Vai al contenuto

supereroi urbani?


Messaggio consigliato


L'unica cos che x ora mi serve è che rispondiate a queste domande tanto x capire come impostare una trama. 

Volete essere eroi? Villain? Oppure essere un gruppo di hero che non ha ancora trovato una via morale, in bilico tra la tentazione di una vita facile o gli obblighi degli eroi e riceverne però la gloria? 

Volete essere umani che scoprono il loro potere x la prima volta? O volete essere eroi o villain già affermati? (in tal caso, partendo dal livello più basso avrete dei limiti riguardo il vostro status sociale, ovvero potrete avere dei costumi da eroe ma saranno raffazzonati o fatti in casa a causa di una vostra non così agiata vita, c'è possibilità di partire più in alto nella scala sociale ma lo vedremo in seguito)

Ma soprattutto: volete definire voi i dettagli del vostro pg o li lascerete al caso? In ogni pg di questo regolamento ci sono delle componenti casuali, robe di contorno che influiscono in modo relativo sul gioco. I poteri invece posdon essere scelti oppure tirati. Io potrei tirarli per voi 2-3 volte e lasciare a voi la scelta di quale tenere.potremmo generare sia pg precostruiti che pg parzialmente casuali in bsse alle preferenze del singolo.

Infine domanda personale: c'è uno dei temi sopra citati che vi interessa, i curiosisce di più  da esplorare o a cui vi sentite più semsibili x qualche ragione? O anche proponete uno voi se nessuno dei precedenti vi incuriosisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo pensando di portare un pg abbastanza controverso. Può essere adattato ad un qualsiasi tre assi tra bene/indecisi/male. 
Magari visto il suo passato (decisamente da "cattivo") sarebbe decisamente più divertente giocarlo in un contesto di gente buona. Ma come ho detto non ho particolari preferenze quindi mi rimetto anche agli altri.

Che sia buoni o cattivi, preferirei evitare gente che si è appena scoperta super.

Ed io personalmente preferirei decidere tutto il possibile del pg di mia mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante e intrigante!

Tenderei all'hero in bilico... certo aiutare il prossimo è bello, ma anche fare una rapina in banca e vivere da nababbi non è male! Oppure un villain, ex hero in cerca di rivincita e vendetta.

Sulla "esperienza" preferirei il tizio che cerca di affermarsi, ancora poco noto, ma nemmeno un novellino.

Per i poteri lascio al caso.

Riguardo al tema.... sono tutti abbastanza interessanti, non ho una preferenza specifica...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già ricevuto alcune proposte per i pg. andiamoci piano e con ordine, non voglio dire no alle vostre proposte ma vorrei creare il pg passo per passo seguendo le regole, che la creazione sia casuale o meno.

le regole ve le spiegherò dopo, tanto l'80% del regolamento è la creazione del pg e spiegazione di tutti i poteri.

inoltre io parlo di variabili casuali nel pg ma saranno comunque poche e più legate al background che altro, partirete tutti non troppo lontani dall'essere un umano normale e quindi alcune variabili come gli attributi principali saranno ridotte al minimo.

non essendoci una scheda su Myth weavers cercherò su intrnet (ora manco di tempo) se c'è una scheda editabile ma la scheda ufficiale è abbastanza complessa ve lo dico, non spaventatevi. in caso non trovassi nulla accetterei anche fogli Word come schede. magari creo io una scheda con gli spazi appositi con tabelle di word così almeno tutte le schede sono uguali.

direi quindi di partire con la creazione del pg dalle cose fisse, se volete scrivetevele già su un foglio word.

1:scegliete il nome del pg, nome da umano intendo, sesso, nazionalità (x semplicità direi che giochiamo negli USA quindi o siete americani nativi o siete parte di una minoranza etnica come italiani, spagnoli, russi ecc) e taglia, che per gli umani è sempre taglia media (altezza dai 100 ai 250 cm) peso a vostra discrezione.

