Vai al contenuto

Chierico combattente d&d 3.5


Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi servirebbero dei consigli per buildare un chierico per d&d 3.5. Il livello di partenza è il 4° e i manuali concessi dal master sono quelli base e i quattro perfetti. Avevo pensato di buildarlo soprattutto per il combattimento in mischia( necessità del party) ma mi trovo in difficoltà nella scelta dei domini e in un eventuale classe di prestigio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ambientaziobe FR volta piu al combattimento. Gli altri sono un guerriero,uno stregone e un ladro non da mischia ( arco munito). Io ricoprirei principalmente il ruolo di buffer e guaritore,ma all'occorrenza ( e ci saranno occasioni) aiuto in mischia al guerriero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il resto del gruppo, non credo tu abbia bisogno di particolari cose per essere competitivo. Surclasserai comunque il guerriero una volta lanciati incantesimi come potere divino e giusto potere.
Per tanto ti consiglierei più di scegliere una divinità in base al flavour di PG che vuoi fare e adattare di conseguenza

Vuoi fare un severo e rigido chierico LN? Fai un chierico di Helm con la CdP dell'ospedaliere in stile cavaliere teutonico

Vuoi fare un chierico della luce? Fai un chierico NB di Lathander con la CdP del Moringlord of Lathander (o adattando il servitore radioso di Pelor)

Vuoi fare un chierico in stile paladinico? Fai un chierico LB di Tyr o Torm con la CdP dell'Inquisitore

Vuoi fare un chierico originale? Fai un chierico CB o CN vanaglorioso di Sune

Vuoi fare un chierico malvagio e tirannico? Fai un chierico di Bane LM

E via discorrendo, con i domini più adatti delle rispettive divinità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti suggerisco di seguire i consigli di Klunk: se riesci a prenderti il Dominio della Guerra con qualche opportuna divinità, al 4 livello avresti lo stesso BAB del guerriero, e fra Benedizione, Favore divino e Scudo della Fede diventi un combattente davvero valido! [Forse troppo, ma vabbè!]

In generale, come strategia, a meno che non sia assolutamente necessario (aka compagno che ci sta rimanendo) ti sconsiglio di lanciare incantesimi di cura durante il combattimento: concentrati piuttosto sull'ammazzare i cattivi prima, e cura dopo! [A questo scopo, uno degli incantesimi migliori che avrai a disposizione arriva al prossimo livello ed è Vigore di Massa Inferiore, sul Perfetto Sacerdote].

Per il resto, potresti prendere un talento divino (come Divine Might, è sul perfetto combattente ma non mi ricordo la traduzione, ti permette di aggiungere il carisma ai danni per un round, oppure Vigore Divino che ti da bonus ai pf e alla velocità ed è nel perfetto combattente o ancora Scudo Divino, che potenzia il tuo scudo) oppure utilizzare il talneto Metamagia Divina per far durare gli incantesimi più a lungo (con Incantesimi Estesi) e poter lanciare buff più duraturi sui tuoi compagni (e su te stesso, qualcuno).

Ricordati, come dice giustamente Klunk, che man mano che proseguirete con i livelli diventerai rapidamente molto più forte del guerriero, perciò cerca sempre incantesimi che possano potenziare entrambi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come classe di prestigio avevo pensato di prendere il sacerdote-guerriero,però ho il problema di non possedere percepire intenzioni(5 gradi) come abilità, mi conviene fare un multiclasse,sprecare 10 punti abilità o magari prendere qualche talento che me la fa acquisire?

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Khoros ha scritto:

Come classe di prestigio avevo pensato di prendere il sacerdote-guerriero,però ho il problema di non possedere percepire intenzioni(5 gradi) come abilità, mi conviene fare un multiclasse,sprecare 10 punti abilità o magari prendere qualche talento che me la fa acquisire?

Il sacerdote guerriero parlando di forza assoluta non è una CdP fortissima perché perde livelli da incantatore. Però anche in relazione di quanto diceva smite4life riguardo alla disparità di forza, può essere una buona idea per potenziare anche gli alleati e "diminuire" la disparità.
Per quanto riguarda il rispetto dei requisiti, secondo me hai due possibilità:

  • Fai il chierico puro fino al 7° così da potere mettere 5 gradi in percepire intenzioni (in ogni caso ti servono quei livelli per avere sufficiente BAB)
  • Multiclassi in qualcosa che ce l'abbia di classe e possibilmente abbia anche BaB pieno.

