Vai al contenuto

Gdr per un master ed un giocatore


Ico1991

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Volevo chiedervi se potevate aiutarmi a scegliere un gdr da sviluppare con un narratore/master (che dovrei impersonare io) ed un singolo PG. Premetto che non ho nessuna esperienza in fatto di giochi di ruolo e quindi sarei un totale neofita, ma avrei voglia e tempo di leggere qualche volume. Preferirei un gioco sullo stile di pathfinder e l'ultima torcia, che non mi sembrano male in termini di contenuti. Preferirei avere qualche avventura già prestabilita, che potrei leggere al giocatore per fargli fare scelte e via dicendo. Potrei fraintendere completamente il mondo dei gdr ... chiedo quindi scusa in anticipo se sto dicendo qualche bestemmia :) ho visto che della serie parhfinder esistono degli adventure path che potrebbero aiutarmi a creare una storia senza impiegare troppo di "mio" ... ma sono adattabili ad un singolo giocatore?

grazie e buona giornata 

 

federico 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Qualsiasi gioco può andare bene a riguardo.

Certo è che se prendi un'avventura di Pathfinder, creata per un gruppo medio di 4 pg, dovresti dar modo al giocatore di gestire/assoldare png e comunque dovresti fargli scegliere una classe che fa un po' di tutto (nel caso ti potrei dare qualche consiglio, ma c'è davvero tanto materiale a disposizione).

Un altro aggiustamento può essere ridurre il numero di mostri per non fare gestire troppi png al tuo amico o almeno non in tutti gli scontri.

In alternativa prendi spunto e poi modifichi pesantemente gli incontri... che poi non sarebbe più difficile di quello che pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Viste le tue indicazioni mi sembra tu sia interessati a giochi con tematiche affine a quella di dungeons and dragons.
 

C'è un gioco nel filone OSR (per dirla semplicemente giochi compatibili con le versioni di D&D precedenti alla terza edizione) pensato apposta per il gioco in solitario, e per gestire i moduli e le avventure di d&d vecchio stile e compatibili con un personaggio singolo anzichè con un gruppo. 
http://www.drivethrurpg.com/product/127180/Scarlet-Heroes 
Il gioco è decisamente molto buono, perfettamente compatibili con vecchi d&d e derivati ma con un design in molti punti abbastanza moderno (le abilità gestite come tratti liberi, per esempio). Ha anche un gran numero di tabelle casuali molto ben fatte per la preparazione di contenuti (con una sezione anche che indica come usarle per un gioco prettamente in solitario e masterless, se uno dovesse pensare di cimentarsi in qualcosa del genere):

Se non sei interessato al gioco completo, c'è questo brevissimo (e gratuito) modulo che riporta le semplice regole di conversione per giocare in solitario i moduli old school con pressochè qualsiasi gioco compatibile con le vecchie versioni diD&D (e ce ne sono molti gratuiti) http://www.rpgnow.com/product/114895/Black-Streams-Solo-Heroes

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti per le risposte!

sicuramente prenderò in considerazione trollbabe che sembra fare a caso mio .. volevo inoltre chiedere a Zaorn se gentilmente potrebbe darmi dritte per una avventura Parhfinder per un solo giocatore ! Ho notato anche 7th sea ... potrebbe essere un buon gdr per iniziare con un giocatore ? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ico1991 ha scritto:

Ciao e grazie a tutti per le risposte!

sicuramente prenderò in considerazione trollbabe che sembra fare a caso mio .. volevo inoltre chiedere a Zaorn se gentilmente potrebbe darmi dritte per una avventura Parhfinder per un solo giocatore ! Ho notato anche 7th sea ... potrebbe essere un buon gdr per iniziare con un giocatore ? Grazie !

Il sistema lo padroneggio bene, dovresti però decidere se partire con una avventura preconfezionata Paizo oppure farne una ex novo.

In generale:

  • incontri molto facili, con gs anche 2-3 punti sotto al personaggio.
  • scelta della classe "ibrida", quindi una classe con almeno 6° livello di incantesimi a livello 20, così che abbia una buona versatilità, anche in combattimento.
  • una sfida difficile potrebbe essere un png di pari livello o mostro con gs vicino al suo.
  • può essere carino fare anche delle parti d'avventura diplomatiche, dove studia strategie o partecipa a battaglie, influenzandole.

In particolare, se non hai molta esperienza, prova a partire da una avventura (magari dicci quale) Paizo facendogli conoscere tre popolani carne da macello. Poi a poco a poco ti regoli, cerchi di ridurre le sfide togliendo mostri previsti o mandandolo in giro accompagnato. Appena padroneggi un po' meglio la situazione vai sul sicuro.

Classi consigliate:
Warpriest, Magus, Inquisitore, Convocatore, Druido, Chierico, Occultista, Oracolo e simili. L'incantatore arcano senza party lo vedo complicato da gestire, soprattutto ai primi livelli rimane senza incantesimi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta Zaorn,

ho dato un'occhiata agli adventure path di pathfinder e mi ispirava il reggente di giada e ascesa dei signori delle rune, il secondo mi risulta introvabile, secondo te quale sarebbe il più adatto come avventura iniziale per neofiti e per un master ed un giocatore?

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...