2: le caratteristiche saranno 4+1, ossia: fisico, riflessi, mente e sociale più controllo. tutte partono con un valore di dado (si qui non si han bonus o malus, si aumenta o diminuisce il tipo di dado da lanciare) pari a 1d6. questa è la media umana, raramente gli umani sviluppano una delle caratteristiche a 1d8, pugili o piloti particolarmente abili potrebbero avere 1d8 in fisico o riflessi, un vero gentiluomo avrebbe 1d8 in sociale e uno scienziato potrebbe avere 1d8 in mente. ancor più rari sono i casi in cui gli umani hanno 1d10, essi sono casi di massimo apice umano, Einstein potrebbe avere 1d10 a mente per esempio ma son casi più unici che rari. il controllo è ciò che vi permette di usare i vostri poteri, nessun umano ha questa caratteristica. avete assunto questa caratteristica quando avete sbloccato i vostri poteri e sarà spesso usata quando attiverete gli stessi. anche lei parte da 1d6.

3:partite da livello di potere 1 con 0 px. 

4:salute e locazioni: avete 150 punti ferita al tronco, 100 in ogni arto (anche eventuali appendici aggiuntive dati dai poteri contan come arto) e 50 in testa. 

5: avete 1 azione e 1 reazione a turno per fare ciò che volete o reagire ad attacchi ecc, il turno è comprensivo di un movimento più un azione.

6: iniziativa corrisponde sempre al dado di rifessi quindi è un d6. il movimento è un numero fisso pari al massimale del dado riflessi quidni ogni eroe può camminare per 6 metri a turno, movimenti più rapidi li tratterò dopo.

7:potenza, è il vostro moltiplicatore dei danni in mischia (le armi a distanza fanno danni fissi, quelli in mischia van moltiplicati) dipende da qual'è il valore massimo del dado fisico, in questo caso, essendo 6 avete un moltiplicatore di x10 danni.

8:psiche rappresenta la stabilità mentale dell'eroe, sia il valore di psiche massima che quello di psiche attuale sono pari al massimale del dado mente, quindi 6.

9:ranghi da distribuire alle abilità, questi ranghi saranno in grado di aumentare le vostre possibilità di riuscita in alcuni compiti, di base avete un numero di ranghi pari a metà del livello massimo del dado mente quindi 3 da spendere nelle abilità in ogni combinazione. il massimo dei ranghi raggiungibili per ogni abilità è 3 e al momento tale limite per voi è fissato a 1 (va su con il livello) solo alcune cose che spiegherò più avanti potrebbero alterare tale limite.

10:status sociale, che rappresenta la vostra ricchezza partite da livello 1, basso borghese, potete dunque avere una vecchia auto, una casa in affitto e vivere dignitosamente con una paga mensile di 8-900 dollari mese (sempre per chi ha un lavoro e non è così scontato) lo status sociale potrebbe sia aumentare che scendere nelle fai successive di creazione.

11:contatti, ogni eroe ha 3 contatti del suo stesso livello di status sociale di cui uno solo può essere di 1 livello di classe sociale superiore al suo. questi sono png decisi da voi e dal master che il master userà poi come png, possono essere familiare, amici o gente a cui hai fatto un favore. essi sono persone che non rischiano la loro vita per te ma che ti supportano quando possono, arrivando persino una volta l'anno a una buona donazione di soldi nei tuoi confronti se fossi in problemi finanziari.

12:professione, ossia la professione attuale dell'eroe per cui percepisce stipendio come un umano normale, ammesso che abbia un lavoro.

queste sono le cose che sono esenti da scelte (casuali o meno)  che ci sono in scheda. potrebbero poi esserci modifiche da fare ma questa è la base di tutto.

 il potere è ovviamente a scelta o a caso secondo le vostre preferenze. 

mancano tuttavia alcuni aspetti che devono essere scelti per forza e potrebbero influire sulle statistiche appena citate.

età: un pg che sia inferiore ai 16 anni di età dovrà abbassare di 1 taglia il dado mente o fisico. pg con età dai 16 ai 55 non hanno variazioni da ciò che ho scritto sopra, tutti gli attributi avranno 1d6. i pg superiori a 55 anni dovranno abbassare di 1 taglia il dado riflessi o fisico e aumentare il dado mente o sociale di una taglia, dovranno ripetere il processo per goni ulteriori 20 anni di età portando così un pg ad avere fisico e riflessi con 1d4 e mente e sociale con 1d8. in fase di creazione non si può andare sotto il d4 o supra il d8 come caratteristiche, anche se i bonus derivano da diverse fonti.

