che componenti ha la spell che stai lanciando si spezzerebbe il gioco. 

Non so a memoria tutti gli incantesimi, e men che meno le tre componenti, ma immagino che le spell più da mischia abbiano l'accoppiata materiale + somatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, ho visto che molti incantesimi da mischia del paladino/druido/ranger hanno solo il verbale. Il verbale+somatici è per attacchi a contatto, attacchi a distanza e magie di supporto o fuori dal combattimento.

quindi quasi tutti i cantrip da mago/stregone/warlock sono verbale+somatico perché non han magie da mischia come il paladino/ranger

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore
33 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

buonasera a tutti... scusate se ne approfitto.. ho un EK con stile doppia arma... pensavo di fare tipo "attack action" per l'incantesimo e poi dare un colpo di spada con il secondario... ma da quello che ho capito non funziona cosi, giusto? O_o'

Non puoi sfruttare il Two Weapon Fighting per una manovra del genere se è quello il tuo dubbio. Però sei un EK di 7° livello tramite la capacità War Magic puoi lanciare un cantrip con la tua azione e usare l'azione bonus per compiere un attacco con un'arma. Per fare lo stesso con un incantesimo+attacco devi aspettare il 18° e avere Improved War Magic.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Non puoi sfruttare il Two Weapon Fighting per una manovra del genere se è quello il tuo dubbio. Però sei un EK di 7° livello tramite la capacità War Magic puoi lanciare un cantrip con la tua azione e usare l'azione bonus per compiere un attacco con un'arma. Per fare lo stesso con un incantesimo+attacco devi aspettare il 18° e avere Improved War Magic.

eh sospettavo, ho fatto quella domanda per conferma... ho costruito male il pg.. eh vabbè :)

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
42 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

eh sospettavo, ho fatto quella domanda per conferma... ho costruito male il pg.. eh vabbè :)

grazie!

Comunque giusto per informazione ti faccio presente questa "combo". Secondo le regole per il lancio degli incantesimi se lanci un incantesimo come azione bonus puoi nello stesso turno lanciare anche un cantrip con tempo di lancio di 1 azione. Sulla Sword Coast Adventurer's Guide viene presentato il cantrip Green Flame Blade (tempo di lancio 1 azione appunto) che ha come effetto di farti compiere un attacco in mischia (un singolo melee attack non una Attack Action chiariamo) che infligge anche danni addizionali da fuoco. Finchè non ottieni Extra Attack è pur sempre meglio di un semplice attacco con la Attack Action + incantesimo con tempo di lancio 1 azione bonus.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
3 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

sta nel manuale del giocatore questa regola? O_O e vale per qualsiasi classe spellcaster (che ovviamente abbia anche i cantrip)

Occhio a non fraintendere quello che intendo, non è che puoi volontariamente spendere l'azione bonus per lanciare un incantesimo con tempo di lancio 1 azione, parlo di incantesimi che di base hanno tempo di lancio 1 azione bonus (chessò Hunter's Mark visto che ne parlavamo in un'altra discussione).

Comunque si applica ad ogni personaggio e la trovi nel manuale del giocatore, nel capitolo della magia quando parla di incantesimi con tempo di lancio di 1 azione bonus.

Bonus Action

A spell cast with a bonus action is especially swift. You must use a bonus action on your turn to cast the spell, provided that you haven’t already taken a bonus action this turn. You can’t cast another spell during the same turn, except for a cantrip with a casting time of 1 action.

3 minuti fa, theswordmaster ha scritto:

eh ma tanto extra attack o no, nella mia attack action posso comunque lanciare solo un incantesimo, quindi questa combo sarebbe comoda comunque :)

Aspetta precisiamo per lanciare un incantesimo (che abbia tempo di lancio 1 azione) usi 1 Action, non la Attack Action che è una specifica sottocategoria della Action.

Questa "combo" funziona appunto solo se lanci un incantesimo con tempo di lancio 1 azione bonus spendendo la Bonus Action e poi spendendo l'Action per il Cantrip che ti permette di compiere l'attacco (che risulta quindi migliore solo finchè con l'Attack Action hai a disposizione un singolo attacco, dopo devi fare il confronto tra il singolo attacco con il danno extra da fuoco dato dal cantrip vs i due o più attacchi che compi con l'Attack Action).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...