Vai al contenuto

Dubbi su Artigianato/Professione


-Feanor-

Messaggio consigliato

Ciao, volevo chiedere dei chiarimenti su queste due abilità. Leggendo sul manuale qualcosina ho capito, ma non mi sono ben chiare le meccaniche.

In poche parole: come funzionano in gioco? come usarle? come sfruttarle al meglio? cosa mi permettono di fare?

Useremo per la nostra avventura i manuali base della 3.0

grazie in anticipo della disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Professione è una prova "generica" di tutti i compiti che riguardano una certa professione appunto. Ti faccio degli esempi

  • Un PG tenta di controllare una nave con mare mosso (professione marinaio)
  • Un PG cerca una pianta di belladonna per curare la licantropia (professione erborista)
  • Un PG prepara un ottimo dolce a cui aggiunge del veleno per uccidere un suo bersaglio (professione cuoco)
  • Un PG tenta di riparare un'arma d'assedio dell'esercito alleato dopo che è stata sabotata (professione ingegnere d'assedio)
  • Un PG cerca di pescare qualcosa da mangiare dopo che la nave è finita in una fascia di bonaccia (professione pescatore)
  • Un PG abbatte in sicurezza un albero di frassino per farne dei paletti da usare contro i vampiri (professione boscaiolo)

Artigianato d'altro canto, è la capacità di costruire qualcosa da delle materie prime. Per esempio:

  • Un PG vuole costruirsi un arco lungo composito (artigianato costruire archi)
  • Un PG vuole crearsi un abito da incantare (artigianato sartoria)
  • Un PG vuole creare un oggetto alchemico (artigianato alchimia)
  • Un PG vuole forgiare una spada (artigianato fabbricare armi)
  • Un PG vuole costruire una piccola campanella da usare come allarme nei turni di guardia (artigianato metallurgia)
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, KlunK ha scritto:

Professione è una prova "generica" di tutti i compiti che riguardano una certa professione appunto. Ti faccio degli esempi

  • Un PG tenta di controllare una nave con mare mosso (professione marinaio)
  • Un PG cerca una pianta di belladonna per curare la licantropia (professione erborista)
  • Un PG prepara un ottimo dolce a cui aggiunge del veleno per uccidere un suo bersaglio (professione cuoco)
  • Un PG tenta di riparare un'arma d'assedio dell'esercito alleato dopo che è stata sabotata (professione ingegnere d'assedio)
  • Un PG cerca di pescare qualcosa da mangiare dopo che la nave è finita in una fascia di bonaccia (professione pescatore)
  • Un PG abbatte in sicurezza un albero di frassino per farne dei paletti da usare contro i vampiri (professione boscaiolo)

Ok grazie, mi hai fatto un po di chiarezza.

Immagino quindi che una volta scelta la professione, la CD dell'abilità la decida il master e che vari in base a che tipo di azione ho intenzione di svolgere

11 ore fa, KlunK ha scritto:

Artigianato d'altro canto, è la capacità di costruire qualcosa da delle materie prime. Per esempio:

  • Un PG vuole costruirsi un arco lungo composito (artigianato costruire archi)
  • Un PG vuole crearsi un abito da incantare (artigianato sartoria)
  • Un PG vuole creare un oggetto alchemico (artigianato alchimia)
  • Un PG vuole forgiare una spada (artigianato fabbricare armi)
  • Un PG vuole costruire una piccola campanella da usare come allarme nei turni di guardia (artigianato metallurgia)

Questa mi sembra molto utile come abilità, ma quali sono i suoi "limiti"? 

Ovvero, in quanto stregone mi sembrano interessanti alchimia e anche sartoria (magari per costruirsi un vestito da incantatore con qualche "bonus")

Ma nella pratica, come e cosa posso costruire? Quanto mi posso sbizzarrire con la fantasia e che limiti avrei?

 

Scusa le domande magari un po banali ma essendo alla prima avventura non ho molto idea di come funzionino certe cose in gioco!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, -Feanor- ha scritto:

Ok grazie, mi hai fatto un po di chiarezza.