infine ci sono gli eventi di vita

da regolamento andrebbero tirati casualmente. ci sono svariate tabelle con varie fasce di età (una ogni 10 anni) per ogni 5 anni di età del vostro pg si lancierà una volta un d100 sulla tabella dell'età appropriata e il risultato sarà ciò che vi è successo a quell'età. possono esserci eventi neutri che sono solo di colore o eventi positivi o negativi che potenziano le vostre capacità o che al contrario vi penalizzano. 

questo sistema è voluto per rappresentare casualmente gli eventi di vita che dipendono relativamente da noi, come avere un gemello, essere stato adottato, la morte di un familiare, una vincita al lotto, l'essere un vincente nato ecc. ci sono cose anche molto meno dipendenti dal caso come essere stato un buono o cattivo studente al liceo. può succedere di avere molti più eventi buoni che cattivi e viceversa ma c'è un sistema di bilanciamento a riguardo che vi spiegherò quando ci arriveremo.

questi eventi dovono essere inclusi nel bg del personaggio e la loro commutazione casuale è voluta. potrebbero rappresentare traumi mentalio emotivi, malattie croniche, l'avvento di un allergia, relazioni sentimentali ecc, tutto per far sentire l'eroe più vivo in un mondo vero dove non è da sempre stato un hero. il master potrà anche girare il coltello nella piaga su questi fatti giocandoci sopra.

infine vi è la scelta di vita, ossia cosa avete fatto per il gran parte della vostra vita (a differenza del lavoro che avete o non avete ora) potreste essere stati dei senzatetto o degli stimati accademici, degli agricoltori che vivevano lontano dalla città o uno sportivo professionista, un operaio qualsiasi o comunque un lavoratore di qualche tipo, avere una carriera militare o criminale, essere stato in cura per anni a causa di malattie fisiche o mentali che vi siete lasciati alle spalle, uno spietato arrampicatore sociale, un viaggiatore instancabile che ha visto il mondo oppure siete parte di quella cricca di complottisti e attivisti che ultimamente popolano il mondo? ognuna di queste opzioni ha i suoi pro e contro ovviamente ma le elencherò quando ci arriveremo.

questa voleva essere un infarinatura su com'è la scheda pg. 

se volete iniziare a buttare giù qualcosa partite dal farvi un idea del vostro pg e scegliere la sua età in modo che io sappia quanti tiri fare sulle tabelle degli eventi di vita per voi, vi riporterò poi i risultati e cosa significano. partiamo quindi dal pensare a come è stata la sua vita prima di diventare super. 

stasera vedo se riesco a creare una scheda con spazi vuoti su word e girarvela in modo che le schede poi siano tutte abbastanza uguali l'un l'altra. non so però se il sito mi permette di allegare pagine word. vedrò.

quindi concept base: sesso, nazionalità ed età, partiamo da questo ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare alle domande precedenti io preferirei partire con un personaggio non affermato con dei poteri limitati e che non sia ne eroe ne villain ma che debba ancora scoprire cosa fare con i suoi poteri. Se aiutare la gente, arricchirsi e cercare sempre più potere o starsene in disparte finché non è costretto ad una scelta.

Per quanto riguarda i dettagli del personaggio a me non dispiace la scelta semi-casuale. Vorrei scegliere tutta la parte relativa all'uomo "normale" e avere la parte dei poteri casuale. Proprio come se un normale umano fosse stato investito dalle radiazioni e avesse sviluppato un potere. Il potere casuale l'ho avuto anche in un altro gdr che sto ruolando e ho già avuto abbastanza sfortuna (come potere iniziale, poi vedremo), ma ci riprovo lo stesso.

Dei temi proposti ce ne sono diversi interessanti, io preferirei non limitarmi ad uno solo. Andando avanti con l'avventura comunque sarà facile arrivare a toccare vari punti. Anche se si gioca un personaggio buono la tentazione di arraffare qualcosa che è rimasto incustodito ci sarà sempre. Così come la volontà di mettere fine alla vita di un criminale particolarmente pericoloso. Così come il villain potrebbe occasionalmente fare qualche atto buono, dopotutto non credo che anche un "cattivo" sia in grado di fare fuori dei bambini a sangue freddo.