Se vuoi fare un chierico abbastanza carismatico (per usare magari anche i talenti che diceva smite4life) potresti fare un paladino2/chierico4/sacerdote guerriero10, così hai anche punire il male e il carisma ai TS. Potrebbe essere un seguace di Torm con domini Forza e Protezione che brandisce uno spadone (arma preferita di Torm). Occhio solo che così al 16° perdendo un po' di livelli da incantatore avresti gli incantesimi di un chierico di 9°. Se vuoi farlo più improntato sugli incantesimi fai il chierico puro (al 16° casti di 6°) o pensa ad un altra CDP

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Khoros ha scritto:

qualche talento che me la fa acquisire

Nei manuali che hai a disposizione non c'è nulla del genere. Inoltre, considerando che i gradi massimi che puoi avere in una abilità di classe incrociata sono la metà del tuo livello +3, vuol dire che per avere 5 gradi dovresti aspettare il 7 livello (e quindi entrare nella classe di prestigio al 8).

In generale, però, ti suggerirei di evitare quella classe. Non è molto bella, e puoi trovare di molto meglio! :D

Per esempio, sempre nel perfetto sacerdote trovi (le ha già elencate Klunk, ma le ripeto per comodità): 

  • L'inquisitore (molto figo, è per gente legale ma è davvero forte)
  • L'ospitaliere (quasi un paladino, purtroppo richiede un sacco di talenti brutti e di bab)
  • Servitore radioso di pelor (per i più buoni, ottima classe per le cure!)
  • Esorcista sacro (se ci sono tanti non morti, questo li pesta molto bene!)
  • Cercatore dell'isola brumosa (mi pare sia un po' fuori tema, ma è una buonissima classe se vuoi fare l'elfo con l'arco!)

Come vedi, tutte o quasi le classi che ti ho consigliato hanno in comune la possibilità di non perdere livelli da incantatore: per gli incantesimi è come se proseguissi come un chierico pulito pulito! (A parte l'ospedaliere, che infatti è quello meno consigliato!)

Questo perché gli incantesimi sono la tua capacità migliore, e più versatile.

Se vuoi lo stesso fare il sacerdote guerriero (e come dice klunk, se non siete molto esperti come gruppo può andare bene lo stesso), allora ti consiglio di inserire uno o due livelli da Inquisitore [quindi Chierico 3 / Inquisitore 4 / Sacerdote Guerriero]

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho scoperto il dominio del patto (presente nel manuale del perfetto sacerdote) che mi risolve il problema di percepire intenzioni. Quindi diciamo che ho scelto i domini (Viaggio e Patto) e la CdP ( sacerdote Guerriero). Consigli sui talenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Razza: umano o halfling cuore forte, per ottenere il talento bonus.

Talenti: incantesimi estesi, incantesimi persistenti e metamagia divina (persistenti), con questi tre riesci a persistere diversi incantesimi tra cui potere divino e giusto potere così riuscirai ad affiancare il guerriero in battaglia; cerca di mettere un valore iniziale di Carisma medio-alto e prendi diversi talenti di scacciare extra per aiutarti coi persistenti.

Se ti avanzano dei talenti e non sai cosa prendere potresti valutare di prendere attacco poderoso (devi avere almeno 13 Forza) e potere divino (sul Perfetto combattente), quest'ultimo ti consente di aggiungere il modificatore di carisma al danno; mi raccomando cerca di persistere uno tra volto della divinità o il superiore che di fanno incrementare il modificatore del carisma oltre ad altri ottimi bonus.In questo modo riuscirai a persistere forse un incantesimo in più e sicuramente farai qualche danno in più se sceglierai di prendere potere divino.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Khoros ha scritto:

Alla fine ho scoperto il dominio del patto (presente nel manuale del perfetto sacerdote) che mi risolve il problema di percepire intenzioni. Quindi diciamo che ho scelto i domini (Viaggio e Patto) e la CdP ( sacerdote Guerriero).

Quindi hai scelto di fare un chierico senza divinità?