Immagino quindi che una volta scelta la professione, la CD dell'abilità la decida il master e che vari in base a che tipo di azione ho intenzione di svolgere

Naturalmente. Per esempio governare una piccola nave con mare mosso avrà magari CD 10, governarla con il mare in  tempesta CD 20 o più

9 ore fa, -Feanor- ha scritto:

Questa mi sembra molto utile come abilità, ma quali sono i suoi "limiti"? 

Ovvero, in quanto stregone mi sembrano interessanti alchimia e anche sartoria (magari per costruirsi un vestito da incantatore con qualche "bonus")

Ma nella pratica, come e cosa posso costruire? Quanto mi posso sbizzarrire con la fantasia e che limiti avrei?

Denaro e soprattutto tempo.
Per costruire un oggetto "normale" spendi la un terzo del suo prezzo di mercato in materie prime, in più ci vogliono giorni per crearlo.
Per esempio se vuoi creare un fuoco dell'alchimista ti servono 666 mr (2000/3) e ogni giorno di lavoro (=8 ore di lavoro) fai una prova: se fai 20 o più, hai avuto successo e devi moltiplicare il risultato per la CD per avere "l'avanzamento del lavoro". Supponiamo tu faccia 25 alla prova, quindi avanzi di 500 (20x25). Nei giorni seguenti di lavoro rifai le prove e quando arrivi a 2000 hai completato l'oggetto.
Per il resto ti puoi sbizzarrire, prezzi e CD sono sul manuale oppure definiti da DM.

Tieni comunque conto che l'abilità ti permette solo di creare oggetti normali. Se vuoi un oggetto magico hai poi bisogno del talento Creare Oggetti Meravigliosi per trasformarlo in un oggetto magico (con ulteriori costi di materie prime e tempo).

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, KlunK ha scritto:

Per esempio se vuoi creare un fuoco dell'alchimista ti servono 666 mr (2000/3) e ogni giorno di lavoro (=8 ore di lavoro) fai una prova: se fai 20 o più, hai avuto successo e devi moltiplicare il risultato per la CD per avere "l'avanzamento del lavoro". Supponiamo tu faccia 25 alla prova, quindi avanzi di 500 (20x25). Nei giorni seguenti di lavoro rifai le prove e quando arrivi a 2000 hai completato l'oggetto.
Per il resto ti puoi sbizzarrire, prezzi e CD sono sul manuale oppure definiti da DM.

Intanto grazie perché sai stato molto chiaro e ora ho capito come funzionano queste abilità.

Volevo chiederti un tuo parere per questa cosa, facendo io uno stregone cosa ne dici se mi specializzassi sull'alchimia come "Artigianato".

In tal caso,dove posso recuperare una lista di oggetti creabili? Con magari scritto anche i loro "effetti"?

 

Grazie della disponibilità!!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, -Feanor- ha scritto:

Volevo chiederti un tuo parere per questa cosa, facendo io uno stregone cosa ne dici se mi specializzassi sull'alchimia come "Artigianato".

In tal caso,dove posso recuperare una lista di oggetti creabili? Con magari scritto anche i loro "effetti"?

Di solito sono i maghi più portati per l'alchimia (magari gnomi) perché hanno molti più punti abilità da usare e intelligenza alta.
Lo stregone ha pochi punti abilità quindi solitamente meglio spenderli in abilità sicuramente utili come concentrazione, sapienza magica, raggirare e conoscenze (arcane). Se ti avanza qualche punto abilità puoi pensare di usarlo per artigianato alchimia, ma visto quanto detto sopra non lo userai moltissimo. Diciamo che restano abilità di nicchia, più per ruolaggio.
Per esempio nella mia vecchia campagna c'era un PG barbaro con professione cuoco che più che utilità serviva per caratterizzarlo e renderlo un po' goliardico (era un po' ispirato a Bud Spencer), mentre il bardo aveva artigianato (sartoria) e Creare Oggetti Meravigliosi e lo usava ogni tanto per crearsi qualche vestito magico su misura o adattare altri oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...