 

Personaggio: Pedro Ramirez, figlio di immigrati messicani, 27 anni, impiegato di basso livello in una grande azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Vind Nulend mi spiace ma gli eventi di vita, visto che possono dare malus e bonus che poi andranno bilanciati devono essere per forza generati casualmente onde evitare che uno arrivi con un esorbità di eventi positivi che gli danno bonus ma poi debba bilanciarli con malus pesantissimi su altre cose. so che raramente si arriva a certi livelli ma vi dico, nell'unica mia esperienza in real con questo regolamento una volta successo.

quindi mi dispiace ma gli eventi di vita saranno determinati obbligatoriamente a caso, potrei fare sempre una estrazione semi casuale, ossia tirare una volta in più per tabella in modo da darvi 3 opzioni di cui sceglierne 2, ma è l'unico aiuto che posso offrirvi per lasciarvi un pò più di libertà decisionale. 

detto questo quando avrò il concept di ognuno di voi mi metterò in contatto con lui tramite MP per comunicargli i tiri delle sue eventi di vita. 

per le scelte di vita invece ci arriveremo subito dopo questa fase e quello sarà a vostra completa scelta. prima si generano le possibili sfortune che avete avuto con gli eventi casuali, poi potrete dirmi come avete fatto a campare con quelle difficoltà, ossia appunto la scelta di vita.

dopodichè rimarranno solo poteri e bg da sistemare e a quel punto vi dirò qualcosa in più sulle regole di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, poyson bite ha scritto:

L'unica cos che x ora mi serve è che rispondiate a queste domande tanto x capire come impostare una trama.

Io ho un'idea più o meno chiara del personaggio che vorrei fare, fermo restando però che a seconda di cosa è effettivamente fattibile e cosa no potrebbe deviare dal concept che ho in mente. La cosa migliora è che te lo espongo passo passo, cercando di rispondere allo stesso tempo alle tue domande :)

 

10 ore fa, poyson bite ha scritto:

Volete essere eroi? Villain? Oppure essere un gruppo di hero che non ha ancora trovato una via morale, in bilico tra la tentazione di una vita facile o gli obblighi degli eroi e riceverne però la gloria?

Per quel che mi riguarda, la scelta migliore sarebbe una via di mezzo: il mio personaggio sarebbe un telecineta rapito da una corporazione malvagia per sottoporlo ad esperimenti, e fuggito da poco. Quindi è un fuggiasco, senza molti mezzi, e anche se tendenzialmente non è un villain, non si fa problemi a usare il suo potere per i propri scopi. In pratica è una specie di Bruce Banner, solo che anzichè trasformarsi in Hulk ha il potere di Tetsuo.

 

10 ore fa, poyson bite ha scritto:

Volete essere umani che scoprono il loro potere x la prima volta? O volete essere eroi o villain già affermati?

È indifferente, ma preferirei che il mio PG sia sconosciuto al pubblico. La cosa più semplice è che abbia iniziato a manifestare i poteri di recente, ma se anche fosse già ad un livello più alto, si è tenuto sempre fuori dalla scena degli HERO

 

11 ore fa, poyson bite ha scritto:

volete definire voi i dettagli del vostro pg o li lascerete al caso?

Dato che ho già delle idee, preferirei scegliere

11 ore fa, poyson bite ha scritto:

c'è uno dei temi sopra citati che vi interessa, i curiosisce di più  da esplorare o a cui vi sentite più semsibili x qualche ragione?

13 ore fa, poyson bite ha scritto:

nascita di nuova tecnologia anche pericolosa come nuovi armamenti ipertecnologici e relativo mercato nero

Come ho detto prima, il mio PG era nelle mani di una corporazione, che cercava di replicarne i poteri per poterli trasformare in armamenti, quindi non mi dispiacerebbe il tema "buoni contro evil megacorp", un po' sulla falsariga di Cyberpunk e Shadowrun.

 

Ora però ti faccio una domanda sui poteri, in modo da capire se quello che voglio fare è realmente realizzabile o meno (probabilmente leggendo il manuale lo capisco, ma dato che sono sempre con i minuti contati uso la strada breve).