6 ore fa, Hero II ha scritto:

Talenti: incantesimi estesi, incantesimi persistenti e metamagia divina (persistenti), con questi tre riesci a persistere diversi incantesimi tra cui potere divino e giusto potere così riuscirai ad affiancare il guerriero in battaglia; cerca di mettere un valore iniziale di Carisma medio-alto e prendi diversi talenti di scacciare extra per aiutarti coi persistenti.

Visto quanto si diceva prima eviterei di considerare uno dei talenti più spanati della 3.5

12 ore fa, Khoros ha scritto:

Consigli sui talenti?

1°Attacco Poderoso, Incantare in combattimento
3° Potere Divino
6° Iniziativa Migliorata
9° Incantatore Esperto

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, KlunK ha scritto:

Visto quanto si diceva prima eviterei di considerare uno dei talenti più spanati della 3.5

Concordo con Klunk. Più che altro, Metamagia divina puoi anche prenderlo, ma di sicuro lascerei perdere i persistenti: richiedono una buona dose di lavoro in fase di build e poi eclisseresti completamente il guerriero.

Per esempio, potresti utilizzare Metamagia divina sugli incantesimi estesi, in modo da prolungare la durata dei buff per tutto il gruppo (fra cui ad esempio Vigore di Massa al prossimo livello, che ti permette di curare 30 pf a tutto il gruppo con un solo incantesimo di 3, oppure Preghiera che da un +1 a tutti i tuoi alleati e un -1 ai nemici su un sacco di cose utili).

Perciò, io ti consiglio:

1° Incantesimi Estesi, Metamagia Divina (Incantesimi Estesi)
3° Incantare in Combattimento
6° Attacco poderoso (o Potere Divino, ma è meglio Poderoso)
9° Incantatore Esperto

Naturalmente anche i consigli di Klunk sono più che validi: il suo è un chierico più improntato al combattimento fin da subito (che comunque non si fa mancare qualche incantesimo) il mio si concentra di più sul buffare i compagni per scendere in mischia in secondo momento. Entrambe sono scelte molto buone, dipende da quello che preferisci fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un appunto, se hai ancora intenzione di fare il sacerdote-guerriero tra i requisiti della CdP devi lanciare almeno un incantesimo divino dalle liste degli incantesimi di uno dei seguenti domini: Distruzione, Forza, Guerra o Protezione.

Quindi invece di Viaggio, ti converrebbe sceglierne uno tra quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Hero II ha scritto:

Un appunto, se hai ancora intenzione di fare il sacerdote-guerriero tra i requisiti della CdP devi lanciare almeno un incantesimo divino dalle liste degli incantesimi di uno dei seguenti domini: Distruzione, Forza, Guerra o Protezione.

Quindi invece di Viaggio, ti converrebbe sceglierne uno tra quelli.

Vabe tanto il chierico li conosce più o meno tutti di questi domini, ne scelgo uno e lo metto direttamente nella mia lista. Il dominio del viaggio da accesso ai vari teletrasporti che il chierico non possiede nella sua lista

8 ore fa, KlunK ha scritto:

Quindi hai scelto di fare un chierico senza divinità?

Visto quanto si diceva prima eviterei di considerare uno dei talenti più spanati della 3.5

1°Attacco Poderoso, Incantare in combattimento
3° Potere Divino
6° Iniziativa Migliorata
9° Incantatore Esperto

La divinità della nostra campagna è stata creata dal master ed è stata quasi una scelta obbligata per ragioni di campagna 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Khoros ha scritto:

Vabe tanto il chierico li conosce più o meno tutti di questi domini, ne scelgo uno e lo metto direttamente nella mia lista. Il dominio del viaggio da accesso ai vari teletrasporti che il chierico non possiede nella sua lista

L'appunto di Hero II era a significare che per la CDP devi avere un dominio tra Distruzione, Forza, Guerra o Protezione, non solo gli incantesimi. È scritto male sul manuale.
Giustamente quindi uno dei due lo devi scegliere tra questi 4, mentre l'altro può essere patto o viaggio.

1 ora fa, Khoros ha scritto:

La divinità della nostra campagna è stata creata dal master ed è stata quasi una scelta obbligata per ragioni di campagna 

E che divinità è? Non ha dei domini precisi da scegliere come tutte le altre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...