Diciamo che il mio PG è un telecineta: il mio potere è semplicemente "telecinei", con ovviamente diversi gradi di potere, e io posso decidere come utilizzarlo (ad esempio sollevare oggetti, proiettarli con forza, spingere avversari tipo "force push" degli jedi...) oppure devo prendere i vari modi in cui si manifesta il potere singolarmente, e quindi parto ad esempio solo con la capacità di spingere oggetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

specifica sul bg:

gli eventi di vita e la scelta d vita devono essere inclusi nel bg in qualche modo ma questo non toglie, come nel caso di @Ulfedhnar qui sopra di non poter inserire altre cose nel proprio bg come l'essere fuggito da una sede militare dove fanno esperimenti. 

attenzione però: pensate alle implicazioni di faccende così. ad esempio, sempre prendendo il caso della fuga dalla base segreta mi vengono in mente alcune problematiche, domande a cui vorrei risposta tipo: è scappato dalla base, cosa lo spinge a non divulgare la sua storia, consico del fatto che altri HERO potrebbero subire il suo stesso fato? l'opinione pubblica potrebbe tornare dal lato degli HERO se si scoprissero inziative del genere da parte del governo... oppure c'è da tenere in conto che, seppur siano una minoranza in questa ambientazione, gli HERO sono tanti, se trapelassero notizie del genere in cui un HERO viene maltrattato dal governo sarebbero proprio loro a iniziare una rivolta magari anche violenta stavolta. 

riflettete bene su tali temi e alle loro implicazioni sociali e morali, non dico di non farle (esperimenti sugli HERO in giro nel mondo ne fanno, specialmente gli stati militaristici dove la libertà degli uomini viene schiacciata da dittature ecc) ma di pensarci attentamente se val la pena o no, di scriverle bene in modo da rispondere a questi dubbi che potrebbero nascere in seguito. 

@ulfedhnar

con la telepatia puoi muovere oggetti o anche persone, la forza della telecinesi deve essere potenziata con il tempo, per i primi livelli dovrai accontentarti di muovere solo oggetti leggeri il cui peso sia 1kg x il massimo del tuo dado controllo (6kg). a una velocità pari a 6m a round (tirando comunque delle belle sberle)

 

direi comunque di andare con ordine, prima mi serve il concept per comunicarvi i vostri eventi di vita, poi penseremo ai poteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fondamentalmente perché è un egoista e almeno per ora non si preoccupa che altri siano pigionieri: essendo in fuga, la cosa che gli preme è non attirare l'attenzione. Per questo preferirei restare in quella zona d'ombra in cui non siamo malvagi, ma neanche i campioni del bene. Inoltre (nella mia idea, poi si vedrà) il mio pg è in conflitto tra il non voler essere diverso dalle persone comuni, e il voler diventare più potente per affrontare i suoi nemici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Albedo ha scritto:

Che sono circa 112 joule... cioè come ricevere 10 kg che cadono da 1 metro di altezza, una bella sberla!

 

7 minuti fa, Albedo ha scritto:

Che sono circa 112 joule... cioè come ricevere 10 kg che cadono da 1 metro di altezza, una bella sberla!

e io che ho detto? Xp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhh... allora a quanto pare quel concept di pg è da buttare xD

Il fatto che a parte i poteri i pg siano persone comuni, un po' mi fa storcere il naso. Visto che in pratica sarà solo quello a caratterizzarli effettivamente sulla base di quello che possono fare. 

In realtà io abbastanza l'universo classico dei supereroi, alla marvel/dc. E questo UH mi ha attirato perché sembra/sembrava permettesse di creare un qualcosa del genere senza per forza l'elemento calzamaglia xD

Per il master: Al momento non mi vengono grandi lampi di genio, quindi proviamo ad usare come base quello che ti ho inviato per pm. Poi magari man mano che vediamo il pg lo rielaboro, ma mi serve una base per partire altrimenti resto con il foglio bianco per due mesi D:
Quindi stesso nome, stessa età (50-52), stesse origini (jappo-murica). E togliamo da mezzo tutte e otto le pagine da bg.
Quello che mi viene in mente sul momento è magari una cosa del genere come bg: È stato nell'esercito e poi nella polizia, magari alla fine ha perso il lavoro proprio per quella riduzione del personale di cui mi pare aver letto causa super-eroi. E magari per tirare avanti, alla fine, si è aperta un bar. Tipo un bar per poliziotti o qualcosa del genere. Si, mi piaceva mantenerla 'sta roba. Probabilmente sarà sempre un po' sociopatico.

Modificato da Latarius
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...